Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #240 il: Agosto 15, 2015, 07:23:00 am »
Anch'io come Stefano sono stato senza linea internet qui al mare e gli interventi me li leggerò con calma, quindi forse scriverò qualcosa di già scritto.
Posto che oramai il topi ha spostato il suo tema originale dal "giochiamo" alla "indossabilità" ed in  particolare intoccabilità tra orologi tradizionale ed orologi alternativi.
Oltre tutto questa indossabiltà è diventata controversia nel momento in cui si cerca di convincere gli altri alle proprie idee.
Ecco io credo che (almeno per me), l'indossabilità è nella nostra testa non nel cinturino che lo classifica come orologio da polso, l'indossabilità e l'eventuale apertura mentale è nella nostra testa, se il legacy 3 i miei occhi lo vedono bello e portabile, evidentemente per me è bello e portabile fregandomene di cosa pensano gli altri, se il 6 invece lo vedo grottesco , (sempre per me) , perché mai dovrei sforzarmi di farmelo piacere?
Ecco io credo che dovremmo superare le contrapposizioni, io rispetto chi trova i nuovi oggetti gradevoli e portabili e loro rispettino chi questi oggetti li trova fuori luogo.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #241 il: Agosto 15, 2015, 18:31:47 pm »

Semmai le mie perplessità riguardo gli orologi "alternativi" stanno nella loro effettiva funzionalità, nella riuscita nel tempo, nella possibilità di essere riparati anche tra 50 anni.
Ecco, queste purtroppo vedo che sono cose che mancano nella quasi totalità delle realizzazioni che escono dai binari della tradizione. Vedo soprattutto soluzioni fatte per stupire, per strappare sguardi di ammirazione, incantare con incredibili meccaniche in movimento.
Impossibile sapere i problemi reali che affliggono tali meccanismi. Vedo troppi attriti, troppe parti grandi e pesanti in movimento.....
   

Già... hai tirato in ballo un altro discorso molto importante che anche io non sottovaluto per nulla...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #242 il: Agosto 15, 2015, 18:52:34 pm »

Semmai le mie perplessità riguardo gli orologi "alternativi" stanno nella loro effettiva funzionalità, nella riuscita nel tempo, nella possibilità di essere riparati anche tra 50 anni.
Ecco, queste purtroppo vedo che sono cose che mancano nella quasi totalità delle realizzazioni che escono dai binari della tradizione. Vedo soprattutto soluzioni fatte per stupire, per strappare sguardi di ammirazione, incantare con incredibili meccaniche in movimento.
Impossibile sapere i problemi reali che affliggono tali meccanismi. Vedo troppi attriti, troppe parti grandi e pesanti in movimento.....
   

Già... hai tirato in ballo un altro discorso molto importante che anche io non sottovaluto per nulla...
La manutenzione non mi preoccupa finché si usano materie tradizionali, quando c'è il silicio mi preoccupo molto di più, anche se lo fa una grande casa. Poi io so che Parmigiani ha ricostruito letteralmente splendidi automi orologi del 700 senza avere un progetto , un disegno, nulla. Se questi oggetti avranno valore in futuro non vedo problemi. Ci sono indipendenti che fanno cose che funzionano meglio di quelle fatte da grandi case, altro che per stupire. Io amo questi , gli altri li scarto. Penso anche qui ci sia tanto pregiudizio, sulle forme ( anche se si vie di no) e su tutto il resto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #243 il: Agosto 15, 2015, 19:41:54 pm »

Semmai le mie perplessità riguardo gli orologi "alternativi" stanno nella loro effettiva funzionalità, nella riuscita nel tempo, nella possibilità di essere riparati anche tra 50 anni.
Ecco, queste purtroppo vedo che sono cose che mancano nella quasi totalità delle realizzazioni che escono dai binari della tradizione. Vedo soprattutto soluzioni fatte per stupire, per strappare sguardi di ammirazione, incantare con incredibili meccaniche in movimento.
Impossibile sapere i problemi reali che affliggono tali meccanismi. Vedo troppi attriti, troppe parti grandi e pesanti in movimento.....
   

