Orologico Forum 3.0

Abbronzato

erm2833

Re:Abbronzato
« Risposta #90 il: Novembre 17, 2015, 08:58:05 am »
Orologi Rolex prodotti in milioni di esemplari, come dice Ermanno, devono per forza trovare nei particolari "diversi" un sinonimo di rarità. I viraggi e le scoloriture, che nulla hanno a che vedere con la rarità, sono fenomeni legati ad un gusto del vintage o del neovintage. Peccato però che viraggi e scoloriture piacciano ai più solo sui coronati o su qualche Pam. Perchè su altri marchi non hanno alcun valore .......
Non condivido.
Se l'uno per cento dei quadranti vira questi diventano rarita' e soprattutto particolarita' poiche' non troverai mai due quadranti virati con lo stesso colore e grado.
Ho gia' scritto che il viraggio e' per me apprezzabile sui professionali e non sugli orologi classici,se ci riferiamo a quadranti di partenza neri.
Diverso il discorso per i quadranti in origine bianchi:in questi ultimi un piu' o meno marcato passaggio al panna o al tortora conferisce un calore ed un sapore che il quadrante in origine non ha.
Non si puo' generalizzare ma al mio occhio un 13Zn o un 30Ch ingiallito ha piu' fascino di uno rimasto bianco.
Stesso discorso per i quadranti dei 222.
Pensa quanto sarebbe bello avere una collezione di dieci 16550 con dieci quadranti con sfumature di colore diversi.

ilcommesso

Re:Abbronzato
« Risposta #91 il: Novembre 17, 2015, 09:11:05 am »
La vera illogicità , irrazionalità , gioco d'azzardo ( anzi no perchè sarebbe una perdita in partenza ) sarebbe che la gente dovesse comprare e farsi convincere da te Ciaca  alla vetrina di un Roth , di un Piaget o di un Calabrese perchè a te piacciono , perche tu ritieni che gli anglage e il resto sono "giusti" come investimento ....

Non è cosi' ....non siamo tutti uguali a te o a quelli i quali amano le vostre finezze da teatro , la vostra meccanica sopraffina ....

La logica è che ad alcuni piace un vecchio professionale virato o con il vetro verde ....

Mi sa che qui non si prende abbastanza tempo nel leggere, e poi magari capire, il senso di un altrui intervento.

Nessuno ha scritto che gli orologi vintage, nello specifico un rolex con un quadrante pesantemente danneggiato, non debbano piacere nè debbano essere acquistati.

Abbiamo solo rilevato che a livello collezionistico queste peculiarità causate dal tempo (cioè dal passare degli anni) determinino generalmente notevoli aumenti di prezzo, con semplici annessi ed intenti speculativi.
PUNTO.

Uno comprerà sempre quello che vuole, ci mancherebbe, però questi elementi NON sono oggettivi come lo può essere il livello di finitura di un anglage.
@massotto: ma almeno sai di cosa parliamo? hai mai fatto o visto delle macro dei vari livelli di finitura?
Visto che sono spesso orologi che costano molto, da lange a patek a VC ad AP, è bene esprimere un giudizio riguardo ad elementi che concorrono a stabilire se un prezzo è congruo.

@erm: il cambiamento di colore di un quadrante, ovvero la sfumature che può assumere col tempo, IMHO NON può determinare sensibili variazioni di prezzo, a parità di condizione.
Solo su rolex ciò avviene, perchè ne hanno prodotti una quantità tale da giustificare tutti i colori dello spettro visibile  8) 8) 8) 8) 8) 8)
Che sia panna, panna cotta, panna liquida, se un quadrante è in buone condizioni io sarei sempre per valutare un pò di più quello che si avvicina maggiormente al colore con cui è uscito dalla fabbrica, non il contrario  ;)

Re:Abbronzato
« Risposta #92 il: Novembre 17, 2015, 10:40:05 am »
Hai mai pensato che io possa conoscere ma NON ESSERE INTERESSATO minimamente alla cosa ?

Hai capito il significato di NON MI PIACE , NON CI PIACE , NON INTERESSA l'angolo tecnico ma semplicemente l'orologio nella sua essenza semplice alla portata di tutti , nella sua estetica a volte semplicistica ...

A volte anche questo può essere spunto di discussione e dibattito...oltre l'anglage e le rifiniture...

