Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #90 il: Agosto 10, 2015, 16:09:17 pm »
Le tue argomentazione sono assolutamente valide, però non si possono criticare gli indipendenti perché non hanno a catalogo anche orologi " tradizionali".
Secondo me saprebbero realizzarli tranquillamente, semplicemente non credo convenga loro.
Gli appassionati di un certo tipo di orologeria si scannerebbero comunque per trovare i cronoperpetui di Patek(o altri vintage) dubito si rivolgerebbero ai Grönefeld

Ferrari e Bugatti fanno supercar, non mi pongo il problema se sappiano a meno realizzareun'utilitaria o una monovolume.
Non penso ti riferissi a me, perché io non critico afffatto gli indipendenti, anzi li comprendo molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #91 il: Agosto 10, 2015, 16:16:54 pm »
Se Dufour li fa e li vende al punto che ha le liste chiuse da anni evidentemente quello delle vendite é un falso problema per chi ne fa pochi. Io resto dell'idea che molti di questi creatori di meccanica non abbia alcuna idea di come si disegnino gli Orologi perché appunto della forma orologio non hanno alcuna cultura. Ripeto, non é un caso che chi tra i creatori di alta orologeria sappia disegnare gli orologi, e non solo congegnare la meccanica, appartenga ad una certa scuola e abbia solide basi in tal senso.
Ce l'ha Dufour, ce l'ha Journe, ce l'ha Roth, tutta gente che di pane duro ne ha mangiato tanto e si é formata con una certa scuola in un tempo in cui ancora si disegnavano grandi Orologi e non solo orologi inutilmente grandi.

Prendi un congegno di elevato pregio come il turbo di Asaoka e mettilo dentro ad una cassa insipida per quanto é convenzionale, che trovi in pronta consegna presso qualunque forniturista, e insulsa per quanto é grande e non avrai mai, imho, un grande orologio ma solo un orologio inutilmente grande e altrettanto insipido per quanto é poco fruibile e sgraziato, banale nel suo essere chiaramente conformato allo stupido cliché commerciale.

Questo é il vero limite di molti di questi creatori di meccanica, sanno fare solo una parte del lavoro.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 16:23:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #92 il: Agosto 10, 2015, 16:27:36 pm »
Se Dufour li fa e li vende al punto che ha le liste chiuse da anni evidentemente quello delle vendite é un falso problema per chi ne fa pochi. Io resto dell'idea che molti di questi creatori di meccanica non abbia alcuna idea di come si disegnino gli Orologi perché appunto della forma orologio non hanno alcuna cultura. Ripeto, non é un caso che chi tra i creatori di alta orologeria sappia disegnare gli orologi, e non solo congegnare la meccanica, appartenga ad una certa scuola e abbia solide basi in tal senso.
Ce l'ha Dufour, ce l'ha Journe, ce l'ha Roth, tutta gente che di pane duro ne ha mangiato tanto e si é formata con una certa scuola in un tempo in cui ancora si disegnavano grandi Orologi e non solo orologi inutilmente grandi.

Prendi un congegno di elevato pregio come il turbo di Asaoka e mettilo dentro ad una cassa insipida per quanto é convenzionale e insulsa per quanto é grande e non avrai mai, imho, un grande orologio ma solo un orologio inutilmente grande e altrettanto insipido per quanto é poco fruibile e sgraziato.

