Orologico Forum 3.0

FP Journe Chronometre Bleu in vetrina

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #90 il: Settembre 06, 2015, 12:15:25 pm »
Io tante stranezze in questa vicenda non le vedo. E' un orologio che non si trova tutti i giorni che ha avuto un certo successo di nicchia. Le quotazioni sono salite, e quando questo accade qualcuno prova sempre a spararla grossa, con il rischio che rimanga invenduto.
Ci sono pochi Journe che valgono parecchio sul mercato dell'usato. In generale in questi anni per il mercato del secondo polso Journe non si può lamentare, la sua fama e bravura sono sempre più riconosciute.

Mi tocca quotare Marco...😂😂😂

😆😆😆

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #91 il: Settembre 06, 2015, 22:44:26 pm »
Sotto i 13 k la vedo molto dura, e sempre che l'orologio sia in più che buone condizioni e completo.
Direi anche di più.
Vediamo comunque quanto dura adesso che si è sparsa di più la voce.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #92 il: Settembre 08, 2015, 17:14:20 pm »
Teneteci poi aggiornati sulla sorte del Journe...

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #93 il: Settembre 08, 2015, 17:26:35 pm »
Su chrono 24 qualche mese fa se ne trovavano di più....adesso solo 2 negli Usa come scriveva alanford...

A me anche 13,5 sembra un buon prezzo....

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #94 il: Settembre 08, 2015, 17:40:29 pm »
Il fatto secondo me è che se è un prezzo da poterci speculare ci si fiondano sopra gli speculatori ma questo è già in mano a chi ci specula, quindi tolti gli speculatori rimangono gli appassionati veri che con i tempi che corrono tirar fuori 13-14K ci pensano parecchio diciamo oltre sei mesi! 8)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #95 il: Settembre 08, 2015, 19:08:06 pm »
Oggi come oggi credo che il prezzo giusto sia 12k.
Ciò non toglie che se uno lo vuole veramente e magari le condizioni siano strepitose, possa arrivare anche a 13,5.
Come pure è possibile che possa capitare un'occasione da 11k od anche meno tra privati.

Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.

Spero di trovare l'occasione giusta per accattarlo prima che diventi impossibile. Quella cassa in tantalio e quel calibro sono tremendamente affascinati. Un pò meno il blu del quadrante.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #96 il: Settembre 08, 2015, 19:12:44 pm »


Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.


Non ne sono convinto,Stefano.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #97 il: Settembre 08, 2015, 19:23:00 pm »


Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.


Non ne sono convinto,Stefano.
Io dico di si.
Non da farci una speculazione, ma di orologio in Tantalio di questo pregio, non vedo alternative.
Magari tra 10 anni Journe avrà tutt'altra produzione, o magari avrà venduto il marchio ad una multinazionale che farà il Bleu da 44mm con movimento in ottone......Allora pagarlo 20k sarà un'affare.

Nel medio-breve (3-5 anni) credo che sarà difficile trovarlo a meno di 14.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #98 il: Settembre 08, 2015, 19:31:05 pm »
Oggi ho ricevuto e girato l'info, ringrazio l'amico guagua72.

Come dice Alessandro con i tempi che corrono a tirar fuori 13-14K ci si pensa parecchio... probabilmente anche oltre sei mesi e infatti non li voleva cacciare...  come detto più volte cercava sotto i 13 ma non ha trovato nulla ma con questo non vuol dire che pretendesse di trovarlo a 9.

Per cui in questi casi non resta che attendere, rinunciare o alzare l'asticella verso l'alto.

Ora forse si è presentata una opportunità concreta, non resta che attendere eventuali sviluppi, vedere se tratta o se non molla il venditore e fin dove è disposto ad arrivare l'acquirente, quanto vuole vendere uno e quanto è realmente deciso o titubante l'altro.

Più che metterli in contatto non si poteva fare.  :D


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #99 il: Settembre 08, 2015, 19:53:16 pm »


Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.