Poi capisco che voi siete TROPPO OLTRE questi semplici pensieri... Non vi soffermate se non sulla raffinatezza artigianale...

Il resto rottami da bancarella...

ilcommesso

Re:Abbronzato
« Risposta #93 il: Novembre 17, 2015, 11:01:17 am »
Il mi piace e non mi piace NON serve a niente.

Vuoi pacche sulle spalle e applausi dagli spalti perchè hai comprato uno dei 37.540.598 rolex presenti al mondo in questo momento?
Se cerchi l'approvazione, questo di sicuro non è il posto giusto, ma non per superiorità, quanto per disinteresse.
Lo stesso che io provo verso uno swatch, un citizen, un casio, e tutta una pletora di orologi che A ME non tramettono nulla....orologi che ci si può comunque soffermare e commentare in maniera seria, oltre a  BELLO, BRAVO, BIS.

Io con meno di 3000 € ho comprato un GP di 36 mm, misura umana; con la stessa cifra, quale rolex mi potrei comprare?
nuovo sicuramente nulla, usato probabilmente qualche DJ con vetro plexy....benvenuto progresso  ::)

Io ho avuto 2 rolex, poi ho iniziato ad esplorare il resto del panorama, che non è fatto solo di submariner e datejust, per fortuna.
Perchè la gente spende 10-12k per un daytona e non per un VC overseas?
Gusti, in primis, ma forse perchè ne ignorano l'esistenza; oggettivamente, tra i 2 orologi c'è un abisso.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 11:50:15 am da ilcommesso »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Abbronzato
« Risposta #94 il: Novembre 17, 2015, 11:27:32 am »
Citazione
APERTO peraltro proprio da uno dei guru sopracitati ...

Proprio quello dal quale non ti aspetteresti questi argomenti.... giusto Palombaro ?
Hai aperto questo post per avere conferme sui quadranti schifosamente truccati o ridicolmente virati di Rolex ma cosi tanto cari agli appassionati ?

Ma hai sfondato una porta aperta con i teatrali qui presenti ...

Il “prurito” che ti costringe a citarmi spesso, cercando miseramente di aggredire in modo infantile (non ti resta che il tentativo di offendere per attirare la mia attenzione) e, cosa importante, travisando parole o citazioni che fra l'altro non ho mai scritto ..ma che sono solo frutto della tua immaginazione, dimostra a me (e forse anche ad altri) quanto sei debole..

Detto questo, mi rivolgo ora agli altri: Quando apro un topic, in genere lo faccio a titolo informativo o per informarmi o per leggere i punti di vista altrui ..
Spesso giudico il classico in base a criteri classici … il moderno in base a criteri moderni .. il visionario/anticonvenzionale in base a nessuna regola precisa ma più che altro a sensazioni e illusioni …
Considero l'orologio in questione (post di apertura) un custom (come già detto) e giudicandolo in base a questo, lo ritengo un custom interessante e piacevole sotto certi aspetti .. ma non soddisfa a pieno le mie esigenze   … In tempi non sospetti, qualche anno fa, ho scritto un articolo facilmente verificabile, in cui lodavo, dal mio punto di vista, la bellissima sensazione che, in determinate e precise circostanze, può darmi l'utilizzo di ruggine o di ossidazioni in orologeria ..
Fra l'altro, poche settimane fa, non ho nascosto la scelta che ritengo più intrigante e che farei nel momento in cui avessi l'opportunità di portare a casa un Ochs … guarda caso con quadrante sapientemente e artificialmente arrugginito (perchè in questa precisa circostanza mi stimola la bravura tecnica di chi lo ha realizzato e la visione di chi lo ha ideato ed il contesto anticonvenzionale dell'orologio stesso) e con questo rimando al mittente le farneticanti accuse, a me rivolte, di qualcuno..



« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 13:03:10 pm da palombaro »
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #95 il: Novembre 17, 2015, 11:37:24 am »
Citazione
perche tu ritieni che gli anglage e il resto sono "giusti" come investimento

Mai scritta o pensata una sciocchezza simile perché mai ho inteso paragonare l'acquisto di un bene voluttuario come un orologio da polso ad un "investimento".
cosa che al contrario appartiene agli amanti dei seriali, delle scritte e dei viraggi.