Già... hai tirato in ballo un altro discorso molto importante che anche io non sottovaluto per nulla...
La manutenzione non mi preoccupa finché si usano materie tradizionali, quando c'è il silicio mi preoccupo molto di più, anche se lo fa una grande casa. Poi io so che Parmigiani ha ricostruito letteralmente splendidi automi orologi del 700 senza avere un progetto , un disegno, nulla. Se questi oggetti avranno valore in futuro non vedo problemi. Ci sono indipendenti che fanno cose che funzionano meglio di quelle fatte da grandi case, altro che per stupire. Io amo questi , gli altri li scarto. Penso anche qui ci sia tanto pregiudizio, sulle forme ( anche se si vie di no) e su tutto il resto.
Forse hai ragione, però per mio carattere sono poco incline a spendere soldi (e che cifre...) in soluzioni "acerbe" che non hanno passato ancora l'esame del tempo e della vita quotidiana al polso di un cospicuo numero di persone.
Certo, se tutti ci fermassimo alle cose consolidate non vi sarebbe progresso, quindi è giusto che accanto alla tecnica tradizionale conviva l'innovazione e che qualcuno si faccia carico di collaudarla.
Però io non sono il tipo che comprerebbe un Urwerk ora, esattamente come ancora non comprerei una auto elettrica, benchè considero le due soluzioni (ciascuna per diversi motivi) le più papabili ad avere un futuro.

In questo discorso, le dimensioni sono un problema secondario. Divengono il problema principale quando vedo orologi moderni del tutto comuni che propongono movimenti più o meno complicati che nel passato venivano proposti in casse più piccole (e direi anche più belle).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #244 il: Agosto 15, 2015, 20:42:35 pm »
Mah... il fatto che si possa costruire un componente da zero lo do per scontato, oggi come oggi penso si possa costruire qualsiasi cosa partendo da zero ma il problema è a quale prezzo.
Si Marco ma starei attento a non confondere la critica fondata o meno che sia con il pregiudizio, altrimenti si potrebbe anche dire che chi non accetta la critica vuole fare lo snob o peggio per tornare al discorso fatto in precedenza che si senta eletto.
Sono ragionamenti scaturiti da scelte troppo soggettive dettate da troppi fattori per essere liquidate facilmente come pregiudizio da una parte o snobbismo dall'altra, perlomeno in un forum di appassionati di orologi.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #245 il: Agosto 15, 2015, 22:03:53 pm »
Mah... il fatto che si possa costruire un componente da zero lo do per scontato, oggi come oggi penso si possa costruire qualsiasi cosa partendo da zero ma il problema è a quale prezzo.
Si Marco ma starei attento a non confondere la critica fondata o meno che sia con il pregiudizio, altrimenti si potrebbe anche dire che chi non accetta la critica vuole fare lo snob o peggio per tornare al discorso fatto in precedenza che si senta eletto.
Sono ragionamenti scaturiti da scelte troppo soggettive dettate da troppi fattori per essere liquidate facilmente come pregiudizio da una parte o snobbismo dall'altra, perlomeno in un forum di appassionati di orologi.
Io il pregiudizio di Sm lo accetto perché lo conosco e lo stimo, so che è sincero, abbiamo solo due opinioni opposte su una tipologia di orologi.
La cosa tragicomica è che chi si sta comportando da snob qui sei solo tu, con le tue affermazioni ed insinuazioni.
Dietro le parole di Sm io vedo in pregiudizio netto perché lui non sopporta orologi non classici, lo ha scritto tante volte, una volta ha scritto pire che tutta l'arte contemporanea non ha valore. Quindi penso sappia anche lui di avere un pregiudizio in questo senso. D'altronde scusa ma questa cosa dell'assistenza non ha senso alcuno. Perché preoccuparsi dell'assistenza su un orologio di nicchia ma costruito con materiali tradizionali sempre riproducibili quando non ci si preoccupa do orologi con pezzi in silicio che nessuno se saranno mai riproducibili anche solo fra qualche decina di anni? Se non è un pregiudizio questo non so cosa altro possa esserlo. Anche le complicazioni meccaniche sono in realtà piuttosto semplici. Certo apparentemente gli orologi prodotti in pochi pezzi sono meno testati dal pubblico. Certo, se il confronto è con un calibro in produzione industriale da molte decine di anni sicuramente. Ma poi vediamo che anche questi calibri non sono perfetti. Ma soprattutto nell'alta orologeria chi produce di più è Patek a 55000 pezzi l'anno. Sono comunque numeri bassi in rapporto ad altri beni prodotti in serie. E se poi si considera che pochi sono gli orologi di questa categoria usato veramente tutti i giorni, o comunque per periodo di tempo lunghi, questo spiega perché alcune case non correggono i difetto anche dopo decine di anni di produzione ( e sono grandi case, le piccole so clienti in genere tengono molto). Se non piace lo capisco, ma trincerarsi dietro mille pretesti (e non mi riferisco né a Stefano né ai messaggi degli ultimi giorni di Angelo) per me non facilita la discussione.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2015, 22:17:34 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #246 il: Agosto 15, 2015, 22:46:15 pm »
Mah... il fatto che si possa costruire un componente da zero lo do per scontato, oggi come oggi penso si possa costruire qualsiasi cosa partendo da zero ma il problema è a quale prezzo.
Si Marco ma starei attento a non confondere la critica fondata o meno che sia con il pregiudizio, altrimenti si potrebbe anche dire che chi non accetta la critica vuole fare lo snob o peggio per tornare al discorso fatto in precedenza che si senta eletto.
Sono ragionamenti scaturiti da scelte troppo soggettive dettate da troppi fattori per essere liquidate facilmente come pregiudizio da una parte o snobbismo dall'altra, perlomeno in un forum di appassionati di orologi.
Io il pregiudizio di Sm lo accetto perché lo conosco e lo stimo, so che è sincero, abbiamo solo due opinioni opposte su una tipologia di orologi.
La cosa tragicomica è che chi si sta comportando da snob qui sei solo tu, con le tue affermazioni ed insinuazioni.
Dietro le parole di Sm io vedo in pregiudizio netto perché lui non sopporta orologi non classici, lo ha scritto tante volte, una volta ha scritto pire che tutta l'arte contemporanea non ha valore. Quindi penso sappia anche lui di avere un pregiudizio in questo senso. D'altronde scusa ma questa cosa dell'assistenza non ha senso alcuno. Perché preoccuparsi dell'assistenza su un orologio di nicchia ma costruito con materiali tradizionali sempre riproducibili quando non ci si preoccupa do orologi con pezzi in silicio che nessuno se saranno mai riproducibili anche solo fra qualche decina di anni? Se non è un pregiudizio questo non so cosa altro possa esserlo. Anche le complicazioni meccaniche sono in realtà piuttosto semplici. Certo apparentemente gli orologi prodotti in pochi pezzi sono meno testati dal pubblico. Certo, se il confronto è con un calibro in produzione industriale da molte decine di anni sicuramente. Ma poi vediamo che anche questi calibri non sono perfetti. Ma soprattutto nell'alta orologeria chi produce di più è Patek a 55000 pezzi l'anno. Sono comunque numeri bassi in rapporto ad altri beni prodotti in serie. E se poi si considera che pochi sono gli orologi di questa categoria usato veramente tutti i giorni, o comunque per periodo di tempo lunghi, questo spiega perché alcune case non correggono i difetto anche dopo decine di anni di produzione ( e sono grandi case, le piccole so clienti in genere tengono molto). Se non piace lo capisco, ma trincerarsi dietro mille pretesti (e non mi riferisco né a Stefano né ai messaggi degli ultimi giorni di Angelo) per me non facilita la discussione.

Marco ma rispondi leggendo o secondo una linea di oltranza... Fammi capire, a parte che quoti cose che non ho scritto e vabbè ma quali sarebbero le insinuazioni... a chi e per cosa... forse vuoi a tutti i costi una discussione ai coltelli? mica ti capisco...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #247 il: Agosto 16, 2015, 08:44:42 am »
Il mio pregiudizio, se di pregiudizio si può parlare, non è verso un tipo di orologeria non tradizionale. Ti pare che non mi piacerebbe un orologio con indicazioni digitali dopo decenni di lancette?
Io metto in discussione solo le soluzioni meccaniche per raggiungere ciò.

