Orologico Forum 3.0

Calibro 12 Tag Heuer

Calibro 12 Tag Heuer
« il: Settembre 15, 2015, 18:11:14 pm »
Buongiorno a tutti.
Volevo avere opinioni in merito al Calibro 12 Monaco di Tag Heuer. Questo famoso modello che tutti sanno aver indossato Steve Mcqueen. Secondo Voi è un'acquisto valido o preferite altri modelli della stessa fascia ?

Grazie come sempre dei preziosi consigli che fornite.

Alessandro


Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2015, 18:34:35 pm »
Uno dei pochi orologi di forma, che mi piace.
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2015, 19:14:10 pm »
A me quando sento parlare di "calibro 12" parte un embolo, meglio che taccia.
Anzi no, É una presa per i fondelli bella e buona.
Non.entro nel merito dell'estetica dell'orologio, ma sono tra le più squallide e volgari imitazioni che si siano mai viste.
Non fosse per il marchio, alla stregua di un fake.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2015, 21:09:54 pm »
Ciao aledose
Credo che quello di Ciaca "il sintetico" sia un invito ad inserire la parola Seiko assieme al calibro dentro un motore di ricerca.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2015, 21:14:12 pm »
Usti  :o

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2015, 21:28:32 pm »
Usti  :o
Orbene credo di poter estendere l'esegesi del Ciaca-pensiero al fatto che se si fosse evitato di spendere parole come 100% manifattura o re-engineering e acquisto di IP alla fine si sarebbero evitate delle figuracce. Tanto più che in ambito calibri il nome Seiko non è certo da nascondere.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2015, 07:47:13 am »
Meglio il più onesto calibro 17 , non ha fama di essere di manifattura , classico panino ma almeno è quello che è. Poi io non essendo maniaco del movimento credo che il Monaco sia un cronografo sportivo molto bello , lasciare perdere i calibri

Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2015, 08:15:44 am »
A me che sia l'orologio di Steve McQueen, di Tazio Nuvolari o di James Bond non me ne può fregare di meno, guardo l'orologio. E sinceramente questo orologio fa cxxxxe...
E' grosso, è spesso, è pesante, è vistoso, è scarso tecnicamente in relazione al costo, oltretutto pubblicizzato in un modo che sembra che ti stiano vendendo chissà cosa, il genere di roba che detesto, tutto chiacchiere e distintivo. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2015, 08:37:29 am »
....ecco, ora si che mi piaci! Cosi diplomatico e delicato....  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2015, 09:07:45 am »
A me che sia l'orologio di Steve McQueen, di Tazio Nuvolari o di James Bond non me ne può fregare di meno, guardo l'orologio. E sinceramente questo orologio fa cxxxxe...
E' grosso, è spesso, è pesante, è vistoso, è scarso tecnicamente in relazione al costo, oltretutto pubblicizzato in un modo che sembra che ti stiano vendendo chissà cosa, il genere di roba che detesto, tutto chiacchiere e distintivo. ;D

Esteticamente non mi sembra così male, se lo collochiamo nel suo genere (prettamente sportivo).

Le dimensioni, visti i tempi, sono quasi da lodare: le diverse referenze vanno dai 37 ai 40 mm (anche se bisogna ricordare che la cassa di forma ha un impatto visivo maggiore).

L’altezza è di 13-14 mm: non pochi, ma in linea – mi sembra – con le caratteristiche di molti altri cronografi non particolarmente pregiati.

La qualità principale, però, è a mio avviso l’identità stilistica ben precisa, che ne ha decretato il successo durevole al di là del “mito” di Steve McQueen (ricordiamo che molti orologi sono stati nel tempo associati a personaggi famosi: ma se un modello non ha il quid, il personaggio che lo sponsorizza serve a poco o regala un successo effimero).

Certo, l’associazione col grande attore ha fatto fare a questo orologio un salto in termini di riconoscibilità, e quindi consente alla casa di proporlo ad un prezzo ben maggiore di quello che è il suo valore intrinseco, anche paragonato ad altri orologi della sua fascia.

Concordo quindi che sia molto “chiacchiere e distintivo”. Ma forse non tutto…  ;)
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 09:09:46 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2015, 14:51:31 pm »
Citazione
La qualità principale, però, è a mio avviso l’identità stilistica ben precisa, che ne ha decretato il successo durevole al di là del “mito” di Steve McQueen (ricordiamo che molti orologi sono stati nel tempo associati a personaggi famosi: ma se un modello non ha il quid, il personaggio che lo sponsorizza serve a poco o regala un successo effimero).

Sul "duraturo" avrei qualcosa da ridire.
Orologio nato già povero in epoca di grande declino dell'orologeria meccanica e presto sparito dal mercato con l'avvento degli orologi al quarzo, completamente dimenticato per buoni 20 anni e ripescato dal passato in epoca recente di revival e in particolare revival degli anni 70.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2015, 15:20:47 pm »
Citazione
La qualità principale, però, è a mio avviso l’identità stilistica ben precisa, che ne ha decretato il successo durevole al di là del “mito” di Steve McQueen (ricordiamo che molti orologi sono stati nel tempo associati a personaggi famosi: ma se un modello non ha il quid, il personaggio che lo sponsorizza serve a poco o regala un successo effimero).

Sul "duraturo" avrei qualcosa da ridire.
Orologio nato già povero in epoca di grande declino dell'orologeria meccanica e presto sparito dal mercato con l'avvento degli orologi al quarzo, completamente dimenticato per buoni 20 anni e ripescato dal passato in epoca recente di revival e in particolare revival degli anni 70.

Beh sì, non possiamo definirlo un'icona dell'orologeria...  ;D

Però ha un look riconoscibile, marcatamente sportivo e - al tempo stesso - con una sua coerenza stilistica, che ne ha consentito il recupero.

Forse questo recupero potrebbe essere considerato addirittura un'operazione intelligente (per quanto sappiamo che a te i revival non piacciono...  ;) ), e non solo furba sul piano del marketing, se decidessero anche di "nobilitarne" il movimento...
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 15:22:49 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2015, 15:34:15 pm »
Non è che non mi piacciano i revival, a ben guardare tutta l'orologeria post quarzo è un grande revival.
Non mi piacciono quando sono fatti in un certo modo, come sempre più spesso accade.
Nobilitare il calibro? Da quella casa non me lo aspetto, una casa che vende un modulare con la base tempo al contrario per avere la corona al 9 e plagiare il vecchio Buren, chiamandolo nello stesso modo e vendendolo come se fosse quello, prima di tutto dovrebbe "nobilitare" la considerazione che ha di se :)
Ma quella alla fine non è una casa, è solo un marchio tra tanti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2015, 15:52:22 pm »
Mai piaciuto il Monaco
        

Re:Calibro 12 Tag Heuer
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2015, 20:41:19 pm »
Grazie a tutti per le risposte.
Non pensavo ci fosse dietro questo orologio tanta discussione.
Non che adesso non mi piaccia più, anzi, lo trovo interessante come quadrante.

Un conoscente me lo stà proponendo ad una cifra di poco più di 2000 euro.
Indossato 4-5 volte non di più. Anno 2015. Scatola, garanzia, tutto completo.
Mi sembrava una cifra ragionevole (però sempre meglio chiedere).

Attualmente posseggo 2 Omega vintage che ho ereditato.
Questo Tag potrebbe essere per me un primo orologio.
Sarebbe una scemenza acquistarlo a quella cifra?

Grazie
Un saluto