Orologico Forum 3.0

L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #30 il: Settembre 26, 2015, 14:14:30 pm »
Io dalla foto postata da Sandro non vedo nulla di trascendentale, una cassa vissuta con qualche segno più profondo probabilmente legato a qualche leggero urto accidentale, cose normali sulle casse in oro molto tenere. Si ripristina facilmente.

Verificare il corretto funzionamento dei moduli é facile, 20 giri di carica, poi si rimette l'ora alle 23.56 e si aspetta qualche minuto per vedere come si muovono gli indicatori.
Si ripete la cosa per tre o 4 ore diverse per verificare il corretto comportamento del saltarello. Si prova a regolare l'ora al contrario per controllare che il meccanismo non si inceppi.

Da notare che i due sistemi, concettualmente, sono molto simili alle due varianti dello star wheel utilizzate da AP e VC, qui Daniel Roth non ha inventato nulla, semmai ha adattato allo scopo una soluzione già usata in modo diverso. Qui ruotano delle losanghe invece che dei dischi. Mi sorprende che glie l'abbiano brevettato :)

Ad integrazione di quanto scritto in apertura credo che il meccanismo alternativo a molle, brevettato insieme a quelli con ruote a croce di Malta, sia stato utilizzato nelle successive versioni del Papillon made in Bvlgari. E questo non solo perché é più economico ma anche perché, a guardare come sono fatti, é più resistente al logorio dell'uso e più affidabile, meno soggetto a malfunzionamenti.
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 14:26:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #31 il: Settembre 26, 2015, 14:25:13 pm »
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?




Sulla cassa non c'è problema se il negozio che ripara è in grado di fare anche il riporto di materiale, anche le ammaccature spariscono.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #32 il: Settembre 26, 2015, 14:39:36 pm »
Vorrei spostare l'attenzione sul modulo dei minuti "retrattili"; qui Roth non ha "inventato" nulla, se si osservano attentamente le due versioni brevettate si scoprirà che nella sostanza sono i due differenti meccanismi che già in passato AP e VC avevano utilizzato sullo star wheel la prima (secondo meccanismo esposto)



e su magellano e sputnik la seconda (con il meccanismo congegnato come esposto in prima battuta, le ruote a croce di Malta non sono un caso :D ).





Qui dall'esploso del meccanismo VC si vedono chiaramente le ruote a croce di Malta, anche se il modo di impegnarle e tenerle in posizione è leggermente differente rispetto al meccanismo di Daniel Roth si vede pure il disco fisso sagomato nello stesso modo con le due dita.



Roth si é limitato ad adattare il sistema ad una diversa affissione, qui al posto dei dischi o altri supporti numerati per l'indicazione di ore e minuti, ruotano le losanghe per l'indicazione dei soli minuti (essendoci l'indicazione delle ore saltanti per mezzo di altro modulo), ma il meccanismo é identico.
Mi sorprende che glie li abbiano brevettati
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 16:07:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #33 il: Settembre 26, 2015, 14:46:57 pm »
Vorrei spostare l'attenzione sul modulo dei minuti "retrattili"; qui Roth non ha "inventato" nulla, se si osservano attentamente le due versioni brevettate si scoprirà che nella sostanza sono i due differenti meccanismi che già in passato AP e VC avevano utilizzato sullo star wheel la prima (secondo meccanismo esposto)



e su un simile orologio la seconda (con il meccanismo congegnato come esposto in prima battuta, le ruote a croce di Malta non sono un caso :D ). Roth si é limitato ad adattare il sistema ad una diversa affissione, qui al posto dei dischi numerati dello star wheel ruotano le losanghe, il meccanismo é identico.
Mi sorprende che glie li abbiano brevettati
Infatti,m condivido questa valutazione su questo orologio che è che molto bello, anche se la prima volta che lo avevo visto in foto non mi era piaciuto. La cosa curiosa è proprio il meccanismo illustrato da Ciaca. Perché l''MB & F che ho portato alla cena ha anch'esso un meccanismo ad ora saltante e i minuti retrogradi ( veri), ma è totalmente inedito ed è molto interessante perché non assorbe energia dal bilanciere a differenza di quasi tutti gli altri. Non ho illustrazioni quindi ve lo dovrei descrivere a parole appena trovò un po' di tempo. Amo i saltarelli, per me sono tra gli orlogi più intelligenti e raffinati mai fatti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #34 il: Settembre 26, 2015, 16:09:47 pm »
C'è anche una possibile spiegazione alternativa: che la paternità dei meccanismi precedentemente usati in AP e VC fosse dello stesso DR :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #35 il: Settembre 26, 2015, 17:34:03 pm »
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.

Mentre sfogliavo una rivista del 93....
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #36 il: Settembre 26, 2015, 17:57:44 pm »
Non ne avevo mai visto uno, nemmeno in foto :)
Va da se, nemmeno mai visto uno in vendita. Fatto così mi piace pure.
Quindi adesso sappiamo che i numeri arabi compaiono già prima, anche se le differenze stilistiche con le successive versioni THG mi paiono eclatanti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #37 il: Settembre 26, 2015, 18:36:44 pm »
C'è anche una possibile spiegazione alternativa: che la paternità dei meccanismi precedentemente usati in AP e VC fosse dello stesso DR :)
Io scommeterei sulla paternita' di V.Calabrese...

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #38 il: Settembre 26, 2015, 18:47:32 pm »
Il retrograde stava meglio perlomeno così pareva in foto... riguardo i dial anche io preferisco le linee verticali ma forse sul Papillon ci stiano meglio le sue...

il retrograde con numeri romani .. ? ?

