Orologico Forum 3.0

Patek 5110 ore del mondo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Patek 5110 ore del mondo
« il: Luglio 01, 2015, 17:53:48 pm »
Lo so che mi mangerete perché questo orologio non vale i soldi che chiedono, ma come ho gà spiegato quando la scimmia prende prende!
E così dopo aver fatto fuori Daytona e Royal Oak mi appresto a cercarne uno, possibilmente in oro rosa o giallo anche.
Quanto dovrei pagarlo?


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2015, 18:59:42 pm »
Lo so che mi mangerete perché questo orologio non vale i soldi che chiedono, ma come ho gà spiegato quando la scimmia prende prende!
E così dopo aver fatto fuori Daytona e Royal Oak mi appresto a cercarne uno, possibilmente in oro rosa o giallo anche.
Quanto dovrei pagarlo?


Se proprio devi (penso comunque non durerà molto) non pagarlo più di 17k, perché se lo rivendi non prenderai più di 16k, se fa bene.

Approfitto di questo post per segnalare un fatto che considero clamoroso e che riguarda Patek. Voi sapete che io scrivo ancora su altri lidi. E voi sapete che alcuni forumisti mesi fa hanno sostenuto che il 5970 si vende e trova solo molto oltre i 100k, mentre io sulla base di informazioni date da commercianti ed esperienze sostenevo che un buon usato completo di tutto stesse sugli 85 se in oro, in platino sui 100. Non immaginate quanti insulti mi sono preso da commercianti, speculatori, aspiranti tali, collezionisti...e pensare che i quel topic erano intervenuti anche due commercianti a darmi ragione. Ma niente , ogni tanto un certo forumista tornava alla carica sospendendo che avevo torto con codazzo di seguiteresti ( oves, boves et universa pecora). Poi circa un mese e mezzo fa Cagnola SRL ( televendita su canale 125 Det) ha messo in vendita un 5970R, completissimo di tutto, persino della contro scatola, NOS. Hanno provato a chiedere 130k ma dopo due settimNe circa di tre passaggi per settimana in fasce orarie e giorni diversi, essendo rimasto invenduto circa un mese fa hanno ritoccato il prezzo, mettendo in vendita questo orologio a 97k. Per me è ancora alto, ed infatti ancora mercoledì scorso l'ho visto in TV presentato ( poi non ho più potuto vedere questa televendita).., insomma in un mese nessuno ha acquistato questo pezzo NOS a 97k. Da notare che Cagnola è molto vista, e vende anche orologi importanti: ha venduto pluricomplicati Ap, ha venduto tre diversi tourbillon (Breguet, da prendere, ma allora non lo sapevo, Parmigiani, Journe). Io subito, quindi un mese fa, su stime e valutazioni ho pubblicizzato questo orologio, visto che per molti questo prezzo per un NOS poi era impossibile . E poi anche in sezione principale nel solito topic in cui so sparlava di quotazioni sul 5970. Ma nessuno ha chiamato. Volete sapere la cosa comica? Un forumista ha provato a mentire dicendo che non c'era il corredo, un altro da settimane scrive che non riesce a telefonare a Cagnola, e va avanti a dire che ha ragione. Gli ho detto: guarda, telefono io, poi lo vendiamo subito alle moltitudini che secondo te lo stanno cercando a 120k almeno, ma no...non va bene, ovviamente . Insomma, una pena
Ma attenti ai prezzi che molti pensano siano dei Patek la realtà spesso vede valori molti più basso di quello che girano, e quando lo vendo lo scopri. Io ci sono passato, e l'ho provato di persona...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2015, 19:23:10 pm »
Si Marco però devi aiutarmi a trovarlo a quel prezzo perché io sotto 21k dopo avere anche trattato non sono riuscito a trovare niente.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2015, 19:29:31 pm »
Si Marco però devi aiutarmi a trovarlo a quel prezzo perché io sotto 21k dopo avere anche trattato non sono riuscito a trovare niente.
Sei sicuro? Io sono tre anni che ho venduto il mio. E allora per un oro bianco prendere anche solo 16k era una impresa. Possibile siano aumentati , e tanto? Una referenza così diffusa e prodotta, con una quantità di esemplari in commercio primato? Non so, è una domanda che faccio a te.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2015, 20:14:06 pm »
La mia esperienza: esiste una forbice piuttosto ampia, diciamo il 30% del valore, tra quelli che sono i valori richiesti e quelli che invece sono i valori reali. Un commerciante che propone un 5110 a 20k quanto l'ha pagato? Non più di 15.
Il privato che vuole disfarsi di un 5110 quanto può sperare di ottenere? Non più di quei 15k che gli da il commerrciante, a meno di non trovare un privato disposto a dargli qualcosa in più perché non deve commerciare. Qualcosa, ovvero 1k in più. Non oltre, altrimenti va a prenderlo dal commerciante, é più comodo, sicuro, garantito per un anno e chi spende 20k non si mette certo a lesinare sui 500 euro.
Morale: o salti l'intermediario commerciale e trovi un privato sufficientemente avveduto che preferisce i tuoi 16 ai 15 del commerciante, o paghi al commercianti la sua pagnotta :)
I prezzi in euro sono comunque aumentati anche per compensare la forte svalutazione su chf e dollaro.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 20:17:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2015, 20:34:01 pm »
Si Marco però devi aiutarmi a trovarlo a quel prezzo perché io sotto 21k dopo avere anche trattato non sono riuscito a trovare niente.
Sei sicuro? Io sono tre anni che ho venduto il mio. E allora per un oro bianco prendere anche solo 16k era una impresa. Possibile siano aumentati , e tanto? Una referenza così diffusa e prodotta, con una quantità di esemplari in commercio primato? Non so, è una domanda che faccio a te.

Marco io 5 anni fa ho comprato il 15202 a 7k e l'ho venduto a 12K.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2015, 20:47:48 pm »
Si Marco però devi aiutarmi a trovarlo a quel prezzo perché io sotto 21k dopo avere anche trattato non sono riuscito a trovare niente.
Sei sicuro? Io sono tre anni che ho venduto il mio. E allora per un oro bianco prendere anche solo 16k era una impresa. Possibile siano aumentati , e tanto? Una referenza così diffusa e prodotta, con una quantità di esemplari in commercio primato? Non so, è una domanda che faccio a te.

Marco io 5 anni fa ho comprato il 15202 a 7k e l'ho venduto a 12K.
Ma il 15202 sappiamo che è aumentato perché il RO è stato finalmente valutato. Sicuro che sia così anche per un banale e diffuso 5110? Non ne capisco il motivo, francamente. Capirei persino di più se fosse la nuova referenza, più brutta è grande, perché per paradosso è molto più rata, ma di 5110 pieno il mondo , di tutti i colori....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2015, 20:53:31 pm »
su chrono24 ce ne sono SOLO una cinquantina, dai 19 a salire.

ormai c'è una tale speculazione su questa casa che bisogna comportarsi da commercianti, ovvero ti do questi sennò amen.

come il tanto osannato daytona, anche il travel time di patek mi ha sempre lasciato indifferente; questione di gusti, perchè a livello tecnico è eccellente, però gli preferisco tanti altri oggetti.

capisco che sia difficile sopprimere la scimmia, ma è anche vero che per quanto sia un orologio fuori produzione, le quotazioni non hanno subito impennate, come ogni speculatore (della domenica) si sarebbe atteso.

Sintomo di una produzione davvero elevata.

quello che mi fa davvero ridere è il rarissimo 5131, che doveva essere una serie limitata....sì, come il LV di rolex.
 8)

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2015, 20:58:05 pm »
Se ce ne sono così tanti su CH24 io farei offerte sui 16/17k al max, e a quelli che sembrano più interessanti e ben messi, previa visione è chiaro…
Magari prova così Ale, hai visto mai che qualcuno dei tanti ha bisogno immediato di vendere...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2015, 21:06:04 pm »
Perchè dici che ti mangeremo?
A me questa cassa Calatrava è sempre piaciuta (ricordi che avevo un 5127J?) e con le ore del mondo ed il calibro a microrotore è ancora più appetibile.

Sopravvautato? certamente, ed anche molto, però bello.

Ho una preferenza per le lancette del 5130 che però è inappropriatamente più grande, quindi bene se hai deciso per il 5110.

Se hai il soldo fresco e non devi dar dietro nulla, il prezzo lo fai tu. Prova a scrivere a quelli che trovi su Ch24 che ti convincono di più e offri 16k con transazione rapida e veloce (previa visione), dopo una breve reticenza, ne troverai a pacchi.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2015, 21:19:33 pm »
Il gusto non é sindacabile, a me gli ore del mondo sono sempre piaciuti poco, per via della confusione sul quadrante che si porta dietro evidenti difetti come le sfere troppo corte, e questo 5110 non fa eccezione.
In più strapaghi una complicazione tra le più semplici e inutili che esistano, oltre che il marchio (come sempre e per Patek ancor di piú).
Per me é un orologio che stanca molto velocemente, che si usa poco agevolmente e che non ha nemmeno quelle proprietà di rivalutazione che spingono molti a virare sugli orologi di questa casa. Ma 'nsomma, con tanti bei Patek che ci sono... ;D
Ma i soldi non sono i miei, quindi...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2015, 21:28:21 pm »
Io devo essere negato a trattare... Ma davvero si riesce a scendere a 16k con un negoziante che chiede 20/21k? Alanford facci sapere delle trattative, sono curioso!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2015, 22:09:23 pm »
Io devo essere negato a trattare... Ma davvero si riesce a scendere a 16k con un negoziante che chiede 20/21k? Alanford facci sapere delle trattative, sono curioso!
La questione non è quella di far scendere da 21 a 16 k un commerciante, ma di trovare altri esemplari a prezzi più ragionevoli. Anche perché se su chrono24 dove i prezzi dei Patek hanno quote dal 20 al trenta per cento superiori a quelli reali se ne trovano a 19, stai tranquillo che li porti via anche a 16 0 17, ed ecco che i conti tornano con la mi esperienza di tre anni fa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2015, 22:39:07 pm »
Io devo essere negato a trattare... Ma davvero si riesce a scendere a 16k con un negoziante che chiede 20/21k? Alanford facci sapere delle trattative, sono curioso!
La questione non è quella di far scendere da 21 a 16 k un commerciante, ma di trovare altri esemplari a prezzi più ragionevoli. Anche perché se su chrono24 dove i prezzi dei Patek hanno quote dal 20 al trenta per cento superiori a quelli reali se ne trovano a 19, stai tranquillo che li porti via anche a 16 0 17, ed ecco che i conti tornano con la mi esperienza di tre anni fa.

L'unico da 19.750 sta ad Amsterdam ed è in oro giallo non rosa, gli ho scritto vediamo che dice.

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2015, 22:52:45 pm »
Se i prezzi sono realmente così alti e sei in gabbia con il macaco, famosa orologeria che vende online lo propone a 24.8k oro rosa (scrivono nuovo, giacenza del 2006), rotta per rotta lo prendi nuovo...magari se li contatti puoi provare a trattare.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 22:55:56 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran