Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)

Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« il: Ottobre 14, 2015, 22:40:45 pm »
Stavo navigando quando sono rimasto.. mmhm… "colpito" forse è troppo… diciamo "distratto" ;)  da questo orologio che non avevo mai notato col quadrante chiaro, (e in chiaro proprio non lo avrei strusciato)ma che col nero invece ha attirato la mia attenzione.
Lo so non è nulla di che, è un solo tempo probabilmente col solito Eta dentro e la gran data, eppure gli equilibri non mi lasciano indifferente, trovo che le componenti, cassa, quadrante, sfere, data, marchio, indici, secondina, fondello chiuso,(per fortuna..) nel complesso diano un certo equilibrio che rendono l'orologio piacevole nel suo insieme, le misure fanno il resto, orologio chiaramente pensato per il casual, questo esemplare è in acciaio e misura 37mm x 10mm di spessore, direi ottimo, almeno per i miei canoni.


Alcuni di voi diranno: ma dopo il BP 34mm in oro.. ci presenti sta roba?  ;D
E avete anche ragione, ma volevo sapere cosa ne pensavate, se qualcuno di voi vedendolo magari al polso o in foto ci vede qualcosa di buono nell'equilibrio generale, che ripeto a me pare riuscito, molto più di altre realizzazioni di UN, anche più prestigiose.
Che ne dite, così tanto per giocare… 8)







Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2015, 22:46:20 pm »
L'orologio,a vederlo in foto,e' indovinato.
A me non piacciono i grandi datari,soprattutto quando le due cifre giacciono su piani diversi.

ilcommesso

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2015, 22:50:17 pm »
Penso abbia detto tutto tu.
Non lo conoscevo e sono sorpreso dalla sobrietà ed eleganza del quadrante.
A me il gran datario piace, quindi devo dire grazie per la condivisione.

Di UN faccio fatica a ricordare elementi che la identifichino, Freak a parte; il che è volte è anche un pregio, cioè non esiste una sola referenza che catalizzi tutte le attenzioni, però è generalmente una casa che non mi trasmette molto.
De gustibus  :)

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2015, 23:03:40 pm »
In  qualche orologio il cosiddetto family feeling trovo ci sia, in altre realizzazioni decisamente no, non so se in linea generale meno di altre case, ma può darsi.
Anche a me di solito il marchio non mi trasmette più di altri, anzi son rari i casi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2015, 23:11:54 pm »
non brutto,ma serve solo a segnare l'ora,
nel senso che non gli colgo alcun pregio.
punta direttamente al San Marco GMT.

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2015, 23:17:11 pm »
non brutto,ma serve solo a segnare l'ora,
nel senso che non gli colgo alcun pregio.
punta direttamente al San Marco GMT.


"Non brutto e segna l'ora" da te fabri è già abbastanza, sicuro di non esserti sbilanciato? ;D
Non lo voglio comprare, (e ovviamente il discorso vale anche per il GMT) era solo per condividere delle impressioni generali.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2015, 23:20:53 pm »
L'orologio,a vederlo in foto,e' indovinato.
A me non piacciono i grandi datari,soprattutto quando le due cifre giacciono su piani diversi.

Quoto, e aggiungo che non mi piacciono nemmeno quando decine e unità sono visualmente separate, il che cammina insieme ai piani distinti, servendo per ingannarli e mascherarli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2015, 23:21:22 pm »
L'orologio,a vederlo in foto,e' indovinato.
A me non piacciono i grandi datari,soprattutto quando le due cifre giacciono su piani diversi.


Erm probabilmente la questione del datario su due piani non entusiama neanche me, ma l'orologio non ha alcuna pretesa velleitaria, è semplice anche nella sua economia costruttiva, è peccatuccio veniale penso. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2015, 23:21:57 pm »
non brutto,ma serve solo a segnare l'ora,
nel senso che non gli colgo alcun pregio.
punta direttamente al San Marco GMT.


