Orologico Forum 3.0

Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #15 il: Settembre 06, 2015, 11:42:30 am »
Citazione
Rispetto al pluricitato fondo che hai nominato, hai qualche riferimento preciso? Da molto cerco in rete qualcosa di *solido* su cui valutarlo ma finisco sempre nella nebbia (intendo qualcosa di diverso dalla pubblicità e dal puro valore della quota)

Bloomberg

Andiamo offtopic, ma quello l'ho letto anche io assieme a tanta altra roba (più interessante) e riportano due dati in croce, per quello chiedevo. Intendevo se qualcuno (tu visto che l'hai citato) ha idea di quale sia *oggi* la composizione del portafoglio e la stima di ogni singolo pezzo, visto che l'ultimo doc che ho trovato tempo fa in rete era vecchio di due anni e riportava il citato 1518 oltre il milione, così come il 2499. Avrei poi molte altre domande su aspetti specifici, ad occhio sembra un fondo dove difficilmente si arriva alle decine di sottoscrittori.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #16 il: Settembre 06, 2015, 13:04:40 pm »
No tick, non ho dati più approfonditi di quelli che hai potuto consultare in rete.
Ricordo un paio di vecchie discussioni su altri lidi in cui venne illustrata la composizione degli asset e già allora ebbi modo di esternare le mie forti perplessità anche perché molti di quegli asset casualmente provenivano dalla collezione privata di chi lo aveva congegnato :)
L'andamento del fondo sembra aver dato conferma alle mie perplessità, e rumors mi dicono che vanno anche peggio (ma i rumors sono solo rumore).

I 4 dati in croce dicono che rispetto  al massimo di 2 anni fa ha svalutato del 14% alla media del 7% annuo, il che secondo me qualcosa sul trend dei c.d. orologi da investimento la dice, molto più dei risultati d'asta.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 13:17:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #17 il: Settembre 06, 2015, 13:51:13 pm »
No tick, non ho dati più approfonditi di quelli che hai potuto consultare in rete.
Ricordo un paio di vecchie discussioni su altri lidi in cui venne illustrata la composizione degli asset e già allora ebbi modo di esternare le mie forti perplessità anche perché molti di quegli asset casualmente provenivano dalla collezione privata di chi lo aveva congegnato :)
L'andamento del fondo sembra aver dato conferma alle mie perplessità, e rumors mi dicono che vanno anche peggio (ma i rumors sono solo rumore).

I 4 dati in croce dicono che rispetto  al massimo di 2 anni fa ha svalutato del 14% alla media del 7% annuo, il che secondo me qualcosa sul trend dei c.d. orologi da investimento la dice, molto più dei risultati d'asta.
Io lo dissi anche di persona ad uno dei fondatori del fondo che mi sembrava una pessima idea, ma secondo lui, circa tre anni fa, certa orologeria doveva ancora salire tantissimo perché vi doveva essere una equiparazione con le opere d'arte. Inutile dire che non condividevo per nulla, perché l'arte che vale tanto e tanto è sempre solo in pezzo unico, e poi perché comunque è un mercato tutto diverso. Le quote hanno perso valore, ma temo che la perdita sia sottostimata, perché io vorrei sapere come valutano loro certi orologi che poi si vedono in asta....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #18 il: Settembre 06, 2015, 13:57:23 pm »
No tick, non ho dati più approfonditi di quelli che hai potuto consultare in rete.
Ricordo un paio di vecchie discussioni su altri lidi in cui venne illustrata la composizione degli asset e già allora ebbi modo di esternare le mie forti perplessità anche perché molti di quegli asset casualmente provenivano dalla collezione privata di chi lo aveva congegnato :)
L'andamento del fondo sembra aver dato conferma alle mie perplessità, e rumors mi dicono che vanno anche peggio (ma i rumors sono solo rumore).

I 4 dati in croce dicono che rispetto  al massimo di 2 anni fa ha svalutato del 14% alla media del 7% annuo, il che secondo me qualcosa sul trend dei c.d. orologi da investimento la dice, molto più dei risultati d'asta.
Io lo dissi anche di persona ad uno dei fondatori del fondo che mi sembrava una pessima idea, ma secondo lui, circa tre anni fa, certa orologeria doveva ancora salire tantissimo perché vi doveva essere una equiparazione con le opere d'arte. Inutile dire che non condividevo per nulla, perché l'arte che vale tanto e tanto è sempre solo in pezzo unico, e poi perché comunque è un mercato tutto diverso. Le quote hanno perso valore, ma temo che la perdita sia sottostimata, perché io vorrei sapere come valutano loro certi orologi che poi si vedono in asta....

