Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #165 il: Agosto 31, 2015, 12:26:03 pm »
Penso che i 39mm per quest'orologio siano la misura ideale.


Le anse corte inoltre permettono la misura senza problemi di antiestetici fuoriuscita.
Almeno su una cosa di questo orologio siamo d'accordo. :D :P

Anche anse piu' tradizionali ed estese non corrono rischi, non mi risultano antiestetiche fuoriuscite ne sui Rolex ne sugli speedmaster :)
A meno di non avere il polso di una bambina, ovvio...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #166 il: Agosto 31, 2015, 12:29:34 pm »
Di estetica non parlo. Se non piace che altro c'è da dire?
Però questo è l'annuale:
...

Soffermatevi sul baffo che serve per visualizzare il 31 che è un numero un po' difficile da rappresentare con un'indicazione che vuole sfruttare la divisione per 60 minuti... a me solo questa soluzione mi lascia a bocca aperta.

Matteo

Perfetto. Altra cosa che mi ha colpito andando a spulciare nel sito è che molto candidamente dichiarano da dove provengano e come vengano costruiti o assemblati i pezzi. Credo che se facessero altrettanto alcuni grandi indipendenti storceremmo e di molto il naso
Max Busser è il primo che ha fatto questa cosa, e gliene rendo un gran merito.

é il primo che ha fatto cosa?
Annuale con 5 pezzi o il baffo per l'indicazione del 31?
Giusto per capire meglio
Grazie
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #167 il: Agosto 31, 2015, 12:43:40 pm »
Credo Marco si riferisse al fatto di dichiarare chi fa cosa, come e da dove vengono componenti e semi lavorati.
Senza ipocrisie, o peggio vere e proprie menzogne come fanno molte grandi case che ancora oggi dichiarano farina del proprio sacco cose che invece fanno altri, altrove.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #168 il: Agosto 31, 2015, 12:56:32 pm »
Credo Marco si riferisse al fatto di dichiarare chi fa cosa, come e da dove vengono componenti e semi lavorati.
Senza ipocrisie, o peggio vere e proprie menzogne come fanno molte grandi case che ancora oggi dichiarano farina del proprio sacco cose che invece fanno altri, altrove.

Ok capito.
Matteo

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #169 il: Agosto 31, 2015, 14:18:31 pm »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.

Allora complimenti Marco, aspettiamo la presentazione.
Roberto

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #170 il: Agosto 31, 2015, 16:43:56 pm »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.

Non ci posso credere.....e tutto merito di questo Topic... 8) 8) :o :o ;D :D :D :D :D :D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #171 il: Agosto 31, 2015, 16:54:57 pm »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.

Non ci posso credere.....e tutto merito di questo Topic... 8) 8) :o :o ;D :D :D :D :D :D
Merito tuo, perché avevo già visto in foto questi orologi ma non li avevo approfonditi adeguatamente. Devo dire anche merito di coloro che li hanno criticati molto, e mi hanno spinto ad approfondire e a scoprire il loro fascino. Che secondo me è presente e forte pure.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #172 il: Agosto 31, 2015, 16:55:54 pm »
Credo Marco si riferisse al fatto di dichiarare chi fa cosa, come e da dove vengono componenti e semi lavorati.
Senza ipocrisie, o peggio vere e proprie menzogne come fanno molte grandi case che ancora oggi dichiarano farina del proprio sacco cose che invece fanno altri, altrove.

Ok capito.
Matteo
Confermo, esattamente quello che intendevo dire.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #173 il: Agosto 31, 2015, 17:13:19 pm »
Che io sappia é il 24. Corregetemi se sbaglio, anche se nella sostanza del mio ragionamento cambia poco.

assolutamente, la sostanza è la stessa, era solo che ricordo l'altro calibro.....controllo



Confermo 2824
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #174 il: Agosto 31, 2015, 18:04:00 pm »
Che io sappia é il 24. Corregetemi se sbaglio, anche se nella sostanza del mio ragionamento cambia poco.

assolutamente, la sostanza è la stessa, era solo che ricordo l'altro calibro.....controllo



