Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #30 il: Agosto 29, 2015, 07:44:19 am »
La strada dell'atelier capace di personalizzare l'offerta su richiesta del cliente é una delle possibili vie di successo per gli orologiai capaci di fare orologi.
Per il resto l'offerta è già stracolma di brand e prodotti industriali e fatti in serie.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #31 il: Agosto 29, 2015, 09:05:33 am »
Io penso sia chiaro a tutti che nel settore del lusso una quota consistente di prezzo non remunera la qualità intrinseca del bene, ma serve a garantire il requisito dell'esclusività (oltre che i profitti del produttore).

Nel settore dell'orologeria, già dai 1000 euro in su ci affacciamo al segmento del lusso: un orologio in acciaio che incassa un Eta con un paio di complicazioni e finitura base, anche se è assemblato con cura e dopo che abbiamo aggiunto i costi marginali per rete vendita, assistenza e marketing, costa al produttore 3/400 euro.

Già su queste cifre (per non parlare dei margini enormi che si hanno al salire dei prezzi) la capacità di offrire un servizio di riparazione in poche settimane anziché in mesi incide - per le grandi case - pochi euro!
Se l'assistenza pecca, ciò è da attribuire semplicemente a sciatteria, quando non al deliberato e perverso intento di alimentare l'idea di esclusività ("Il tuo orologio è un piccolo capolavoro di meccanica, non hai urgenza di utilizzarlo, porta pazienza").

Per una casa che produce piccole quantità, il costo unitario di un'assistenza valida (attenzione: non intendo la frazione del costo globale dell'assistenza, ma del valore aggiunto di un'assistenza più veloce) può arrivare ad alcune decine di euro...

Quanto all'originalità, distinguiamo i costi di ricerca (che qui non mi sembrano faraonici) dalla semplice originalità dell'idea: quest'ultima, come cercavo di argomentare in precedenza, non ha un valore intrinseco, ma dipende dalla capacità di esprimere un prodotto apprezzabile e apprezzato dai potenziali acquirenti.

In sintesi, questo orologio vuole collocarsi nel segmento lusso (e neanche nella fascia iniziale di questo...), conseguentemente ha un prezzo che prescinde largamente dai costi.
Come i suoi concorrenti, certo.
Ma il risultato (non l'idea o le buone intenzioni; il risultato) non è ancora all'altezza della fascia di lusso prescelta.
Non sono d'accordo. Il calendario annuale a 8K fai già fatica a trovarlo tradizionale. Non parliamo poi di quello spesso di Patek pieno di inutili componenti. Questo è originale e semplificare richiede molta inventiva e studio, non è una cosa semplice. Sull'assistenza hai ragione invece: i piccoli in genere assistono più velocemente dei grandi costruttori e meglio per quella che è la mia esperienza, ma questi te lo garantiscono.  Ci aggiungi la personalizzazione, ci aggiungi una ricerca estetica che può piacere a meno ma c'è. Allora io mi chiedo: quali sono i concorrenti di questo orologio in termini di prezzi? Al 99 per cento pezzi prodotti in grandi serie senza nessuna originalità né tecnica né estetica. E allora io mi chiedo: ma questi indipendenti devono regalare i propri orologi al primo che passa?
No, non sono proprio d'accordo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #32 il: Agosto 29, 2015, 09:09:54 am »
Geniale ma di una tristezza mortale!
La genialità consiste anche nel fare cose gradevoli anche esternamente non solo internamente, questo sembra un prototipo non finito.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #33 il: Agosto 29, 2015, 09:48:51 am »
E allora io mi chiedo: ma questi indipendenti devono regalare i propri orologi al primo che passa?
No, non sono proprio d'accordo.

"Regalare" no.
Ma tra il regalare e il pretendere margini elevatissimi ci sono molte vie di mezzo...

Se offri un bene di lusso e te lo vuoi far pagare come tale, non puoi offrire solo la tua inventiva, ma un prodotto qualitativamente impeccabile (almeno quanto la concorrenza che offre un prodotto meno "originale", ma di qualità consolidata e con un brand affermato).

Se invece il prodotto è ancora acerbo, ti devi accontentare di margini meno elevati.

Se poi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, allora il prodotto non vende e te la prenderai con il mercato, che non è "maturo" per apprezzare l'originalità...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #34 il: Agosto 29, 2015, 09:51:44 am »
L'aspetto non mi conquista, almeno di getto.
Per tecnica e per considerazioni estetiche definitive e per dare un giudizio più appropriato devo studiarmi di più la lezione o meglio vederli e toccarli dal vivo, ad ogni modo anche se semplificare e minimalizzare può essere un plus dell'orologio dato dal suo progettista, io delle finiture sul movimento le pretendo da un indipendente, pensate solo a come potevano essere gli orologi di Coyon senza gli anglage o il collo di cigno, è vero che parliamo di altro e qui ci sono le complicazioni di fasi luna e calendario e un progetto diverso, ma io a certi prezzi vorrei di più in termini di finiture del calibro, che mi sembra aver capito che non ci sono, nell'assistenza immediata sinceramente non nutro molto interesse, un surplus da pagare all'atto d'acquisto e da considerare nel complesso della spesa.
La personalizzazione è interessante, ma solo se gli altri aspetti che dicevo prima sono soddisfatti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #35 il: Agosto 29, 2015, 09:57:09 am »
sempre piaciuto.. prima di tutto perché ha proposto qualcosa di nuovo, di "fresco" anche sotto l'aspetto del design.. poi perché anche la semplificazione, a mio modo di vedere, può essere una complicazione... (non tutti sanno semplificare) .. semplificazione sia sul piano tecnico, meccanico e pure estetico... molto coerente ...


A me in foto piace molto di più il tuo Steam, non scherzo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #36 il: Agosto 29, 2015, 09:59:08 am »
Stavo in pena,,, meno male
        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #37 il: Agosto 29, 2015, 09:59:35 am »
Se poi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, allora il prodotto non vende e te la prenderai con il mercato, che non è "maturo" per apprezzare l'originalità...

Leggendo il loro sito non mi sembra affatto che se la prendano con un mercato che non li capisce, tutt'altro. Non sono cantinari nati questa primavera, sono un'azienda sul mercato da 10 anni e partecipata da Ulysse Nardin. Hanno anche una loro idea di dimensione da rispettare e secondo me è un'ottima nicchia di mercato. Andrebbero visti in mano per valutare davvero la qualità del prodotto, dopo di che i gusti sono gusti, c'è chi spende il triplo per ritrovarsi con gli indici al 12 spaiati ma un bel logo anzichè uno sterile dial.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #38 il: Agosto 29, 2015, 10:18:19 am »
sempre piaciuto.. prima di tutto perché ha proposto qualcosa di nuovo, di "fresco" anche sotto l'aspetto del design.. poi perché anche la semplificazione, a mio modo di vedere, può essere una complicazione... (non tutti sanno semplificare) .. semplificazione sia sul piano tecnico, meccanico e pure estetico... molto coerente ...


A me in foto piace molto di più il tuo Steam, non scherzo.

esteticamente lo preferisco anch'io e di gran lunga....

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #39 il: Agosto 29, 2015, 10:23:28 am »
Sul sito quello che preferisco, ma che comunque continua a sollevarmi perplessità, è il calendario annuale, lo trovo più riuscito nel quadrante, molto minimal, molto… tanto che ho provato ad impostare una data sul sito e non sono riuscito a leggerla, io non li trovo leggibili nella loro forse troppo estrema semplicità.
Uno stile ed una originalità c'è di sicuro e comprendo a chi l'orologio invece piace, quanto a me io non ne sono convinto.
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #40 il: Agosto 29, 2015, 10:26:31 am »
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.

39 e 42 ci sono per entrambi i materiali. Sulla leggibilità basta considerare che i "buchi" dei giorni sono in corrispondenza dei bastoni dei minuti, poi li leggi al volo. Tra l'altro come molte affissioni analogiche ti da l'idea di dove sei nel mese.
Allo stesso modo i buchi dei giorni, che sono della stessa dimensione delle sfere, ti permettono di "leggere" i secondi senza la sfera dedicata. L'indicazione del giorno della settimana ha una configurazione che permette di leggere il giorno/notte senza aggiungere un indicatore.
Forse si è capito, io li trovo funzionali, eleganti, originali. Ma forse non faccio testo, a me piace anche il Ressence Type 3 ;)
« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 10:53:56 am da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #41 il: Agosto 29, 2015, 10:55:47 am »
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.

39 e 42 ci sono per entrambi i materiali. Sulla leggibilità basta considerare che i "buchi" dei giorni sono in corrispondenza dei bastoni dei minuti, poi li leggi al volo. Tra l'altro come molte affissioni analogiche ti da l'idea di dove sei nel mese.


Non l'avevo letta la misura inferiore anche per il titanio, grazie.
Davvero tu trovi facile tramite gli indici leggere il giorno? Io per niente e il fatto che il giorno della settimana e il mese ruotano in senso inverso non aiuta, aho sarò io può darsi... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #42 il: Agosto 29, 2015, 11:03:10 am »
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.

39 e 42 ci sono per entrambi i materiali. Sulla leggibilità basta considerare che i "buchi" dei giorni sono in corrispondenza dei bastoni dei minuti, poi li leggi al volo. Tra l'altro come molte affissioni analogiche ti da l'idea di dove sei nel mese.


Non l'avevo letta la misura inferiore anche per il titanio, grazie.
Davvero tu trovi facile tramite gli indici leggere il giorno? Io per niente e il fatto che il giorno della settimana e il mese ruotano in senso inverso non aiuta, aho sarò io può darsi... ???

Bisognerebbe averlo al polso per far la prova ma sei sempre, al massimo, tre buchi dopo/prima un bastone, è lo stesso che leggere i minuti. Con la differenza che i ciecati come me invece di indovinare la cifra nella finestrella vedono un bel pallino colorato al posto giusto. Per il giorno della settimana puoi scegliere se mettere in alto la domenica o il lunedi, quindi si adatta a diverse culture. Il fatto che giri all'indietro in effetti anche a me lascia qualche dubbio, credo che sia una di quelle cose che si aggiusta con l'abitudine. Per come è fatto mi da l'idea di essere un buon orologio da tutti i giorni. Non è che gli annuali o peggio i perpetuali con affissione tradizionale siano tutto sto granchè di leggibilità.
Oltretutto con 5 pezzi hanno fatto il calendario lunare più preciso in commercio, roba che sballa di un giorno ogni tremila e rotti anni, per seminare i pomodori con precisione viene molto pratico.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #43 il: Agosto 29, 2015, 11:07:31 am »
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.

39 e 42 ci sono per entrambi i materiali. Sulla leggibilità basta considerare che i "buchi" dei giorni sono in corrispondenza dei bastoni dei minuti, poi li leggi al volo. Tra l'altro come molte affissioni analogiche ti da l'idea di dove sei nel mese.


Non l'avevo letta la misura inferiore anche per il titanio, grazie.
Davvero tu trovi facile tramite gli indici leggere il giorno? Io per niente e il fatto che il giorno della settimana e il mese ruotano in senso inverso non aiuta, aho sarò io può darsi... ???

Bisognerebbe averlo al polso per far la prova ma sei sempre, al massimo, tre buchi dopo/prima un bastone, è lo stesso che leggere i minuti. Con la differenza che i ciecati come me invece di indovinare la cifra nella finestrella vedono un bel pallino colorato al posto giusto. Per il giorno della settimana puoi scegliere se mettere in alto la domenica o il lunedi, quindi si adatta a diverse culture. Il fatto che giri all'indietro in effetti anche a me lascia qualche dubbio, credo che sia una di quelle cose che si aggiusta con l'abitudine. Per come è fatto mi da l'idea di essere un buon orologio da tutti i giorni. Non è che gli annuali o peggio i perpetuali con affissione tradizionale siano tutto sto granchè di leggibilità.
Oltretutto con 5 pezzi hanno fatto il calendario lunare più preciso in commercio, roba che sballa di un giorno ogni tremila e rotti anni, per seminare i pomodori con precisione viene molto pratico.

Potevamo mette sei de pezzi e farlo girare nel modo corretto!!!!
O forse poi sarebbe costato 10.000????
        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #44 il: Agosto 29, 2015, 11:10:24 am »
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.

39 e 42 ci sono per entrambi i materiali. Sulla leggibilità basta considerare che i "buchi" dei giorni sono in corrispondenza dei bastoni dei minuti, poi li leggi al volo. Tra l'altro come molte affissioni analogiche ti da l'idea di dove sei nel mese.


Non l'avevo letta la misura inferiore anche per il titanio, grazie.
Davvero tu trovi facile tramite gli indici leggere il giorno? Io per niente e il fatto che il giorno della settimana e il mese ruotano in senso inverso non aiuta, aho sarò io può darsi... ???

Bisognerebbe averlo al polso per far la prova ma sei sempre, al massimo, tre buchi dopo/prima un bastone, è lo stesso che leggere i minuti. Con la differenza che i ciecati come me invece di indovinare la cifra nella finestrella vedono un bel pallino colorato al posto giusto. Per il giorno della settimana puoi scegliere se mettere in alto la domenica o il lunedi, quindi si adatta a diverse culture. Il fatto che giri all'indietro in effetti anche a me lascia qualche dubbio, credo che sia una di quelle cose che si aggiusta con l'abitudine. Per come è fatto mi da l'idea di essere un buon orologio da tutti i giorni. Non è che gli annuali o peggio i perpetuali con affissione tradizionale siano tutto sto granchè di leggibilità.
Oltretutto con 5 pezzi hanno fatto il calendario lunare più preciso in commercio, roba che sballa di un giorno ogni tremila e rotti anni, per seminare i pomodori con precisione viene molto pratico.

Potevamo mette sei de pezzi e farlo girare nel modo corretto!!!!
O forse poi sarebbe costato 10.000????

Secondo me aggiungere un pezzo per farlo girare dalla parte "giusta" sarebbe stato illogico, pur condividendo l'idea che è più intuibile.
Comunque l'unico annuale usato che ho trovato dell'anno scorso costa meno di 5000 USD. Ovviamente da 42.
The quieter you become, the more you can hear