...anch'io lo preferisco con numeri romani, Michele, però devo correggere un'inesattezza che era stata detta nel topic su DR in cui si attribuiva a THG la scelta dei numeri arabi su alcuni DR: ho trovato un listino del 93/94, quindi in piena epoca d'oro dell'orologiaio cioè ancora del tutto indipendente che sottolinea chiaramente l'opportunità di acquisire il Retrograde normale o scheletrato nei diversi metalli preziosi e con numeri romani o arabi.

Mentre sfogliavo una rivista del 93....

....vorrei sapere a quale geniale fotografo è venuta l'idea di fotografare un orologio elegante e prezioso su una toglia da cucina tutti frutti coloratissima e probabilmente plastificata.....poi titolano il servizio anche "Il poeta del tempo".... :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #39 il: Settembre 26, 2015, 19:14:24 pm »
C'è anche una possibile spiegazione alternativa: che la paternità dei meccanismi precedentemente usati in AP e VC fosse dello stesso DR :)
Io scommeterei sulla paternita' di V.Calabrese...

Possibilissimo, lo stile semplice ed efficace è nelle sue corde ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #40 il: Settembre 26, 2015, 20:10:02 pm »
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?

Nel caso necessiti, sui Daniel Roth ho trovato, a Milano, l'orologiaio che si occupava dell'assistenza in Italia, ora è assistenza mono marca per altra celebre maison.
I miei li ha tutti revisionati lui ed ora sono perfetti!

Quando ho fatto riparare il mil Speedmaster a Bergamo mi sono rivolto ad uno dei pochi orologiai in città, parlando mi disse di aver lavorato in Lemania e poi in Breguet e Roth....
Però c'era gente in negozio e non ho approfondito, mi sembrava di rompere...

Però da qualche tempo il mio Speed s'è messo a correre, glielo porterò e approfitterò per fare un pò di domande....anche perchè tra le righe m'era sembrato di capire che avesse qualche pezzo giusto  in collezione personale....

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #41 il: Settembre 26, 2015, 21:25:08 pm »
Angelo ma se era anche ammaccato oltre che graffiato?

Nel caso necessiti, sui Daniel Roth ho trovato, a Milano, l'orologiaio che si occupava dell'assistenza in Italia, ora è assistenza mono marca per altra celebre maison.
I miei li ha tutti revisionati lui ed ora sono perfetti!



Però da qualche tempo il mio Speed s'è messo a correre, glielo porterò e approfitterò per fare un pò di domande....anche perchè tra le righe m'era sembrato di capire che avesse qualche pezzo giusto  in collezione personale....


Non che serva Daniel Roth per revisionare un orologio banale(nel senso di semplice) come lo Speedmaster... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #42 il: Settembre 26, 2015, 23:29:37 pm »
Vorrei spostare l'attenzione sul modulo dei minuti "retrattili"; qui Roth non ha "inventato" nulla, se si osservano attentamente le due versioni brevettate si scoprirà che nella sostanza sono i due differenti meccanismi che già in passato AP e VC avevano utilizzato sullo star wheel la prima (secondo meccanismo esposto)



e su magellano e sputnik la seconda (con il meccanismo congegnato come esposto in prima battuta, le ruote a croce di Malta non sono un caso :D ).





Qui dall'esploso del meccanismo VC si vedono chiaramente le ruote a croce di Malta, anche se il modo di impegnarle e tenerle in posizione è leggermente differente rispetto al meccanismo di Daniel Roth si vede pure il disco fisso sagomato nello stesso modo con le due dita.



Roth si é limitato ad adattare il sistema ad una diversa affissione, qui al posto dei dischi o altri supporti numerati per l'indicazione di ore e minuti, ruotano le losanghe per l'indicazione dei soli minuti (essendoci l'indicazione delle ore saltanti per mezzo di altro modulo), ma il meccanismo é identico.
Mi sorprende che glie li abbiano brevettati

Effettivamente molto simili.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #43 il: Settembre 27, 2015, 19:06:20 pm »
Grazie Angerlo, bellissimo topic...bellissimo orologio, non ho mai avuto la fortuna divederne uno dal vivo, vecchio corso ovviamente, secondo me in orologi così particolari la prova al polso è fondamentale.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #44 il: Settembre 29, 2015, 16:04:16 pm »

Michele per esempio ha fatto revisionare il suo retrogrado, il cui ritorno della sfera non era fulmineo, senza alcuna difficoltà


assolutamente vero .. se conosci orologiai capaci e professionali non hai nessun problema a consegnare un orologio di questo tipo ... Io in quel periodo avevo in programma una visita al laboratorio di Habring (sapevo che aveva già messo le mani su un Daniel Roth) decisi di cogliere la palla al balzo ... e in giornata mi consegnò nuovamente l'orologio con problema risolto ...
Nonostante io abbia deciso di portarlo da Habring so comunque che non avrei avuto problemi a consegnarlo al mio orologiaio di fiducia (a mezz'ora di casa) fra l'altro conosciuto a livello nazionale .. La semplicità di costruzione di questi meccanismi è un punto a loro favore ..
Ad ogni modo, anche su pezzi più complessi, moderni o vintage saprei da chi andare .. credo di conoscere i migliori in questo campo, conosco orologiai che sono in grado di ricostruire pezzi meccanici, conosco studi e laboratori in grado di intervenire su orologi molto complessi e assolutamente non convenzionali ...
***