Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #330 il: Ottobre 13, 2015, 15:15:48 pm »
Io non me ne intendo a questi livelli, ti chiedo Angelo: esistono altri orologi che dopo 30 anni hanno superato questo 3970? Dico per tecnica/design/bellezza/prezzo...paragonabili quindi...


erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #331 il: Ottobre 13, 2015, 15:19:13 pm »
Io non devo giustificare nulla, il Breguet vale 1/3 perché il popolo ritiene che un PP  vale e varrà sempre di più, ma questo non sposta minimamente il mio giudizio di apprezzamento per il 3970.
Mi fai un elenco dei chrono perpetuali che non apprezzi?
A me piacciono praticamente tutti,a cominciare dal Da Vinci.

Partendo dal presupposto che non esistono orologi che non apprezzo ( tranne proprio qualche rara eccezione) ma soltanto orologi che apprezzo di più e di meno.
Tra i meno  ( per restare negli anni del 3970) mi piacevano meno il Corum, l'Ebel, vari Chopard sempre crono perpetui, l'AP hautieme, ... Anche il crono perpetuo di Vacheron dell'epoca non mi stuzzicava tanto.
L'Ebel e' il mio preferito,seguito,tra quelli scritti da te,dal Vacheron,Corum e Chopard.
L'Ebel e' anche quello che costa meno,poco piu' di 7k.
Il Vacheron,il piu' caro del gruppo,poco piu' di 20k.
Quindi tra i 2 differenza 1 a 3,differenza che io non accetto.
Come posso accettare una differenza Ebel-Patek di 12 volte?
Io che ritengo il 1911 superiore al 3970?
I nomi non mi fanno ne caldo ne freddo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #332 il: Ottobre 13, 2015, 15:22:49 pm »
Citazione
Io non me ne intendo a questi livelli, ti chiedo Angelo: esistono altri orologi che dopo 30 anni hanno superato questo 3970? Dico per tecnica/design/bellezza/prezzo...paragonabili quindi...

Per tecnica era già vecchio negli anni 80, quel modulo è preistorico a differenza del Breguet di pari epoca e base cronografica. Ma praticamente rispetto a qualunque altro modulo perpetuale.
Il design del 3970 è quanto di più classico e tradizionale, non rappresenta in alcun modo alcuna eccezionalità.
La bellezza, va da se, è sempre negli occhi di chi guarda.
Prezzo: difficile paragonare i listini di oggi ai listini dell'epoca, entrano in gioco svariati elementi (rivalutazioni monetarie, capacità di spesa) difficili da pesare. A naso dico che in rapporto all'epoca, al potere d'acquisto, i prezzi degli orologi oggi sono allineati a quelli di 30 anni fa.

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 15:24:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #333 il: Ottobre 13, 2015, 15:23:30 pm »
Io non devo giustificare nulla, il Breguet vale 1/3 perché il popolo ritiene che un PP  vale e varrà sempre di più, ma questo non sposta minimamente il mio giudizio di apprezzamento per il 3970.
Mi fai un elenco dei chrono perpetuali che non apprezzi?
A me piacciono praticamente tutti,a cominciare dal Da Vinci.

Partendo dal presupposto che non esistono orologi che non apprezzo ( tranne proprio qualche rara eccezione) ma soltanto orologi che apprezzo di più e di meno.
Tra i meno  ( per restare negli anni del 3970) mi piacevano meno il Corum, l'Ebel, vari Chopard sempre crono perpetui, l'AP hautieme, ... Anche il crono perpetuo di Vacheron dell'epoca non mi stuzzicava tanto.
L'Ebel e' il mio preferito,seguito,tra quelli scritti da te,dal Vacheron,Corum e Chopard.
L'Ebel e' anche quello che costa meno,poco piu' di 7k.
Il Vacheron,il piu' caro del gruppo,poco piu' di 20k.
Quindi tra i 2 differenza 1 a 3,differenza che io non accetto.
Come posso accettare una differenza Ebel-Patek di 12 volte?
Io che ritengo il 1911 superiore al 3970?
I nomi non mi fanno ne caldo ne freddo.
Anche io ritengo l'Ebel superiore al Patek. Sia esteticamente, ma anche tecnicamente, la base dell'El Primero è molto superiore al Lemania, e anche il modulo perpetuo è superiore.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #334 il: Ottobre 13, 2015, 15:26:41 pm »
Io non devo giustificare nulla, il Breguet vale 1/3 perché il popolo ritiene che un PP  vale e varrà sempre di più, ma questo non sposta minimamente il mio giudizio di apprezzamento per il 3970.
Mi fai un elenco dei chrono perpetuali che non apprezzi?
A me piacciono praticamente tutti,a cominciare dal Da Vinci.

