Orologico Forum 3.0

La comodità dell'orologio...

ilcommesso

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #15 il: Novembre 18, 2015, 08:21:47 am »
La cassa cintrèè curvex è probabilmente una delle più comode, se non la più ergonomica, se non consideriamo le misure.

Più è piccolo l'orologio, meno pesa, meno si "sente", tuttavia la forma curva è quella che più si adatta al profilo del polso, poichè ne segue il profilo.

Il fu RM 005, quando ancora RM non produceva serie limitate settimanali, era di una comodità irraggiungibile, unita alla leggerezza della cassa in titanio.

Un 15202 pesa comunque 100 grammi ed il bracciale integrato scarica il proprio sul polso i maniera meno diretta, quindi questo al pari degli altri braccialati risultano comodi...anche perchè sono delle belle sottilette, da cui l'assunto iniziale: meno pesa, più è comodo.

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #16 il: Novembre 18, 2015, 08:35:55 am »
I braccialati li rilegherei ad una serie B della comodità, mai provato uno che mi permettesse di tenere l'orologio fino alla sera senza patemi sul polso. Salverei solo i maglia milano e quelli a maglia molto sottile, io ad esempio ho un bracciale piuttosto comodo nel mio Omega DeVille perchè ha le maglie abbastanza sottili ed è leggero, ma siamo comunque ancora lontani da un cinturino in pelle morbido a livello di leggerezza e comfort.
La forma del nostro polso ovviamente incide, non siamo tutti uguali, anzi. Come incide anche la nostra sensibilità e le nostre sensazioni una volta indossato l'orologio, per questo trovo che sia interessante sapere di ognuno di noi.
In ogni caso, com'era prevedibile, emerge che la maggioranza ha risposto ultrapiatti cinturinati di piccolo diametro, il materiale della cassa in questo caso non importa perchè parliamo di orologi piccoli e compatti, dove anche l'oro col suo maggior peso non può influire sulla comodità complessiva.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #17 il: Novembre 18, 2015, 08:42:02 am »
IL Blancpain tourbillon 34 mm per me è il più comodo orologio abbia mai avuto, perché malgrado il platino è leggero, e poi da pure un senso di solidità notevole, cosa che ad esempio su un mio VC del 1955 con calibro 1003, piattissimo e rifinitissimo non trovo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #18 il: Novembre 18, 2015, 09:00:27 am »
Si ma se cerchiamo la leggerezza assoluta tanto vale toglierselo!
L'orologio non deve dare fastidio ma deve sentirsi, è il gusto dell'indossarlo, io il mio Nautilus lo sento e lo godo, lo porto per giorni senza mai stancarmi.

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #19 il: Novembre 18, 2015, 09:46:06 am »
Proprio perche' sentito piu' volte  sul forum come ho potuto ho provato Ebel con bracciale...sorprendente!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #20 il: Novembre 18, 2015, 10:05:59 am »
L'orologio comodo per me è quello che indosso dal risveglio al momento coricarmi , a prescindere dalle attività svolte nell'arco di tutta la giornata .

L'orologio troppo leggero mi infastidisce alla stregua di un braccialetto , quello troppo pesante ( oltre i 150 gr solitamente ) anche...ovviamente fastidioso .

Non mi cambio e non mi levo l'orologio , mai . :)
« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 10:08:57 am da massotto »

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #21 il: Novembre 18, 2015, 10:15:04 am »
Potrà risultare strano ma quelli più comodi sono proprio i Panerai; hanno una conformazione della cassa che ben si adagia al polso. I più scomodi per esempio nella mia raccolta risultano essere un Cartier Roadster chrono XL per via del bracciale, e poi AP off shore che ho venduto e Plo Prof che ha fatto la stessa fine. Dei sassi al polso.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #22 il: Novembre 18, 2015, 10:16:01 am »
Potrà risultare strano ma quelli più comodi sono proprio i Panerai; hanno una conformazione della cassa che ben si adagia al polso.

Lei si che se ne intende... 8)

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #23 il: Novembre 18, 2015, 11:28:42 am »
Dei Panerai ne ho avuti 5 , l'ultimo dei quali il 112 comprato e rivenduto dopo una settimana...