Gli orologi tradizionali come li chiami tu, per giungere fino a noi con queste forme e queste soluzioni hanno percorso secoli di continui affinamenti. Non metto in dubbio che con la tecnologia odierna si possa migliorare, sarebbe sciocco solo pensare il contrario, però quale strada è quella giusta?
Vedo molte proposte nuove, nessuna fin'ora condivisa da tutti (tranne il silicio, ma forse per altri motivi) e per questo resto freddo ed attendista.

Che ci vuoi fare, sono poco incline a sperimentare sulla mia pelle (e sul mio portafoglio), perlomeno in questo campo in cui chiedo affidabilità, durata e precisione.

Posso anche dirti, come ho dimostrato in diverse occasioni, che sono pronto a cambiare idea.


Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #248 il: Agosto 16, 2015, 10:10:31 am »
Il mio pregiudizio, se di pregiudizio si può parlare, non è verso un tipo di orologeria non tradizionale. Ti pare che non mi piacerebbe un orologio con indicazioni digitali dopo decenni di lancette?
Io metto in discussione solo le soluzioni meccaniche per raggiungere ciò.

Gli orologi tradizionali come li chiami tu, per giungere fino a noi con queste forme e queste soluzioni hanno percorso secoli di continui affinamenti. Non metto in dubbio che con la tecnologia odierna si possa migliorare, sarebbe sciocco solo pensare il contrario, però quale strada è quella giusta?
Vedo molte proposte nuove, nessuna fin'ora condivisa da tutti (tranne il silicio, ma forse per altri motivi) e per questo resto freddo ed attendista.

Che ci vuoi fare, sono poco incline a sperimentare sulla mia pelle (e sul mio portafoglio), perlomeno in questo campo in cui chiedo affidabilità, durata e precisione.

Posso anche dirti, come ho dimostrato in diverse occasioni, che sono pronto a cambiare idea.
Mai avuto dubbi riguardo alla tua integrità ed onestà, oltra alla tua apertura a cambiare idea. Che vuoi farci, sarò stato io fortunato a non avere mai problemi con questi orologi, e non aver mai letto di problemi con questi orologi di funzionamento. Solo con un Journe vi fu un problema, risolto con il ritorno alla maison, riparazione, e reinvio a Milano, nel tempo di un mese, questo per dire come capiti che anche sul piano dell'assistenza certi piccoli trattino meglio dei grandi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #249 il: Agosto 16, 2015, 10:45:04 am »
Mah... il fatto che si possa costruire un componente da zero lo do per scontato, oggi come oggi penso si possa costruire qualsiasi cosa partendo da zero ma il problema è a quale prezzo.
Si Marco ma starei attento a non confondere la critica fondata o meno che sia con il pregiudizio, altrimenti si potrebbe anche dire che chi non accetta la critica vuole fare lo snob o peggio per tornare al discorso fatto in precedenza che si senta eletto.
Sono ragionamenti scaturiti da scelte troppo soggettive dettate da troppi fattori per essere liquidate facilmente come pregiudizio da una parte o snobbismo dall'altra, perlomeno in un forum di appassionati di orologi.
Io il pregiudizio di Sm lo accetto perché lo conosco e lo stimo, so che è sincero, abbiamo solo due opinioni opposte su una tipologia di orologi.
La cosa tragicomica è che chi si sta comportando da snob qui sei solo tu, con le tue affermazioni ed insinuazioni.
Dietro le parole di Sm io vedo in pregiudizio netto perché lui non sopporta orologi non classici, lo ha scritto tante volte, una volta ha scritto pire che tutta l'arte contemporanea non ha valore. Quindi penso sappia anche lui di avere un pregiudizio in questo senso. D'altronde scusa ma questa cosa dell'assistenza non ha senso alcuno. Perché preoccuparsi dell'assistenza su un orologio di nicchia ma costruito con materiali tradizionali sempre riproducibili quando non ci si preoccupa do orologi con pezzi in silicio che nessuno se saranno mai riproducibili anche solo fra qualche decina di anni? Se non è un pregiudizio questo non so cosa altro possa esserlo. Anche le complicazioni meccaniche sono in realtà piuttosto semplici. Certo apparentemente gli orologi prodotti in pochi pezzi sono meno testati dal pubblico. Certo, se il confronto è con un calibro in produzione industriale da molte decine di anni sicuramente. Ma poi vediamo che anche questi calibri non sono perfetti. Ma soprattutto nell'alta orologeria chi produce di più è Patek a 55000 pezzi l'anno. Sono comunque numeri bassi in rapporto ad altri beni prodotti in serie. E se poi si considera che pochi sono gli orologi di questa categoria usato veramente tutti i giorni, o comunque per periodo di tempo lunghi, questo spiega perché alcune case non correggono i difetto anche dopo decine di anni di produzione ( e sono grandi case, le piccole so clienti in genere tengono molto). Se non piace lo capisco, ma trincerarsi dietro mille pretesti (e non mi riferisco né a Stefano né ai messaggi degli ultimi giorni di Angelo) per me non facilita la discussione.

