Orologico Forum 3.0

Orologio "da teatro"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #30 il: Novembre 17, 2015, 15:44:18 pm »
I nuovi Montblanc Meisterstuk non sono granché, hanno il retro zaffiro con a vista un 2892 rifinito a sassate…
Ecco il perchè del costo parzialmente contenuto, io li eviterei.

è un nuovo tipo di finitura, dopo il grattage PP hanno fatto la finitura sassage...
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #31 il: Novembre 17, 2015, 21:36:19 pm »

Ad ogni modo ribadisco: vanno bene orologi anche di case meno note (seppur valide), così riduciamo il “fattore brand”... Qualche “asso nella manica”?

Theorein Kelek, col tuo budget ci prendi un perpetuo


... su base Eta...  :-\  Non so...

Nessun'altra idea? Ma non è questo il forum dei "teatrali"?  ;D

A questo punto vi chiedo un parere: alcuni dei suggerimenti ricevuti sono interessanti, ma a me sembra che il miglior rapporto qualità/prezzo resti dei Blancpain (forse perché il loro diametro estremamente ridotto, rispetto agli standard attuali, li svaluta ulteriormente).

E' una considerazione corretta o sono troppo condizionato dalla mia idea iniziale?

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #32 il: Novembre 17, 2015, 21:40:14 pm »
I BP da 34mm sono dei gioiellini, difficile resistere al loro fascino perché credo ne abbiano da vendere.
Non abbiamo mai detto che questo è il forum dei "teatrali", qui di teatrale c'è solo qualche intervento goffo e scomposto. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #33 il: Novembre 17, 2015, 21:41:37 pm »
Insomma tutta l'orologeria degna di nota a quanto leggo è stata prodotta a cavallo della fine anni '80 e durante tutti gli anni '90....

Assolutamente no, ma é quella che oggi si acquista al miglior prezzo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #34 il: Novembre 18, 2015, 00:16:33 am »
Facciamo una capatina a casa erm...
budget 3k,oro,fasi luna,34mm.,movimento "nobile".
Personalmente il problema l'ho risolto cosi':
G.P. del 1981,100 esemplari in oro giallo,20 in bianco,10 in platino.


erm2833

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #35 il: Novembre 18, 2015, 00:21:49 am »
E cosi':
U.G.,90 o 91,esemplare unico (?)

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #36 il: Novembre 18, 2015, 01:05:21 am »
Facciamo una capatina a casa erm...
budget 3k,oro,fasi luna,34mm.,movimento "nobile".
Personalmente il problema l'ho risolto cosi':
G.P. del 1981,100 esemplari in oro giallo,20 in bianco,10 in platino.
Erm mi daresti per favore gli estremi di questo segnatempo? Vorrei "studiare" un po'...
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #37 il: Novembre 18, 2015, 09:49:17 am »
Facciamo una capatina a casa erm...
budget 3k,oro,fasi luna,34mm.,movimento "nobile".
Personalmente il problema l'ho risolto cosi':
G.P. del 1981,100 esemplari in oro giallo,20 in bianco,10 in platino.

Beh direi che con questo il topic si chiude qui  :D :D :D
Bellissimo!
Matteo

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #38 il: Novembre 18, 2015, 13:28:53 pm »
Lo sapevo che Ermanno aveva l’asso nella manica…  :D
Ed io… rilancio!
Mi spiego.

I due orologi da lui postati sono molto belli, e il primo in particolare risponde ai requisiti che avevo posto inizialmente.
Però… la reperibilità?

Leggo che il GP è una serie limitata…
Secondo voi, quante possibilità ho di intercettarne un esemplare monitorando la rete (e tenendo conto che, purtroppo, non ho il tempo e i “ganci” per un monitoraggio assiduo…)?

Esistono altre chicche del genere, che potrebbero occasionalmente saltar fuori o altri modelli di più ampia produzione, per cui valga la pena attendere un’eventuale messa in vendita?
(Questo aspetto di conoscenza di più modelli penso che possa essere di interesse comune dei forumisti, al di là dell’occasionale propensione all’acquisto mia o di qualcun altro).

Oppure - considerato che già da un po’ di mesi tengo d’occhio questo tipo di orologi - mi conviene in ogni caso buttarmi su modelli più facilmente reperibili, come quelli che abbiamo esaminato in precedenza, per mettere "in cascina" l'acquisto desiderato, lasciando ad un'evenienza futura la scelta di un segnatempo più raro?


