Orologico Forum 3.0

Sopravvissuti

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #30 il: Novembre 23, 2015, 23:18:39 pm »
Ma questo é un discorso che ha a che fare con le speculazioni e tutto ciò che ha riguardato questa casa e la sua produzione vintage. Nella loro epoca quegli orologi costavano quanto quelli di pari tipologia della diretta concorrenza, cosa per altro vera per tutta la produzione della casa fino all'esplosione del fenomeno speculativo alla fine degli anni 80. E se vogliamo vera, entro certi limiti, anche oggi se il listino di un Daytona, per esempio, é sostanzialmente allineato a quello di cronografi di pari pregio parimenti griffati.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Sopravvissuti
« Risposta #31 il: Novembre 23, 2015, 23:28:48 pm »
Non proprio.
Un daytona in acciaio lo paghi quanto un Vacheron o un Breguet in oro,usato per usato.
Hai letto i prezzi degli esemplari in platino?

Re:Sopravvissuti
« Risposta #32 il: Novembre 24, 2015, 07:27:21 am »
Sono sopravvissuti i modelli che avete già detto .... avete forse dimenticato uno dei re dei survived ..il mitico moonwatch !

Anzi , forse l'unico che ha mantenuto "quasi" inalterato lo styling dei primi modelli ... insieme al Navitimer , senza subire restyling piu o meno "pesanti" ...  QUesto è indice di grande forza e gusto per il pubblico .

Tanto odiato da Ciaca e company...  8)

Re:Sopravvissuti
« Risposta #33 il: Novembre 24, 2015, 08:31:04 am »
A me pare che qui nessuno odi nulla.
Casomai si danno giudizi empirici in base al peso tecnico e il pregio anche in funzione del costo del segnatempo, in questo credo di poter ritenere il Moonwatch, un orologetto (come ce ne sono a mazzi) un pò troppo costoso e reclamizzato per quello che è.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sopravvissuti
« Risposta #34 il: Novembre 24, 2015, 10:01:04 am »
Sono sopravvissuti i modelli che avete già detto .... avete forse dimenticato uno dei re dei survived ..il mitico moonwatch !

In realtà era stato ricordato, e tra i primissimi:

mi vengono in mente i Flieger di IWC, l'intramontabile Moon di Omega e i Breitling Navitimer,
orologi che non brillano certo di chissà quale fattura,
ma di buona vendita e conosciuti ai più.

E' stato gratificato anche dell'attributo di "intramontabile"... che volere di più?  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #35 il: Novembre 24, 2015, 10:28:20 am »
Non proprio.
Un daytona in acciaio lo paghi quanto un Vacheron o un Breguet in oro,usato per usato.
Hai letto i prezzi degli esemplari in platino?

Io parlavo di nuovo, acciaio per acciaio.
Ciò che poi accade dell'usato é che gli altri svalutano e alcuni Rolex no perché la domanda dei primi é bassa in rapporto all'offerta e dei secondi al contrario molto alta nonostante la grande offerta.
Ma di questo non possiamo farne una "colpa" alla casa. :)

Quindi se ieri quei crono e calendari costavano quanto la diretta concorrenza e nonostante il fatto che oggi ci sia su Rolex molta speculazione, le eventuali nuove produzioni costerebbero da nuove comunque quanto quelle della diretta concorrenza parimenti griffata.
Da cui, per me, il fatto che Rolex si sia rinchiusa nella sola produzione dei professionali é un peccato, é comunque un impoverimento per la casa e per tutto il settore. :)

P.s: massó, odio al punto che da anni sono a caccia di uno speedmaster col 321. :) proprio la scorsa settimana ne ho messo al polso uno con 861 trizio e stagionato (metà anni 80), per quanto comunque modesto nella fattura e nella meccanica esteticamente molto saporito.
Io non "odio" le persone, figuriamoci se odio gli oggetti :P
« Ultima modifica: Novembre 24, 2015, 10:31:49 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sopravvissuti
« Risposta #36 il: Novembre 24, 2015, 14:07:40 pm »
Ok allora ritiro l'odio ma contesto la citazione di "orologetto"... Sopra detto da qualcuno.

Ce ne sono anche di orologi da 10k a mazzi.... Basta avere i 10k....

Anche da 30k a mazzi , uno più bello dell'altro...

Dire che un orologio da 4400 sia un orologetto e se ne trovano tanti e un'affermazione che non credo ci stia , nonostante le vostre possibilità economiche siano forse molto elevate.

Si può farla per gli orologi da 400 euro forse come affermazione... Oppure si può serenamente generalizzare ...senza limiti.

Magari ecco sui 700.000 euro il mazzo si riduce drasticamente ... 8)

Avendo possibilità economiche elevate si trovano tutti i mazzi che di vogliono come per i PMW.

« Ultima modifica: Novembre 24, 2015, 14:14:40 pm da massotto »

Re:Sopravvissuti
« Risposta #37 il: Novembre 24, 2015, 14:33:40 pm »
Io la faccio in base al costo dell'orologio, anche il Daytona a 10k è un orologetto, buono percarità, ma a quel prezzo sull'usato si prendono cronografi in oro di altro pregio e ben altra classe.
4,4k sono un bel budget per acquistare un cronografo migliore dello Speed, poi che tu a quel prezzo non veda le migliori alternative non è un mio problema. ;)
Il primo che mi viene in mente è un Blancpain Leman da 38mm(ma anche il 34mm per chi ama le misure piccole), automatico, ruota a colonne con FP 1185, stesso costo, un'altro pianeta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Sopravvissuti
« Risposta #38 il: Novembre 24, 2015, 15:07:13 pm »
Io ribadisco la mia opinione avendone in casa un esemplare dal 67:
meccanica a prova di bomba e di mancate revisioni (mi riferisco ovviamente al 321).
Estetica sempre attuale.
Costi inferiori al valore strumentale.
Al solito chi ha avuto l'occhio lungo lo ha acquistato una decina di anni orsono. ;D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Sopravvissuti
« Risposta #39 il: Novembre 24, 2015, 15:13:36 pm »
ma perchè confrontate e mettete in gara orologi basandovi sul rapporto tra costo da nuovo e costo a cui si trova sul mercato.

Allora l'equivalente del BlancPain da te indicato oggi costa circa 13/14 k€, devo dire che è un cesso perchè con metà budget compro (o forse compravo) un 3237 Breguet??

sono paragoni che non si possono fare e che non qualificano positivamente o meno un orologio ma evidenziano solo la follia di listini e mercato
        

gidi_34

Re:Sopravvissuti
« Risposta #40 il: Novembre 24, 2015, 15:13:58 pm »
Io la faccio in base al costo dell'orologio, anche il Daytona a 10k è un orologetto, buono percarità, ma a quel prezzo sull'usato si prendono cronografi in oro di altro pregio e ben altra classe.
4,4k sono un bel budget per acquistare un cronografo migliore dello Speed, poi che tu a quel prezzo non veda le migliori alternative non è un mio problema. ;)
Il primo che mi viene in mente è un Blancpain Leman da 38mm(ma anche il 34mm per chi ama le misure piccole), automatico, ruota a colonne con FP 1185, stesso costo, un'altro pianeta.

intanto diciamo che uno speed nuovo lo porti a casa a 3100/3300 e usato sui 2200/2500 a seconda dei casi...non mi sembrano cifre elevatissime in assoluto e tantomeno cifre dove si possono trovare tante cose di notevole pregio. ma forse mi sbaglio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #41 il: Novembre 24, 2015, 16:43:43 pm »
Ok allora ritiro l'odio ma contesto la citazione di "orologetto"... Sopra detto da qualcuno.

Ce ne sono anche di orologi da 10k a mazzi.... Basta avere i 10k....

Anche da 30k a mazzi , uno più bello dell'altro...

Dire che un orologio da 4400 sia un orologetto e se ne trovano tanti e un'affermazione che non credo ci stia , nonostante le vostre possibilità economiche siano forse molto elevate.

Si può farla per gli orologi da 400 euro forse come affermazione... Oppure si può serenamente generalizzare ...senza limiti.

Magari ecco sui 700.000 euro il mazzo si riduce drasticamente ... 8)

Avendo possibilità economiche elevate si trovano tutti i mazzi che di vogliono come per i PMW.

evidentemente è più forte di te, non riesci a non parlare di vil pecunia, e tutto misuri con la vil pecunia, anche opinioni che con il valore economico nulla hanno a che fare.
Che lo speedmaster, oggi, sia un orologetto non lo definisce il prezzo, ma il come è fatto.
Un orologio industriale di mezzo secolo fa, fatto ancora con le caratteristiche (modeste) di un orologio industriale di mezzo secolo fa OGGI E' un orologetto senza se e senza ma.

Ermanno, tu continui a tirare dentro al discorso un orologio vintage di mezzo secolo fa, per altro fatto anche con una buona meccanica, non più in commercio da oltre 40 anni e che va valutato nel suo tempo e nel suo contesto, quando gli standard d simili produzioni erano quelli di mezzo secolo fa;  che c'entra con il moonwatch che è invece attualmente in commercio e che per questo nel come è fatto, ossia come mezzo secolo fa, va valutato in rapporto agli standard attuali nel suo contesto?! Fatico a seguirti, messa a paragone con un qualunque crono sportivo moderno la fattura dello speedmaster "moonwatch" attualmente in produzione ed in commercio è semplicemente imbarazzante, OGGI.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Sopravvissuti
« Risposta #42 il: Novembre 24, 2015, 16:54:12 pm »
scusami ciaca ma lo speed di oggi non è fatto come quello di mezzo secolo fa...il bracciale è diverso per esempio, come diversa è la cassa nelle anse...la chiusura e anche il movimento non è più lo stesso...forse è peggio ma non è uguale.

Bada bne, non lo sto difendendo ma fatico certe volte a comprendere tanto astio verso una referenza, la 357050 in particolare, che non è più ne meno di tanti orologi della sua classe...anche i panerai son fatti con i piedi eppure non vedo tutto sto clamore intorno. Ripeto, non voglio ne difenderlo ne attaccarlo lo speed.

Mi dici cosa ci sia di tanto meglio a 3300 scontato oggi al pari dello speed? ovviamente deve essere una referenza ancora in commercio altrimenti se paragoniamo usato per usato si scende a 2200/2400.

Sull'usato forse qualcosina la si trova (ma dovrebbe essere cmq braccialato) ma sul nuovo?


« Ultima modifica: Novembre 24, 2015, 16:57:07 pm da gidi_34 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sopravvissuti
« Risposta #43 il: Novembre 24, 2015, 17:01:20 pm »
Citazione
scusami ciaca ma lo speed di oggi non è fatto come quello di mezzo secolo fa...il bracciale è diverso per esempio

e te credo, quello di mezzo secolo fa forse nemmeno più nei giocattoli da uova di pasqua.
Ma davvero vogliamo parlare di cosa ci sia di meglio di un orologetto wr 50mt col vetro in plastica e uno dei movimenti più modesti dell'intera storia dell'orologeria venduto a 3500 euro?! Praticamente qualunque altro cronografo che non sia un vile modulare.
Un Longines qualsiasi, praticamente, giusto per rimanere in tema di orologi griffati.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Sopravvissuti
« Risposta #44 il: Novembre 24, 2015, 17:06:43 pm »
il vetro plastica fa parte del gioco di design...il wr non da problemi di sorta per nessun impiego al mare e in piscina, (lo ha la mia compagna da anni e lo usa tutti i giorni non togliendolo mai)

Sul calibro credo che siamo a livello del buon v7750

costa 1000 euro di più? Forse...ma ha un mercato tutto suo e se lo vuoi lo paghi (stesso discorso di tanti altri prodotti), di sicuro ha un suo mercato e un certo sapore che tanti altro orologetti griffati non hanno.

cmq, ripeto, lo si porta via a 3100/3300 che non sono 3500 ;)



« Ultima modifica: Novembre 24, 2015, 17:08:26 pm da gidi_34 »