Confermo 2824

a me questo sembra un 2892
il 2824 è questo
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #175 il: Agosto 31, 2015, 18:26:24 pm »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.
Molto bene.
Spero ci sia l'occasione per vederlo dal vivo.
Ripeto, estetica a parte, queste sono le piccole "grandi" innovazioni da provare.
Complimenti per la tua coerenza.
Non ho letto tutti i post, ma 39 e' una tua scelta o l'annuale da 36 non lo fanno?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #176 il: Agosto 31, 2015, 18:37:19 pm »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.
Molto bene.
Spero ci sia l'occasione per vederlo dal vivo.
Ripeto, estetica a parte, queste sono le piccole "grandi" innovazioni da provare.
Complimenti per la tua coerenza.
Non ho letto tutti i post, ma 39 e' una tua scelta o l'annuale da 36 non lo fanno?
Non ho approfondito la questione 36 mm perché alla fine, forse sbagliando, ho pensato che visto la tipologia di orologio i 39 mm potessero andare bene. Però prego anche te come altri di non valutare la coerenza in base agli acquisti. È successo che guardando il loro sito, leggendo i loro otto punto alla base del prodotto, ho sentito una condivisione intellettuale che mi ha fatto innamorare del prodotto. Davvero alcune delle soluzioni adottate da questo orologiaio io fantasticando le avevo immaginate qualora un giorno mi fossi messo a fare orologi. Per esempio la questione della semplificazione dei calendari pur non essendo un orologiaio so che è possibile. Ho già raccontato che ebbi il privilegio di vedere da un altro noto orologiaio un modulo perpetuo molto ma molto semplificato che lui mi disse essere pronto volendo per la produzione. Poi non è uscito per ragioni do marketing che mi fanno arrabbiare. Ma la condivisione si spinge anche su questioni più di filosofia aziendale e di design.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #177 il: Agosto 31, 2015, 18:40:35 pm »
Che io sappia é il 24. Corregetemi se sbaglio, anche se nella sostanza del mio ragionamento cambia poco.

assolutamente, la sostanza è la stessa, era solo che ricordo l'altro calibro.....controllo



Confermo 2824

a me questo sembra un 2892
il 2824 è questo

Confermo 2892 al 100% ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #178 il: Agosto 31, 2015, 18:45:19 pm »

Non ho approfondito la questione 36 mm perché alla fine, forse sbagliando, ho pensato che visto la tipologia di orologio i 39 mm potessero andare bene. Però prego anche te come altri di non valutare la coerenza in base agli acquisti. È successo che guardando il loro sito, leggendo i loro otto punto alla base del prodotto, ho sentito una condivisione intellettuale che mi ha fatto innamorare del prodotto. Davvero alcune delle soluzioni adottate da questo orologiaio io fantasticando le avevo immaginate qualora un giorno mi fossi messo a fare orologi. Per esempio la questione della semplificazione dei calendari pur non essendo un orologiaio so che è possibile. Ho già raccontato che ebbi il privilegio di vedere da un altro noto orologiaio un modulo perpetuo molto ma molto semplificato che lui mi disse essere pronto volendo per la produzione. Poi non è uscito per ragioni do marketing che mi fanno arrabbiare. Ma la condivisione si spinge anche su questioni più di filosofia aziendale e di design.

Bravo Marco e ben fatto, peccato non poterlo vedere alla cena allora, chissà... magari mi avresti fatto cambiare idea perché spesso vederli dal vivo è abbastanza diverso(movimento a parte)...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #179 il: Agosto 31, 2015, 19:03:16 pm »
Comunque ho scelto e ordinato: 39 mm, quadrante blu scuro. Arrivo tra un mesetto circa.

Marco che dire... complimenti sinceri soprattutto per il coraggio!  :P

Personalmente dopo 12 pagine di info oltre che delle solite diatribe ho iniziato ad apprezzarne il lato tecnico e realizzativo ma nonostante gli riconosca una sostanza senza se e senza ma non riesco ad apprezzarne forme quadranti e colori, così di impatto mi ricorda Nomos e Alain Silberstein... forme colori e parti in gioco che non incontrano i miei gusti.

Però aggiungo che a parte la battuta del coraggio e messa da parte per un momento l'estetica il pezzo in questione sotto certi aspetti è effettivamente una vera figata, per cui sono lieto ti piaccia e che questo ti abbia fatto fare "scopa" per concretizzarne l'acquisto.