Il Radiomir è importabile con quella corona che ti spacca il polso , d'estate poi con caldo e sudore estivo ( ho portato il 210 anche al mare in spiaggia ) insopportabile .

Il Luminor un "tantino" piu' portabile d'inverno , d'estate anche quello con cinturino gigante del 24 ( piu' o meno sottile ) veramente scomodo... 8)

IlPunitore

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #24 il: Novembre 18, 2015, 11:37:30 am »
Il fu RM 005, quando ancora RM non produceva serie limitate settimanali, era di una comodità irraggiungibile, unita alla leggerezza della cassa in titanio.

Quoto, l'orologio più comodo e discreto (a livello di presenza sul polso) che abbia mai avuto

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #25 il: Novembre 18, 2015, 11:57:21 am »
Io ho quasi tutti orologi leggeri con cinturino con i quali mi trovo bene ad eccezione dello svegliarino in acciaio che forse per la conformazione delle anse mi pizzica un po'.
Il RO da 36mm che ho ha un bracciale sottilissimo che lo rende quasi inesistente al polso, voto quest'ultimo.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #26 il: Novembre 18, 2015, 12:11:52 pm »
Dei Panerai ne ho avuti 5 , l'ultimo dei quali il 112 comprato e rivenduto dopo una settimana...

Il Radiomir è importabile con quella corona che ti spacca il polso , d'estate poi con caldo e sudore estivo ( ho portato il 210 anche al mare in spiaggia ) insopportabile .

Il Luminor un "tantino" piu' portabile d'inverno , d'estate anche quello con cinturino gigante del 24 ( piu' o meno sottile ) veramente scomodo... 8)

Se ti piacciono i Pam prova la cassa a cuscino, la migliore come portabilità tra i Pam... ;)

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #27 il: Novembre 18, 2015, 12:17:00 pm »
Aggiungo che forse sarà per la conformazione del polso o per come lo si allaccia ma io il RO non lo trovo scomodo anzi...

Rimanendo tra gli sportivi ed entrando in vintage trovavo comodi se cinturinati i vecchi 1675 come e anche meglio il JB...

Anche per me l'orologio va "sentito"... ad esmpio il Pam 339 che mi piace molto in foto quando lo provai non riuscivo a sentirlo causa troppa leggerezza in rapporto alle dimensioni e restai deluso...

Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #28 il: Novembre 18, 2015, 12:25:43 pm »
Dei Panerai ne ho avuti 5 , l'ultimo dei quali il 112 comprato e rivenduto dopo una settimana...

Il Radiomir è importabile con quella corona che ti spacca il polso , d'estate poi con caldo e sudore estivo ( ho portato il 210 anche al mare in spiaggia ) insopportabile .

Il Luminor un "tantino" piu' portabile d'inverno , d'estate anche quello con cinturino gigante del 24 ( piu' o meno sottile ) veramente scomodo... 8)

Se ti piacciono i Pam prova la cassa a cuscino, la migliore come portabilità tra i Pam... ;)

ma scusa il 210 non ha la cassa a cuscino ?

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La comodità dell'orologio...
« Risposta #29 il: Novembre 18, 2015, 12:42:03 pm »
Dei Panerai ne ho avuti 5 , l'ultimo dei quali il 112 comprato e rivenduto dopo una settimana...

Il Radiomir è importabile con quella corona che ti spacca il polso , d'estate poi con caldo e sudore estivo ( ho portato il 210 anche al mare in spiaggia ) insopportabile .

Il Luminor un "tantino" piu' portabile d'inverno , d'estate anche quello con cinturino gigante del 24 ( piu' o meno sottile ) veramente scomodo... 8)

Se ti piacciono i Pam prova la cassa a cuscino, la migliore come portabilità tra i Pam... ;)

ma scusa il 210 non ha la cassa a cuscino ?

Il 210 ha la cassa Radiomir, la cassa a cuscino somiglia più ad un Luminor se vogliamo fare somiglianze.

Parlo del moderno naturalmente... storicamente la cassa a cuscino è più o meno come il Radiomir... le nuove che chiamiamo a cuscino sono una via di mezzo, comoda anche la cassa 1940 tipo quella del 587... La corona dei Radiomir anche a me da fastidio.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 13:03:46 pm da range »