Orologico Forum 3.0

Cosa sarà (se la passione se ne va)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa sarà (se la passione se ne va)
« il: Maggio 16, 2015, 13:30:45 pm »
Sarà un momento di depressione, ma per la prima volta dal 2008 avverto una attenuazione della passione per l'orologeria. Sento che avrei bisogno di maggiori stimoli. È che forse dopo aver compreso bene, temo, come funziona questo settore lo amo un po' meno. O forse ho bisogno di nuovi stimoli. Comunque ho sempre una ricetta pronta per affrontare i casi come questo: basta rimettersi a studiare e ad approfondire qualcosa e torna tutto. Pero è davvero la prima volta che avverto questo calo, d'altro canto sono stati sette anni intensi...intellettualmente.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 17:15:38 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2015, 13:47:31 pm »
Ci siamo passati tutti.
Può capitare che la nostra "passione", per tanti motivi, si affievolisca e ci permetta qualche altra "distrazione".
Ma, presto o tardi, si torna all'ovile.... ;) :)

Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2015, 13:54:24 pm »
Si Marco io non mi preoccuperei troppo un calo di interesse a volte è fisiologico, è capitato anche a me, non con l'orologeria che è piuttosto recente per me.
In fondo come hai fatto notare tu in questi anni ci hai dato giù pesante, magari hai solo bisogno di ritrovare qualche stimolo.
p.s.
Si ma domani cerca di essere ancora un pò carico... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2015, 13:54:51 pm »
Sarà un momento di depressione, ma per la prima volta dal 2008 avverto una attenuazione della passione per l'orologeria. Sento che avrei bisogno di maggiori stimoli. È che forse dopo aver compreso bene, temo, come funziona questo settore lo amo un po' meno. O forse ho bisogno di nuovi stimoli. Comunque ho sempre una ricetta pronta per affrontare i casi come questo: basta rimettersi a studiare e ad approfondire qualcosa e torna tutto. Pero è davvero la prima volta che avverto questo calo, d'altro canto sono stati sette anni intensi...intellettualmente.

Se vuoi liberarti della collezione tienimi in considerazione ...  ;D
Ovviamente scherzo e comprendo invece il tuo delicato momento ...
Ma nelle tue stesse parole c'é già la soluzione...
Io quando ho avuto un momento di insoddisfazione mi sono messo in prima persona a costruire un orologio e credo di aver raddoppiato così la passione ...
Gli stimoli li troverai certamente ...  ;) magari arriveranno quando meno te lo aspetti ...
***

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2015, 13:56:36 pm »
Si Marco io non mi preoccuperei troppo un calo di interesse a volte è fisiologico, è capitato anche a me, non con l'orologeria che è piuttosto recente per me.
In fondo come hai fatto notare tu in questi anni ci hai dato giù pesante, magari hai solo bisogno di ritrovare qualche stimolo.
p.s.
Si ma domani cerca di essere ancora un pò carico... ;)
Tranquillo non sono arrivato a tanto ancora...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2015, 14:43:05 pm »
La collezione che hai costruito, frutto di paziente studio ( e un pò di cash  ;D ), è una base cui diventa sempre più impegnativo accorpare gli orologi giusti.

Sul nuovo, indipendenti a parte, non puoi trovare molti stimoli, ma ad esempio c'è l'universo dei tasca che puoi incrementare notevolmente, a prezzi sicuramente ragionevoli.

Hai il meglio delle complicazioni, di meglio è difficile fare, però si può cercare il meglio nel passato, più o meno recente ;)


Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2015, 15:06:05 pm »
Marco hai raggiunto una stasi, un punto morto… è ora di scavallare e di aprire la porta a nuovi orizzonti… qualcosa che ti riporti alla luce le vecchie memorie con nuovi interrogativi e misteri.
E' venuto il momento di aprirti al mondo Rolex! :P
 ;D ;D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2015, 15:24:25 pm »
Sarà un momento di depressione, ma per la prima volta dal 2008 avverto una attenuazione della passione per l'orologeria. Sento che avrei bisogno di maggiori stimoli. È che forse dopo aver compreso bene, temo, come funziona questo settore lo amo un po' meno. O forse ho bisogno di nuovi stimoli. Comunque ho sempre una ricetta pronta per affrontare i casi come questo: basta rimettersi a studiare e ad approfondire qualcosa e torna tutto. Pero è davvero la prima volta che avverto questo calo, d'altro canto sono stati sette anni intensi...intellettualmente.

Ci siamo passati, credo, tutti. E hai già scritto il rimedio ;)
Passa, si evolve, e ritorna sotto nuove vesti. Lo studio, l'approfondimento e la riscoperta di cose precedentemente non approfondite o semplicemente snobbate e/o ignorate apre nuovi scenari.
È una passione in continua mutazione in cui il piacere del possesso, dell'uso e dello studio camminano sempre più su binari paralleli e in cui i temi da seguire sono virtualmente inesauribili.
È una passione che cambia e muta insieme a noi, che non siamo quelli di ieri e non saremo quelli di oggi.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 15:27:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2015, 15:35:20 pm »
X Leolunetta: d'accordo che ho raggiunto un punto morto, ma non fino al punto da arrivare alla morte da Rolex. Ho proprio bisogno del contrario della monotonia di Rolex ma di qualche arditezza meccanica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2015, 16:08:17 pm »
Io ultimamente ti ho visto disquisire appassionatamente di ghiere, quadranti, poliletti... sono certo che allargherai la tua cultura...

« Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 16:12:25 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2015, 17:01:32 pm »
La mia passione è  molto più vecchia della tua. Saranno passati almeno 25 anni da quando frequentavo il laboratorio di un caro amico orologiaio e 20 dal mio primo orologio serio però  è  vero anche che l'ho vissuta meno intensamente e non ho studiato come te, quindi piu' pacata e uniforme.

Ho passato dei periodi di distacco perché  preso da altro o perché  la stampa (l'epoca dei forum per me è iniziata solo nel 2010) non presentava più nulla di interessante, pero' non ho mai pensato di mollare e vendere. Tutt'al più  conservavo gli orologi caricandoli saltuariamente per poi riporli nel cassetto.

Poi dal 2010 con la nuova finestra sul mondo offerta dai forum, è di nuovo scoppiata  violentemente   (purtroppo  per il mio conto in banca) anche se gli orologi e le case nel frattempo sono cambiate e non sono piu' come una volta.

momenti  di stanca sono comprensibili,  ma se la passione è  quella vera, si superano .
« Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 17:03:56 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa sarà (se la passionese ne va)
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2015, 17:04:58 pm »
i periodi id stasi ci sono. Credo siano normali. A me hanno aiutato molto i forum, parlare con nuove persone, imparare di più e anche comprare dei bei libri su l'orologeria. Da qui è ripartito tutto.

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2015, 22:14:20 pm »
Uff anche io sono stanco...sarà che arriva l estate e rimetto in pristino la moto..boh...

(Comunque ieri mi son preso un zenith primero...)

Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2015, 00:00:01 am »
Sette anni una passione mica son pochi..con una donna sarebbe un record ..!! ;D ;D 8)
 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa sarà (se la passione se ne va)
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2015, 07:20:22 am »
Per come la vedo io, se avessi approcciato l'argomento in maniera seria come ha fatto Marco, penso che me ne sarei allontanato da un pezzo.
Marco sa 100 volte più di quanto so io con solo sette anni contro i miei quaranta!
Io ho mantenuto sempre viva la mia passione vivendola in maniera leggera ed emozionale senza prenderla come impegno di studio.
L'imparare ogni giorno qualcosa mi stimola e l'affrontarlo come un gioco non me ne fa disinteressare mai.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.