Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #360 il: Ottobre 13, 2015, 19:34:41 pm »
Citazione
Angelo io non leggo ne data ne giorno se è per questo, figuriamoci se confondo il giorno della settimana o la data

Questo é un altro paio di maniche che non c'entra nulla col discorso che provo a spiegarti.
Quando appendi un calendario al muro il mese non serve a leggerlo per ricordarsi che mese é, serve solo a scegliere la pagina corretta per il mese in corso in.modo da avere combinazioni giorno data coerenti. Potrebbe pure essere scritto a piè di pagina a numero da 1 a 12 piuttosto che in rosso a caratteri cubitali, non cambierebbe nulla!
Allo stesso modo su un orologio con calendario il mese serve solo alla corretta rimessa della data quella volta che fai l'operazione  che equivale a voltare pagina nel calendario della Ferilli.
Non serve ad altro, e non perché lo leggi sul computer o sullo smartphone, non serve proprio ad altro e non serviva ad altro nemmeno nell'800, nelle agende e ovunque ci sia un calendario di qualunque tipo :)
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 19:37:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #361 il: Ottobre 13, 2015, 20:59:37 pm »
Lo sferino dei mesi centrale del Moser non è come dice Angelo, è leggibilissimo ed è la dimostrazione che in questi settore cambiare in meglio si può ma forza di fare sempre le stesse cose si atrofizza il cervello. Che poi serva solo all'impostazione è vero, quanto alla data si legge poco e niente sul 3970, ma poi dicono che critichiamo sempre Patek mentre lo si fa sempre troppo poco. Perché i difetti segnalati su un crono da 70k sono inaccettabili per me. Poi ce ne sono di estetici anche sul quadrante.
Il numero del giorno del mese, l'informazione più importante, non so legge neppure usò 3940
Scusa Marco ma dov'è che la data si legge poco?
Ti riferisci, alle finestrelle o al compax dei giorni?
Mi sto riferendo al numero del giorno del mese, l'informazione più importante per me.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 21:02:12 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #362 il: Ottobre 13, 2015, 21:12:04 pm »
Citazione
Angelo io non leggo ne data ne giorno se è per questo, figuriamoci se confondo il giorno della settimana o la data

Questo é un altro paio di maniche che non c'entra nulla col discorso che provo a spiegarti.
Quando appendi un calendario al muro il mese non serve a leggerlo per ricordarsi che mese é, serve solo a scegliere la pagina corretta per il mese in corso in.modo da avere combinazioni giorno data coerenti. Potrebbe pure essere scritto a piè di pagina a numero da 1 a 12 piuttosto che in rosso a caratteri cubitali, non cambierebbe nulla!
Allo stesso modo su un orologio con calendario il mese serve solo alla corretta rimessa della data quella volta che fai l'operazione  che equivale a voltare pagina nel calendario della Ferilli.
Non serve ad altro, e non perché lo leggi sul computer o sullo smartphone, non serve proprio ad altro e non serviva ad altro nemmeno nell'800, nelle agende e ovunque ci sia un calendario di qualunque tipo :)

Non sono per niente convinto.
In linea di principio se un orologio fornisce un'indicazione deve essere leggibile e fruibile nella migliore delle maniere, non essere li tanto per. Questo detto io faccio prima a sapere a Spanne che ore sono che non a ricordarmi giorno e mese. Sarò strano ma avere un calendario annuale con anche le indicazioni nell'ordine giusto e col mese numerico aiuta nella compilazione di un sacco di cose, tra carta e form online.
Tu dici che il calendario serve al calendario, io lo ritengo utile davvero. Poi se vuoi indicarmi il bisestile o la Pasqua ebraica sul fondello ci può stare, anche l'anno forse, il resto deve essere pratico.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #363 il: Ottobre 13, 2015, 21:18:08 pm »
Citazione
In linea di principio se un orologio fornisce un'indicazione deve essere leggibile e fruibile nella migliore delle maniere, non essere li tanto per

Niente, allora parlo turco! Ma chi ha scritto che é la "tanto per"? É la per quel che serve, ossia rimettere correttamente giorno e data. E per questo non serve che sia immediatamente e facilmente leggibile, in quanto informazione ausiliaria ad una regolazione che si fa una volta ogni tanto con puntale e correttori. Come una volta al mese si cambia la pagina del calendario della Ferilli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #364 il: Ottobre 13, 2015, 21:28:07 pm »
Citazione
In linea di principio se un orologio fornisce un'indicazione deve essere leggibile e fruibile nella migliore delle maniere, non essere li tanto per

Niente, allora parlo turco! Ma chi ha scritto che é la "tanto per"? É la per quel che serve, ossia rimettere correttamente giorno e data. E per questo non serve che sia immediatamente e facilmente leggibile, in quanto informazione ausiliaria ad una regolazione che si fa una volta ogni tanto con puntale e correttori. Come una volta al mese si cambia la pagina del calendario della Ferilli.

