Orologico Forum 3.0

....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #15 il: Luglio 09, 2015, 16:10:17 pm »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..


Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!! :D

Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?

non mi risulta nessuno in Italia ... o per lo meno non conosco nessuno che ne abbia uno... io fortunatamente l'ho visto per pochi minuti tempo fa... So che anche Erm lo ha provato ....
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #16 il: Luglio 09, 2015, 16:22:08 pm »
prima mi riferivo a questo tipo di quadranti.. ne sono sempre rimasto affascinato....
la tipologia di lavorazione è molto particolare, vengono fatte delle applicazioni in foglia d'oro.. vengono posizionati gli elementi nel quadrante (ovviamente creando un "gioco" estetico) e poi il tutto viene fissato con uno smalto...
si definisce lavorazione a "Paillonnè"



***

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #17 il: Luglio 09, 2015, 19:29:53 pm »
Metto i primi che mi vengono in mente:

De Bethune DB28


Ronkko Steel Labyrinth


Romain Gauthier Logical One


Breguet Hora Mundi


Hai postato il Gauthier e il Breguet che hanno un quadrante che adoro peccato che vendoli indossati perdono gran parte del loro fascino a causa di un diametro di ben 43mm.....specie l'Hora Mundi con quelle anse diviene improponibile.
Il Ronkko sarei molto curioso di vederlo dal vivo perché dalle foto ancora non riesco a capirlo

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #18 il: Luglio 09, 2015, 22:51:48 pm »
Hai postato il Gauthier e il Breguet che hanno un quadrante che adoro peccato che vendoli indossati perdono gran parte del loro fascino a causa di un diametro di ben 43mm.....specie l'Hora Mundi con quelle anse diviene improponibile.
Il Ronkko sarei molto curioso di vederlo dal vivo perché dalle foto ancora non riesco a capirlo

Sono d'accordo con te ma non mi sono soffermato sulla portabilità, ho considerato solo il quadrante! :)

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #19 il: Luglio 09, 2015, 23:17:10 pm »

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #20 il: Luglio 09, 2015, 23:17:58 pm »
...
Il Ronkko sarei molto curioso di vederlo dal vivo perché dalle foto ancora non riesco a capirlo

E' davvero sorprendente ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #21 il: Luglio 10, 2015, 09:21:18 am »
I quadrati di JD postati sono magnifici...  :P :P :P
Si rischia di non riuscire a guardare l'ora perché ci si ferma ad ammirare il quadrante!  :D :D
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #22 il: Luglio 10, 2015, 09:58:57 am »
Il quadrante del bird repeater, per esempio.

« Ultima modifica: Luglio 10, 2015, 10:01:10 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #23 il: Luglio 10, 2015, 10:21:55 am »
Il quadrante del bird repeater, per esempio.



Vedere e sentire questo orologio in azione è a dir poco ipnotico! Anche solo su youtube, chissà dal vivo...
Io vi propongo questo Vacheron

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #24 il: Luglio 10, 2015, 10:31:01 am »
Giusto per non cadere nell'equivoco che quadrante bello sia solo quello con particolari lavorazioni, scheletrati, smalti, ecc ecc, questo secondo me è uno dei quadranti più belli di sempre nella sua perfetta semplicità. :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #25 il: Luglio 10, 2015, 11:41:32 am »
Giusto per non cadere nell'equivoco che quadrante bello sia solo quello con particolari lavorazioni, scheletrati, smalti, ecc ecc, questo secondo me è uno dei quadranti più belli di sempre nella sua perfetta semplicità. :)



Che se vuoi sono anche i più difficili da rendere: "icone di bellezza"; perché è tutta una questione di armonia tra i pochissimi elementi.

Matteo

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #26 il: Luglio 10, 2015, 11:47:35 am »
Sai Angelo, a parer mio, questo è uno dei pochi quadranti che in foto può risultare pìù affascinante che dal vivo....lo dico perchè l'altro giorno me lo sono ritrovato tra le mani, l'ho indossato e....non so, l'ho giudicato "banale". Mi rendo conto che è una considerazione del tutto soggettiva!
Però è una considerazione proveniente da chi amante dei solo tempo e, come avrete capito, della cassa di forma.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #27 il: Luglio 10, 2015, 14:11:50 pm »
Io ne sono affascinato da sempre, l'ellipse é per me una delle poche vere icone dell'orologeria contemporanea. Poi, va detto, non tutti i quadranti di questo orologio sono uguali, e non lo sono nemmeno tutte le referenze che si sono succedute in mezzo secolo. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #28 il: Luglio 10, 2015, 14:51:30 pm »
non tutti i quadranti di questo orologio sono uguali, e non lo sono nemmeno tutte le referenze che si sono succedute in mezzo secolo. :)

Penso che in un orologio così essenziale sia fondamentale ogni dettaglio: tonalità di colore, luminosità dei materiali impiegati, ecc.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #29 il: Luglio 14, 2015, 00:38:15 am »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..


Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!! :D

Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?

non mi risulta nessuno in Italia ... o per lo meno non conosco nessuno che ne abbia uno... io fortunatamente l'ho visto per pochi minuti tempo fa... So che anche Erm lo ha provato ....
Qualche anno fa a Ginevra in un negozio che mi sembra si chiamasse L'Heure Asch o qualcosa di simile.
Prima di allora lo avevo solo visto in foto ed avevo pensato del creatore che fosse pazzo.
Messo al polso il mio giudizio ha avuto un'inversione di 180°!
Un autentico capolavoro.

Prendo spunto da codesto orologio per dire la mia opinione sulla presente discussione:mi sembra che si tenda a mostrare orologi piu' che quadranti:un Vacheron perpetuale scheletrato per definizione non ha quadrante,i tourbillons rendono ogni orologio bello ed interessante ma non fanno parte dei quadranti,cosi' pure le ore saltanti,retrograde o con indicazioni a settore.
Se parliamo di quadranti a questi ultimi dobbiamo limitarci ignorando tutto il resto che appare sul fronte di un orologio.