Orologico Forum 3.0

Cosa sarà (se la passione se ne va)

gidi_34

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #30 il: Maggio 18, 2015, 15:43:24 pm »
ok, vi vedo convinti sulla benedizione dei forum, ma ora vi faccio una domanda...da quanto tempo non comprate un segnatempo?

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #31 il: Maggio 18, 2015, 15:45:47 pm »
io 10 giorni.
Ma che c'entra?!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #32 il: Maggio 18, 2015, 15:47:47 pm »
si vero e ne avrei un paio anche tra il nuovo...ma si riduce a poca roba...se non si può acquistare il solo studiare può portare ad una fase di stanca

Io posso assicurarti che se si può acquistare ma non si ha voglia di studiare, la stanca è una certezza perchè lo studio è passione, e senza passione l'acquisto prima o poi annoia. :)
È proprio per questo che c'è tantissima gente, la maggiorparte, che compra solo per capriccio, si annoia e cambia orologi in continuazione.
Io conosco molte persone al contrario che non comprano quasi nulla, perchè non possono permetterselo o perchè semplicemente trovano eccessivi i prezzi di molti orologi, ma che nello studio e nella lettura hanno trovato il loro modo a loro più congeniale di coltivare questa passione.
Personalmente ho seguito un percorso per il quale ho prima comprato moltissimo e poi sempre meno man mano che aumentava il livello della mia cultura e la voglia di studiare e approfindire la materia. Senza lo studio mi sarei già annoiato a morte da anni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #33 il: Maggio 18, 2015, 15:52:54 pm »
...perchè se già uno come me ha difficoltà a comprare un pezzo da 2000 euro pensa tu come mi ci possa sentire quando leggo di marchi per me inarrivabili e che sotto i quali c'è solo pattumiera...in questo i forum sono solo un problema.
Io la vedo all'opposto, una passione dovrebbe essere tale da far sognare cose inarrivabili per chiunque, pensi che anche i più facoltosi cultori di orologi del forum possano comprare un P.P.GrandMasterChime o un Lange Grande Complication a cuor leggero, per fare esempi, o orologi introvabili e desiderabilissimi ecc..?
Gli obiettivi non si devono raggiungere mai pienamente, guai, pena un calo di interesse della passione, poi non ci sono solo ed esclusivamente gli orologi, ma anche lo studio i libri i viaggi, questa passione può essere completata ed arricchita in mille modi, basta volere.
P.s.
Con 2k o poco più puoi comprare dei signori orologi, basta evitare le solite cose e concentrarsi su altro.


concordo in toto pienamente! E il tuo Longines rattrappante visto ieri ne è dimostrazione pratica. Basta conoscere e saper cercare....e i bei orologi si trovano eccome. E questo solo grazie allo studio e alla passione.
Vogliamo parlare dei vari Ebel con El Primero o Voyager che si trovano intorno i 1k?

gidi_34

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #34 il: Maggio 18, 2015, 15:52:57 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #35 il: Maggio 18, 2015, 15:55:15 pm »
Per esempio c'è Antonio Croix de Malte che è tanto che non compra e ha scelto di vivere la sua passione in "linea"tteorica.  Dipende come uno la vive.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #36 il: Maggio 18, 2015, 15:55:29 pm »
anche io mi sono allontanato dall'orologeria, l'ho sempre vissuta in modo leggero come alessandro, ma il fatto di non poter acqustare più nulla (già poco e niente avevo acquistato) mi ha fatto allontanare...se poi ci aggiungi i forum questi invece di alimentarmela l''hanno proprio affievolita perchè se già uno come me ha difficoltà a comprare un pezzo da 2000 euro pensa tu come mi ci possa sentire quando leggo di marchi per me inarrivabili e che sotto i quali c'è solo pattumiera...in questo i forum sono solo un problema. rimane lo studio e la conoscenza ma senza acquisto tutto svanisce...almeno per me
Ci sono pezzi da 100'000 euro che non mi dicono nulla ed altri da 1000 che mi fanno battere il cuore.
Beccare questi ultimi,pero',richiede un minimo di conoscenza e di studio.
Tutto il settore oggi richiede studio e conoscenza, sia se si compra il vintage, e almeno altrettanto se si compra il nuovo, perché non tutto è pattumiera, ma di brutte cose a prezzi folli ce ne sono molte. Quanto all'entità degli investimenti, l'esperienza e la conoscenza aiutano molto anche a risparmiare, poi certo si parte da vette talmente alte che le cifre sul nuovo sono davvero molto impegnative. Però è bello anche desiderare orologi senza possederli.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #37 il: Maggio 18, 2015, 15:58:14 pm »
ok, vi vedo convinti sulla benedizione dei forum, ma ora vi faccio una domanda...da quanto tempo non comprate un segnatempo?