Ti quoto al 101%
Nonostante sia l'intento su cui in molti stanno "lavorando" affinchè i due mercati siano equiparati, si dimenticano sempre questo particolare....i prezzi straordinari dell'arte sono per opere uniche e originali...e i 5 milioni del PP in 2 esemplari aggiudicato da Phillips non avrebbe dovuto fare altro che sottolinearlo
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 14:02:48 pm da claudio969 »

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #19 il: Settembre 06, 2015, 14:32:06 pm »
Chi e' tanto gentile da pubblicare una foto dei 3 lotti?
Nessuno di voi si dedica al vintage e basterebbe un quadrante ristampato o di fornitura a far precipitare il valore di tali orologi.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #20 il: Settembre 06, 2015, 15:09:31 pm »
No tick, non ho dati più approfonditi di quelli che hai potuto consultare in rete.
Ricordo un paio di vecchie discussioni su altri lidi in cui venne illustrata la composizione degli asset e già allora ebbi modo di esternare le mie forti perplessità anche perché molti di quegli asset casualmente provenivano dalla collezione privata di chi lo aveva congegnato :)
L'andamento del fondo sembra aver dato conferma alle mie perplessità, e rumors mi dicono che vanno anche peggio (ma i rumors sono solo rumore).

I 4 dati in croce dicono che rispetto  al massimo di 2 anni fa ha svalutato del 14% alla media del 7% annuo, il che secondo me qualcosa sul trend dei c.d. orologi da investimento la dice, molto più dei risultati d'asta.
Al netto delle commissioni di gestione del 2,5% e delle commissioni sia in ingresso che uscita che arrivano al 4%. Questi ed altri elementi mi spingevano a chiederti se sapevi qualcosa che non esce dai numeri. Altro elemento su cui ragionare è che con 14M di capitale e 600 pezzi in collezione viene una media di 25 k l'uno. La mia argomentazione è che il grosso potrebbe come da manifesto essere fatto da pezzi semplici da commerciare, quindi meno sensibilità verso i pezzi da asta, quindi quel 50% in Patek non so come valutarlo. Da qui, di nuovo, la mia domanda rispetto alla attuale composizione del magazzino.
Alcuni discorsi sui limiti in uscita poi non mi tornano troppo.
Forse dovevano seguire l'altro forum e comprare tutti Sub con un certo seriale  ;)
The quieter you become, the more you can hear

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #21 il: Settembre 06, 2015, 22:27:53 pm »
Con la premessa che ha fatto Marco in apertura, che "una rondine non fa primavera", e che non mi sono preso la briga di andare a vedere i pezzi citati sul sito della casa d'aste:
- un 1518 in oro giallo, cinturino, corretto ed in buone condizioni quota mediamente i 250 k
- un 2499, seppur terza serie, tipicamente spunta qualcosa di più, bisognerebbe andare nello specifico dell'esemplare in questione
- più difficile la quotazione del 1436, perché i double named sono ancor più soggetti a particolari quotazioni, specie se le firme aggiunte sono di particolare prestigio.

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #22 il: Settembre 06, 2015, 23:54:47 pm »
Sono andato a vedere le foto dello split e del 1518.
Purtroppo non consentono il copia-incolla.
Mi meraviglio che qualcuno abbia sborsato quelle cifre per degli orologi con quadranti SCANDALOSI.
Non servono esperti di vintage...

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #23 il: Settembre 07, 2015, 00:08:41 am »
Trovata la foto anche del 2499:decisamente meglio ma alcuni sintomi sembrerebbero anche in questo caso far intendere che ci siano stati interventi postumi sul quadrante.

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #24 il: Settembre 07, 2015, 00:14:45 am »
Bisogna vedere lo stato dei pezzi, ma pezzi del genere e di quel valore sono in  genere quantomeno a posto. A me paiono valori molto ma molto bassi rispetto a quelli che so leggono sui forum per queste referenze. Il top dei crono perpetui il 1518, pensavo che minimo facesse 800.000 euro, un rarissimo rattrapante non può valere poco più di un rattrapante di oggi. Bisognerebbe capire perché di questi valori, poi è sempre vero che una rondine non fa primavera. Ma è strano.
Io penso invece,Marco,che siano i pezzi su cui piu' spesso si mettono le mani.
Se hai la bonta' di andare a riguardare le foto comprenderai il perche':orologi in quello stato che riescono a spuntare cifre ancora superiori ai 200'000$ dovrebbero far gridare al miracolo.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #25 il: Settembre 07, 2015, 09:00:23 am »
...se facessimo un thread del genere su quello che accade di "strano" su alcuni lotti nelle aste, il forum, a parer mio, avrebbe vita breve  ;D

abbiamo le spalle larghe sia noi che la proprietà---

- Homo sapiens non urinat in ventum -


erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #26 il: Settembre 07, 2015, 09:49:35 am »
Con la premessa che ha fatto Marco in apertura, che "una rondine non fa primavera", e che non mi sono preso la briga di andare a vedere i pezzi citati sul sito della casa d'aste:
- un 1518 in oro giallo, cinturino, corretto ed in buone condizioni quota mediamente i 250 k
- un 2499, seppur terza serie, tipicamente spunta qualcosa di più, bisognerebbe andare nello specifico dell'esemplare in questione
- più difficile la quotazione del 1436, perché i double named sono ancor più soggetti a particolari quotazioni, specie se le firme aggiunte sono di particolare prestigio.
Ripeto,e' impossibile stabilire una media dei valori se non si equiparano,all'interno di una medesima referenza,esemplari nelle stesse condizioni.
I 250k che citi sono validi per esemplari di 1518 con quadranti ristampati o di fornitura.
I 2499 spuntano sempre qualche 100k meno rispetto ai 1518 a parita' di condizioni.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #27 il: Settembre 07, 2015, 10:32:46 am »
Con la premessa che ha fatto Marco in apertura, che "una rondine non fa primavera", e che non mi sono preso la briga di andare a vedere i pezzi citati sul sito della casa d'aste:
- un 1518 in oro giallo, cinturino, corretto ed in buone condizioni quota mediamente i 250 k
- un 2499, seppur terza serie, tipicamente spunta qualcosa di più, bisognerebbe andare nello specifico dell'esemplare in questione
- più difficile la quotazione del 1436, perché i double named sono ancor più soggetti a particolari quotazioni, specie se le firme aggiunte sono di particolare prestigio.
Ripeto,e' impossibile stabilire una media dei valori se non si equiparano,all'interno di una medesima referenza,esemplari nelle stesse condizioni.
I 250k che citi sono validi per esemplari di 1518 con quadranti ristampati o di fornitura.
I 2499 spuntano sempre qualche 100k meno rispetto ai 1518 a parita' di condizioni.

La premessa l'ho ribadita.
Siccome nessuno si è preso la briga - nemmeno io ma neanche l'opener - di postare le foto degli esemplari in questione, tutti stiamo facendo un discorso di massima.
I 1518 di cui sono a conoscenza, sono stati venduti da dealers qualche mese fa a 250k circa, anche 280k, ed erano corretti.
I 2499 spuntano quotazioni d'asta più ondivaghe, dove la serie fa molto più peso che non sul 1518, e possono benissimo spuntare, come spuntano quotazioni ben maggiori dei 1518.
Ribadisco la mia riserva sul 1436 perché è una referenza che non ho mai seguito particolarmente.

erm2833

Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #28 il: Settembre 07, 2015, 10:59:07 am »
Servono foto degli esemplari che definisci corretti.
Non e' Per sfiducia ma personalmente devo vedere.
Se vuoi vedere gli esemplari venduti da Chriesti's a giugno vai sul loro sito come ho fatto io.
Ingrandisci ed osserva.
Ti anticipo comunque che si vedono,tra le altre cose,i buchi dove sono infissi i piedini.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Prezzi Patek Phillippe asta Christie's New York 17 giugno 2015
« Risposta #29 il: Settembre 07, 2015, 11:09:21 am »
Giusto per mettere il dito nella piaga delle case d'asta, ovviamente (salvo rarissime eccezioni) nessuna nota in merito all'originalità delle varie parti, quadranti in primis. E non potrebbe essere diversamente se chi é preposto alla stima e all'esame degli esemplari ne capisce meno di niente come certi esuli da Antiquorum poi riciclatisi in altri lidi come appunto Christie's.
Quindi, riflettiamo: questi domandano commissioni che superano del 30% il "valore" convenuto in asta senza essere in grado di offrire ai potenziali clienti (che spesso presumono il contrario, sbagliando) uno straccio di "garanzia" sulla qualità di ciò che espongono.
Per sola intermediazione il 30% appare una provvigione che non ha eguali in altri settori merceologici.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2015, 11:17:37 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"