Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #195 il: Ottobre 07, 2015, 09:50:08 am »
Comunque adesso mi state facendo perdere tempo...  :(

Parlate di cifre e scontistiche che non trovano riscontro nel mondo reale..

Le mie ricerche e valutazioni le ho già fatte un bel po' di tempo prima di postare qui e tutte le risultanze che ho avuto (a parte qualche intervento fantasioso) a livello di aste, pezzi attualmente in vendita, testimonianze di chi ha comprato recentemente, portano ad un valore di mercato, in acquisto, di 70 circa per il giallo, 75 circa per il rosa, 80 circa per il bianco e 90 circa per il platino (ovviamente parlo di pezzi belli e completi e con una forbice di un 5/10% in più o in meno in base alle condizioni e completezza del corredo)

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi

Passo e chiudo

Scusami, credo sia nelle corde di questo forum la sana polemica. In questo senso la polemica era sana. Inoltre credo che sia nelle corde delle persone intelligenti sapersi anche prendere un pò in giro. Non capisco il passo e chiudo. Non capisco il braccio di ferro continuo. A me è capitato recentemente di avere dei confronti sul forum, confronti che non hanno fatto altro che rinsaldare un legame di amicizia. Non sono sufficienti le emoticons alla fine delle frasi. Io ho più volte detto di essere molto vicino alle tue valutazioni come hanno fatto tanti altri, se Claudio non concorda, se Claudio apporta comunque conoscenza al forum, io prima lo ringrazio e poi semmai propongo la mia tesi. Comunque ricordo che le valutazioni sono spesso frutto anche di sensazioni soggettive, al di là di un rapporto di cambio più o meno corretto. Mi aspetto invece da te , Punitore, una chiara presa di posizione in merito alle affermazioni di Claudio sul fatto che tu stia vendendo.....Questo meriterebbe una sana risposta

Giorgio (giusto?), la polemica sana l'hanno fatta Ciaca ed Ermanno ad esempio, invece l'amico mblet, come spesso gli capita, ad un certo punto è partito per la tangente...

Per quanto concerne Claudio, non so cosa dirti.. io ho la sensazione che semplicemente non legga i miei interventi, mi ha messo in bocca tante di quelle cose inesatte che sinceramente non so più cosa fare..

Lo ringrazio certamente per lo sforzo e l'impegno, un po' meno per i risultati visto che i valori di riferimento delle aste che ha preso e sui quali si è basato il ragionamento di alcuni erano, come peraltro detto già dopo il primissimo post, palesemente sballati...

Io ho semplicemente chiesto una valutazione commerciale, scevra da ogni considerazione sul valore intrinseco del pezzo o da ogni gusto personale..

Non ho chiesto se l'orologio fosse di vostro gradimento, se lo avreste comprato, a quanto sareste stati disposti pagarlo..

Mi sarei aspettato, in un forum che vola alto (cit. mbelt), interventi mirati e competenti, magari anche dissonati ma con dati e numeri a supporto..

Questo non è l'unico forum in cui ho postato questa richiesta, da altre parti sono arrivati pochi messaggi ma tutti in topic, anche con interventi di collezionisti/appassionati che lo ha recentemente comprato e che hanno confermato le quotazioni che già avevo...

Se 'sto coso si potesse veramente comprare a 60k sarei il primo a rallegrarsi ma, semplicemente, non è così.. e continuare una discussione in cui alcuni utenti pretendono di dare consigli/quotazioni che di fatto non stanno in piedi e non hanno riscontro alcuno non ha più senso...  :-\
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 09:51:40 am da IlPunitore »

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #196 il: Ottobre 07, 2015, 09:51:00 am »
Domanda: come è possibile che su un sito di nota casa d'aste i valori di conversione valute siano sballati?
E' divertente, al pari di leggere descrizioni sommarie senza riferimenti precisi a quadranti etc...
E voi pensereste di spendere così, diciamo sulla fiducia, che ne so...70k eur?
Perchè non è il sito di una nota casa d'aste ma un sito che pubblica le aggiudicazioni...
Capisco, però da questo sito si potrà risalire a quello della casa d'asta che lo ha effettivamente battuto...i dati non combaciano quindi?
Però scusa, questo link è di Sotheby's...
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2015/important-watches-hk0589/lot.2417.html

Ma il prezzo di aggiudicazione è corretto: era la conversione in euro ad essere sballata

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #197 il: Ottobre 07, 2015, 10:26:35 am »
Io non ho fatto polemiche.
Ho solo voluto evidenziare quanto si sia disposti a pagare un nome.
Perche',lo ribadisco,il prezzo di un chrono-perpetuale industriale e moderno non puo' essere di 50 o 60k.
Non capisco neanche il perche' venga fatta una richiesta di stima da parte di chi sa gia' quali siano le cifre in ballo.
Se i prezzi per i tre colori dell'oro sono 70-75-80 cosa c'e' da chiedere?
Effettivamente l'impressione (per carita',sbagliata) e' che l'opener giochi al rialzo piuttosto che al ribasso.



IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #198 il: Ottobre 07, 2015, 10:44:48 am »
Io non ho fatto polemiche.
Ho solo voluto evidenziare quanto si sia disposti a pagare un nome.
Perche',lo ribadisco,il prezzo di un chrono-perpetuale industriale e moderno non puo' essere di 50 o 60k.
Non capisco neanche il perche' venga fatta una richiesta di stima da parte di chi sa gia' quali siano le cifre in ballo.
Se i prezzi per i tre colori dell'oro sono 70-75-80 cosa c'e' da chiedere?
Effettivamente l'impressione (per carita',sbagliata) e' che l'opener giochi al rialzo piuttosto che al ribasso.
Ermanno, io gioco con i prezzi che le aste, i negozi ed i reseller mi indicano..

Chi gioca al ribasso invece dovrebbe contribuire con qualche links ad orologi effettivamente in vendita al prezzo ribassato, se no siamo capaci tutti di sparare quotazioni che poi nei fatti non si riescono ad ottenere...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #199 il: Ottobre 07, 2015, 10:54:02 am »
Se aspetti che le "quotazioni" te le indichino "i link", caro amico, stai fresco :)
Una delle più antiche regole del commercio é esporre a 100 per vendere a 100-x, dove x non lo scopri certo on line ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #200 il: Ottobre 07, 2015, 10:56:16 am »
Io non ho fatto polemiche.
Ho solo voluto evidenziare quanto si sia disposti a pagare un nome.
Perche',lo ribadisco,il prezzo di un chrono-perpetuale industriale e moderno non puo' essere di 50 o 60k.
Non capisco neanche il perche' venga fatta una richiesta di stima da parte di chi sa gia' quali siano le cifre in ballo.
Se i prezzi per i tre colori dell'oro sono 70-75-80 cosa c'e' da chiedere?
Effettivamente l'impressione (per carita',sbagliata) e' che l'opener giochi al rialzo piuttosto che al ribasso.
Ermanno, io gioco con i prezzi che le aste, i negozi ed i reseller mi indicano..

Chi gioca al ribasso invece dovrebbe contribuire con qualche links ad orologi effettivamente in vendita al prezzo ribassato, se no siamo capaci tutti di sparare quotazioni che poi nei fatti non si riescono ad ottenere...
Ma se gia' sai quale sia il prezzo perche' aprire la discussione?
Guarda che anche io quando voglio il tal orologio non mi fermo davanti ad un 10% in piu'.
Pero' non chiedo agli altri se so gia' che paghero' quanto loro mi suggeriranno + il 10%.
E comprando io orologi non proprio commerciali il fatto e' certamente piu' "grave".

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #201 il: Ottobre 07, 2015, 10:58:29 am »
Se aspetti che le "quotazioni" te le indichino "i link", caro amico, stai fresco :)
Una delle più antiche regole del commercio é esporre a 100 per vendere a 100-x, dove x non lo scopri certo on line ;)
Caro Ciaca, quando chiedi fattura o scontrino il margine di trattativa è moooolto più limitato...  ;)

Planar

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #202 il: Ottobre 07, 2015, 10:58:33 am »
Da questa discussione è venuto fuori un gran pasticcio, tra conversioni di valuta sballate e orologi con caratteristiche diverse da quelle richieste dal opener. Allora propongo, a chi ha già raccolto i dati delle aste e dunque ha già fatto il lavoraccio, di postare solo le aggiudicazioni di esemplari: 1) in oro bianco 2) con corredo completo e 3) in ottime condizioni. Scremando così potremmo, forse, riuscire a trarre una qualche utilità da queste valutazioni e a dare una mano al potenziale acquirente. E magari ci si mette pure d'accordo tutti senza litigare  ;D

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #203 il: Ottobre 07, 2015, 11:00:19 am »
Io non ho fatto polemiche.
Ho solo voluto evidenziare quanto si sia disposti a pagare un nome.
Perche',lo ribadisco,il prezzo di un chrono-perpetuale industriale e moderno non puo' essere di 50 o 60k.
Non capisco neanche il perche' venga fatta una richiesta di stima da parte di chi sa gia' quali siano le cifre in ballo.
Se i prezzi per i tre colori dell'oro sono 70-75-80 cosa c'e' da chiedere?
Effettivamente l'impressione (per carita',sbagliata) e' che l'opener giochi al rialzo piuttosto che al ribasso.
Ermanno, io gioco con i prezzi che le aste, i negozi ed i reseller mi indicano..

Chi gioca al ribasso invece dovrebbe contribuire con qualche links ad orologi effettivamente in vendita al prezzo ribassato, se no siamo capaci tutti di sparare quotazioni che poi nei fatti non si riescono ad ottenere...
Ma se gia' sai quale sia il prezzo perche' aprire la discussione?
Guarda che anche io quando voglio il tal orologio non mi fermo davanti ad un 10% in piu'.
Pero' non chiedo agli altri se so gia' che paghero' quanto loro mi suggeriranno + il 10%.
E comprando io orologi non proprio commerciali il fatto e' certamente piu' "grave".
Chiedo scusa per avervi fatto perdere tempo ed aver aperto questa discussione...

In realtà non mi dispiacerebbe se i moderatori chiudessero il tutto.. adesso segnalo

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #204 il: Ottobre 07, 2015, 12:14:27 pm »
Domanda: come è possibile che su un sito di nota casa d'aste i valori di conversione valute siano sballati?
E' divertente, al pari di leggere descrizioni sommarie senza riferimenti precisi a quadranti etc...
E voi pensereste di spendere così, diciamo sulla fiducia, che ne so...70k eur?
Perchè non è il sito di una nota casa d'aste ma un sito che pubblica le aggiudicazioni...
Capisco, però da questo sito si potrà risalire a quello della casa d'asta che lo ha effettivamente battuto...i dati non combaciano quindi?
Però scusa, questo link è di Sotheby's...
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2015/important-watches-hk0589/lot.2417.html

Ma il prezzo di aggiudicazione è corretto: era la conversione in euro ad essere sballata
Se è così allora il sito di Sotheby's sbaglia a convertire le valute... 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #205 il: Ottobre 07, 2015, 12:25:13 pm »
Da questa discussione è venuto fuori un gran pasticcio, tra conversioni di valuta sballate e orologi con caratteristiche diverse da quelle richieste dal opener. Allora propongo, a chi ha già raccolto i dati delle aste e dunque ha già fatto il lavoraccio, di postare solo le aggiudicazioni di esemplari: 1) in oro bianco 2) con corredo completo e 3) in ottime condizioni. Scremando così potremmo, forse, riuscire a trarre una qualche utilità da queste valutazioni e a dare una mano al potenziale acquirente. E magari ci si mette pure d'accordo tutti senza litigare  ;D
L'andamento di questa discussione ha già esaurito l'argomento visto che Claudio ha fatto in gran lavoro e ha dimostrato con i fatti i valori di questi modelli, quindi è inutile continuare a chiedere ciò che si è già letto. Il fatto è che quando io ho sbagliato la quotazione e ho proposto una cifra alta Il Punitore era contento. Avevo poi anche subito precisato che mi ero sbagliato e che la quotazione da me proposta era in platino. Quando alla luce del dato di Claudio ho rivisto la mia valutazione Il Punitore ha iniziato a denigrare la mia persona. È evidente a tutti ormai che questa persona vuole sentire solo valutazioni almeno ad 85k per il 3970in oro quando è chiaro che almeno 15 k in meno si possono risparmiare. E ho scritto almeno perché alla luce delle aggiudicazioni probabilmente sono 20 k in meno che possono essere spesi. Se poi lui ne vuole spendere 85 o 90 affari suoi ma la smetta di denigrare gli altri.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 12:30:23 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #206 il: Ottobre 07, 2015, 13:14:29 pm »
Se aspetti che le "quotazioni" te le indichino "i link", caro amico, stai fresco :)
Una delle più antiche regole del commercio é esporre a 100 per vendere a 100-x, dove x non lo scopri certo on line ;)
Caro Ciaca, quando chiedi fattura o scontrino il margine di trattativa è moooolto più limitato...  ;)

Sempre comprato con scontrino e sempre trovato buoni margini di trattabilità ;)
Mai comprato a prezzi da cartellino o da "link" :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #207 il: Ottobre 07, 2015, 13:17:27 pm »
Io pongo un quesito partendo da un approccio completamente differente:perche' un chrono-calendario perpetuo costruito in larga serie dovrebbe valere simili cifre?

Vorrei che Il Punitore mi dicesse quanto sarebbe disposto a pagare un orologio identico se la scritta fosse Vacheron e ancora se la scritta fosse Omega.

Grazie.

Ermanno, cosa vuoi che ti dica?

Quanto sarei disposto a pagare una 458 Italia se, invece del marchio Ferrari, avesse quello della Trabant?

Quanto sarei disposto a pagare un bordeaux se invece che da Lafite Rothschild fosse imbottigliato con l'etichetta del Tavernello?!?

Non ne ho idea....

La realta' e' che questo orologio e' fatto cosi', lo ha fatto Patek e costa cosi'...

La domanda di Ermanno la trovo molto intelligente .. e ovviamente ha suscitato in me tanta curiosità nell'attendere un eventuale risposta ... ma la risposta è stata una "non risposta" .....

Io non ho fatto polemiche.
Ho solo voluto evidenziare quanto si sia disposti a pagare un nome.
Perche',lo ribadisco,il prezzo di un chrono-perpetuale industriale e moderno non puo' essere di 50 o 60k.
Non capisco neanche il perche' venga fatta una richiesta di stima da parte di chi sa gia' quali siano le cifre in ballo.
Se i prezzi per i tre colori dell'oro sono 70-75-80 cosa c'e' da chiedere?
Effettivamente l'impressione (per carita',sbagliata) e' che l'opener giochi al rialzo piuttosto che al ribasso.
Ermanno, io gioco con i prezzi che le aste, i negozi ed i reseller mi indicano..

Chi gioca al ribasso invece dovrebbe contribuire con qualche links ad orologi effettivamente in vendita al prezzo ribassato, se no siamo capaci tutti di sparare quotazioni che poi nei fatti non si riescono ad ottenere...
Ma se gia' sai quale sia il prezzo perche' aprire la discussione?
Guarda che anche io quando voglio il tal orologio non mi fermo davanti ad un 10% in piu'.
Pero' non chiedo agli altri se so gia' che paghero' quanto loro mi suggeriranno + il 10%.
E comprando io orologi non proprio commerciali il fatto e' certamente piu' "grave".

Questa invece è una domanda che mi sono fatto più volte leggendo le pagine di questo topic ..
***

ilcommesso

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #208 il: Ottobre 07, 2015, 13:53:27 pm »
Mi spiace ma mi devo schierare con Michele: se i 3970 si trovassero davvero a 20k in meno di quello cui sono proposti, perchè non c'è nessuno che li vende anche solo a 10k in meno?
E questo a livello mondiale, perchè se anche da chrono24 togliamo un -10% per avere un prezzo in linea con un'ipotetica vendita tra privati, i prezzi sono prossimi alle prime valutazioni effettuate,ma un oro bianco (quadrante nero è forse ancora più raro) non si trova a 65k.

Adesso che in  Italia è tutto tracciato e tracciabile è un problema per chi ha del nero da ripulire (parliamoci chiaro, tanto siamo adulti  :D ) ma chi richiede scontrino con garanzia lo fa per propria tutela, viste le cifre in oggetto.

Io non penso che Michele VOGLIA certo pagare di più, è che non si può pagare sotto una certa soglia.
Il prezzo che dovrebbe pagare per la referenza da lui ricercata, ovvero oro bianco quadrante nero quant'è?
65k, secondo la vostra analisi?
Visto che secondo voi si trovano, a tale cifra, penso che se lo portate in un negozio dove applichino tale prezzo sarà ben lieto di offrirvi più che una cena stellata  :D :D :D

p.s. ho chiesto ad un amico di Singapore se mi può dire laggiù a quanto si trovano...spero che abbia tempo di rispondere, visto che i bimbi lo tengono molto impegnato  ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #209 il: Ottobre 07, 2015, 14:31:58 pm »
Mi spiace ma mi devo schierare con Michele: se i 3970 si trovassero davvero a 20k in meno di quello cui sono proposti, perchè non c'è nessuno che li vende anche solo a 10k in meno?
E questo a livello mondiale, perchè se anche da chrono24 togliamo un -10% per avere un prezzo in linea con un'ipotetica vendita tra privati, i prezzi sono prossimi alle prime valutazioni effettuate,ma un oro bianco (quadrante nero è forse ancora più raro) non si trova a 65k.

Adesso che in  Italia è tutto tracciato e tracciabile è un problema per chi ha del nero da ripulire (parliamoci chiaro, tanto siamo adulti  :D ) ma chi richiede scontrino con garanzia lo fa per propria tutela, viste le cifre in oggetto.

Io non penso che Michele VOGLIA certo pagare di più, è che non si può pagare sotto una certa soglia.
Il prezzo che dovrebbe pagare per la referenza da lui ricercata, ovvero oro bianco quadrante nero quant'è?
65k, secondo la vostra analisi?
Visto che secondo voi si trovano, a tale cifra, penso che se lo portate in un negozio dove applichino tale prezzo sarà ben lieto di offrirvi più che una cena stellata  :D :D :D

p.s. ho chiesto ad un amico di Singapore se mi può dire laggiù a quanto si trovano...spero che abbia tempo di rispondere, visto che i bimbi lo tengono molto impegnato  ;D
Scusa, ma queste sono chiacchere. Ci sono le aste che dicono tutto. Dicono sia che cosa hanno pagato le persone per acquistare certi orologi sia che cosa hanno ricevuto i venditori. Un risultato di una aggiudicazione non fa testo, né in alto, né in basso. Ma quando ne hai una serie tutte concordanti, c'è poco da stare a discutere. Sempre se si è interessati al valore di un orologio, a quello commerciale. Abbiamo visto anche i prezzi dei ben più rari e costosi in platino. Poi se tu Simone pensi che i prezzi corretti dei Patek li ottieni togliendo il 10 per cento da Chrono24, non hai ancora capito come funziona lì. Devi togliere come minimo il 30 per cento per avere un  valore minimamente rappresentativo della realtà.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre