Orologico Forum 3.0

zenith

Re:zenith
« Risposta #15 il: Settembre 01, 2015, 14:42:27 pm »
Grazie per la risposta, di che anno potrà essere?
Poi c'è questo marchio che non capisco, penso sia quello dell'oro:



verso 1970

il martello è il marchio del cassaio cui zenith aveva commissionato la cassa

Re:zenith
« Risposta #16 il: Settembre 04, 2015, 13:47:32 pm »
Grazie davvero, molto gentile e preparato come immaginavo.
Quindi quel marchietto sarebbe la "firma" dell'artigiano che ha fatto la cassa, ma la Zenith quindi essendo una "manifattura" si occupa di, disegnare, costruire e progettare i movimenti e poi assemblare il tutto?
Credevo che anche le casse fossero realizzate in fabbrica.
Come mai questo? Per comodità? Perché trattandosi di mero lavoro da officina anche si si tratta di metalli preziosi, preferiscono dare il compito a terzi? Fan tuti così? Intendo le manifatture.
Grazie ancora delle notizie molto interessanti e che ignoravo completamente.
ciao

PS: ancora una cosa, sono andato a vedere e leggere la procedura per inserire le foto e leggo questo:

1) Cicca su "allega file"
2) Clica su "Sfoglia"
3) scegli il file che deve essere presente nel tuo pc
4) clicca su "Invia File nel messaggio ...."

Ma dove la trovo la dicitura n° 4, ovvero: clicca su: Invia file nel messaggio, io non la trovo, faccio doppio clik sulla foto all'interno del mio archivio e il file compare nella finestra degli allegati, ma poi?
Scusatemi ma non capisco.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 13:52:19 pm da croktx160 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2015, 15:14:21 pm »
Nessno, tantomeno nel passato, ha mai prodotto tutto da se, nemmeno Rolex che è quella che ha fama di essere una manifattura verticale e che oggi è quella che più si ci avvicina.
Oggi le case che hanno verticalizzato il sistema produttivo si contano sulle dita di una mano, la verticalizzazione avviene a livello di gruppo, ciascuno (swatch, richemont, lvmh, ecc ecc) ha i suoi fornitori specializzati di vetri, casse, bracciali, quadranti, e semilavorati assortiti che realizza per le varie case appartenenti al gruppo.
L'orologeria svizzera nasce come espressione del lavoro di fornitori specializzati che dal xviii secolo si stabiliscono in Svizzera e operano nelle mansarde dei palazzi adibiti a laboratori, detti cabinotiers. Ognuno di questi si specializza nella produzione di un componente o semi lavorato, e così nascono i quadrantisti, i cassai, gli incisori, e altri artigiani specializzati. 
Qui puoi leggere la storia di due delle più note aziende specializzate nella fornitura di quadranti e come le loro vicende si intersechino, in alcuni casi, con quelle della proprietà di alcune tra le più famose aziende di orologi :)
http://www.orologeria.com/italiano/rivista/rivista021.html

Quanto alla seconda domanda, dopo che hai caricato l'allegato devi semplicemente cliccare il pulsante di invio del messaggio :)
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 15:21:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith
« Risposta #18 il: Settembre 04, 2015, 16:17:06 pm »
Capisco, ma scusa se ho un dubbio, forse dettato, anzi senz'altro dettato dall'ignoranza in materia, ma che sappia io la Rolex non può fregiarsi della dicitura: "manifattura", i i movimenti non sono Rolex o sbaglio? Solo quando una fabbrica relaizza in toto, all'interno i movimenti che sono poi la parte più importante dell'orologio, può dirsi "manifattura" o sbaglio?
Mi sembra di ricordare che per uno dei suoi modelli più famosi ed ambiti utilizza il movimento El Primero realizzato dalla Zenith, ho sempre pensato a Rolex come assemblatore, di classe e storia che sappiamo tutti, ma assemblatore e non manifattura orologiaia.
Lo so, l'ho sparato grossa ma ricordo che forse è così, sicuramente sbaglio e voi mi "corrigerete".
In quanto al secondo quesito non mi sono espresso bene o non hai capito, intendevo inserimento immagine, ma ora so come fare, non funziona bene ma il pulsante da clikkare è: "Inserisci immagine"
ciao
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 16:20:05 pm da croktx160 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith
« Risposta #19 il: Settembre 04, 2015, 16:24:28 pm »
Sbagli, oggi Rolex realizza tutti i suoi movimenti, e non solo quello. È una delle poche case, forse l'unica, che possiede anche una fonderia (!!!) e realizza da se pure gli acciai da cui tira fuori le casse :D
Lo zenith era montato sul vecchio daytona, uscito di scena da oltre dieci anni. Non esiste oggi "manifattura" più "manifattura" di Rolex.

Citazione
Ma dove la trovo la dicitura n° 4, ovvero: clicca su: Invia file nel messaggio, io non la trovo, faccio doppio clik sulla foto all'interno del mio archivio e il file compare nella finestra degli allegati, ma poi?

Nel momento in cui la foto compare nella finestra degli allegati dopo averla selezionata dal tuo archivio non devi fare altro che inviare il post
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 16:26:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith
« Risposta #20 il: Settembre 04, 2015, 17:05:36 pm »
OK, ho capito, ma di fatto non è una manifattura storica, non lo è da vecchia data, non è nata come manifattura intendo e questo conta.
Non sono aggiornato, non mi intendo di orologi e non ho mai seguito l'evolversi delle varie situazioni del marchio, quello che ho scritto è ciò che ho sempre saputo per anni e quando si parlava di Rolex saltava sempre fuori questa lacuna.
Le cose evidentemente sono cambiate e Rolex ora può fregiarsi di tale prestigioso plus e non è poco, come se non fosse già un brand famosissimo e ambito, gli mancava questo determinante particolare per poter entrare a pieno titolo nella prestigiosa famiglia dei veri orologiai a tutto tondo, alla stregua che so, di V&C o J. le C. per esempio, sudditanza nobiliare che gli ha dato sempre un certo fastidio, poi ci sono altri aspetti che in un accessorio possono decretarne storicamente ed in modo perpetuo, lo charme e lo status e quelli non si comprano.
ciao e ancora grazie a tutti.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:zenith
« Risposta #21 il: Settembre 04, 2015, 17:18:40 pm »
Sbagli ancora, al netto dei cronografi che ha iniziato a fare solo nel nuovo millennio Rolex produce calibri da un secolo.
I panerai usati dalla regia marina sin dagli anni 30 montavano già calibri di produzione Rolex (come anche le casse).

Alcune delle grandi case che hai citato, come per esempio Vacheron e Patek, storicamente non lo sono mai state avendo sempre utilizzato movimenti prodotti da terzi (jlc, victorin piguet, valjoux ecc ecc). E ancora oggi, accanto ad alcuni calibri c.d. di "manifattura" utilizzano ebauches JLC o Lemania :)
ovviamente su un segmento di mercato e con carAtteristiche di pregio e finiture diverse da quelle di Rolex.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 17:24:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:zenith
« Risposta #22 il: Settembre 05, 2015, 11:01:14 am »
in ultima analisi la vera manifattura non è mai esistita, è gia' tanto se il  movimento è di propria produzione, o in alternativa prodotto da altri ma riservato solo a te

Re:zenith
« Risposta #23 il: Settembre 07, 2015, 12:32:08 pm »
grazie per aver colmato questa mia lacuna, ora ho capito.
Allora quando si diceva che di fatto Rolex non era una "vera" maison orologiaia erano baggianate,
Solo leggende dettate dall'ignoranza in materia.
grazie ancora..........ciao a tutti