Orologico Forum 3.0

Sopravvissuti

gidi_34

Re:Sopravvissuti
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2015, 13:10:25 pm »
quello si, ma magari sapendo che non si può acquistare per il prezzo elevatissimo non ci si addentra molto sulla questione ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2015, 13:54:07 pm »
Per me conoscere e acquistare sono cose distanti e non legate. Una passione non si nutre di acquisti ma di conoscenza, per me.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2015, 14:09:54 pm »
Per me conoscere e acquistare sono cose distanti e non legate. Una passione non si nutre di acquisti ma di conoscenza, per me.
Giusto...le cose più inarrivabili sono le più desiderate poi, se potessimo avere tutti tutto ci si stancherebbe del più dopo poco tempo...anche il percorso per arrivarci è molto importante...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #18 il: Novembre 23, 2015, 14:11:49 pm »
Dimenticavo...i Rolex tutti sono sopravvissuti...........

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Sopravvissuti
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2015, 14:17:00 pm »
Orlogi icona sopravvissuti?

Tanti citati non sono orologi icona... ma marchi sopravvissuti...

Come icona vera e propria boh io ne considero circa una dozzina e tutti citati
« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 14:21:02 pm da range »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #20 il: Novembre 23, 2015, 14:25:01 pm »
Dimenticavo...i Rolex tutti sono sopravvissuti...........

Non direi, purtroppo...







« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 14:31:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Sopravvissuti
« Risposta #21 il: Novembre 23, 2015, 15:10:00 pm »
Per fortuna!

gidi_34

Re:Sopravvissuti
« Risposta #22 il: Novembre 23, 2015, 15:21:01 pm »
Per me conoscere e acquistare sono cose distanti e non legate. Una passione non si nutre di acquisti ma di conoscenza, per me.

infatti proprio oggi i son regalato un bel libro di tecnica e teoria di orologeria ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Sopravvissuti
« Risposta #23 il: Novembre 23, 2015, 15:50:51 pm »
quello si, ma magari sapendo che non si può acquistare per il prezzo elevatissimo non ci si addentra molto sulla questione ;)

per me non vale così ... spesso mi addentro proprio li dove non posso avere .. trovo più affascinante conoscere qualcosa di straordinario che avere qualcosa di ordinario ...
Ovviamente questo vale per me ed il mio approccio verso l'orologeria meccanica ...
« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 15:53:46 pm da palombaro »
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #24 il: Novembre 23, 2015, 15:54:14 pm »
Per fortuna!

Dipende dal punto di vista :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Sopravvissuti
« Risposta #25 il: Novembre 23, 2015, 15:57:37 pm »
anche io avrei preferito che rolex continuasse anche su quella strada e non solo su quella degli sportivoni

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sopravvissuti
« Risposta #26 il: Novembre 23, 2015, 15:59:53 pm »
Per me conoscere e acquistare sono cose distanti e non legate. Una passione non si nutre di acquisti ma di conoscenza, per me.

Teniamo presente, però, che non tutti hanno necessariamente lo stesso livello di "passione" per il mondo degli orologi (o per qualsiasi altro settore che suscita attrazione e desiderio di approfondimento).
Non possiamo separare con nettezza il bianco (gli "appassionati" che si dedicano anima e corpo alla conoscenza e - se possono - alla collezione) e il nero (i "tiepidi", attratti dal marchio famoso, fondamentalmente "ignoranti").
Esistono tante sfumature di grigio...

Chi, per diversi motivi, si trova a dover circoscrivere l'ambito del suo interesse o del suo approfondimento stabilisce inevitabilmente una gerarchia, in cui i potenziali oggetti di acquisto godono di maggiore interesse, mentre gli oggetti "irraggiungibili" sono meno esplorati.

L'importante - penso - è non fossilizzarsi sul possibile acquisto, non eliminare completamente la tensione alla conoscenza "pura" (che si esprime spesso in pezzi di fattura eccelsa e costo... corrispondente!  :P) .



Per fortuna!

Perché i Rolex postati da ciaca non ti piacciono?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #27 il: Novembre 23, 2015, 16:02:14 pm »
Penso che Ermanno, da buon vintagista, consideri una fortuna il fatto che certi orologi del passato non vengano malamente replicati nel presente :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Sopravvissuti
« Risposta #28 il: Novembre 23, 2015, 16:07:24 pm »
Per me conoscere e acquistare sono cose distanti e non legate. Una passione non si nutre di acquisti ma di conoscenza, per me.

Teniamo presente, però, che non tutti hanno necessariamente lo stesso livello di "passione" per il mondo degli orologi (o per qualsiasi altro settore che suscita attrazione e desiderio di approfondimento).
Non possiamo separare con nettezza il bianco (gli "appassionati" che si dedicano anima e corpo alla conoscenza e - se possono - alla collezione) e il nero (i "tiepidi", attratti dal marchio famoso, fondamentalmente "ignoranti").
Esistono tante sfumature di grigio...

Chi, per diversi motivi, si trova a dover circoscrivere l'ambito del suo interesse o del suo approfondimento stabilisce inevitabilmente una gerarchia, in cui i potenziali oggetti di acquisto godono di maggiore interesse, mentre gli oggetti "irraggiungibili" sono meno esplorati.

L'importante - penso - è non fossilizzarsi sul possibile acquisto, non eliminare completamente la tensione alla conoscenza "pura" (che si esprime spesso in pezzi di fattura eccelsa e costo... corrispondente!  :P) .


infatti io ho precisato che la mia considerazione vale per me e non necessariamente per gli altri (come ha fatto ciaca, mi sembra, anticipando e scrivendo "per me......" prima del suo concetto ...)
« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 16:10:50 pm da palombaro »
***

erm2833

Re:Sopravvissuti
« Risposta #29 il: Novembre 23, 2015, 23:07:50 pm »
Penso che Ermanno, da buon vintagista, consideri una fortuna il fatto che certi orologi del passato non vengano malamente replicati nel presente :)
Sono belli,per carita',sia il Killy che lo Stelline.
Pero' con la stessa identica meccanica ed un'estetica parimenti coinvolgente esistono numerosi altri marchi che hanno prodotto quegli orologi negli stessi anni.
Quello che cambia e' il prezzo,in maniera vergognosa.
Solito esempio chiarificatore:un B&M o un Heuer,sempre cassa in oro,si pagano 33,3 periodico meno di un Dato-Compax.
Che vuol dire 4,5k contro 150k.
Se Rolex producesse oggi un crono calendario completo in oro,quanto farebbe di listino?
Meglio che non lo producano perche' qualcuno disposto a sborsare 70 o 80k lo troverebbero...