Una volta ogni tanto quando maneggi i correttori è assolutamente "tanto per".
Non capisco come tu possa escludere l'esistenza di quelli come me che scrivendo una data troverebbero comodo leggerla dal quadrante direttamente, giusto per scrivere 13/10/2015 senza doverci pensare.
Oggi pomeriggio pianificavamo un evento e col solo giorno del mese contavo quelli mancanti, poi parlando del mese ogni 3 per 2 ci impappinavamo su "del 10, no dell'undici". L'avremo scritto 15 volte, nessuno aveva un correttore da manovrare. Non immagino cosa ci sia di complesso nel pensare che se l'orologio indica il mese qualcuno lo voglia leggere.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #365 il: Ottobre 13, 2015, 21:33:46 pm »
Tick, non ho capito, tu hai bisogno di leggerlo sul perpetuo che siamo a ottobre, 10mo mese dell'anno?
Oh, ognuno ha le sue fisime e restano le sue, sicuramente non é per le nostre fisime che hanno pensato gli orologi, li hanno pensati (già oltre un secolo fa) per quello che é "l'uso medio normale", non perché io mi voglio masturbare col bisestile e tu col mese :) . L'uso medio normale di un calendario é quello di leggere giorno e data sempre coerenti senza mai doverli regolare salvo che l'orologio rimanga fermo, nel qual caso occorre leggere il mese per rimetterlo al mese corretto.
Poi se qualcuno ha "esigenze" particolari sceglierà quello che gli torna più congeniale.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 21:37:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #366 il: Ottobre 13, 2015, 21:47:08 pm »
Tick, non ho capito, tu hai bisogno di leggerlo sul perpetuo che siamo a ottobre, 10mo mese dell'anno?
Oh, ognuno ha le sue fisime e restano le sue, sicuramente non é per le nostre fisime che hanno pensato gli orologi, li hanno pensati (già oltre un secolo fa) per quello che é "l'uso medio normale", non perché io mi voglio masturbare col bisestile e tu col mese :) . L'uso medio normale di un calendario é quello di leggere giorno e data sempre coerenti senza mai doverli regolare salvo che l'orologio rimanga fermo, nel qual caso occorre leggere il mese per rimetterlo al mese corretto.
Poi se qualcuno ha "esigenze" particolari sceglierà quello che gli torna più congeniale.

Bisogno no di certo, sono normalmente a non più di 2 passi da un computer o un telefonino, comodo senza dubbio, un occhio al polso e via. Settimana scorsa ho firmato un assegno e l'ho paciugato sulla data. Avrò problemi io, ma il calendario serve per quello a mio parere. E se non ci sono chiappe di mezzo ci si perde anche meno :)
Poi nel mio mondo non si misurano i mesi ma altre unità e quello non aiuta.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #367 il: Ottobre 13, 2015, 21:54:48 pm »
Tick, non ho capito, tu hai bisogno di leggerlo sul perpetuo che siamo a ottobre, 10mo mese dell'anno?
Oh, ognuno ha le sue fisime e restano le sue, sicuramente non é per le nostre fisime che hanno pensato gli orologi, li hanno pensati (già oltre un secolo fa) per quello che é "l'uso medio normale", non perché io mi voglio masturbare col bisestile e tu col mese :) . L'uso medio normale di un calendario é quello di leggere giorno e data sempre coerenti senza mai doverli regolare salvo che l'orologio rimanga fermo, nel qual caso occorre leggere il mese per rimetterlo al mese corretto.
Poi se qualcuno ha "esigenze" particolari sceglierà quello che gli torna più congeniale.

Certo che se non serve il mese, immagina l'anno scritto per esteso quanto è utile!  :D


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #368 il: Ottobre 13, 2015, 21:58:18 pm »
L'anno sostituisce il bisestile, indicazione che ha la stessa funzione di quella del mese (ausiliaria alla corretta regolazione di gliorno e data, ma in un calendario che essendo perpetuo tiene conto anche dell'anno bisestile).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #369 il: Ottobre 13, 2015, 22:03:03 pm »
Tick, non ho capito, tu hai bisogno di leggerlo sul perpetuo che siamo a ottobre, 10mo mese dell'anno?
Oh, ognuno ha le sue fisime e restano le sue, sicuramente non é per le nostre fisime che hanno pensato gli orologi, li hanno pensati (già oltre un secolo fa) per quello che é "l'uso medio normale", non perché io mi voglio masturbare col bisestile e tu col mese :) . L'uso medio normale di un calendario é quello di leggere giorno e data sempre coerenti senza mai doverli regolare salvo che l'orologio rimanga fermo, nel qual caso occorre leggere il mese per rimetterlo al mese corretto.
Poi se qualcuno ha "esigenze" particolari sceglierà quello che gli torna più congeniale.

Certo che se non serve il mese, immagina l'anno scritto per esteso quanto è utile!  :D




Tu ci scherzi ma sai quanti miei clienti che mi fanno assegni i primi giorni dell'anno, sbagliano l'anno?  Magari col perpetuo al polso e con quella indicazione... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #370 il: Ottobre 14, 2015, 00:05:54 am »


Per il resto, con tutti i suoi limiti, per di più oggi anche un prezzo immotivato, continuo a considerarlo uno dei più bei crono perpetui della sua epoca, ancora meglio se in oro giallo e con quadrante e sfere prima maniera



come direbbe Yoda: "c'è ancora del buono in lui"
Chi mi spiega perche' non hanno adottato per il quadrantino dei secondi continui una lineetta ogni 2 secondi in maniera di renderlo simile all'altro?
Per me e' forse l'indicazione dei secondi piu' brutta che mi sia capitato di osservare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #371 il: Ottobre 14, 2015, 00:24:51 am »
Secondo me, se spiegazione c'è oltre ad una mera scelta stilistica, proprio per differenziarlo dall'altro onde evitare confusione e distinguere immediatamente il quadrantino dei secondi e delle 24 ore da quello dei minuti e del bisestile. A me, confesso, non fa ne caldo ne freddo.

Una indicazione molto utile che ha il 3970 e che non è ancora stata menzionata, tipica dei moduli perpetuali PP, è l'indicazione delle 24 ore.
E questo non perchè non si sia capaci di distinguere in che parte del giorno ci si trovi, ma perchè ad orologio fermo o comunque da risistemare nella data e nel giorno, permette di distinguere le ore ante meridiane da quelle post meridiane e sapere immediatamente se ci si trova o meno in una di quelle zone in cui non si deve intervenire sui correttori evitando di dover girare fino alla mezzanotte e allo scatto della data per capire in che settore orario si trova l'orologio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #372 il: Ottobre 14, 2015, 00:29:31 am »
Le altre sono tutte lancette "ferme",impossibile confonderle.

Le 24 ore sono invece utilissime su tutti i calendari.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #373 il: Ottobre 14, 2015, 00:39:31 am »
Le altre sono tutte lancette "ferme",impossibile confonderle.

Le 24 ore sono invece utilissime su tutti i calendari.

È vero, ma a colpo d'occhio non leggi il movimento delle sfere, vai a cercare le indicazioni sui contatori :)
Le prime volte, e non solo su questo PP, facevo molta fatica a trovare la data (che è l'unica cosa che leggo davvero), con gli occhi mi giravo tutti i contatori fino a trovare il 31. Poi ci si abitua, ma all'inizio tutte quelle indicazioni sullo stesso quadrante disorientano un po'.
D'altronde anche sui cronografi senza calendario le case hanno studiato vari modi per differenziare i vari compax, dai contatori colorati di Zenith a grafiche differenziate di tante altre case.
Insomma non mi pare ne il primo caso, ne il più eclatante, di contatori differenziati anche per grafica. Non ti piace, e questo nessuno te lo può contestare, però la lista di contatori differenziati è lunga :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #374 il: Ottobre 14, 2015, 00:50:22 am »
Tutti gli orologi con molte indicazioni sul quadrante non sono di lettura immediata ma non credo sia la leggibilita' il motivo per cui si acquistano,direi anzi che piu' "incasinati" sono piu' ci piacciono.
Quanto alla grafica dei quadrantini dei 3790 potevano senza dubbio disegnarla meglio e con uno stile che piu' si adattasse al complesso orologio.