Partendo dal presupposto che non esistono orologi che non apprezzo ( tranne proprio qualche rara eccezione) ma soltanto orologi che apprezzo di più e di meno.
Tra i meno  ( per restare negli anni del 3970) mi piacevano meno il Corum, l'Ebel, vari Chopard sempre crono perpetui, l'AP hautieme, ... Anche il crono perpetuo di Vacheron dell'epoca non mi stuzzicava tanto.
L'Ebel e' il mio preferito,seguito,tra quelli scritti da te,dal Vacheron,Corum e Chopard.
L'Ebel e' anche quello che costa meno,poco piu' di 7k.
Il Vacheron,il piu' caro del gruppo,poco piu' di 20k.
Quindi tra i 2 differenza 1 a 3,differenza che io non accetto.
Come posso accettare una differenza Ebel-Patek di 12 volte?
Io che ritengo il 1911 superiore al 3970?
I nomi non mi fanno ne caldo ne freddo.

Ma i perpetui visto che hanno questa funzione servono anche per essere consultati?
Bene, l'Ebel con 48 mesi su un cerchietto da 8mm già lo scarto in partenza, il 3970 con le sue finestrelle è il più leggibile di tutto il gruppo e già questo me lo fa preferire oltre ad un innamoramento che mi porto dietro da tanto tempo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #335 il: Ottobre 13, 2015, 15:27:20 pm »

Citazione
Anche io ritengo l'Ebel superiore al Patek. Sia esteticamente, ma anche tecnicamente, la base dell'El Primero è molto superiore al Lemania, e anche il modulo perpetuo è superiore.
Sul modulo sono d'accordo, sulla base no.
L'el primero è uno dei calibri più sopravvalutati della storia, il cui unico vero pregio resta l'essere stato il primo integrato automatico.
D'altronde basta azionare i tasti per capire la differenza tra un qualunque el primero e un Lemania 2320 rifinito come si deve. La partita si chiude subito quando poi si va a vedere l'architetrura della ruota a colonne.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #336 il: Ottobre 13, 2015, 15:28:33 pm »
Io tutt'e queste critiche al 3970 non riesco a capirle, specie se confrontate con le lodi espresse nei confronti di alcuni presunti capolavori.
Dico solo che magari potessi permettermene uno e super complimenti al nuovo proprietario.
Come giustifichi il fatto che costi quasi tre volte un Breguet con le stesse caratteristiche?

Ermanno, è lo stesso prezzo che ritroverai il giorno che decidessi di rivenderlo, Patek costa cara devi prenderne atto, gli orologi non vanno a peso, costa così perché c'è gente che li paga così non c'è un motivo preciso.
Io non giudico un orologio in base al prezzo cui potro' rivenderlo il giorno in cui mi stufero'.
Questo lo fa il commerciante,com'e' giusto che sia.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #337 il: Ottobre 13, 2015, 15:28:41 pm »
Quindi se i prezzi del nuovo sono allineati per me tra 20 anni avremo ancora e comunque (se faranno ancora orologi meccanici...) una serie di pezzi diventati vintage a loro volta tra cui scegliere a prezzi da saldo...peccato che saranno tutti da 43mm...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #338 il: Ottobre 13, 2015, 15:28:46 pm »

Citazione
Anche io ritengo l'Ebel superiore al Patek. Sia esteticamente, ma anche tecnicamente, la base dell'El Primero è molto superiore al Lemania, e anche il modulo perpetuo è superiore.
Sul modulo sono d'accordo, sulla base no.
L'el primero è uno dei calibri più sopravvalutati della storia, il cui unico vero pregio resta l'essere stato il primo integrato automatico.
D'altronde basta azionare i tasti per capire la differenza tra un qualunque el primero e un Lemania 2320 rifinito come si deve. La partita si chiude subito quando poi si va a vedere l'architetrura della ruota a colonne.

meno male, almeno su una cosa siamo d'accordo
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #339 il: Ottobre 13, 2015, 15:29:54 pm »
Sul modulo sono d'accordo, sulla base no.
L'el primero è uno dei calibri più sopravvalutati della storia, il cui unico vero pregio resta l'essere stato il primo integrato automatico.
D'altronde basta azionare i tasti per capire la differenza tra un qualunque el primero e un Lemania 2320 rifinito come si deve. La partita si chiude subito quando poi si va a vedere l'architetrura della ruota a colonne.
L'El Primero è un gioiello di tecnologia, rispetto al Lemania. E gli innesti non sono buoni neppure sul Patek come sai, neppure sui nuovi, figurati su questo. E sappiamo bene che dipendono solo dalla cura con cui si fanno le cose. Quanto alle finiture del 3970, stendo un velo pietoso.Quelle dell'Ebel non  penso siano inferiori, anzi esternamente direi che l'Ebel è pure più curato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #340 il: Ottobre 13, 2015, 15:31:47 pm »

Citazione
Anche io ritengo l'Ebel superiore al Patek. Sia esteticamente, ma anche tecnicamente, la base dell'El Primero è molto superiore al Lemania, e anche il modulo perpetuo è superiore.
Sul modulo sono d'accordo, sulla base no.
L'el primero è uno dei calibri più sopravvalutati della storia, il cui unico vero pregio resta l'essere stato il primo integrato automatico.
D'altronde basta azionare i tasti per capire la differenza tra un qualunque el primero e un Lemania 2320 rifinito come si deve. La partita si chiude subito quando poi si va a vedere l'architetrura della ruota a colonne.
Un perpetuale manuale non ha senso,oggi,come non lo aveva 30 anni fa.
Anche fosse quanto lo valutiamo un 2320,60k?