3 anni
... e comunque anch'io non sono uno che castiga la propria passione in base a quello che posso o non posso comprare ...
L'orologio dei miei sogni l'ho pagato meno di un submariner ... un altro pezzo che adoro l'ho pagato meno di 500 euro .. un'altro me lo sto costruendo da solo ecc ecc ...
Io non sarei appassionato di orologeria se non avessi visto e studiato dei veri orologi capolavoro nella mia vita .. Inarrivabili a livello economico per me ...
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #38 il: Maggio 18, 2015, 16:00:20 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente

Personalmente trovo quest'approccio poco comprensibile.
Ritengo che con la passione si possa trovare gratificazione anche nell'acquisto di orologi "economici", conosco persone che hanno nell'orologio al quarzo da 50 euro fonte di grande gratificazione.
Non è il prezzo dell'oggetto a definire la soddisfazione che ti trasmette possederlo, è la passione che ti ha portato al suo acquisto o anche solo a conoscerlo e comprenderlo nel caso non puoi permettertelo.
D'altronde se entriamo nel campo di ciò che è più costoso e più importante entriamo in un tunnel senza uscita, perchè per quanto importante e costoso è un orologio ce ne sarà sempre qualcuno più "importante" e più costoso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #39 il: Maggio 18, 2015, 16:10:17 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente
Io ho comprato l'ultimo orologio tre anni fa credo, un Seiko (non mi chiedere la referenza) brunito che adoro, 170 euro.
In questi tre anni senza acquisto, la mia passione è aumentata giorno dopo giorno.
Ho risparmiato sull'acquisto di orologi e con la somma che molti usano per l'acquisto dell'ormai preso come metro di paragone, il Sub, ho riempito la mia libreria...
Conoscenza e cultura, due aspetti importanti per la vera passione, in ogni ambito!
Il possesso mi interessa ancora certo, ma relativamente.
Ho sete di sapere, tanto!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #40 il: Maggio 18, 2015, 16:12:24 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente

Personalmente trovo quest'approccio poco comprensibile.
Ritengo che con la passione si possa trovare gratificazione anche nell'acquisto di orologi "economici", conosco persone che hanno nell'orologio al quarzo da 50 euro fonte di grande gratificazione.
Non è il prezzo dell'oggetto a definire la soddisfazione che ti trasmette possederlo, è la passione che ti ha portato al suo acquisto o anche solo a conoscerlo e comprenderlo nel caso non puoi permettertelo.
D'altronde se entriamo nel campo di ciò che è più costoso e più importante entriamo in un tunnel senza uscita, perchè per quanto importante e costoso è un orologio ce ne sarà sempre qualcuno più "importante" e più costoso.
Ci sono pezzi assolutamente desiderabili, e da cui e su cui si può apprendere molto, ma che costano svariati milioni di euro, e sono inavvicinabili almeno per me. Io alla fine la considero più una fortuna che un limite perché sono convinto che il troppo possesso rischi di uccidere il desiderio e la passione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #41 il: Maggio 18, 2015, 16:27:40 pm »
Ho passato un periodo del genere esattamente come tu lo descrivi, a mio parere l 'idea di Ermanno é la migliore. ..Pensa magari alla storia , al riconoscere ristampe, grafiche e storia del vintage,  io ho iniziato e non riesco più a staccarmene....Molto più interessante di quello che si pensa. ;)
PS Hai una collezione steatosferica (almeno per i pochi orologi che ho visto), complimenti.

gidi_34

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #42 il: Maggio 18, 2015, 16:28:16 pm »
avete ragione, tutti...forse la mia è solo stanca totale..oppure sono stati anni di forum frequentata da gente che era pronta a sputare su ogni pezzo che non costasse migliaia e migliaia di euro e che non avesse la corona :(

p.s.
e comunque è facile di dire che si è in periodo di stanca, che è bello studiare e basta quando si hanno nel portaorologi pezzi da 90 ;)

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #43 il: Maggio 18, 2015, 16:30:39 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente
Io ho pezzi che spaziano dai 10k ai 100 Euro, non è certo questione di "costi".
Poi certo, se indosso il Breguet anziché il Seiko 5 c'è differenza, ma c'è anche da dire che la mia passione per la meccanica mi ha permesso di revisionare il mio Seiko 5 e di farlo andare meglio che da nuovo, anche queste sono soddisfazioni e quando lo indosso e controllo la sua marcia le percepisco tutte, lo sento "mio" veramente e quando lo indosso lo faccio con un piacere a 360°.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #44 il: Maggio 18, 2015, 16:35:51 pm »
ripeto e parlo per me...non comprare (non potendomeli permettere) orologi da anni, e non giorni o mesi ma almeno 7 anni, la passione si è affievolita...potrei comprare pezzi sui 500 euro ma poi mi dico che sarebbe solo una distrazione di denaro verso un pezzo più costoso e importante e alla fine non se ne fa mai niente
Io ho comprato l'ultimo orologio tre anni fa credo, un Seiko (non mi chiedere la referenza) brunito che adoro, 170 euro.
In questi tre anni senza acquisto, la mia passione è aumentata giorno dopo giorno.
Ho risparmiato sull'acquisto di orologi e con la somma che molti usano per l'acquisto dell'ormai preso come metro di paragone, il Sub, ho riempito la mia libreria...
Conoscenza e cultura, due aspetti importanti per la vera passione, in ogni ambito!
Il possesso mi interessa ancora certo, ma relativamente.
Ho sete di sapere, tanto!

e noi ringraziamo del tuo notevole apporto sotto l'aspetto della conoscenza e della condivisione di essa a ogni nostra domanda..
***