Non ne sono convinto,Stefano.
Non è detto che aumenti di valore. Quanti ne fa Journe non si sa purtroppo, nel senso che credo sia un caso patologico con un listino di modelli che ha smesso di fare da tempo. L'ultima volta che sono stato da Journe tutta la manifattura era all'opera suila Linesport in alluminio....poi abbiamo visto come è andata a finire. Essendo un modello piuttosto richiesto alla base della gamma immagino che dei 900 orologi l'anno forse qualche centinaio è di chrono blue ci saranno. Non sarà mai un orologio raro, di nicchia certamente, con caratteristiche esclusive anche, ma Stefano non lo comprare se non apprezzi quel quadrante blu, è qualcosa di meraviglioso, realizzato come nessun altro, e con una profondità di colore come nessun altro. Quello è il vero capolavoro dell'orologio, su cui so che lavorò tantissimo sino alla pazzia dei suoi collaboratori.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #100 il: Settembre 08, 2015, 20:24:11 pm »


Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.


Non ne sono convinto,Stefano.
Non è detto che aumenti di valore. Quanti ne fa Journe non si sa purtroppo, nel senso che credo sia un caso patologico con un listino di modelli che ha smesso di fare da tempo. L'ultima volta che sono stato da Journe tutta la manifattura era all'opera suila Linesport in alluminio....poi abbiamo visto come è andata a finire. Essendo un modello piuttosto richiesto alla base della gamma immagino che dei 900 orologi l'anno forse qualche centinaio è di chrono blue ci saranno. Non sarà mai un orologio raro, di nicchia certamente, con caratteristiche esclusive anche, ma Stefano non lo comprare se non apprezzi quel quadrante blu, è qualcosa di meraviglioso, realizzato come nessun altro, e con una profondità di colore come nessun altro. Quello è il vero capolavoro dell'orologio, su cui so che lavorò tantissimo sino alla pazzia dei suoi collaboratori.
Non è che non lo apprezzi. E' che blu è un colore obbiettivamente difficile. Immagina una Ferrari blu......

Anche i numeri arabi di grandezze differenti esulano un pò dal mio gusto estetico che preferisce cifre tagliate od assenti in corrispondenza di quadrantini supplementari.

Però conosco la particolarità di quel quadrante e la difficoltà nel rivestirlo di quel sottilissimo strato di zaffiro che lo rende così profondo e brillante. Posso tranquillamente accettarlo.

E' la densità e la pesantezza del materiale che mi ha rapito (a me, che piace il leggero titanio.....). Un metallo che mi piacerebbe avere.
Un altro orologio che vidi in tantalio e oro fu un RO al quarzo (credo in edizione limitata) per il quale, forse per colpa di quel cuore elettrico, non scattò la scintilla.

Visto che non potrò mai permettermi il nuovo perpetuo istantaneo, od il ripetizione con i martelli sovrapposti visibili dal quadrante, credo che invece questo sia proprio l'unico Journe a cui possa puntare.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 20:25:57 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #101 il: Settembre 08, 2015, 21:22:12 pm »
Io sono riuscito ad entrare in contatto con il negozio stasera....domani approfondiremo ma sarebbe meglio che non giochiamo al rialzo tra noi....altrimenti ne guadagna solo il negoziante

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #102 il: Settembre 08, 2015, 21:55:51 pm »
Io sono riuscito ad entrare in contatto con il negozio stasera....domani approfondiremo ma sarebbe meglio che non giochiamo al rialzo tra noi....altrimenti ne guadagna solo il negoziante

Chiedo scusa ma ricevendo il messaggio l'ho girato tranquillamente all'interessato dando per scontato che il fatto di averlo ricevuto presumesse una rinuncia degli altri! Condivido pienamente di non sovrapporsi ed ora che leggo scrivo subito al mio amico dicendogli di aspettare a chiamare, sempre che non lo abbia già fatto... Claudio credimi se avessi saputo che eri in trattativa nemmeno lo giravo!
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 21:58:00 pm da range »

