Orologico Forum 3.0

Cosa sarà (se la passione se ne va)

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #15 il: Maggio 17, 2015, 09:20:37 am »
Per come la vedo io, se avessi approcciato l'argomento in maniera seria come ha fatto Marco, penso che me ne sarei allontanato da un pezzo.
Marco sa 100 volte più di quanto so io con solo sette anni contro i miei quaranta!
Io ho mantenuto sempre viva la mia passione vivendola in maniera leggera ed emozionale senza prenderla come impegno di studio.
L'imparare ogni giorno qualcosa mi stimola e l'affrontarlo come un gioco non me ne fa disinteressare mai.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Si per l'hai resa. :)
Un noto film del passato diceva: "la stella che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo", ora non vuol dire necessariamente che Marco abbia finito le sue risorse energetiche per alimentare la sua passione.
Io la sto prendendo con più calma, un pò come te Ale, anche se mi diletto anche di meccanica nell'orologeria, ma non in modo "spinto", aggiungendo a mano a mano qualcosa senza troppi sforzi mentali o studi approfonditi, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di applicazione, ma si sa ognuno è fatto a modo suo e per altri potrebbe essere diverso. Per il momentoper me sono (solo)4 anni di passione per gli orologi e vado avanti...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #16 il: Maggio 17, 2015, 11:23:09 am »
Per come la vedo io, se avessi approcciato l'argomento in maniera seria come ha fatto Marco, penso che me ne sarei allontanato da un pezzo.
Marco sa 100 volte più di quanto so io con solo sette anni contro i miei quaranta!
Io ho mantenuto sempre viva la mia passione vivendola in maniera leggera ed emozionale senza prenderla come impegno di studio.
L'imparare ogni giorno qualcosa mi stimola e l'affrontarlo come un gioco non me ne fa disinteressare mai.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.


Si l'hai resa! E convengo con te! Poco alla volta ma sempre con leggerezza. Tutto subito e di corsa poi forse rischi di stancarti. Forse anche a livello di acquisti.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #17 il: Maggio 17, 2015, 13:31:35 pm »
Per come la vedo io, se avessi approcciato l'argomento in maniera seria come ha fatto Marco, penso che me ne sarei allontanato da un pezzo.
Marco sa 100 volte più di quanto so io con solo sette anni contro i miei quaranta!
Io ho mantenuto sempre viva la mia passione vivendola in maniera leggera ed emozionale senza prenderla come impegno di studio.
L'imparare ogni giorno qualcosa mi stimola e l'affrontarlo come un gioco non me ne fa disinteressare mai.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Potrebbe anche essere, ma non ne sono convinto. Per come sono fatto, ho sempre bisogno di stimoli nuovi, perché tendo a provare noia. Ecco perché lo studio magari di un particolare meccanico rilancia il mio interesse al 100 per cento. Esiste un settore di cui mi occupo a più tempo. e che mi annoia molto più , quello delle automobili. Vi ho dedicato talmente tanto tempo che continuo a leggere e studiare per un senso del dovere, per non intaccare un patrimonio di conoscenze che credo immodestamente abbia pochi eguali. Quindi per me sembra un po'vero il contrario: mi annoio se non approfondisco ed imparo qualcosa di nuovo. Ho sempre fatto così in tutti gli ambiti diversi della vita in cui mi sono impegnato, sovente con qualche risultato. Ambito peraltro diversissimi gli uni dagli altri e in costante aumento.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #18 il: Maggio 17, 2015, 14:31:15 pm »
E se ti dedicassi un pochino al vintage?
Da studiare ce n'e' quanto ne vuoi.
Studio che non e' quello della meccanica ma della storia e dell'originalita'.
Ne parliamo questa sera?7

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #19 il: Maggio 17, 2015, 14:51:41 pm »
E se ti dedicassi un pochino al vintage?
Da studiare ce n'e' quanto ne vuoi.
Studio che non e' quello della meccanica ma della storia e dell'originalita'.
Ne parliamo questa sera?7
Perché no? Ti dico però che ci sono due cose che mi attirano del vintage più di tutte: 1) la preziosità tecnica ed estetica di una industria che è stata viva a differenza di oggi; 2) la storia delle aziende e degli edifici che le hanno ospitate....l'avventura storica, umana ed imprenditoriale di una casa di orologeria mi affascina molto. Gli altri e i bassi di una vita creativa, i cicli che si esauriscono, le intuizioni geniali, il saper fare e prima immaginare....ciò che vale di più come sempre sono le idee. Ecco una storia dell'orologeria attraverso le idee, una storia delle idee in orologeria, questo sarebbe bello riuscire a fare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #20 il: Maggio 17, 2015, 15:21:23 pm »
Credo che quella suggerita da Ermanno sia una strada che ad un certo punto della vita di ogni appassionato diventa quasi inevitabile :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #21 il: Maggio 17, 2015, 18:46:49 pm »
E se ti dedicassi un pochino al vintage?
Da studiare ce n'e' quanto ne vuoi.
Studio che non e' quello della meccanica ma della storia e dell'originalita'.
Ne parliamo questa sera?7
Perché no? Ti dico però che ci sono due cose che mi attirano del vintage più di tutte: 1) la preziosità tecnica ed estetica di una industria che è stata viva a differenza di oggi; 2) la storia delle aziende e degli edifici che le hanno ospitate....l'avventura storica, umana ed imprenditoriale di una casa di orologeria mi affascina molto. Gli altri e i bassi di una vita creativa, i cicli che si esauriscono, le intuizioni geniali, il saper fare e prima immaginare....ciò che vale di più come sempre sono le idee. Ecco una storia dell'orologeria attraverso le idee, una storia delle idee in orologeria, questo sarebbe bello riuscire a fare.


