Orologico Forum 3.0

Ultrapiatto Blancpain 34mm oro

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #60 il: Ottobre 05, 2015, 20:36:23 pm »
Per i calibri ultra piatti poi il diametro contenuto era legato anche a ragioni tecniche, contenere il fattore di forma per evitare eccessive flessioni.

La rigidità delle casse non era ritenuta sufficiente?

E che cosa sarebbe cambiato oggi (che i diametri degli ultrapiatti si sono allargati a dismisura) per eliminare l'inconveniente?

In realtà ad essere a rischio è prima di tutto la rigidità del movimento, ponti e platine che di spessore estremamente ridotto non possono superare certe dimensioni in pianta.
A maggior ragione poi se per contenere lo spessore dell'insieme anche le casse avevano spessori molto risicati delle varie parti. :)
Certi Lassale, se pur di piccolo diametro, se troppo stretti al polso con la sola tensione del cinturino si flettevano quel tanto che basta per non marciare più
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 21:02:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #61 il: Ottobre 05, 2015, 20:50:40 pm »
Sono d'accordo con Gianluca, nulla da dire ma se anche era uso incassare movimenti piccoli il discorso non cambia, forse anche in passato si aumentavano i diametri senza aumentare i calibri..
Non credo proprio che si aumentassero i diametri.
Anche perchè se si usa il termine" aumentare" bisogna avere un riferimento , un prima e un dopo
Aumentato rispetto a cosa ?
Oggi è fin troppo facile rispondere alla domanda.
Difficile pensare che a un VC di 31 mm (!!!) di cassa che incassa un 1003 di 20 mm circa di diametro abbiano aumentato la cassa..
Eppure c'è più di un cm tra diametro calibro e diametro cassa



« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 21:02:02 pm da Bonimba »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #62 il: Ottobre 05, 2015, 21:11:26 pm »
Per i calibri ultra piatti poi il diametro contenuto era legato anche a ragioni tecniche, contenere il fattore di forma per evitare eccessive flessioni.

La rigidità delle casse non era ritenuta sufficiente?

E che cosa sarebbe cambiato oggi (che i diametri degli ultrapiatti si sono allargati a dismisura) per eliminare l'inconveniente?

In realtà ad essere a rischio è prima di tutto la rigidità del movimento, ponti e platine che di spessore estremamente ridotto non possono superare certe dimensioni in pianta.
A maggior ragione poi se per contenere lo spessore dell'insieme anche le casse avevano spessori molto risicati delle varie parti. :)

Sì, immaginavo che i timori fossero legati al movimento.
Mi domandavo però se la rigidità della cassa non fosse sufficiente a preservare da flessioni anche il suo contenuto...
Evidentemente no, se mi dici che esisteva questa preoccupazione (forse l'inconveniente è ridotto/eliminato con casse monoblocco, almeno per la parte lunetta-carrure).


Aumentano gli spessori delle casse e il gioco è fatto, la resistenza alla flessione sarà grossomodo la stessa.

Però, se parliamo di ultrapiatti, nei "compact disc" il rapporto diametro-spessore aumenta, per cui dovrebbe aumentare anche la fragilità...
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 21:19:16 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #63 il: Ottobre 05, 2015, 21:24:33 pm »
Aumentando lo spessore in proporzione al diametro la rigidità alla flessione non cambia, cambia però l'ampiezza della "ciambella" che aumenta notevolmente la suddetta rigidità. :)
Un Calibro ultrapiatto da 13/14 linee e oltre (30mm e passa) da mettere in una cassa ultra piatta da 40mm mai è esistito e mai esisterà :)
Non a caso il nuovo Panerai a microrotore, P4000, con un diametro di 31mm è spesso "appena" 3,95mm :D
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2015, 21:29:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #64 il: Ottobre 05, 2015, 21:50:45 pm »
Per i calibri ultra piatti poi il diametro contenuto era legato anche a ragioni tecniche, contenere il fattore di forma per evitare eccessive flessioni.

La rigidità delle casse non era ritenuta sufficiente?

E che cosa sarebbe cambiato oggi (che i diametri degli ultrapiatti si sono allargati a dismisura) per eliminare l'inconveniente?

In realtà ad essere a rischio è prima di tutto la rigidità del movimento, ponti e platine che di spessore estremamente ridotto non possono superare certe dimensioni in pianta.
A maggior ragione poi se per contenere lo spessore dell'insieme anche le casse avevano spessori molto risicati delle varie parti. :)

Sì, immaginavo che i timori fossero legati al movimento.
Mi domandavo però se la rigidità della cassa non fosse sufficiente a preservare da flessioni anche il suo contenuto...
Evidentemente no, se mi dici che esisteva questa preoccupazione (forse l'inconveniente è ridotto/eliminato con casse monoblocco, almeno per la parte lunetta-carrure).


Aumentano gli spessori delle casse e il gioco è fatto, la resistenza alla flessione sarà grossomodo la stessa.

Però, se parliamo di ultrapiatti, nei "compact disc" il rapporto diametro-spessore aumenta, per cui dovrebbe aumentare anche la fragilità...


Non credo, perché in genere l'anello fermamovimento e/o la cassa più massiccia irrigidiscono il tutto e i calibri sono sempre più piccoli in relazione alle casse, quindi meglio protetti in teoria.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #65 il: Ottobre 06, 2015, 09:24:59 am »
Non voglio farvi perdere tempo...
Empiricamente su mio PC dalle foto da me postate misurando dal centro:
34mm: da centro a cassa esterna 40,4mm - da centro a calibro 20,8mm
40mm: da centro a cassa esterna 40,6 - da centro a calibro 30,00
Circa...chi volesse fare le proporzioni....

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #66 il: Ottobre 06, 2015, 13:03:09 pm »
Non voglio farvi perdere tempo...
Empiricamente su mio PC dalle foto da me postate misurando dal centro:
34mm: da centro a cassa esterna 40,4mm - da centro a calibro 20,8mm
40mm: da centro a cassa esterna 40,6 - da centro a calibro 30,00
Circa...chi volesse fare le proporzioni....


Forse volevi dire:
34mm: da centro a cassa esterna 4,04mm - da centro a calibro 2,08mm40mm: da centro a cassa esterna 4,06mm - da centro a calibro 3,00mm, anche se pure così non mi pare quadrino le misure...

ltrimenti sono io che non ho capito... :)
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 13:15:21 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #67 il: Ottobre 06, 2015, 16:12:24 pm »
Non voglio farvi perdere tempo...
Empiricamente su mio PC dalle foto da me postate misurando dal centro:
34mm: da centro a cassa esterna 40,4mm - da centro a calibro 20,8mm
40mm: da centro a cassa esterna 40,6 - da centro a calibro 30,00
Circa...chi volesse fare le proporzioni....


Forse volevi dire:
34mm: da centro a cassa esterna 4,04mm - da centro a calibro 2,08mm40mm: da centro a cassa esterna 4,06mm - da centro a calibro 3,00mm, anche se pure così non mi pare quadrino le misure...

ltrimenti sono io che non ho capito... :)