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #341 il: Ottobre 13, 2015, 15:34:17 pm »
Io non devo giustificare nulla, il Breguet vale 1/3 perché il popolo ritiene che un PP  vale e varrà sempre di più, ma questo non sposta minimamente il mio giudizio di apprezzamento per il 3970.
Mi fai un elenco dei chrono perpetuali che non apprezzi?
A me piacciono praticamente tutti,a cominciare dal Da Vinci.

Partendo dal presupposto che non esistono orologi che non apprezzo ( tranne proprio qualche rara eccezione) ma soltanto orologi che apprezzo di più e di meno.
Tra i meno  ( per restare negli anni del 3970) mi piacevano meno il Corum, l'Ebel, vari Chopard sempre crono perpetui, l'AP hautieme, ... Anche il crono perpetuo di Vacheron dell'epoca non mi stuzzicava tanto.
L'Ebel e' il mio preferito,seguito,tra quelli scritti da te,dal Vacheron,Corum e Chopard.
L'Ebel e' anche quello che costa meno,poco piu' di 7k.
Il Vacheron,il piu' caro del gruppo,poco piu' di 20k.
Quindi tra i 2 differenza 1 a 3,differenza che io non accetto.
Come posso accettare una differenza Ebel-Patek di 12 volte?
Io che ritengo il 1911 superiore al 3970?
I nomi non mi fanno ne caldo ne freddo.

Ma i perpetui visto che hanno questa funzione servono anche per essere consultati?
Bene, l'Ebel con 48 mesi su un cerchietto da 8mm già lo scarto in partenza, il 3970 con le sue finestrelle è il più leggibile di tutto il gruppo e già questo me lo fa preferire oltre ad un innamoramento che mi porto dietro da tanto tempo.
Certo,visto che su un calendario la cosa che piu' frequentemente andiamo a leggere e' il mese...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #342 il: Ottobre 13, 2015, 15:37:09 pm »
Citazione
Ma i perpetui visto che hanno questa funzione servono anche per essere consultati?

Ni
Nel senso che servono ad essere consultati (nel mese) solo quando devi rimettere la data, visto che se non hai seri problemi in che mese sei lo sai senza bisogno di guardare l'orologio.
Le informazioni che si leggono e si consultano sono giorno e data, il perpetuo ha il vantaggio che non devi regolarli mai se lo porti sempre o lo tieni sempre in carica e paradossalmente se non fosse per la corretta rimessa di giorno e data l'indicazione del mese e del bisestile potresti anche rimuoverle :)
Infatti su alcuni perpetui moderni come i Moser sono state "rimosse", ovvero affisse in modo da essere consultate solo quella volta che devi regolare giorno /data correttamente.
Se poi l'orologio lo usi una volta ogni morte di Papa il perpetuo nemmeno ti.serve, di fatto lo usi come un day date.
Quindi questa storia della leggibilità dei perpetui é, all'atto pratico, una fesseria :D

Citazione
Un perpetuale manuale non ha senso,oggi,come non lo aveva 30 anni fa.

E questo l'ho già scritto 800 pagine fa :P
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 15:40:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #343 il: Ottobre 13, 2015, 15:42:35 pm »
Citazione
Io non me ne intendo a questi livelli, ti chiedo Angelo: esistono altri orologi che dopo 30 anni hanno superato questo 3970? Dico per tecnica/design/bellezza/prezzo...paragonabili quindi...

Per tecnica era già vecchio negli anni 80, quel modulo è preistorico a differenza del Breguet di pari epoca e base cronografica. Ma praticamente rispetto a qualunque altro modulo perpetuale.
Il design del 3970 è quanto di più classico e tradizionale, non rappresenta in alcun modo alcuna eccezionalità.
La bellezza, va da se, è sempre negli occhi di chi guarda.
Prezzo: difficile paragonare i listini di oggi ai listini dell'epoca, entrano in gioco svariati elementi (rivalutazioni monetarie, capacità di spesa) difficili da pesare. A naso dico che in rapporto all'epoca, al potere d'acquisto, i prezzi degli orologi oggi sono allineati a quelli di 30 anni fa.
I prezzi di allora erano molto piu' allineati di quanto lo siano oggi;
nel senso che,se escludiamo l'IWC Da Vinci,tutti gli altri crono perpetuali entravano nella fascia 28-60 milioni,cioe' circa pari-doppio.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #344 il: Ottobre 13, 2015, 15:50:32 pm »
...ma di che referenza stiamo parlando? (Ebel)