Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #165 il: Agosto 12, 2015, 02:45:44 am »
Questo non entusiasma neanche me, a partire dalla sfera dei secondi rossa che sembra gettata li in mezzo un po' per caso e che con il resto non c'entra praticamente nulla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #166 il: Agosto 12, 2015, 08:31:43 am »
A me i quadranti di Asaoka piacciono e molto. Per questo ho reagito quando qualcuno ha scritto che erano classici e banali; no, non sono né classici, né banali. Anche io penso ci sia un richiamo a Le Courbusier in tutto l'orologio, anche nei calibri. Senza contare che il grande architetto nasce a La Chaux de Fonds, vera culla dell'orologeria, e alcuni dei suoi primi lavori sono stati per la villa di Favre Jacot fondatore di Zenith, ancora oggi di Zenith, e per un'altra villa a La Chaux de Fonds che era la sede di Ebel negli anni d'oro. Inviterei a guardare anche la architettura dello stabilimento Gruen a Grenchen, oggi di proprietà Rolex (che però ne ha conservato le meraviglie) e anche a quello negli USA.
PS: finalmente stiamo evadendo dalle misure.....Grazie!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #167 il: Agosto 12, 2015, 09:24:42 am »
Indice al 12 ... Art Decó (per me)


AHahahaha....vedo che abbiamo scritto in 4,quasi all'unisono, le stesse cose...divertente...

Qualcuno salterà dalla sedia ancora una volta ma permettetemi di scrivere che, ancor di più il quadrante di questo secondo segnatempo, non mi entusiasma affatto!


A te non entusiama, a me questo non piace proprio!
Non vorrei dire una sciocchezza, ma questo quadrante piaccia o no a me non sembra neanche rifinito con cura.
« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 09:27:01 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #168 il: Agosto 12, 2015, 10:19:01 am »
A me i quadranti di Asaoka piacciono e molto. Per questo ho reagito quando qualcuno ha scritto che erano classici e banali; no, non sono né classici, né banali. Anche io penso ci sia un richiamo a Le Courbusier in tutto l'orologio, anche nei calibri. Senza contare che il grande architetto nasce a La Chaux de Fonds, vera culla dell'orologeria, e alcuni dei suoi primi lavori sono stati per la villa di Favre Jacot fondatore di Zenith, ancora oggi di Zenith, e per un'altra villa a La Chaux de Fonds che era la sede di Ebel negli anni d'oro. Inviterei a guardare anche la architettura dello stabilimento Gruen a Grenchen, oggi di proprietà Rolex (che però ne ha conservato le meraviglie) e anche a quello negli USA.
PS: finalmente stiamo evadendo dalle misure.....Grazie!

Obietterei a Marco e Angelo che, secondo la mia opinione, se volessimo trovare dei richiami architettonici legati ai movimenti artistici trovo più inerente quello indicato da Michele nella nouvelle Art Deco che in architettura aveva come caratteristica prima questo slancio verso l'alto, l'assottigliarsi della forma man mano che questa si allontana da terra riprendendo chiaramente le forme triangolari più slanciate e dinamiche (vedi sfere e indici). In contrapposizione a questa, la scuola Bauhaus di Van del Rohe, Gropius e Le Corbuaier con il Movimento Moderno si prefiggeva un'essenzialità geometrica e minimalista esasperata e come primo loro atto troncano queste "punte" prediligendo le forme cubiche.

P.s. si intuisce che qui sta piovendo? :D
« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 10:44:26 am da claudio969 »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #169 il: Agosto 12, 2015, 10:50:25 am »
Indice al 12 ... Art Decó (per me)


AHahahaha....vedo che abbiamo scritto in 4,quasi all'unisono, le stesse cose...divertente...

Qualcuno salterà dalla sedia ancora una volta ma permettetemi di scrivere che, ancor di più il quadrante di questo secondo segnatempo, non mi entusiasma affatto!