Marco ma rispondi leggendo o secondo una linea di oltranza... Fammi capire, a parte che quoti cose che non ho scritto e vabbè ma quali sarebbero le insinuazioni... a chi e per cosa... forse vuoi a tutti i costi una discussione ai coltelli? mica ti capisco...
Proprio perché ti leggo, Sandro, vedo che in una serie di interventi in questo topic mi accusi velatamente, e facendone vanto, di avere un atteggiamento snob. Può anche essere, non è una cosa grave. Io rilevo solo che si può essere snob sia se si indica che altri non siano in grado o non vogliano giudicare un orologio diverso con  un po' di obiettività sia che si indichi  chi denuncia questo come snob. Senza poi considerare che vantarsi di non capire non mi sembra un granché. Per me la questione snob o non snob non c'entra nulla, e aiuterebbe un discorso sull'orologeria non tradizionale provare a capirla e anche essere consapevoli di pregiudizi che, ancorché in forma diversa, tutti abbiamo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #250 il: Agosto 16, 2015, 14:39:42 pm »
Marco ora capisco la tua aggressività ma ti dico che sbagli... e ci resto anche male di queste tue interpretazioni... nessuna accusa diretta ma solo ragionamenti generici su certi atteggiamenti e si legge chiaro... poi se ti senti tirato in ballo nel ragionamento lo sai tu ma anche se fosse quale sarebbe il problema? Addirittura scrivi che mi sarei vantato di darti dello snob... ma dove? riporta la citazione in cui mi starei vantando! non è così manco per niente piuttosto invece mi metti in bocca cose non dette e  aggredisci... chi non ti aggredisce.
Mi spiace perchè ci conosciamo abbastanza bene, più volte ci siamo visti anche a 4 occhi per cui sono rimasto da basito questa aggressività del tutto gratuita che poi dico mica è na guera! pare che sei in primanlinea ad aspettare una testa che spunta! 8)
Chiuso il capitolo personale che spero sia frutto di mera incomprensione vorrei ribadire che Il mio ragionamento era nel constatare l'atteggiamento di inutile snobbismo di alcuni che probabilmemte non sono veri appassionati ma semplici clienti che vogliono far parte di una casta di eletti... come può essere quello che si fa il 5711 perchè lo ha tal calciatore... non esistiamo solo noi appassionati e soprattutto sul mercato del lusso spesso la passione è per pochi...
Inoltre come già ho scritto e tu mi sembra condivida (ma non me leggi correttamente o leggi solo quello che te pare... :D ) non si può relegare tutto in 2 fazioni snob contro ingnoranti... sono tanti i fattori di scelta e tutti con la loro importanza e lo snobismo o la appartenenza a chissà quale club esiste eccome ma di certo è solo una percentuale e non c'entra con l'appassionato vero, mi pareva scontato.