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #103 il: Settembre 08, 2015, 22:12:22 pm »
Io sono riuscito ad entrare in contatto con il negozio stasera....domani approfondiremo ma sarebbe meglio che non giochiamo al rialzo tra noi....altrimenti ne guadagna solo il negoziante

Chiedo scusa ma ricevendo il messaggio l'ho girato tranquillamente all'interessato dando per scontato che il fatto di averlo ricevuto presumesse una rinuncia degli altri! Condivido pienamente di non sovrapporsi ed ora che leggo scrivo subito al mio amico dicendogli di aspettare a chiamare, sempre che non lo abbia già fatto... Claudio credimi se avessi saputo che eri in trattativa nemmeno lo giravo!

Lo credo Sandro, sereno non c'è problema, solo che preferirei che il negoziante non sfrutti la situazione per ottenere dei rilanci e vendere al miglior offerente... sapendo che c'è un altro offerente potrebbe valutare la mia offerta con meno attenzione.
Puoi dire al tuo amico che io domani farò eventualmente un'offerta, bassa rispetto alla richiesta, vedrò se ci sono i termini per proseguire, eventualmente non ci fosserò vi riferirò sin dove siamo arrivati.

Detto francamente Sandro a me l'orologio piace, con dei ma però...mi piace la cassa, le rifiniture e il colore del quadrante poi lo trovo eccellente....meno mi piace la grafica, specie i numeri più piccoli in corrispondenza dei secondi.
Quindi mi sono messo un limite...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #104 il: Settembre 08, 2015, 22:24:19 pm »


Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.


Non ne sono convinto,Stefano.
Non è detto che aumenti di valore. Quanti ne fa Journe non si sa purtroppo, nel senso che credo sia un caso patologico con un listino di modelli che ha smesso di fare da tempo. L'ultima volta che sono stato da Journe tutta la manifattura era all'opera suila Linesport in alluminio....poi abbiamo visto come è andata a finire. Essendo un modello piuttosto richiesto alla base della gamma immagino che dei 900 orologi l'anno forse qualche centinaio è di chrono blue ci saranno. Non sarà mai un orologio raro, di nicchia certamente, con caratteristiche esclusive anche, ma Stefano non lo comprare se non apprezzi quel quadrante blu, è qualcosa di meraviglioso, realizzato come nessun altro, e con una profondità di colore come nessun altro. Quello è il vero capolavoro dell'orologio, su cui so che lavorò tantissimo sino alla pazzia dei suoi collaboratori.
Non è che non lo apprezzi. E' che blu è un colore obbiettivamente difficile. Immagina una Ferrari blu......

Anche i numeri arabi di grandezze differenti esulano un pò dal mio gusto estetico che preferisce cifre tagliate od assenti in corrispondenza di quadrantini supplementari.

Però conosco la particolarità di quel quadrante e la difficoltà nel rivestirlo di quel sottilissimo strato di zaffiro che lo rende così profondo e brillante. Posso tranquillamente accettarlo.

E' la densità e la pesantezza del materiale che mi ha rapito (a me, che piace il leggero titanio.....). Un metallo che mi piacerebbe avere.
Un altro orologio che vidi in tantalio e oro fu un RO al quarzo (credo in edizione limitata) per il quale, forse per colpa di quel cuore elettrico, non scattò la scintilla.

Visto che non potrò mai permettermi il nuovo perpetuo istantaneo, od il ripetizione con i martelli sovrapposti visibili dal quadrante, credo che invece questo sia proprio l'unico Journe a cui possa puntare.
Sono stato ad un passo dal comprarlo, anche per quel calibro splendido che ha, senza contare che il blu del quadrante con i riflessi blu del tantalio creano un effetto notevole, ma poi ci ho ripensato, per ...le dimensioni, questo più ancora di altri Journe è un orologio che con un paio di mm in meno sarebbe perfetto, per diminuire la dimensioni delle sfere e del quadrante che appare un po' vuoto, senza la riserva di carica del Cronomètre Souverain.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre