Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #240 il: Ottobre 08, 2015, 16:49:46 pm »
Quindi quei prezzi d'asta "regalati" quando ci aggiungiamo dazio , iva e anche trasporto, si trasformano e tanto regalati non sono più!
Insomma,
sti Patek bisogna pagarli di piu'.
Cosa c'entra se un bene acquistato e' soggetto a tasse?
Se un italiano acquista negli States paghera' l'oggetto piu' le tasse,stessa cosa se un ammericano acquista in Europa.
Se acquistano a casa propria pagheranno solo il bene acquistato.
Se ragioniamo cosi' il prezzo di un orologio,soprattutto se PP,acquistato in asta sara' la somma del costo dell'orologio,
dei diritti della casa d'asta,del trasporto,dell'Iva e dei dazi doganali.Dimenticavo la confezione...
Peccato che colui che lo ha consegnato alla casa d'asta riceva circa la meta'.

Si Ermanno se riesci a contattare quello che lo ha consegnato alla casa d'aste puoi dividere a mezzo con lui, ma se un orologio viene battuto a 70K tu lo paghi 88K Patek o non Patek, io mi metto dalla parte del compratore visto che non ho niente da vendere.
Tu sei andato in Olanda a prendere le Ore del mondo,giusto?
Perche' in Olanda costava meno che da noi.
Stessa cosa puo' fare chi cerca il 3790,aspettare che esca l'orologio al prezzo giusto o ancora mettere un annuncio "cerco".
Mica e' una fiala di cortisone che ti devi sparare endovena se non vuoi morire soffocato in pochi minuti.

No in OLanda costava meno perché era senza scatola e garanzia, altrimenti costa 22-23K e se qualcuno lo trova a 18k completo o addirittura a 15K come mi era stato detto, ftemelo sapere perché me ne compro un altro.
Quindi mi stai dicendo che una scatola ed un pezzo di carta senza validita' valgono 4-5k?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #241 il: Ottobre 08, 2015, 16:54:58 pm »
Da tutta questa discussione emerge solo che se ci facciamo una casa d'aste ci facciamo i bagni :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #242 il: Ottobre 08, 2015, 16:57:29 pm »
Quindi quei prezzi d'asta "regalati" quando ci aggiungiamo dazio , iva e anche trasporto, si trasformano e tanto regalati non sono più!
Insomma,
sti Patek bisogna pagarli di piu'.
Cosa c'entra se un bene acquistato e' soggetto a tasse?
Se un italiano acquista negli States paghera' l'oggetto piu' le tasse,stessa cosa se un ammericano acquista in Europa.
Se acquistano a casa propria pagheranno solo il bene acquistato.
Se ragioniamo cosi' il prezzo di un orologio,soprattutto se PP,acquistato in asta sara' la somma del costo dell'orologio,
dei diritti della casa d'asta,del trasporto,dell'Iva e dei dazi doganali.Dimenticavo la confezione...
Peccato che colui che lo ha consegnato alla casa d'asta riceva circa la meta'.

Si Ermanno se riesci a contattare quello che lo ha consegnato alla casa d'aste puoi dividere a mezzo con lui, ma se un orologio viene battuto a 70K tu lo paghi 88K Patek o non Patek, io mi metto dalla parte del compratore visto che non ho niente da vendere.
Tu sei andato in Olanda a prendere le Ore del mondo,giusto?
Perche' in Olanda costava meno che da noi.
Stessa cosa puo' fare chi cerca il 3790,aspettare che esca l'orologio al prezzo giusto o ancora mettere un annuncio "cerco".
Mica e' una fiala di cortisone che ti devi sparare endovena se non vuoi morire soffocato in pochi minuti.

No in OLanda costava meno perché era senza scatola e garanzia, altrimenti costa 22-23K e se qualcuno lo trova a 18k completo o addirittura a 15K come mi era stato detto, ftemelo sapere perché me ne compro un altro.
Quindi mi stai dicendo che una scatola ed un pezzo di carta senza validita' valgono 4-5k?