Non c'è infatti discussione dove voi amanti del genere non parliate di sghei, rivendibilità e investimenti :)

Il che dimostra una volta di più che tutto questo presunto interesse per i viraggi, come ho già scritto prima, é solo vile interesse per gli sghei di chi ha bisogno di scommettere e investire sugli orologi e quindi, in linea di principio, non potrebbe permetterseli per quello che dovrebbero essere: sfizi, capricci, beni di lusso voluttuario. I capricci, si sa, costano e non sono alla portata di tutti specie quando il rischio che i soldi spesi non rientrino é alto 8)
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 11:53:52 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Abbronzato
« Risposta #96 il: Novembre 17, 2015, 11:38:32 am »
Citazione
perche tu ritieni che gli anglage e il resto sono "giusti" come investimento

Mai scritta o pensata una sciocchezza simile perché mai ho inteso paragonare l'acquisto di un bene voluttuario come un orologio da polso ad un "investimento".
cosa che al contrario appartiene agli amanti dei seriali, delle scritte e dei viraggi.

Non c'è infatti discussione dove voi amanti del genere non parliate di sghei e investimenti :)

ti sei scordato "rivendibilità"
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #97 il: Novembre 17, 2015, 11:45:49 am »
É vero, ho integrato. :D

Due parole sull'argomento di Ermanno, con il quale ogni tanto non sono in accordo.

Se partiamo dall'assunto che il viraggio di un quadrante rende l'orologio unico, allora per assurdo ogni orologio usato diventa unico perché non esistono due rovinati, graffiati e ammaccati nello stesso modo.

Tutto questo può tradursi in "valore" solo agli occhi di gradisce una ghiera graffiata in un certo modo, in un certo punto e in una data misura piuttosto che un'altra diversamente logorata, sbiadita, usata?!
Legittimo, ma resta una unicità e un valore per gli occhi di chi guarda e solo per i suoi, buono al massimo come legittimo criterio di scelta tra due alternative diversamente "uniche".

Non possiamo fare concettualmente della rarità e dell'unicità un valore sempre e comunque, non lo é. Non lo é quando una casa prende una produzione di serie, ci cambia il colore del quadrante e ne fa una serie limitata, e allo stesso modo non può esserlo quando é il tempo o l'uso a fare la "limitazione".

Se però un grosso insieme del mercato converge solo e sempre sulle stesse "rarità", sugli stessi viraggi "unici", allora crescono i valori e gli stessi viraggi da fatto meramente soggettivo (e privo di rilevanza economica) diventano valore economico. Le jeux sont fait, rien ne va plus....

Citazione
Pensa quanto sarebbe bello avere una collezione di dieci 16550 con dieci quadranti con sfumature di colore diversi.

A patto che i valori econoMici siano i medesimi.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 12:17:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Abbronzato
« Risposta #98 il: Novembre 17, 2015, 12:06:34 pm »
..ci rinuncio.... :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #99 il: Novembre 17, 2015, 12:35:51 pm »
Citazione
Considero l'orologio in questione (post di apertura) un custom (come già detto)

Potrebbe anche essere un quadrante allagato e lasciato a marcire arriginendosi (al punto che sono andate via pure le scritte), salvo poi stabilizzarlo con qualche fissativo e proporlo come "unico".
E in effetti "unico" lo è, una schifezza unica (almeno per me) che per qualcun altro, nella leggitimità dei gusti, potrà anche essere bello.
Il problema non è il giudizio che ciascuno di noi ha di queste varianti, ne come sono ottenute (che sia il tempo, l'uso, un accidente o la fantasia di un customizzatore per me rileva poco o nulla sul risultato finale); il problema è il mercimonio con annesse fantasiose valutazioni che molti sono disposti a fare con la scusa dell'apprezzamento della rarità e unicità.
Anche qui liberi tutti di giocare e scommettere, ma non mi si vengano a raccontare panzane: è la tris che interessa, mica il cavallo che corre.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #100 il: Novembre 17, 2015, 12:54:01 pm »
Una bella patina del tempo che fa ingiallire, cambiare colore, leggermente scolorire un quadrante è la base del mio piacermi un pezzo Vintage, pezzo che ha dovuto sopportare anni di vita per arrivare a noi quale è.
Quadranti palesemente rovinati, sfogliati, fioriti ed illeggibili per me no grazie, e qua Erm la pensa credo diversamente.
Sul vale aggiuntivo per me è un no, se un vintage di 60 anni fa arrivasse a me intonso e perfetto le preferirei nettamente.
Se poi nell'insieme un orologio ha un quadrante un po' rovinato ma originale (ho uno svegliarino LC che ha quadrante rovinato ad es ma originale), se ha qualche graffio o che ne so un binario che ha perso parte del suo disegno (ho un Calatrava così...) penso sia come me che nel tempo ho perduto i capelli e sul viso arrivano le rughette...che ci posso fare....
Ma se cade a pezzi no.
Sui rolex non mi pronuncio perchè non ci vedo motivo di interesse ad avere i quadranti nocciola, se sono diventati nocciola bene, ma non per questo deve costare di più.
 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Abbronzato
« Risposta #101 il: Novembre 17, 2015, 12:58:39 pm »
Una bella patina del tempo che fa ingiallire, cambiare colore, leggermente scolorire un quadrante è la base del mio piacermi un pezzo Vintage, pezzo che ha dovuto sopportare anni di vita per arrivare a noi quale è.
Quadranti palesemente rovinati, sfogliati, fioriti ed illeggibili per me no grazie, e qua Erm la pensa credo diversamente.
Sul vale aggiuntivo per me è un no, se un vintage di 60 anni fa arrivasse a me intonso e perfetto le preferirei nettamente.
Se poi nell'insieme un orologio ha un quadrante un po' rovinato ma originale (ho uno svegliarino LC che ha quadrante rovinato ad es ma originale), se ha qualche graffio o che ne so un binario che ha perso parte del suo disegno (ho un Calatrava così...) penso sia come me che nel tempo ho perduto i capelli e sul viso arrivano le rughette...che ci posso fare....
Ma se cade a pezzi no.
Sui rolex non mi pronuncio perchè non ci vedo motivo di interesse ad avere i quadranti nocciola, se sono diventati nocciola bene, ma non per questo deve costare di più.

io su viraggi, scoloriture, ecc ragiono analogamente a quello che non smuove il mio interesse per il vintage.

nella fattispecie acquisto solo orologi che ho potuto già "studiare da bambino" quando sognavo sulle riviste.
orologi più vecchi di me, che non ho vissuto e sognato, mi interessano poco.

allo stesso modo i viraggi, una cosa è se sono virati con me (con tutto un carico di esperienze, situazioni, ecc vissute insieme) e allora mi vanno bene, ma comprare le esperienze e le situazioni di un altro non mi interessa
        

Re:Abbronzato
« Risposta #102 il: Novembre 17, 2015, 13:39:04 pm »
L'orologio mostrato all'inizio è insensato e orrendo , ciò non toglie che molti vintage virati siano molto piacevoli a prescindere dal marchio o modello .

Re:Abbronzato
« Risposta #103 il: Novembre 17, 2015, 16:39:25 pm »
Questo cronografo con CH27 è il mio, evidente il viraggio e le macchie, direi che il colore si attesti un tortora/champagne.
Ad ogni modo sarò io che non sono amante del genere, ma se l'orologio fosse nuovo col quadrante(silver?) pulito a me piacerebbe di più.
E' pur vero che dopo 60 anni qualche difetto un quadrante dovrà pure averlo... (a meno che non si tratti di smalto o altro).

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Abbronzato
« Risposta #104 il: Novembre 17, 2015, 16:50:49 pm »
Citazione
Considero l'orologio in questione (post di apertura) un custom (come già detto)

Potrebbe anche essere un quadrante allagato e lasciato a marcire arriginendosi (al punto che sono andate via pure le scritte), salvo poi stabilizzarlo con qualche fissativo e proporlo come "unico".


il quadrante potrebbe essere artificiale o naturale ma nel momento in cui vengono applicati indici "perfetti" ai miei occhi diventa automaticamente un custom ... e io lo giudico in base a questo ... tenendo conto che è generalmente prerogativa del custom rendere "goliardico" un pezzo e arrivare spesso ad estremizzarlo, in base a questi parametri lo trovo interessante (come già detto) ... Da qui a dire che lo comprerei assolutamente no .. ma perché ho altre priorità da soddisfare e ci sono orologi con quadranti arrugginiti che ritengo di gran lunga più interessanti di questo ... come nel caso dell'Ochs appunto ... o altri casi ancora..  ;)
***