A te non entusiama, a me questo non piace proprio!
Non vorrei dire una sciocchezza, ma questo quadrante piaccia o no a me non sembra neanche rifinito con cura.


la vedi la cornice bianca..?? Pensa che i dettagli circolari non sono una stampa ... ma sono dei veri e propri inserti ... In pratica la cornice di metallo viene scavata lasciando in rilievo i riferimenti circolari... poi il tutto viene "sommerso" da un bagno di smalto, lasciando affiorare il bordo metallico a filo dello smalto ... Questo solo per dire quanto "maniacale" sia questo quadrante a livello tecnico ... Questa lavorazione è tutta artigianale e le piccole imperfezioni, a parer mio, lo rendono "vivo"  ... oltre che "sincero" nei confronti dell'artigianalità
« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 10:52:42 am da palombaro »
***

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #170 il: Agosto 12, 2015, 10:59:06 am »
Grazie a palombaro per la descrizione del processo di produzione.

A me questo quadrante piace, meno dell'altro, ma mi piace.
L'unica cosa che non c'entra una mazza, come dice giustamente Angelo, è la sfera secondi rossa.

Il quadrante a me sembra ben rifinito, anche ingrandendo, qualche dubbio me lo lasciano invece le foniture sul fianco delle sfere...

A questi livelli imho tutto deve essere curato....e poi si sa, noi siamo un pubblico esigente

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #171 il: Agosto 12, 2015, 11:03:58 am »
L'ho premesso che potevo dire una sciocchezza, e la mia era un'impressione suoperficiale, infatti io mi riferivo alla finitura del profilo della sfera, ed anche al compax bianco che sembra abbia come delle imperfezioni al suo interno, ma come detto da Michele è fatto in modo artigianale e quindi delle imperfezioni ci stanno.
Ci sono anche i puntini rossi sul compax come la sfera secondi.
« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 11:07:14 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #172 il: Agosto 12, 2015, 11:27:20 am »
Indice al 12 ... Art Decó (per me)


AHahahaha....vedo che abbiamo scritto in 4,quasi all'unisono, le stesse cose...divertente...

Qualcuno salterà dalla sedia ancora una volta ma permettetemi di scrivere che, ancor di più il quadrante di questo secondo segnatempo, non mi entusiasma affatto!


A te non entusiama, a me questo non piace proprio!
Non vorrei dire una sciocchezza, ma questo quadrante piaccia o no a me non sembra neanche rifinito con cura.


la vedi la cornice bianca..?? Pensa che i dettagli circolari non sono una stampa ... ma sono dei veri e propri inserti ... In pratica la cornice di metallo viene scavata lasciando in rilievo i riferimenti circolari... poi il tutto viene "sommerso" da un bagno di smalto, lasciando affiorare il bordo metallico a filo dello smalto ... Questo solo per dire quanto "maniacale" sia questo quadrante a livello tecnico ... Questa lavorazione è tutta artigianale e le piccole imperfezioni, a parer mio, lo rendono "vivo"  ... oltre che "sincero" nei confronti dell'artigianalità

Come sai dal momento ne abbiamo piu volte discusso, questa artigianalità e ciò che piu mi stimola. È la storia che c'è dietro alla creazione ma poi....poi il tutto deve culminare per me in un equilibrio artistico estetico che non deve esser essenzialmente bello ma intrigante, bello o brutto, barocco o minimalista che sia, convenzionale o non, deve sempre e comunue -Emozionarmi- e con questo disegno non mi suscita nulla del genere.
Personalmente non sono emozionato da questo disegno ma naturalmente è una sensazione quindi puramente soggettiva.

P.s. Per Marco, la mia definizione di classico per Asaoka se noti l'avevo virgolettata ed era riferita alla "convenzionalità" (virgolettata nuovamente) dei suoi quadranti rispetto alle creazioni di MB&F, Claret, Hautlence, Prescher,  Halter ecc...

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #173 il: Agosto 12, 2015, 11:40:45 am »
L'ho premesso che potevo dire una sciocchezza, e la mia era un'impressione suoperficiale, infatti io mi riferivo alla finitura del profilo della sfera, ed anche al compax bianco che sembra abbia come delle imperfezioni al suo interno, ma come detto da Michele è fatto in modo artigianale e quindi delle imperfezioni ci stanno.
Ci sono anche i puntini rossi sul compax come la sfera secondi.

Non sono intervenuto pensando che avessi scritto una sciocchezza.. bensì per apportare un contributo..
sulle sfere non so aiutarti, per quel che mi riguarda, dalla foto potrebbe essere anche un riflesso (le punte mi sembrano ben rifinite) oppure potrebbe essere anche un orologio prototipo.. non saprei, dovrei averlo in mano per dire qualcosa a riguardo ...
Posso più che altro pensare che sia improbabile una non-rifinitura delle sfere, considerando poi che sul retro va a rifinire in questo modo:

« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 12:50:44 pm da palombaro »
***

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #174 il: Agosto 12, 2015, 12:23:19 pm »
L'ho premesso che potevo dire una sciocchezza, e la mia era un'impressione suoperficiale, infatti io mi riferivo alla finitura del profilo della sfera, ed anche al compax bianco che sembra abbia come delle imperfezioni al suo interno, ma come detto da Michele è fatto in modo artigianale e quindi delle imperfezioni ci stanno.
Ci sono anche i puntini rossi sul compax come la sfera secondi.

non l'ho specificato ritenendo il tuo intervento come una sciocchezza.. bensì per apportare un contributo..
sulle sfere non so aiutarti, per quel che mi riguarda, dalla foto potrebbe essere anche un riflesso (le punte mi sembrano ben rifinite) oppure potrebbe essere anche un orologio prototipo.. non saprei, dovrei averlo in mano per dire qualcosa a riguardo ...
Posso più che altro pensare che sia improbabile una non-rifinitura delle sfere, considerando poi che sul retro va a rifinire in questo modo:



ACCIDENTI!!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #175 il: Agosto 12, 2015, 14:06:41 pm »
Asaoka in casa non ha mica solo il banchetto da orologiaio con i vecchi torni a pedale, stando a quello che leggo ha una vera e propria fabbrica con le più evolute e moderne macchine che è chissà che altra diavoleria.
Per il Project T pare si sia fatto sviluppare apposite macchine di precisione da due aziende giapponesi, Yuki e OSG, specializzate nel settore.

Citazione
When you are a small independent watchmaker your biggest problem is getting parts. Finding the right tools and parts suppliers can be very difficult. So difficult that larger brands almost always have the edge when it comes to getting the best made parts. Therefore, it is interesting to see a collaboration with machining companies that has resulted in something very positive for the world of independent watch making. According to Hajime Asaoka, OSG and Yuki worked with him on producing new tools and milling techniques that allow for the creation of very small, very precise parts in ways that were perhaps not done before.

The result is a truly fantastic Japanese-made mechanical tourbillon movement inside of the Hajime Asaoka Project T timepiece. The the new tools used not only allow for the cutting of very small parts, but also of parts that look great afterwards, which can be properly finished by Hajime Asoka. In my opinion, there is a beautiful mixture here between modern industrial design and traditional watchmaking.

Mi stupirei semmai che non avesse quel livello di pregio :)
« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 14:13:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #176 il: Agosto 12, 2015, 14:13:36 pm »
Asaoka in casa non ha mica solo il banchetto da orologiaio con i vecchi torni a pedale, stando a quello che leggo ha una vera e propria fabbrica con le più evolute e moderne macchine che è chissà che altra diavoleria.
Per il Project T pare si sia fatto sviluppare apposite macchine di precisione da due aziende giapponesi, Yuki e OSG, specializzate nel settore.
Mi stupirei semmai che non avesse quel livello di pregio :)

Ed io che lo immaginavo lavorare alla Meggiver, usando la retina per i piatti per le finiture cotes de geneve

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #177 il: Agosto 12, 2015, 14:16:44 pm »
É un'immagine cara a molti ma purtroppo fa ormai parte dei libri di storia :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #178 il: Agosto 12, 2015, 14:21:33 pm »
Credo che solo Philippe Dufour realizzi i suoi segnatempo alla vecchia maniera.
O forse anche Roger Smith.

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #179 il: Agosto 12, 2015, 14:26:21 pm »
Credo che solo Philippe Dufour realizzi i suoi segnatempo alla vecchia maniera.
O forse anche Roger Smith.

Dufour quasi inutile dirlo...ma quanto mi piacciono le creazioni e le finiture di Smith