P.S.: il GP è del 1981: interessante notare che la maison abbia profuso impegno nel realizzare un orologio valido, con movimento “nobile” (come scrive Ermanno), in piena epoca di dominio del quarzo… A meno che quel movimento fosse un “residuo” di epoche più gloriose?
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 19:36:43 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #39 il: Novembre 18, 2015, 14:53:30 pm »
Lo sapevo che Ermanno aveva l’asso nella manica…  :D
Ed io… rilancio!
Mi spiego.

I due orologi da lui postati sono molto belli, e il primo in particolare risponde ai requisiti che avevo posto inizialmente.
Però… la reperibilità?

Leggo che il GP è una serie limitata…
Secondo voi, quante possibilità ho di intercettarne un esemplare monitorando la rete (e tenendo conto che, purtroppo, non ho il tempo e i “ganci” per un monitoraggio assiduo…)?

Esistono altre chicche del genere, che potrebbero occasionalmente saltar fuori o altri modelli di più ampia produzione, per cui valga la pena attendere un’eventuale messa in vendita?
(Questo aspetto di conoscenza di più modelli penso che possa essere di interesse comune dei forumisti, al di là dell’occasionale propensione all’acquisto mia o di qualcun altro).

Oppure - considerato che già da un po’ di mesi tengo d’occhio questo tipo di orologi - mi conviene in ogni caso buttarmi su modelli più facilmente reperibili, come quelli che abbiamo esaminato in precedenza, per mettere "in cascina" l'acquisto desiderato, lasciando ad un'evenienza futura la scelta di un segnatempo più raro?


P.S.: il GP è del ’91: interessante notare che la maison abbia profuso impegno nel realizzare un orologio valido, con movimento “nobile” (come scrive Ermanno), in piena epoca di dominio del quarzo… A meno che quel movimento fosse un “residuo” di epoche più gloriose?


il primo postato da Ermanno sembra essere la risposta al quesito e alle esigenze di Gianni, l'unica perplessità sono i pezzi prodotti e la scarsissima(e dico forse poco) reperibilità.
Le cose sono 2.
O fai una corte spietata per l'orologio di Ermanno (che senz'altro non ti cederà…)  :P
O viri su un qualcosa di più reperibile e facile da trovare…


Per Erm, belli entrambi, ed io trovo bellissimo anche l'UG! (e mi piacerebbe vederlo live…) :)
« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 14:55:32 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #40 il: Novembre 18, 2015, 14:55:31 pm »
L'Universal,dal vero,e' decisamente piu' bello,non sono riuscito a trovarne un secondo,mai visto.
Il G.P. e' dell'81.
Ambedue montano come base il 66.
Ho scoperto ieri,l'Universal e' in revisione,che l'unico correttore presente a pressione leggera muove il datario,a pressione piu' energica le fasi luna.
Il Girard P. non ricordo se abbia uno o due correttori,devo controllare.
Ho avuto il Blancpain calendario completo in acciaio,molto bello,poi mi sono buttato su orologi piu' particolari...

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #41 il: Novembre 18, 2015, 14:58:57 pm »
L'Universal,dal vero,e' decisamente piu' bello,non sono riuscito a trovarne un secondo,mai visto.
Il G.P. e' dell'81.
Ambedue montano come base il 66.
Ho scoperto ieri,l'Universal e' in revisione,che l'unico correttore presente a pressione leggera muove il datario,a pressione piu' energica le fasi luna.
Il Girard P. non ricordo se abbia uno o due correttori,devo controllare.
Ho avuto il Blancpain calendario completo in acciaio,molto bello,poi mi sono buttato su orologi piu' particolari...


Un unico correttore per due correzioni, interessante davvero. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #42 il: Novembre 18, 2015, 15:30:20 pm »
L'orologiaio ha scattato delle foto,me le faro' trasmettere e le postero'.

Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #43 il: Novembre 20, 2015, 17:46:44 pm »
A qualcuno vengono in mente altri modelli "teatrali" per Gianni? :D
Che poi a pensarci bene al teatro puoi pure andarci con l'Elite che già hai, mica ti cacciano via... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio "da teatro"
« Risposta #44 il: Novembre 20, 2015, 17:59:01 pm »
Io ci sono sempre andato col Nautilus, una volta con il Patrimony e la prossima volta che mi capita (non è che mi capiti spesso) ci andrò con le ore del mondo.
Non lo so se sono da teatro per me si.