Ho misurato bovinamente con righello le immagini dal centro etc...4,4cm...2,8cm...4,6cm...3,00cm...circa, a spanne...per vedere il rapporto di dimensioni..
Con questo vorrei solo dire che se mille volte abbiamo bollato come ciambelle giustamente diversi orologi attuali, vedendo la foto del primo BP 34mm manuale mi è parso anch'esso ciambellato.
Detto questo credo sia normale anche lasciarsi influenzare da idee che oramai abbiamo fatte nostre (W i 34mm che non sono ciambellati) e invece forse le cose non stanno esattamente così.
Senza voler difendere nessun punto di vista, nè pro 34 nè pro 40mm.....
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 16:15:09 pm da PESSOA67 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #68 il: Ottobre 06, 2015, 16:42:22 pm »
Volendo seguire il tuo ragionamento, che non condivido, possiamo comunque convenire che tanto più grande é la cassa a parità di movimento, tanto più é "ciambellato".
Ciambella o meno il dato di fatto é che molti calibri sono stati pensati per essere utilizzati in casse da 30 a 34 mm, con risultati estetici noti e apprezzabili; gli stessi movimenti su casse molto più grandi sono un anacronismo, denotano scarsa dinamicità con annessa povertà concettuale e provocano evidenti inestetismi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #69 il: Ottobre 06, 2015, 17:04:38 pm »
Non ho detto questo però Angelo, il calibro del 40mm è 26,20mm quello del 34mm credo sia 20,4 - se qualcuno più informato volesse intervenire ben venga.
Io dico una cosa diversa, che le ciambelle ci sono sempre state, anche nei magnifici anni 80-90 ma chiuse nei fondelli.

Calibro 95 dentro ad un 34mm:


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #70 il: Ottobre 06, 2015, 17:23:58 pm »
Che le ciambelle siano sempre esistite anche negli 80 con gli orologi da 34mm non lo scopriamo certo oggi :)
È la proporzione di questi adattatori, e gli effetti che hanno sul quadrante, che oggi sono diversi rispetto al passato perchè molti dei calibri ancor oggi utilizzati sono gli stessi che venivano usati sulle casse da 34mm.
Gli adattatori si valutano nella misura in cui impattano sui quadranti o sono un eccesso in se per le proporzioni che hanno, ci sono orologi dove sei costretto ad usarli per il modo stesso in cui sono disegnati.
Per esempio, su un royal oak crono sei costretto ad usare un piccolo movimento, come il fp1185, visto che della larghezza utile della cassa lato quadrante un buon 30% se la mangia la lunetta e il quadrante è quindi molto più piccolo della cassa.
La critica alla ciambella non è "generazionale", è funzionale :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #71 il: Ottobre 06, 2015, 18:22:28 pm »
Voglio anticipare che ho appena trovato un accordo con un reseller per un BP 34mm oro giallo automatico con FP71(l'unico che ho trovato in rete), anzi direi che la pratica è già allo stato avanzato...  :-X
 :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #72 il: Ottobre 06, 2015, 18:33:20 pm »
....e bravo!!  ;D

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #73 il: Ottobre 06, 2015, 18:39:44 pm »
Riprendendo il discorso sulle proporzioni dei movimenti, a parte forse qualche eccezione che resta tale, i movimenti di qualità elevata destinati agli orologi di piccola taglia sono sempre stati così, piccoli da 9 linee.
Lo spazio non occupato dal movimento a seconda dei punti di vista è presente anche in un VC 33093 da 31,5mm, e col fondo trasparente si vede chiaramente.
Ora vogliamo dire che anche i 31/34mm manuali per via dei calibri minuti presentano le ciambelle?
Io non mi sento di dirlo perché credo sia un errore in quanto per avere un orologio da cerimonia, da uomo, non possiamo pretendere ad esempio che il calibro 1003 (o 2003 di AP che sia), occupi tutta la cassa o quasi, altrimenti ce ne andremo in giro con orologi da donna di 25mm, e i calibri non credo siano calibri nati per orologi donna.
All'opposto invece trovo che ad oggi sia inutile(e brutto) ingrandire ulteriormente la cassa, visto che la tendenza è un'operazione che è molto posteriore alla datazione dei calibri che vengono poi usati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #74 il: Ottobre 06, 2015, 18:42:27 pm »
Voglio anticipare che ho appena trovato un accordo con un reseller per un BP 34mm oro giallo automatico con FP71(l'unico che ho trovato in rete), anzi direi che la pratica è già allo stato avanzato...  :-X
 :D :D :D
Bel colpo, con secondina o senza?
Attendiamo foto  ;D