Orologico Forum 3.0

FP Journe Chronometre Bleu in vetrina

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #105 il: Settembre 08, 2015, 22:28:44 pm »
Sono perfettamente concorde con te, ho già inviato messaggio di stare fermo o comunque di fermarsi. Ovvio che se si chiama in più persone diventa più difficile...

Riguardo le tue perplessità pensa che sono le stesse avute da me poi una volta al polso non so come dire, provalo e se puoi prova a vederlo al sole perchè si esprime al massimo, seconda della luce cambia colore e lucentezza.


Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #106 il: Settembre 08, 2015, 22:53:47 pm »
...il colore Sandro è  cio che piu mi piace ed anche la forma della cassa e la patina della stessa. L'unica perplessita sono i numeri, specie quelli piu piccoli.
Comunque bellissimo  al polso, veste davvero bene.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #107 il: Settembre 08, 2015, 23:16:52 pm »
Avendo i piccoli secondi in quella posizione diventano una sua particolarità... a me piacciono molto i numeri arabi tantè che il 5196P è il calatrava della serie 5196 che mi piace di più.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #108 il: Settembre 09, 2015, 00:30:10 am »
E' che blu è un colore obbiettivamente difficile. Immagina una Ferrari blu......

Scusa Ste cosa gli manca ad una Ferrari blu .. ?!
Ciao  8)





Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #109 il: Settembre 09, 2015, 00:31:57 am »
...questa è una meraviglia!

erm2833

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #110 il: Settembre 09, 2015, 00:59:46 am »
...questa è una meraviglia!
Non hai notato come stonino gli antinebbia gialli? :o

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #111 il: Settembre 09, 2015, 07:16:18 am »
E' che blu è un colore obbiettivamente difficile. Immagina una Ferrari blu......

Scusa Ste cosa gli manca ad una Ferrari blu .. ?!
Ciao  8)





Questa è bellissima.
Il mio era solo un esempio, potevo dire anche un'Audi rossa.
È che forse l'abitudine di vedere alcune cose sempre degli stessi colori e stesse tonalità (appunto le auto tedesche grigie od al massimo bianche), porta all'affermarsi di un'idea inconscia di "bello" che magari può essere anche sbagliata.

Il bleu del Journe infatti non l'ho messo tra i difetti, ma tra le caratteristiche particolari che mi piacciono di meno che però non influiscono sul giudizio finale.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #112 il: Settembre 09, 2015, 07:58:57 am »
Io lo trovo semplicemente perfetto!
Amo il blu, è delle dimensioni giuste per me, ha un movimento splendido, è realizzato in un materiale affascinante ed esclusivo  ed anche la corona che io detesto qui è quasi sparita!
Insomma in momenti migliori sarei già a Modena e 1K più 1K meno sicuramente tornavo insieme.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #113 il: Settembre 09, 2015, 08:17:27 am »
Dire che la caratteristica meno bella del Journe BLEU è il BLU è un pò come dire non è che non mi piace la carbonara però sarebbe meglio al ragù! :)

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #114 il: Settembre 09, 2015, 08:23:37 am »


Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.


Non ne sono convinto,Stefano.
Non è detto che aumenti di valore. Quanti ne fa Journe non si sa purtroppo, nel senso che credo sia un caso patologico con un listino di modelli che ha smesso di fare da tempo. L'ultima volta che sono stato da Journe tutta la manifattura era all'opera suila Linesport in alluminio....poi abbiamo visto come è andata a finire. Essendo un modello piuttosto richiesto alla base della gamma immagino che dei 900 orologi l'anno forse qualche centinaio è di chrono blue ci saranno. Non sarà mai un orologio raro, di nicchia certamente, con caratteristiche esclusive anche, ma Stefano non lo comprare se non apprezzi quel quadrante blu, è qualcosa di meraviglioso, realizzato come nessun altro, e con una profondità di colore come nessun altro. Quello è il vero capolavoro dell'orologio, su cui so che lavorò tantissimo sino alla pazzia dei suoi collaboratori.
Non è che non lo apprezzi. E' che blu è un colore obbiettivamente difficile. Immagina una Ferrari blu......

Anche i numeri arabi di grandezze differenti esulano un pò dal mio gusto estetico che preferisce cifre tagliate od assenti in corrispondenza di quadrantini supplementari.

Però conosco la particolarità di quel quadrante e la difficoltà nel rivestirlo di quel sottilissimo strato di zaffiro che lo rende così profondo e brillante. Posso tranquillamente accettarlo.

E' la densità e la pesantezza del materiale che mi ha rapito (a me, che piace il leggero titanio.....). Un metallo che mi piacerebbe avere.
Un altro orologio che vidi in tantalio e oro fu un RO al quarzo (credo in edizione limitata) per il quale, forse per colpa di quel cuore elettrico, non scattò la scintilla.

