Orologico Forum 3.0

Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni

ilcommesso

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #15 il: Settembre 24, 2015, 23:19:36 pm »
Uno dei difetti maggiori è che i nuovi coaxial sono utilizzati in orologi spessi come dei tombini.

Le prestazioni sono importanti, però anche l'ergonomia lo è.
Non dico un ultrapiatto, però potrebbero spremersi quei 2 neuroni che gli restano.

A Daniels va dato il merito di avere sviluppato un'evoluzione dello scappamento alla portata di tutti, ma siamo sempre ancorati (gioco di parole) alla stessa geometria. :'(

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #16 il: Settembre 24, 2015, 23:23:47 pm »
Uno dei difetti maggiori è che i nuovi coaxial sono utilizzati in orologi spessi come dei tombini.

Le prestazioni sono importanti, però anche l'ergonomia lo è.
Non dico un ultrapiatto, però potrebbero spremersi quei 2 neuroni che gli restano.

A Daniels va dato il merito di avere sviluppato un'evoluzione dello scappamento alla portata di tutti, ma siamo sempre ancorati (gioco di parole) alla stessa geometria. :'(


E' esattamente il principale motivo(non l'unico!) che mi spinge ad apprezzare più del nuovo, il vecchio 2500, è più piatto e può essere incassato anche in orologi dalla connotazione più elegante, un bel plus.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #17 il: Settembre 24, 2015, 23:26:25 pm »
Applausi

erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #18 il: Settembre 24, 2015, 23:50:43 pm »
Questo il primo Omega coassiale.

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #19 il: Settembre 24, 2015, 23:56:35 pm »
Questo il primo Omega coassiale.


Come sempre Ermanno tira fuori delle perle, questo "coaxial begins" non lo avevo mai visto. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #20 il: Settembre 24, 2015, 23:58:53 pm »
Fondello

erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #21 il: Settembre 25, 2015, 00:22:17 am »
In bianco

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #22 il: Settembre 25, 2015, 00:38:11 am »
Ermanno,

non conosco la storia dei primi Coassiali Omega,

in pratica cosa hanno fatto per celebrare l'avvenimento, lo stesso orologio declinato in tre differenti casse d'oro..?


erm2833

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #23 il: Settembre 25, 2015, 00:56:23 am »
1999,
100 esemplari in platino quadrante salmone,
999 esemplari oro giallo quadrante argente
999 esemplari oro rosso quadrante blu;

2000,
999 esemplari in oro bianco quadrante argente.

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #24 il: Settembre 25, 2015, 06:29:58 am »
Una degli esemplari in platino quadrante salmone apparirà certamente nell'immensa raccolta di Angelo… ;D
 :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #25 il: Settembre 25, 2015, 07:33:00 am »
La base delle edizioni limitate citate da Ermanno dovrebbe basarsi sulla prima versione del 2500 di derivazione Eta 2892A2, la vers. A.
Si trovano ancora in vendita queste versioni, e i prezzi sono abbastanza alti considerato che Omega nuovi e moderni costano tanto quanto se non meno, ma se possono avere una valenza collezionistica allora cambia.
Comunque l'orologio sembra più curato e rifinito dei moderni, non è che ci volesse tanto, evidentemente Omega al lancio del suo Coaxial volle fare bella figura con un segnatempo ben curato.
Vorrei far notare dalla foto di questo modello in platino il profilo, l'orologio è da 38mm. Lo spessore non viene menzionato, ma a naso credo sia sotto i 10mm.
Orologi con queste proporzioni Omega non li fa più, un DeVille moderno o un Aquaterra di oggi hanno spessori da crono con 7750, questo per via delle proporzioni maggiorate del calibro 8500 e sue derivazioni, le casse più sportive e la profusione continua di inutili fondelli zaffiro, si perde molto in ergonomia e gradevolezza, i nuovi Omega sono spesso massicci e pesanti al polso, peccato.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2015, 07:35:23 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #26 il: Settembre 25, 2015, 08:09:19 am »
Il calibro 2500 montato sul mio Seamaster Planet Ocean , dopo otto anni viaggia perfetto.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #27 il: Settembre 25, 2015, 08:56:08 am »
Io sono rimasto affascinato dall'8500 ed ero lì lì per comprare l'aqua terra mid size.
Poi però la prova polso fu orribile lo provai con bracciale acciaio e sembrava di avere il cilicio al polso lo provai con il cinturino e anche se l'effetto cilicio era scomparso rimaneva enorme al mio polso per cui desistetti.
Con il senno di poi non ho rimpianti.
Sulle prestazioni cronometriche tutti quello che ho sentito con il 2500 lo ritengono tra gli orologi più precisi che abbiano avuto tra le mani. C'è da dire però che su questo Omega ha sempre tirato fuori degli orologi molto precisi.

Matteo

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #28 il: Settembre 25, 2015, 09:27:17 am »
Il calibro 2500 montato sul mio Seamaster Planet Ocean , dopo otto anni viaggia perfetto.


Otto anni cominciano ad essere un discreto banco di prova per dare delle opinioni più concrete. Ad esempio il mio (ex) AP 15300 del 2010 un anno fa e prima di venderlo l'ho testato al cronocomparatore, decisamente non un granché, ampiezza limitata, regolarità un po' ad onde, e differenze di scarto nelle posizioni abbastanza evidenti(anche se li io credo possa essere la natura non riuscitissima del calibro 3120), ora che fosse arrivato già anzi tempo il momento della revisione non voglio pensarlo, ma che l'orologio non avesse una marcia esemplare lo dico con certezza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Omega coaxial: bilancio dopo 15 anni
« Risposta #29 il: Settembre 25, 2015, 09:33:19 am »

Sulle prestazioni cronometriche tutti quello che ho sentito con il 2500 lo ritengono tra gli orologi più precisi che abbiano avuto tra le mani. C'è da dire però che su questo Omega ha sempre tirato fuori degli orologi molto precisi.

Matteo


Teo è soprattutto sulla costanza di rendimento che bisognerà focalizzare l'attenzione, molte case hanno orologi nati per avere una buona precisione, ma poi nel tempo si perde parte di questa, è col passare degli anni che vedremo se il coassiale funzionerà meglio di altri in tal senso, io credo di si, ma tra 8 o 10 anni potremmo avere un quadro ancora più definito sull'argomento, almeno credo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-