Si ed io che di carta e scatola me ne frego ho voluti risparmiarli.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #243 il: Ottobre 08, 2015, 16:57:58 pm »
Marco,
io credo che Alessandro stia semplicemente dicendo che se Michele acquistasse orologio da casa d'aste sita in USA o HKG ad una battuta finale di 72k eur dovrebbe aggiungere IVA etc e dal suo portafoglio uscirebbero 80K e passa euro.
Quindi: il venditore si mette in tasca 50k e rotti, Michele ne sborsa 80K e rotti, il resto la casa d'aste e lo stato sotto forma di dazi/tasse.
Da questo punto di vista hai ragione tu quando dici che se il prezzo è quello di quando lo rivendi un 3970 lo vendi a 50-60K, ha ragione Michele quando dice che se gli trovate un 3970 a 65K vi paga la cena...dai avete ragione entrambi...
Ma nessuno ha mai detto a Il Punitore che lo trovava a 65. Io ho detto che alla luce delle aste io più di 70 non lo pagherei, al massimo proprio 75, tanto più se poi ci dovessi pure aggiungere l'IVA. Quello che Alessandro e il Punitore fingono di non capire è che se c'è chi compra a tot, c'è anche chi vende a Tot-meno percetuale intermediario. E poiché nessuno può ritenere che tanti che mettono degli orologi in asta presso case ed eventi così importanti siano proprio utenti marginali che non  conoscono il mondo, oppure degli ingenui sprovveduti, è chiaro che lo vendono all'asta perché conviene loro, non certo perché ritengano di rimetterci. Quindi quello che va all'acquirente è fondamentale per stabilire il valore di un orologio. Gli vuoi aggiungere 5K? Gli vuoi aggiungere 10K? Non fai comunque gli 85, sei ancora molto ma molto sotto. E questo, Iva, non IVA (ricordo che ci sono paesi che hanno tasse molto più alte dell'Iva) non cambia nulla.
Marco,
in un altro topic anche io ero arrivato alla conclusione che il prezzo di un oggetto era alla fine quello a cui uno riusciva a vendere.
Detto questo davvero, secondo te perchè allora succede che un venditore ceda un 3970 a 50K eur circa? Perchè iva o  non iva le quotazioni delle aste questo ci dicono...
Io come già detto credo che a parte avere un canale diverso, diciamo più facilmente percorribile (casa aste) il venditore inconsciamente ad un reseller o casa astre lo cede a 50k an un altro privato secondo me no...non so perchè ma ho questo dubbio...sennò io non riesco a spiegarmelo.
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #244 il: Ottobre 08, 2015, 17:01:13 pm »
La forbice tra compro e vendo non supera, per orologi che hanno buon mercato, il 30%.
Che é quello che ricarica un reseller su un orologio usato per poi avere un margine di trattativa (chiunque vuole trattare il prezzo) e venderlo, sempre mediamente, con un ricarico del 20% rispetto a quanto l'ha pagato.
In una trattativa tra privati il venditore vuole ricavare di più (altrimenti tanto vale che lo da al reseller con minori sbattimenti) e il compratore vuole pagare meno (altrimenti lo prende da reseller con relative garanzie più o meno efficaci), quindi si trovano a metà strada, il venditore prende un 10% in più e il compratore risparmia un 10% rispetto a quello che avrebbe pagato al reseller.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 17:04:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #245 il: Ottobre 08, 2015, 17:04:03 pm »
Marco,
io credo che Alessandro stia semplicemente dicendo che se Michele acquistasse orologio da casa d'aste sita in USA o HKG ad una battuta finale di 72k eur dovrebbe aggiungere IVA etc e dal suo portafoglio uscirebbero 80K e passa euro.
Quindi: il venditore si mette in tasca 50k e rotti, Michele ne sborsa 80K e rotti, il resto la casa d'aste e lo stato sotto forma di dazi/tasse.
Da questo punto di vista hai ragione tu quando dici che se il prezzo è quello di quando lo rivendi un 3970 lo vendi a 50-60K, ha ragione Michele quando dice che se gli trovate un 3970 a 65K vi paga la cena...dai avete ragione entrambi...
Ma nessuno ha mai detto a Il Punitore che lo trovava a 65. Io ho detto che alla luce delle aste io più di 70 non lo pagherei, al massimo proprio 75, tanto più se poi ci dovessi pure aggiungere l'IVA. Quello che Alessandro e il Punitore fingono di non capire è che se c'è chi compra a tot, c'è anche chi vende a Tot-meno percetuale intermediario. E poiché nessuno può ritenere che tanti che mettono degli orologi in asta presso case ed eventi così importanti siano proprio utenti marginali che non  conoscono il mondo, oppure degli ingenui sprovveduti, è chiaro che lo vendono all'asta perché conviene loro, non certo perché ritengano di rimetterci. Quindi quello che va all'acquirente è fondamentale per stabilire il valore di un orologio. Gli vuoi aggiungere 5K? Gli vuoi aggiungere 10K? Non fai comunque gli 85, sei ancora molto ma molto sotto. E questo, Iva, non IVA (ricordo che ci sono paesi che hanno tasse molto più alte dell'Iva) non cambia nulla.
Marco,
in un altro topic anche io ero arrivato alla conclusione che il prezzo di un oggetto era alla fine quello a cui uno riusciva a vendere.
Detto questo davvero, secondo te perchè allora succede che un venditore ceda un 3970 a 50K eur circa? Perchè iva o  non iva le quotazioni delle aste questo ci dicono...
Io come già detto credo che a parte avere un canale diverso, diciamo più facilmente percorribile (casa aste) il venditore inconsciamente ad un reseller o casa astre lo cede a 50k an un altro privato secondo me no...non so perchè ma ho questo dubbio...sennò io non riesco a spiegarmelo.
Roberto
E' possibile e comprensibile se rivolgendosi ad una casa di aste rinunci a 5 K sul prezzo di quella entità, già la vedo difficile che rinunci a 10k sul valore del mercato...Anche perché la casa di Asta non è una soluzione che ti consente di avere i soldi in fretta, se uno ha fretta di vendere, anche nella migliore delle ipotesi ci vogliono molti mesi. Quindi se qualcuno vende un 3970 a 50K, posso al limite ipotizzare un valore di mercato massimo di 58K, non credo neppure si arrivi a 60....e su questo c'è poco da dire quando hai tante aggiudicazione recenti e concordanti. Poi si può usare la fantasia, ma se stiamo ai fatti quelli sono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #246 il: Ottobre 08, 2015, 17:04:10 pm »
La forbice tra compro e vendo non supera, per orologi che hanno buon mercato, il 30%.
Che é quello che ricarica un reseller su un orologio usato per poi avere un margine di trattativa (chiunque vuole trattare il prezzo) e venderlo, sempre mediamente, con un ricarico del 20% rispetto a quanto l'ha pagato.

