Orologico Forum 3.0

....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #30 il: Luglio 14, 2015, 08:37:52 am »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..


Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!! :D

Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?

non mi risulta nessuno in Italia ... o per lo meno non conosco nessuno che ne abbia uno... io fortunatamente l'ho visto per pochi minuti tempo fa... So che anche Erm lo ha provato ....

.......  cosi' pure le ore saltanti,retrograde o con indicazioni a settore.
Se parliamo di quadranti a questi ultimi dobbiamo limitarci ignorando tutto il resto che appare sul fronte di un orologio.

la penso come te... volevo dirlo io che uno scheletrato non può far parte di queste analisi così come altre tipologie  ancora (e in parte lo avevo detto per quel che riguarda l'Antigua)
Però non credo di aver capito cosa intendi nella parte evidenziata... me la spieghi meglio.. ? ? grazie
***

erm2833

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #31 il: Luglio 14, 2015, 16:31:11 pm »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..


Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!! :D

Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?

non mi risulta nessuno in Italia ... o per lo meno non conosco nessuno che ne abbia uno... io fortunatamente l'ho visto per pochi minuti tempo fa... So che anche Erm lo ha provato ....

.......  cosi' pure le ore saltanti,retrograde o con indicazioni a settore.
Se parliamo di quadranti a questi ultimi dobbiamo limitarci ignorando tutto il resto che appare sul fronte di un orologio.

la penso come te... volevo dirlo io che uno scheletrato non può far parte di queste analisi così come altre tipologie  ancora (e in parte lo avevo detto per quel che riguarda l'Antigua)
Però non credo di aver capito cosa intendi nella parte evidenziata... me la spieghi meglio.. ? ? grazie
Ciao.
Intendo dire che se vogliamo giudicare la bellezza di un quadrante dobbiamo analizzare il quadrante solamente e non le indicazioni che l'orologio ci fornisce.
Cerco di essere piu' chiaro prendendo a prestito il tuo Roth:
e' un retrogrado ma in questa analisi la sua caratteristica meccanica non deve interessarci,nel senso che se prendessimo al suo posto l'ultrapiatto manuale o automatico con la medesima lavorazione il giudizio sarebbe lo stesso.
Cosi' per l'UN:il fatto che sia turbo e ripetizione non deve influenzare cio' che le lavorazioni del quadrante esprimono.

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #32 il: Luglio 14, 2015, 16:56:01 pm »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..


Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!! :D

Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?

non mi risulta nessuno in Italia ... o per lo meno non conosco nessuno che ne abbia uno... io fortunatamente l'ho visto per pochi minuti tempo fa... So che anche Erm lo ha provato ....

.......  cosi' pure le ore saltanti,retrograde o con indicazioni a settore.
Se parliamo di quadranti a questi ultimi dobbiamo limitarci ignorando tutto il resto che appare sul fronte di un orologio.

la penso come te... volevo dirlo io che uno scheletrato non può far parte di queste analisi così come altre tipologie  ancora (e in parte lo avevo detto per quel che riguarda l'Antigua)
Però non credo di aver capito cosa intendi nella parte evidenziata... me la spieghi meglio.. ? ? grazie
Ciao.
Intendo dire che se vogliamo giudicare la bellezza di un quadrante dobbiamo analizzare il quadrante solamente e non le indicazioni che l'orologio ci fornisce.
Cerco di essere piu' chiaro prendendo a prestito il tuo Roth:
e' un retrogrado ma in questa analisi la sua caratteristica meccanica non deve interessarci,nel senso che se prendessimo al suo posto l'ultrapiatto manuale o automatico con la medesima lavorazione il giudizio sarebbe lo stesso.
Cosi' per l'UN:il fatto che sia turbo e ripetizione non deve influenzare cio' che le lavorazioni del quadrante esprimono.

...ma dai Ermanno, così come dici è vero che è perfettamente aderente al termine utilizzato "quadrante" ma con dei parametri un po...."stringenti"....personalmente nella presentazione del topic avevo in mente un significato più ampio e generico, intendevo cioè, tutto ciò che si vede sotto il cristallo, indicazioni, sfere, design e sfondo....
e così credo sia stato inteso anche da chi, sino ad ora, ha voluto dare il suo contributo.
Mi spiace se ho usato una terminologia intendendo in realtà altro ma...come avrei dovuto titolare?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #33 il: Luglio 14, 2015, 17:27:15 pm »
Secondo me la bellezza di un quadrante non si può valutare solo in base alle lavorazioni dello stesso ma é fortemente condizionata da tanti altri fattori, come le affissioni, come sono congegnate, proporzionate e disposte nello spazio, per esempio. O i colori, le sfere, i caratteri e le forme degli indici, e tanto altro.

Ed in questo quindi assumono rilevanza anche le varie tipologie, come nel retrogrado di Michele dove la bellezza del quadrante passa anche dal modo in cui l'affissione retrograda é disegnata, disposta e relazionata al resto. O come nel 3130, dove é la particolare posizione e proporzione della riserva di carica e delle fasi lunari a fare la differenza rispetto a molti altri quadranti Breguet.
O ancora come nei turbo breguet/Daniel Roth dove é la triplice sfera dei secondi e il particolare decoupage per far spazio al tourbillon a fare la differenza.

Se così non fosse dovremmo concludere che tutti i quadranti DR prima maniera o tutti i quadranti Breguet sono belli uguale, avendo tutti lo stesso tipo di lavorazioni e dello stesso livello. É cosí, chiaramente, non é :)

Prendendo spunto da quanto scritto da Ermanno in merito ai quadranti scheletrati, anche qui secondo me è bene fare dei distinguo; sono una tipologia di quadranti che va valutata a se stante, su alcuni orologi scheletrati come il VC perpetuo già postato di fatto il quadrante non c'è, su altri orologi c'è ed è anche ricco di lavorazioni fondendosi bene con quelle della platina del movimento scheletrato sottostante :)



In altri casi ad essere scheletrato e cesellato è solo il quadrante



D'altronde, per tornare al precedente argomento, esiste una particolare tipologia di orologi dove la bellezza e il pregio del quadrante è intimamente legata più che in altri casi alle caratteristiche meccaniche dell'orologio, e mi riferisco agli orologi con automi :)

« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 17:41:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #34 il: Luglio 14, 2015, 17:40:47 pm »
Quanto mi piace questo scheletrato Roth, Angelo!!!
Perchè non lo indossi alla cena a Roma del 18 settembre?  ;D
Potrei proporti uno scambio..... ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #35 il: Luglio 14, 2015, 17:44:58 pm »
Quanto mi piace questo scheletrato Roth, Angelo!!!
Perchè non lo indossi alla cena a Roma del 18 settembre?  ;D
Potrei proporti uno scambio..... ;D

L'unico DR che posso scambiare, avendone due  :D , è il cronografo manuale "normale", giallo o bianco a tua scelta  :P se lo scambio è per quell'altro DR con quelle due finestrelle...  :D
Dove lo ritrovo un crono scheletrato DR? Forse nella prossima vita... ::)
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 17:46:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #36 il: Luglio 14, 2015, 17:46:42 pm »
Quanto mi piace questo scheletrato Roth, Angelo!!!
Perchè non lo indossi alla cena a Roma del 18 settembre?  ;D
Potrei proporti uno scambio..... ;D

L'unico DR che posso scambiare, avendone due  :D , è il cronografo manuale "normale", giallo o bianco a tua scelta  :P
Dove lo ritrovo un crono scheletrato DR? Forse nella prossima vita... ::)

PORC...... >:( :'( :-X

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #37 il: Luglio 14, 2015, 19:08:14 pm »
Ermanno, alle osservazioni di Angelo, aggiungo le mie. O esclusi dalla valutazione tutti gli orologi complicati, oppure non puoi valutarli con la tua definizione ristretta di quadrante. Infatti, se prendiamo come esempio un orlogio con tourbillon a vista sul quadrante, il resto è progettato tenendo conto della presenza dello stesso, quindi come fai a valutarlo senza il tourbillon? Ma vale anche per i calendari, per i digitali o le ore saltanti..così non mi piace possibile o sensato, a meno di non confrontare solo gli orlogi senza complicazioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #38 il: Luglio 14, 2015, 19:29:31 pm »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..


Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!! :D

Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?

non mi risulta nessuno in Italia ... o per lo meno non conosco nessuno che ne abbia uno... io fortunatamente l'ho visto per pochi minuti tempo fa... So che anche Erm lo ha provato ....

.......  cosi' pure le ore saltanti,retrograde o con indicazioni a settore.
Se parliamo di quadranti a questi ultimi dobbiamo limitarci ignorando tutto il resto che appare sul fronte di un orologio.

la penso come te... volevo dirlo io che uno scheletrato non può far parte di queste analisi così come altre tipologie  ancora (e in parte lo avevo detto per quel che riguarda l'Antigua)
Però non credo di aver capito cosa intendi nella parte evidenziata... me la spieghi meglio.. ? ? grazie
Ciao.
Intendo dire che se vogliamo giudicare la bellezza di un quadrante dobbiamo analizzare il quadrante solamente e non le indicazioni che l'orologio ci fornisce.
Cerco di essere piu' chiaro prendendo a prestito il tuo Roth:
e' un retrogrado ma in questa analisi la sua caratteristica meccanica non deve interessarci,nel senso che se prendessimo al suo posto l'ultrapiatto manuale o automatico con la medesima lavorazione il giudizio sarebbe lo stesso.
Cosi' per l'UN:il fatto che sia turbo e ripetizione non deve influenzare cio' che le lavorazioni del quadrante esprimono.

...ma dai Ermanno, così come dici è vero che è perfettamente aderente al termine utilizzato "quadrante" ma con dei parametri un po...."stringenti"....personalmente nella presentazione del topic avevo in mente un significato più ampio e generico, intendevo cioè, tutto ciò che si vede sotto il cristallo, indicazioni, sfere, design e sfondo....
e così credo sia stato inteso anche da chi, sino ad ora, ha voluto dare il suo contributo.
Mi spiace se ho usato una terminologia intendendo in realtà altro ma...come avrei dovuto titolare?

Si, anch'io ho inteso quadrante come l'area in cui le lancette indicano l'ora. Forse avrei dovuto indagare più a fondo sul significato letterale del termine, ma resta il fatto, sarò io strano, che quella parte che c'è dentro la cassa e sotto il cristallo su cui girano le sfere, per me è un quadrante anche in uno scheletrato. Ma, come sempre, viva le idee diverse  :)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #39 il: Luglio 14, 2015, 19:36:27 pm »
Aggiungo una considerazione. Ci sono quadranti classico bellissimi. Una casa che faceva stupendi quadranti classici era Patek Philippe, moltissimi realizzazioni di diversi decenni fa erano praticamente perfetti per equilibrio, armonia, etc.
Io invece sto amando sempre di più una certa tipologia di quadrante, quella cioè che consente di vedere dallo zaffiro anteriore ( quindi con quadrante in gran parte o tutto in vetro) tutti i ruotismi che vanno dal bariletto al bilanciere. È una riflessione ed una osservazione che mi è venuta partendo dai tourbillon. Sui tourbillon spesso si vede meglio questo ruotismo in funzione rispetto agli altri orologi. Vedere tutto il flusso dell'energia che partendo dal bariletto passa da una ruota all'altra e che muovendosi a diversa velocità arriva a fornire la sua energia all'organo regolatore è per me uno dei massimi spettacoli che un orologio meccanico anche semplice può fornire, e mi chiedo sempre più che senso ha tenerlo nascosto. Almeno sul fondello si dovrebbe vedere bene, ma su qualche orologio per patiti della meccanica si potrebbe vederlo anche sul davanti, o solo sul davanti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #40 il: Luglio 14, 2015, 20:15:23 pm »
Credo che gli orologi scheletrati (con annesso quadrante scheletrato) assolvano principalmente a tale funzione, esistono poi dei modelli pensati esattamente con questa finalità, dove il movimento diventa il quadrante e per leggere l'ora devi aprire la cassa e ribaltarla :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #41 il: Luglio 14, 2015, 20:25:55 pm »
Credo che gli orologi scheletrati (con annesso quadrante scheletrato) assolvano principalmente a tale funzione, esistono poi dei modelli pensati esattamente con questa finalità, dove il movimento diventa il quadrante e per leggere l'ora devi aprire la cassa e ribaltarla :)
Gli scheletrato dovrebbero consentire di vedere tutto, e alcuni lo fanno, altri non sono totalmente scheletrati ma solo parzialmente. Io intendevo soprattutto a quegli orologi che si stanno diffondendo che sono pensati dall'inizio per godere di questo spettacolo, cioè orologi che consento al di là delle scheletratura di vedere i ruotismi principali al lavoro, continuo ed incessante, come la nostra vita ( almeno finché dura). Alcuni sono fatti molto bene a questo fine, ecco io apprezzo questo. Oppure anche con quadrante tradizionale i tourbillon, o meglio molti tourbillon, dal retro fanno vedere molte cose.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #42 il: Luglio 14, 2015, 21:41:10 pm »




azz,non sapevo possedessi anche un modello "bras en l'air",spettacolo!!! :P :P


ilcommesso

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #43 il: Luglio 14, 2015, 23:13:18 pm »
un semplice lange 1

proporzioni perfette, quadrante bilanciato in maniera eccellente, indicazioni chiare, piccoli contatori rifiniti in modo superbo, che solo con un lentino si lasciano scrutare.



caricare immagini

Qui un complicato patek 2499: vedendo lo scempio odierno di scale tachimetriche che curvano, numeri tranciati, scritte enormi....mi chiedo se sia così difficile ingrandire, senza deformare.


host image


p.s. ogni tanto è bello lasciar parlare SOLO le immagini :P :P :P :P

erm2833

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #44 il: Luglio 15, 2015, 00:36:07 am »
Continuo a non essere in sintonia con il gruppo.
Perche' se nel q. comprendiamo sfere,turbo,martelli ed accessori vari come facciamo a scindere il tutto dalla cassa?
Parliamo allora di orologi visti dal davanti e non di quadranti.
Quando parliamo di "scheletrati" ci riferiamo ai movimenti e non ai q. che in questi orologi non esistono.
Gli orologi mostrati da ciaca,escluso il Roth che non ha quadrante,non hanno il q. scheletrato ma lavorato in oro.
Lo scheletro e' una struttura leggera che ha lo scopo di sostenere degli organi funzionanti,siano essi animali o meccanici.
Un q. non sostiene nulla.