Questo é il vero limite di molti di questi creatori di meccanica, sanno fare solo una parte del lavoro.
Una persona come Max Busser si è formata quando gli orologi erano piccoli. Infatti ha lavorato per anni e anni da JLC, ancora alla fine degli anni 80, primi 90, poi in HW, poi ha fatto il suo marchio. I tre signori che sono dietro a De Bethune sono tutte persone che hanno una anzianità nel settore almeno pari a quella di Journe. Scrivi di Dufour, ma i suoi modelli sono tutti stati presentati molti anni fa, se adesso concepisse un modello nuovo forse non avrebbe più certe misure, e anche lui ha sentito il bisogno comunque di ingrandire le casse. C'è poco da fare il mercato questo è, questo chiede, questo vuole. Che poi sia stata una moda indotta dalla grande industria sì, è vero, ma appunto per questo solo la grande industria può provare a fare marcia indietro. Se apprezziamo Rolex quando ingrandisce le casse non possiamo lamentarci se lo fanno anche i piccoli. Ma soprattutto, quello che più è cambiato non sono le dimensioni delle casse ma i gusti in generale, il senso estetico, su questo penso ci sarebbe da riflettere assai di più che sul diametro.
Ci sono ragioni commerciali evidenti, e basta vedere il mercato del vintage per capirlo. Ho letto una intervista di Biver  sull'ultimo numero di Revolution, il quale dice che lui colleziona solo orologi classici, ma dice anche che Hublot non potrebbe più fare orologi classici, non avrebbe poi senso.
Una osservazione di Brichinafina è interessante: io penso che nessuno metta in discussione che una nicchia di persone sarebbe disposta ad accettare ANCHE oppure SOLO diametri piccoli, ma forse questa nicchia è già soddisfatta dal vintage che tra l'altro viene letteralmente svenduto....
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 16:35:11 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #93 il: Agosto 10, 2015, 16:37:06 pm »
Non é infatti un caso che hai citato due di quei casi in cui gli orologi appaiono ben disegnati seppur in scala aumentata.
De Bethune prima tra tutte se avesse proporzioni cristiane farebbe grandi Orologi più che orologi inutilmente grandi.
Non ci vuole un occhio particolarmente allenato per accorgersi dell'abbisso che infatti separa il design di un DB da quello insipido e privo di alcuna idea di un Asaoka o Grönefeld.

Quanto a Philippe Dufour ho letto che starebbe lavorando ad un nuovo progetto, chi vivrà vedrà. E chi vivrà a lungo forse vedrà cosa molti di questi indipendenti sapranno fare quando questa moda dei vassoi da polso sarà al crepuscolo e finalmente tornerà al centro dell'attenzione la forma orologio e la sua indossabilità nei contesti preposti. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #94 il: Agosto 10, 2015, 17:10:17 pm »
Se Dufour li fa e li vende al punto che ha le liste chiuse da anni evidentemente quello delle vendite é un falso problema per chi ne fa pochi. Io resto dell'idea che molti di questi creatori di meccanica non abbia alcuna idea di come si disegnino gli Orologi perché appunto della forma orologio non hanno alcuna cultura. Ripeto, non é un caso che chi tra i creatori di alta orologeria sappia disegnare gli orologi, e non solo congegnare la meccanica, appartenga ad una certa scuola e abbia solide basi in tal senso.
Ce l'ha Dufour, ce l'ha Journe, ce l'ha Roth, tutta gente che di pane duro ne ha mangiato tanto e si é formata con una certa scuola in un tempo in cui ancora si disegnavano grandi Orologi e non solo orologi inutilmente grandi.

Prendi un congegno di elevato pregio come il turbo di Asaoka e mettilo dentro ad una cassa insipida per quanto é convenzionale, che trovi in pronta consegna presso qualunque forniturista, e insulsa per quanto é grande e non avrai mai, imho, un grande orologio ma solo un orologio inutilmente grande e altrettanto insipido per quanto é poco fruibile e sgraziato, banale nel suo essere chiaramente conformato allo stupido cliché commerciale.

Questo é il vero limite di molti di questi creatori di meccanica, sanno fare solo una parte del lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=2kjjQiRo5oA


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #95 il: Agosto 10, 2015, 17:37:17 pm »
Tutti noi in realtà quando facciamo gli integralisti cadiamo in enormi contraddizioni, ecco perché sarebbe meglio essere moderati.

Nella mia vita è una delle cose che ho sempre sentito far parte di me ... negli ultimi anni, lo ritengo sempre più un pregio che cerco di affinare ..
scusate l'O.T.
***

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #96 il: Agosto 10, 2015, 17:48:22 pm »
Secondo me bisogna vedere un pò cosa uno cerca nella passione per gli orologi...io cerco prima di tutto un'idea, un qualcosa di mai visto prima...un HYT imho dovrebbe rimanere per sempre nella memoria di un appassionato, indipendentemente dal possesso, dall'uso ecc...
Un appassionato dovrebbe imho rimanere incantato di fronte a tutti gli orologi meccanici, poi è chiaro che ognuno di noi abbia delle preferenze.....



mi permettano infine gli amanti delle misure e degli orologi "classici"....