Si sono d'accordo, le idee sono un patrimonio che ci è stato lasciato gratis, scaduti i venti anni dei brevetti sono alla portata di tutti.
Gli inventori sono la cosa che mi affascina di più e non solo in orologeria.

ilcommesso

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2015, 13:51:59 pm »
Le idee davvero innovative quante sono?

Se penso ai vari "nuovi" scappamenti, da quello di Papi che è un miglioramento di quello di Robin, passando per i vari scappamenti à detente, ma chi è che pensa ex novo qualcosa?

Mi viene in mente Flageollet col resonique, cioè una radicale trasformazione, perchè altrimenti siamo sempre fermi a breguet e amici.

Di sicuro, in qualche cassetto, giacciono brevetti che potrebbero sconvolgere questo settore...e forse è proprio per quello che sono stati dimenticati  ::)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 13:55:21 pm da ilcommesso »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #23 il: Maggio 18, 2015, 14:19:19 pm »
Sarò forse estremo nelle mie conclusioni, ma io credo che l'orologeria, almeno l'idea di essa  che a molti di noi piace evocare, sia morta con l'avvento dei quarzi e poi definitivamente, dopo un timido tentativo di rinascita negli anni 80, con la cessione del settore nelle mani dei colossi del lusso.
Per questo credo che la strada tracciata da Ermanno (la riscoperta del vintage) sia l'unica alternativa a quella seguita da Marco negli ultimi anni (ossia la ricerca dell'eccellenza nella produzione degli indipendenti).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #24 il: Maggio 18, 2015, 15:17:53 pm »
anche io mi sono allontanato dall'orologeria, l'ho sempre vissuta in modo leggero come alessandro, ma il fatto di non poter acqustare più nulla (già poco e niente avevo acquistato) mi ha fatto allontanare...se poi ci aggiungi i forum questi invece di alimentarmela l''hanno proprio affievolita perchè se già uno come me ha difficoltà a comprare un pezzo da 2000 euro pensa tu come mi ci possa sentire quando leggo di marchi per me inarrivabili e che sotto i quali c'è solo pattumiera...in questo i forum sono solo un problema. rimane lo studio e la conoscenza ma senza acquisto tutto svanisce...almeno per me

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #25 il: Maggio 18, 2015, 15:21:13 pm »
Citazione
in questo i forum sono solo un problema

O una benedizione ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #26 il: Maggio 18, 2015, 15:30:16 pm »
anche io mi sono allontanato dall'orologeria, l'ho sempre vissuta in modo leggero come alessandro, ma il fatto di non poter acqustare più nulla (già poco e niente avevo acquistato) mi ha fatto allontanare...se poi ci aggiungi i forum questi invece di alimentarmela l''hanno proprio affievolita perchè se già uno come me ha difficoltà a comprare un pezzo da 2000 euro pensa tu come mi ci possa sentire quando leggo di marchi per me inarrivabili e che sotto i quali c'è solo pattumiera...in questo i forum sono solo un problema. rimane lo studio e la conoscenza ma senza acquisto tutto svanisce...almeno per me
Ci sono pezzi da 100'000 euro che non mi dicono nulla ed altri da 1000 che mi fanno battere il cuore.
Beccare questi ultimi,pero',richiede un minimo di conoscenza e di studio.

gidi_34

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #27 il: Maggio 18, 2015, 15:31:35 pm »
si vero e ne avrei un paio anche tra il nuovo...ma si riduce a poca roba...se non si può acquistare il solo studiare può portare ad una fase di stanca

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #28 il: Maggio 18, 2015, 15:39:12 pm »
Citazione
in questo i forum sono solo un problema

O una benedizione ;)


Concordo!

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #29 il: Maggio 18, 2015, 15:43:05 pm »
...perchè se già uno come me ha difficoltà a comprare un pezzo da 2000 euro pensa tu come mi ci possa sentire quando leggo di marchi per me inarrivabili e che sotto i quali c'è solo pattumiera...in questo i forum sono solo un problema.
Io la vedo all'opposto, una passione dovrebbe essere tale da far sognare cose inarrivabili per chiunque, pensi che anche i più facoltosi cultori di orologi del forum possano comprare un P.P.GrandMasterChime o un Lange Grande Complication a cuor leggero, per fare esempi, o orologi introvabili e desiderabilissimi ecc..?
Gli obiettivi non si devono raggiungere mai pienamente, guai, pena un calo di interesse della passione, poi non ci sono solo ed esclusivamente gli orologi, ma anche lo studio i libri i viaggi, questa passione può essere completata ed arricchita in mille modi, basta volere.
P.s.
Con 2k o poco più puoi comprare dei signori orologi, basta evitare le solite cose e concentrarsi su altro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-