Il tutto certificato dalle parole dello Spedo ;)
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #247 il: Ottobre 08, 2015, 17:05:09 pm »
Marco,
io credo che Alessandro stia semplicemente dicendo che se Michele acquistasse orologio da casa d'aste sita in USA o HKG ad una battuta finale di 72k eur dovrebbe aggiungere IVA etc e dal suo portafoglio uscirebbero 80K e passa euro.
Quindi: il venditore si mette in tasca 50k e rotti, Michele ne sborsa 80K e rotti, il resto la casa d'aste e lo stato sotto forma di dazi/tasse.
Da questo punto di vista hai ragione tu quando dici che se il prezzo è quello di quando lo rivendi un 3970 lo vendi a 50-60K, ha ragione Michele quando dice che se gli trovate un 3970 a 65K vi paga la cena...dai avete ragione entrambi...
Ma nessuno ha mai detto a Il Punitore che lo trovava a 65. Io ho detto che alla luce delle aste io più di 70 non lo pagherei, al massimo proprio 75, tanto più se poi ci dovessi pure aggiungere l'IVA. Quello che Alessandro e il Punitore fingono di non capire è che se c'è chi compra a tot, c'è anche chi vende a Tot-meno percetuale intermediario. E poiché nessuno può ritenere che tanti che mettono degli orologi in asta presso case ed eventi così importanti siano proprio utenti marginali che non  conoscono il mondo, oppure degli ingenui sprovveduti, è chiaro che lo vendono all'asta perché conviene loro, non certo perché ritengano di rimetterci. Quindi quello che va all'acquirente è fondamentale per stabilire il valore di un orologio. Gli vuoi aggiungere 5K? Gli vuoi aggiungere 10K? Non fai comunque gli 85, sei ancora molto ma molto sotto. E questo, Iva, non IVA (ricordo che ci sono paesi che hanno tasse molto più alte dell'Iva) non cambia nulla.

Ma vedi Marco, sia i negozianti che le case d'asta servono per  mettere in contatto  chi deve vendere e chi deve comprare questo mi sembra elementare no?
Questi due elementi mai probabilmente si sarebbero incontrati e gli intermediari ben si guardano dal farli incontrare, tutto questo però ha un prezzo che è quello dell'intermediazione così come facendo le cose in regola c'è il costo delle tasse.
Certo se si incontrano due privati il prezzo è quello che dite voi, senza intermediazione, senza iva e senza dazio, basta incontrarsi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #248 il: Ottobre 08, 2015, 17:14:18 pm »
ultimo 3970 oro bianco dial nero andato in asta su antiquorum l'8/11/2014
http://catalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=986&auctionid=286
aggiudicato (diritti) inclusi, a 96.000 chf
Cambio dell'epoca 1 euro=1,2 chf
prezzo di aggiudicazione in euro, diritti inclusi, 80.000 euro
*) orologio provvisto del solo certificato d'origine