Mi fate un elenco di 10 grandi orologi presentati negli ultimi 10 anni che rispondono a tutti vostri criteri che definiscono un grande orologio?



Secondo me questo giochetto verrebbe molto molto più semplice a chi apprezza anche orologi non tondi e senza lancette....


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #97 il: Agosto 10, 2015, 19:54:29 pm »
Citazione
Mi fate un elenco di 10 grandi orologi presentati negli ultimi 10 anni che rispondono a tutti vostri criteri che definiscono un grande orologio?

Confesso di non avere risposta per almeno due ordini di motivi: a memoria non ne ricordo e non sono nemmeno così preparato essendomi passata la voglia di seguire le nuove proposte da ben più di 10 anni.

D'altronde, se é solo per avere l'orologio cool e alla moda al polso, non serve rivolgersi agli indipendenti. Basta un qualunque orologio industriale griffato ad 1/20 del prezzo.

Io da un orologio di nicchia di un indipendente mi aspetto altro, primo tra tutto esclusività che non sia solo nel pregio tecnico dell'oggetto ma anche e soprattutto nel suo aspetto anti conformista o per lo meno "originale", non certo un oggetto piegato alle mode come un festina qualsiasi.

In questo apprezzo molto di più le proposte del tutto anti convenzionali che non le caricature alla moda di orologi di stampo tradizionale.
Il problema, per me, é che le attuali proposte anti convenzionali lo sono in un senso che per me si discosta completamente dal concetto di orologio da polso.
Ne sono per molti aspetti la negazione.
Ripenso ai lavori degli orologiai agli albori dell'AHCI assolutamente anticonformisti e originali seppur nell'alveo della tradizionale "forma orologio", primi tra tutti quelli del fondatore (Vincent Calabrese) e non posso fare a meno di constatare quanto ci si sia allontanati dal sentiero dell'orologio da polso propriamente detto.

Ma io perché dovrei spendere 80k dollari per un Asaoka da 43mm con le fattezze e la grazia di un sector, e non so quanto per le fialette da polso di Prescher o le astronavi da polso di De Bethune, quando con meno di 1/4 posso prendere un tourbillon piccolo la metà con 8 giorni di carica concepito e realizzato 35 anni fa con mezzi del tutto differenti e che rispetto a questi congegni contemporanei ha davvero il sapore del prodigio, formale oltre che di tecnica?

Decisamente non posso essere io il target di queste proposte :)
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 20:07:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #98 il: Agosto 10, 2015, 20:36:28 pm »
Citazione
Mi fate un elenco di 10 grandi orologi presentati negli ultimi 10 anni che rispondono a tutti vostri criteri che definiscono un grande orologio?

Confesso di non avere risposta per almeno due ordini di motivi: a memoria non ne ricordo e non sono nemmeno così preparato essendomi passata la voglia di seguire le nuove proposte da ben più di 10 anni.

D'altronde, se é solo per avere l'orologio cool e alla moda al polso, non serve rivolgersi agli indipendenti. Basta un qualunque orologio industriale griffato ad 1/20 del prezzo.

Io da un orologio di nicchia di un indipendente mi aspetto altro, primo tra tutto esclusività che non sia solo nel pregio tecnico dell'oggetto ma anche e soprattutto nel suo aspetto anti conformista o per lo meno "originale", non certo un oggetto piegato alle mode come un festina qualsiasi.

In questo apprezzo molto di più le proposte del tutto anti convenzionali che non le caricature alla moda di orologi di stampo tradizionale.
Il problema, per me, é che le attuali proposte anti convenzionali lo sono in un senso che per me si discosta completamente dal concetto di orologio da polso.
Ne sono per molti aspetti la negazione.
Ripenso ai lavori degli orologiai agli albori dell'AHCI assolutamente anticonformisti e originali seppur nell'alveo della tradizionale "forma orologio", primi tra tutti quelli del fondatore (Vincent Calabrese) e non posso fare a meno di constatare quanto ci si sia allontanati dal sentiero dell'orologio da polso propriamente detto.

Ma io perché dovrei spendere 80k dollari per un Asaoka da 43mm con le fattezze e la grazia di un sector, e non so quanto per le fialette da polso di Prescher o le astronavi da polso di De Bethune, quando con meno di 1/4 posso prendere un tourbillon piccolo la metà con 8 giorni di carica concepito e realizzato 35 anni fa con mezzi del tutto differenti e che rispetto a questi congegni contemporanei ha davvero il sapore del prodigio, formale oltre che di tecnica?

Decisamente non posso essere io il target di queste proposte :)

Quoto in toto.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #99 il: Agosto 10, 2015, 21:17:32 pm »
Citazione
Mi fate un elenco di 10 grandi orologi presentati negli ultimi 10 anni che rispondono a tutti vostri criteri che definiscono un grande orologio?

Confesso di non avere risposta per almeno due ordini di motivi: a memoria non ne ricordo e non sono nemmeno così preparato essendomi passata la voglia di seguire le nuove proposte da ben più di 10 anni.

D'altronde, se é solo per avere l'orologio cool e alla moda al polso, non serve rivolgersi agli indipendenti. Basta un qualunque orologio industriale griffato ad 1/20 del prezzo.

Io da un orologio di nicchia di un indipendente mi aspetto altro, primo tra tutto esclusività che non sia solo nel pregio tecnico dell'oggetto ma anche e soprattutto nel suo aspetto anti conformista o per lo meno "originale", non certo un oggetto piegato alle mode come un festina qualsiasi.

In questo apprezzo molto di più le proposte del tutto anti convenzionali che non le caricature alla moda di orologi di stampo tradizionale.
Il problema, per me, é che le attuali proposte anti convenzionali lo sono in un senso che per me si discosta completamente dal concetto di orologio da polso.
Ne sono per molti aspetti la negazione.
Ripenso ai lavori degli orologiai agli albori dell'AHCI assolutamente anticonformisti e originali seppur nell'alveo della tradizionale "forma orologio", primi tra tutti quelli del fondatore (Vincent Calabrese) e non posso fare a meno di constatare quanto ci si sia allontanati dal sentiero dell'orologio da polso propriamente detto.

Ma io perché dovrei spendere 80k dollari per un Asaoka da 43mm con le fattezze e la grazia di un sector, e non so quanto per le fialette da polso di Prescher o le astronavi da polso di De Bethune, quando con meno di 1/4 posso prendere un tourbillon piccolo la metà con 8 giorni di carica concepito e realizzato 35 anni fa con mezzi del tutto differenti e che rispetto a questi congegni contemporanei ha davvero il sapore del prodigio, formale oltre che di tecnica?

Decisamente non posso essere io il target di queste proposte :)
Perché per esempio il Blancapain tourbillon 8 giorni è geniale, ma non ha le finiture di un Asoaka, ma neppure quelle più modeste di Journe. Non ha alcune raffinatezze meccaniche, non ha una visione paragonabile del tourbillon. Perché ci sono persone che hanno talmente tanto appetito di orologi che non si limitano ai 34 mm, ma desiderano cambiare, anche esteticamente. Non sono per nulla d'accordo neppure con le valutazioni che fai di quegli indipendenti che per me sono solo conferma che non li sai e non li vuoi valutare. In un settore come quello dell'orologeria con tanti attori, se io per un periodo di 10 anni non sapessi individuare grandi orologi (neppure capolavori) mi sentirei non adeguato a coglierli più e prima di pensare che non lo siano i produttori. Quando tutto ciò che è stato fatto almeno negli ultimi 20 anni non piace, c'è qualcosa in noi che non va, o almeno una nostra incompetenza, o peggio.
E anche la conclusione che tu fai, e quella che quota Ale, con entusiasmo, conferma quello che dicevo: se Journe o altri facessero 34 mm non li prenderesti lo stesso neppure tu, perché tanto c'è il vintage. Certo che se ci cade nella tentazione umana ma ascientifica di ritenere che tutto il meglio sia già stato fatto e che nulla di meglio possa essere fatto, cosa che nega la storia umana di ogni settore merceologico, allora a maggior ragione si va sul vintage. Poi anche il vintage ha limiti, ma basta far finta di non vederli...
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 21:21:49 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #100 il: Agosto 10, 2015, 21:34:29 pm »
Citazione
Mi fate un elenco di 10 grandi orologi presentati negli ultimi 10 anni che rispondono a tutti vostri criteri che definiscono un grande orologio?

Confesso di non avere risposta per almeno due ordini di motivi: a memoria non ne ricordo e non sono nemmeno così preparato essendomi passata la voglia di seguire le nuove proposte da ben più di 10 anni.

D'altronde, se é solo per avere l'orologio cool e alla moda al polso, non serve rivolgersi agli indipendenti. Basta un qualunque orologio industriale griffato ad 1/20 del prezzo.

Io da un orologio di nicchia di un indipendente mi aspetto altro, primo tra tutto esclusività che non sia solo nel pregio tecnico dell'oggetto ma anche e soprattutto nel suo aspetto anti conformista o per lo meno "originale", non certo un oggetto piegato alle mode come un festina qualsiasi.

In questo apprezzo molto di più le proposte del tutto anti convenzionali che non le caricature alla moda di orologi di stampo tradizionale.
Il problema, per me, é che le attuali proposte anti convenzionali lo sono in un senso che per me si discosta completamente dal concetto di orologio da polso.
Ne sono per molti aspetti la negazione.
Ripenso ai lavori degli orologiai agli albori dell'AHCI assolutamente anticonformisti e originali seppur nell'alveo della tradizionale "forma orologio", primi tra tutti quelli del fondatore (Vincent Calabrese) e non posso fare a meno di constatare quanto ci si sia allontanati dal sentiero dell'orologio da polso propriamente detto.

Ma io perché dovrei spendere 80k dollari per un Asaoka da 43mm con le fattezze e la grazia di un sector, e non so quanto per le fialette da polso di Prescher o le astronavi da polso di De Bethune, quando con meno di 1/4 posso prendere un tourbillon piccolo la metà con 8 giorni di carica concepito e realizzato 35 anni fa con mezzi del tutto differenti e che rispetto a questi congegni contemporanei ha davvero il sapore del prodigio, formale oltre che di tecnica?

Decisamente non posso essere io il target di queste proposte :)
Perché per esempio il Blancapain tourbillon 8 giorni è geniale, ma non ha le finiture di un Asoaka, ma neppure quelle più modeste di Journe. Non ha alcune raffinatezze meccaniche, non ha una visione paragonabile del tourbillon. Perché ci sono persone che hanno talmente tanto appetito di orologi che non si limitano ai 34 mm, ma desiderano cambiare, anche esteticamente. Non sono per nulla d'accordo neppure con le valutazioni che fai di quegli indipendenti che per me sono solo conferma che non li sai e non li vuoi valutare. In un settore come quello dell'orologeria con tanti attori, se io per un periodo di 10 anni non sapessi individuare grandi orologi (neppure capolavori) mi sentirei non adeguato a coglierli più e prima di pensare che non lo siano i produttori. Quando tutto ciò che è stato fatto almeno negli ultimi 20 anni non piace, c'è qualcosa in noi che non va, o almeno una nostra incompetenza, o peggio.
E anche la conclusione che tu fai, e quella che quota Ale, con entusiasmo, conferma quello che dicevo: se Journe o altri facessero 34 mm non li prenderesti lo stesso neppure tu, perché tanto c'è il vintage. Certo che se ci cade nella tentazione umana ma ascientifica di ritenere che tutto il meglio sia già stato fatto e che nulla di meglio possa essere fatto, cosa che nega la storia umana di ogni settore merceologico, allora a maggior ragione si va sul vintage. Poi anche il vintage ha limiti, ma basta far finta di non vederli...

Gli appetiti di queste persone sono rivolti ad esempio a questo?
E' una apparecchiatura meccanica come ho già disquisito in passato, da tenere sul comodino non certo al polso.
A Dubai lo ho provato giusto per essere sicuro di quello che da tempo affermavo, me lo sono guardato e mi sono sentito un perfetto idiota e mi sono convinto ancora di più che è roba per esibizionisti con i soldi che gli sono arrivati nelle tasche in modo casuale.





ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #101 il: Agosto 10, 2015, 21:35:54 pm »
Per le finiture non serve spendere 80k dollari, prendi un qualunque classico delle tre grandi degli anni 50 e spendi meno di un panerai con il vantaggio che metti al polso un orologio di una classe inperitura e senza tempo piuttosto che una sua grottesca caricatura.

Io desidererei da questa categoria di orologi che amiamo chiamare alta orologeria che riuscissero a coniugare "il meglio", il meglio della meccanica attuale che ha possibilità neanche immaginabili fino a 20 anni fa per via dell'evoluzione dei sistemi di produzione più che per l'abilità manuale dei suoi creatori, e il meglio delle proporzioni e delle fogge di quella che non a caso chiamiamo epoca d'oro dell'orologeria, non necessariamente riproposte pedissequamente ma rivisitate con originalità come si faceva fino a 20 anni fa.
Ma tutto questo non é possibile, perché quella che amiamo chiamare alta orologeria oggi non sa fare di meglio che seguire stilisticamente il sentiero dei Diesel e dei Fossil venduti nei centri commerciali quando non concepire oggetti che con un orologio da polso non hanno più nulla a che fare.

P.s: buchinafina aveva chiesto un elenco di grandi orologi "nelle misure tradizionali". La risposta non é che io non sono capace di individuarne, é che a memoria non ne ricordo a parte, forse, il bulgari octo finissimo .

P.s2: É certamente più semplice stilare una lista di grandi congegni, meccanismi e dispositivi. Purtroppo non bastano, da soli, a fare grandi orologi.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 22:34:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #102 il: Agosto 10, 2015, 22:18:21 pm »
Non voglio fare il guastafeste, ma non mi pare che l'Octo finissimo abbia misure tradizionali, anzi credo sia piuttosto grande. Poi Ale lo ha provato al polso ci dice lui.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #103 il: Agosto 10, 2015, 22:26:34 pm »
 L'octo finissimo dovrebbe essere 40mm, "tradizionali" per la sua tipologia; quella del nautilus e del royal oak per intendersi.
É l'unico esempio che mi sia venuto in mente perché se per tradizionali intendiamo i 36 mm o meno degli orologi prettamente formali semplicemente non ce ne sono più. A meno di non voler considerare un "grande orologio" un Nomos tangente, che non avrà pregi meccanici particolari ma al cospetto di certe caricature rischia di diventarlo anche per una sua cifra stilistica dotata di buona originalità.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #104 il: Agosto 10, 2015, 22:47:36 pm »
A dire il vero, io apprezzo moltissimi dei creatori che ho veduto nelle foto di questo topic che, mi concederete, sin dall'inizio ho detto era un po' malizioso, vero Michele?
Non ci sto però ad esser catalogato anacronistico anche se dico che alcuni orologi mi affascinano moltissimo e volentieri li acquisirei ma non mi piacciono più così tanto una volta visti indossati. E non mi piace nemmeno l'idea che nelle situazioni in cui potrei indossarli più fiero e orgoglioso mi possa sentire a disagio o eccessivo.
Per me un grande orologio è quello che potresti e vorresti indossare sempre....
....se fossimo ancora nell'altro forum a questo punto, di certo interverrebbe qualcuno scrivendo che, sto cercando un...submariner!  :D

Le -opere d'arte- anti-convenzionali che vanno oltre la concezione dell'orologio da polso e forse sono acquistate con un'idea diversa da questa posso accettare che non debbano esser rinchiuse dentro i parametri dimensionali di un orologio che non risulti ridicolo una volta indossato (parametri tra l'altro non così stretti se si indicano dimensioni che non superano quelle del polso stesso).
Ma se parliamo dell'orologio di Asaoka che ha forme e caratteristiche "classiche" non vedo quali altre motivazioni possa avere, se non quelle economiche e modaiole, per realizzar la sua creazione di 43mm.
A meno che non vogliate dirmi che probabilmente lo ritengano al polso più attraente e suggestivo?!

C'è anche un'ulteriore ipotesi che però secondo me sarebbe una delusione per tutti noi, pro e contro, e cioè che questa nuova generazione di orologiai, si disinteressi di come possa sentirsi o come possa risultare un suo cliente con indosso la sua creazione perché l'unica cosa che gli interessa davvero è che possa -vedersi bene- il suo lavoro, esser apprezzato come oggetto in se e ottener il suo massimo ritorno d'immagine.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 22:50:51 pm da claudio969 »