Visto che non potrò mai permettermi il nuovo perpetuo istantaneo, od il ripetizione con i martelli sovrapposti visibili dal quadrante, credo che invece questo sia proprio l'unico Journe a cui possa puntare.
Sono stato ad un passo dal comprarlo, anche per quel calibro splendido che ha, senza contare che il blu del quadrante con i riflessi blu del tantalio creano un effetto notevole, ma poi ci ho ripensato, per ...le dimensioni, questo più ancora di altri Journe è un orologio che con un paio di mm in meno sarebbe perfetto, per diminuire la dimensioni delle sfere e del quadrante che appare un po' vuoto, senza la riserva di carica del Cronomètre Souverain.

Per avere tutto, ma proprio tutto in una volta sola bisognerebbe aggiudicarsi questo all'asta....

Qui c'è tutto....equilibrio, esclusività, il tantallio, il blu, la "complicazione", il quadrante senza vuoti....

Uno spettacolo

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #115 il: Settembre 09, 2015, 08:27:37 am »
Scusate, ho girato il messaggio a coloro che me lo hanno richiesto. Sperando di fare cosa gradita, prima a Claudio domenica , poi a Range. Non credo che due telefonate facciano, come le rondini, primavera

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #116 il: Settembre 09, 2015, 08:40:35 am »
Alessandro credo abbia reso più di tutti l'idea. Sebbene alcuni forumisti possano permetterselo, anche i più interessati ci pensano e ci pensano bene.......Ricordiamoci però che il Nautilus ha le liste di attesa a 23.000 Euro .
Cosa deduco? Personalmente penso che i veri estimatori dell'orologio, non gli speculatori, si ritrarranno sempre di più. Gli arricchiti o i ricconi senza cultura ( orologiera si intende) compreranno i soliti che sappiamo.


guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #117 il: Settembre 09, 2015, 08:45:28 am »


Sono anche convinto che l'usato ha margine per salire. Almeno fino a 14-15 reali, se non più, quando (e semmai) Journe cesserà di produrli o cambierà radicalmente modello.


Non ne sono convinto,Stefano.
Non è detto che aumenti di valore. Quanti ne fa Journe non si sa purtroppo, nel senso che credo sia un caso patologico con un listino di modelli che ha smesso di fare da tempo. L'ultima volta che sono stato da Journe tutta la manifattura era all'opera suila Linesport in alluminio....poi abbiamo visto come è andata a finire. Essendo un modello piuttosto richiesto alla base della gamma immagino che dei 900 orologi l'anno forse qualche centinaio è di chrono blue ci saranno. Non sarà mai un orologio raro, di nicchia certamente, con caratteristiche esclusive anche, ma Stefano non lo comprare se non apprezzi quel quadrante blu, è qualcosa di meraviglioso, realizzato come nessun altro, e con una profondità di colore come nessun altro. Quello è il vero capolavoro dell'orologio, su cui so che lavorò tantissimo sino alla pazzia dei suoi collaboratori.

Esimio Marco, concordo pienamente, però credo che un grande collezionista o estimatore del marchio, con poco di più compri altro di Journe. Ad esempio un resonnance .
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 08:49:24 am da guagua72 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #118 il: Settembre 09, 2015, 08:51:35 am »
Alessandro credo abbia reso più di tutti l'idea. Sebbene alcuni forumisti possano permetterselo, anche i più interessati ci pensano e ci pensano bene.......Ricordiamoci però che il Nautilus ha le liste di attesa a 23.000 Euro .
Cosa deduco? Personalmente penso che i veri estimatori dell'orologio, non gli speculatori, si ritrarranno sempre di più. Gli arricchiti o i ricconi senza cultura ( orologiera si intende) compreranno i soliti che sappiamo.
Non credere che per il 5711 ci sia una lista di attesa, è richiesto ma si trova con maggiore facilità del Blu di Journe. Io ho un solo orologio che a quanto mi dicono, e leggo nelle aste, se lo vendessi guadagnerei su ciò che l'ho pagato, nemmeno poco, ed è un Journe, forse, dico forse, l'unico Journe che consenta questa performance, e probabilmente uno dei pochissimi che lo consenta, tra gli orologi di questi anni. Metto il dubitativo perché so che finchè non si  vende non si sa mai con certezza, ma direi che c'è un certo margine... Ma tanto non lo venderò mai, è splendido e unico. Guarda caso era una serie limitata con caratteristiche esclusive, e da nuovo se ne vendevano molto pochi.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 09:19:17 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:FP Journe Chronometre Bleu in vetrina
« Risposta #119 il: Settembre 09, 2015, 09:24:57 am »
...questo è ciò che penso anch'io Giorgio ed è il motivo per cui non mi spingo oltre determinate somme per il Bleu (a proposito del Resonnance)

Marco, stai parlando del Tourbillon? Quell'orologio è il primo attualmente tra le mie fantasie più....spinte, ma dopo quest'anno se solo faccio mezzo passo in quella direzione.....mi cambiano la serratura di casa  :D

O forse...leggendo con maggiore attenzione, non è il Tourbillon??!!
Ti chiederei una foto dell'oggetto in questione ma.....le tue foto, sono un insulto alla tua meravigliosa collezione!  :D
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 09:40:52 am da claudio969 »