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #251 il: Agosto 16, 2015, 17:24:38 pm »

Semmai le mie perplessità riguardo gli orologi "alternativi" stanno nella loro effettiva funzionalità, nella riuscita nel tempo, nella possibilità di essere riparati anche tra 50 anni.
Ecco, queste purtroppo vedo che sono cose che mancano nella quasi totalità delle realizzazioni che escono dai binari della tradizione. Vedo soprattutto soluzioni fatte per stupire, per strappare sguardi di ammirazione, incantare con incredibili meccaniche in movimento.
Impossibile sapere i problemi reali che affliggono tali meccanismi. Vedo troppi attriti, troppe parti grandi e pesanti in movimento.....

Recentemente ho acquistato un tasca chrono monopulsante con ripetizione che ha quasi 150 anni. Funziona perfettamente ed ora è in cura da un orologiaio indipendente per tornare alla massima forma. Sarà cosi' anche per un Urwerk od un MB&F?
Molti diranno che non è un problema mio, ma questo basta a raffreddare il mo subconscio quando guardo tali orologi.

Ecco, questo è il MIO vero limite, non le forme o le dimensioni che per uno che indossa raramente i suoi orologi non possono che essere di secondo piano.
   

Quello che per te é il limite di certe creazioni é invece ciò che, personalmente, mi affascina e mi fa ammirare tali segnatempo...
Io rimango incantato nel vedere soluzioni alternative per l'affissione dell'ora, per esempio mi piacerebbe vedere sviluppate anche le complicazioni classiche per vederne una diversa interpretazione.
Rimango impressionato dalla creatività di questi geni, a livello concettuale e poi a livello tecnico.
non credo faccianocerti orologi per catturare sguardi ammirati ai saloni, io li paragono a certi artisti che esprimono una loro visione in un'opera d'arte, in una scultura.

Sull'affidabilità invece un fondo di preoccupazione potrebbe anche essere giustificato, ma se avessi la possibilità di acquistarne uno non sarebbe questa voce a farmi desistere...purtroppo il problema acquisto non si pone :(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #252 il: Agosto 18, 2015, 17:21:29 pm »
A certi prezzi l'ipotesi acquisto é esclusa anche per me per una lunga lista di ragioni tra le quali anche quelle elencate da Stefano.
Ad un prezzo ben più ragionevole io un urwerk 105 come giocattolone anti convenzionale e modernista lo comprerei subito.



Trovo che andrebbe a fare una bella coppia con un altro orologio che in altri tempi e con altro stile, oltre che diversa e più tradizionale complessità, ha interpretato questo particolare sistema di affissione dell'ora.



Non così un EMC che assomiglia terribilmente ad una caldaia murale e a quel diesel al quarzo con bussola postato prima



Lasciatemi infine un'ultima provocazione, riusciranno mai questi oggetti estremamente anti convenzionali ad avvicinarsi a quelli che un tempo lo furono al punto da definire una nuova tipologia di orologi nati per intercettare gusti e soprattutto "esigenze" di una nuova generazione di acquirenti?!

« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 18:21:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #253 il: Agosto 18, 2015, 18:24:44 pm »
A certi prezzi l'ipotesi acquisto é esclusa anche per me per una lunga lista di ragioni tra le quali anche quelle elencate da Stefano.
Ad un prezzo ben più ragionevole io un urwerk 105 come giocattolone anti convenzionale e modernista lo comprerei subito.



Non così un EMC che assomiglia terribilmente ad una caldaia murale e a quel diesel al quarzo con bussola postato prima



Lasciatemi infine un'ultima provocazione, riusciranno mai questi oggetti estremamente anti convenzionali ad avvicinarsi a quelli che un tempo lo furono al punto da definire una nuova tipologia di orologi nati per intercettare gusti e soprattutto "esigenze" di una nuova generazione di acquirenti?!



A me non piacciono nessuno dei 2... di contro mi piacerebbe tanto avere un vero RM ma dubito potrò mai permettermelo...

Riguardo la domanda provocatoria per me non ci riusciranno... però aggiungo che se dovessi acquistarne uno che mi piace la cosa non mi preoccuperebbe...

Ps: visto che c'eri potevi postare un 5402... :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #254 il: Agosto 18, 2015, 18:28:40 pm »
Non riuscivo a trovarne uno "corretto" nemmeno per combinazione 😁
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"