"Non brutto e segna l'ora" da te fabri è già abbastanza, sicuro di non esserti sbilanciato? ;D
Non lo voglio comprare, (e ovviamente il discorso vale anche per il GMT) era solo per condividere delle impressioni generali.
Grande fabri!
Diciamo che un solotempo meccanico o e' per qualche motivo eccellente (movimento,cassa particolare,superpiatto,scheletrato ecc.)
o non ha,oggi,ragione di esistere.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2015, 23:28:46 pm »
non brutto,ma serve solo a segnare l'ora,
nel senso che non gli colgo alcun pregio.
punta direttamente al San Marco GMT.


"Non brutto e segna l'ora" da te fabri è già abbastanza, sicuro di non esserti sbilanciato? ;D
Non lo voglio comprare, (e ovviamente il discorso vale anche per il GMT) era solo per condividere delle impressioni generali.
Grande fabri!
Diciamo che un solotempo meccanico o e' per qualche motivo eccellente (movimento,cassa particolare,superpiatto,scheletrato ecc.)
o non ha,oggi,ragione di esistere.

senza scomodare cose particolari,il San Marco GMT lo trovo degno di attenzione
e meritevole di far parte di una qualunque raccolta o collezione.
questo è forse l'orologio per iniziare ....

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2015, 23:42:13 pm »
Volevo improntare il discorso sugli equilibri generali, senza approfondire se merita o meno, lo so da me che l'orologio ha la sua banalità. Il San Marco GMT ha la complicazione e se ricordo bene Ermanno disse anche pratica, ma a livello estetico lo trovo meno neutro e meno equilibrato secondo me, deve piacere, e comunque sempre di 2892A2 trattasi. ;)
Detto questo nessuno dei due mi stimola le parti basse e provoca pruriti incontrastabili… :D



« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 23:49:34 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2015, 23:53:36 pm »
Volevo improntare il discorso sugli equilibri generali, senza approfondire se merita o meno, lo so da me che l'orologio ha la sua banalità. Il San Marco GMT ha la complicazione e se ricordo bene Ermanno disse anche pratica, ma a livello estetico lo trovo meno neutro e meno equilibrato secondo me, deve piacere, e comunque sempre di 2892A2 trattasi. ;)
Detto questo nessuno dei due mi stimola le parti basse e provoca pruriti incontrastabili… :D
La migliore in assoluto!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2015, 08:42:43 am »
Io lo trovo gradevole, dipende dal prezzo..

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2015, 08:47:13 am »
L'orologio,a vederlo in foto,e' indovinato.
A me non piacciono i grandi datari,soprattutto quando le due cifre giacciono su piani diversi.

Si qualsiasi Grandata su due livelli personalmente mi fa desistere dal comprare l'orologio.
Matteo

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2015, 09:15:42 am »
Facciamo un plauso alla riuscita e geniale complicazione GMT di UN, sempre che anche li qualcuno la trovi apprezzabile o meno. Io credo che funzioni, anzi ne sono convinto ma davvero l'orologio è acquistabile soltanto per questo?
Ne convenite che il quadrante del GMT coi numeri romani e l'indicazione home time a numeri arabi non sia il massimo in resa estetica? Non credete che ad esempio il tasto a fianco alla corona assomigli più ad una protuberanza che ad un pulsante? Non credete che a qualcuno le asimmetrie e la forma delle indicazioni su questo orologio possano sembrare migliorabili? Non trovate ad esempio che sul GMT big date, le due finestre, una quadrata e l'altra tonda, (oltrechè il solito accostamento n.romani/n.arabi) non sia particolarmente riuscito? Tutto qui.
Io penso che spesso si è parlato di maison non sanno più disegnare gli orologi, il che per lo più è vero e sono d'accordo anch'io. Economie del movimemento e banalità le troviamo a mazzi sulla gran parte dei segnatempo odierni, sono la norma, ma spesso sono anche brutti, grossi senza un motivo apparente, sgraziati a dir poco. Ecco il punto del topic è tutto qui, non c'era da approfondire più di tanto la questione.
Questo UN non è un orologio interessante, lo so, ho specificato anch'io che non ne sono rimasto esattamente "colpito".
Poi potrebbe stancare l'appassionato quasi subito per la sua banalità tecnica? Può darsi, ma quantomeno qualcosa di buono sull'equilibrio e la gradevolezza d'insieme io lo rilevo, in controtendenza con il trend del momento.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-