p.s:
- ragionare su iva e dazi non ha alcun senso in termini di valutazione dell'oggetto
- ragionare sui cambi può avere un senso, quando una moneta si svaluta rispetto all'altra.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 17:23:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #249 il: Ottobre 08, 2015, 17:23:22 pm »
ultimo 3970 oro bianco dial nero andato in asta su antiquorum l'8/11/2014
http://catalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=986&auctionid=286
aggiudicato (diritti) inclusi, a 96.000 chf
Cambio dell'epoca 1 euro=1,2 chf
prezzo di aggiudicazione in euro, diritti inclusi, 80.000 euro
*) orologio provvisto del solo certificato d'origine

Quindi?
Se il Punitore lo ha trovato ad 80K completo sta facendo un affare!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #250 il: Ottobre 08, 2015, 17:26:18 pm »
ultimo 3970 oro bianco dial nero andato in asta su antiquorum l'8/11/2014
http://catalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=986&auctionid=286
aggiudicato (diritti) inclusi, a 96.000 chf
Cambio dell'epoca 1 euro=1,2 chf
prezzo di aggiudicazione in euro, diritti inclusi, 80.000 euro
*) orologio provvisto del solo certificato d'origine


Quindi?
Se il Punitore lo ha trovato ad 80K completo sta facendo un affare!

è dall'inizio di questo lungo topic che valuto in circa 80K il suddetto orologio acquistato da commerciante, a fronte di una iniziale richiesta di 90K :)
Chiarito che il punitore vuole comprare solo da commerciante, viceversa risparmierebbe all'incirca 8k e lo prenderebbe intorno a 70K euro, in trattativa tra privati.
Valore al quale ero giunto, senza verificare le aggiudicazioni in asta, partendo dal valore dell'oro giallo (che mi consta direttamente e che ho verificato personalmente) e sommandoci il sovraprezzo mediamente pagato per l'oro bianco.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 17:28:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #251 il: Ottobre 08, 2015, 17:42:10 pm »
ultimo 3970 oro bianco dial nero andato in asta su antiquorum l'8/11/2014
http://catalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=986&auctionid=286
aggiudicato (diritti) inclusi, a 96.000 chf
Cambio dell'epoca 1 euro=1,2 chf
prezzo di aggiudicazione in euro, diritti inclusi, 80.000 euro
*) orologio provvisto del solo certificato d'origine


Quindi?
Se il Punitore lo ha trovato ad 80K completo sta facendo un affare!

è dall'inizio di questo lungo topic che valuto in circa 80K il suddetto orologio acquistato da commerciante, a fronte di una iniziale richiesta di 90K :)
Chiarito che il punitore vuole comprare solo da commerciante, viceversa risparmierebbe all'incirca 8k e lo prenderebbe intorno a 70K euro, in trattativa tra privati.
Valore al quale ero giunto, senza verificare le aggiudicazioni in asta, partendo dal valore dell'oro giallo (che mi consta direttamente e che ho verificato personalmente) e sommandoci il sovraprezzo mediamente pagato per l'oro bianco.

Angelo, è evidente che se un negoziante glielo mette 80-85K un privato può metterglielo 70-75k, ma lui ce l'ha questo privato?
O lui non lo vorrebbe perché ha bisogno della fattura? ( non ho letto tutto purtroppo)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #252 il: Ottobre 08, 2015, 17:45:10 pm »
lui lo vuole da commerciante con regolare scontrino. il negoziante glie ne chiede 90k
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #253 il: Ottobre 08, 2015, 17:51:58 pm »
Credo che anche i commercianti, prima di mettere un prezzo al cartellino, diano un occhio in rete a concorrenti, colleghi, case d'aste...

Che poi si tengano un margine di trattativa credo sia indubbio....

Che questo margine possa variare a secondo del tipo di acquirente e di vendita credo sia altrettanto certo....


Il tutto avviene sia che si tratti di un 3970, di un quadro, di un paio di scarpe...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #254 il: Ottobre 10, 2015, 09:05:10 am »
Quindi alla fine scopriamo che il prezzo mediamente corretto, obbiettivamente di mercato si attesti sugli 80, 85.000 Euro da commerciante, 65,70.000 Euro da privato. Perfetto, Michele ha il suo range di azione, ora sta a lui  essere il più "bravo" possibile.