Orologico Forum 3.0

stuhrling e altro

stuhrling e altro
« il: Dicembre 02, 2015, 09:04:40 am »
Buongiorno,

E' da tempo che seguo i vostri post e consigli, alla fine mi sono deciso a iscrivermi per farvi una domanda!
Premetto che la crisi, le numerose spese, mi hanno tarpato le ali, ma volevo comprarmi un orologio che sia decente, magari visivamente originale, possibilmente modello steampunk, ma al tempo stesso non sia un'"indecenza"  dentro. :-)

Ho visto questi modelli:





Ho un mio amico esperto di orologi che mi ha anticipato che sono "cinesate" o "giapponesate" sicuramente visto il prezzo, pur in offerta, a 200€, ma li ritiene comunque gradevoli... anche a me esteticamente piacciono, essendo un fan dello steampunk !

Vi volevo chiedere un consiglio eventualmente su alternative di questo genere, sempre possibilmente in offerta da qualche parte vista la mia attuale situazione!

Grazie in anticipo e un saluto a tutti!
Massimiliano.

ilcommesso

Re:stuhrling e altro
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2015, 09:16:44 am »
Ti confesso che il secondo è ben fatto, sembra un Bovet ma senza due zero finali sul prezzo  :D

Saranno cinesate, ma non sono imitazioni o fake, quindi se ti piacciono, perchè no  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stuhrling e altro
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2015, 09:19:58 am »
Cinesate lo sono di sicuro se no come facevano a costare 200 euro?
Quindi è una questione di gusto estetico, se a te piace non devi rendere conto a nessuno.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stuhrling e altro
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2015, 10:03:51 am »
E questo senza che dovessi dirlo io dimostra che la tecnologia esistente di fatto dà la possibilità a tutti di creare orologi che se piacciono sono alla portata di tutti a prezzi da comune mortale, in questo non vedo perchè denigrare come cineseria un orologio e non un Iphone....
Se ti piace fai bene a comperarlo anche secondo me.
Roberto

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stuhrling e altro
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2015, 10:56:17 am »
Gli orologi li trovo orribili ma mi hanno dato lo spunto per leggere qualcosa sullo steampunk di cui non sapevo nulla. 😊

Re:stuhrling e altro
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2015, 11:27:25 am »
Non sono un genere di orologio che attira la mia attenzione, non ne faccio questione di Made in China o di prezzo, ma di qualità e aspetto (finto sontuoso). Forse non copieranno nessuno, ma sono la brutta copia di se stessi.IMHO
Dubito che alla media/lunga distanza possano dare soddisfazioni all'utilizzatore, considerazioni mie. (quindi del tutto opinabili)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stuhrling e altro
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2015, 11:32:37 am »
Non sono un genere di orologio che attira la mia attenzione, non ne faccio questione di Made in China o di prezzo, ma di qualità e aspetto (finto sontuoso). Forse non copieranno nessuno, ma sono la brutta copia di se stessi.IMHO
Dubito che alla media/lunga distanza possano dare soddisfazioni all'utilizzatore, considerazioni mie. (quindi del tutto opinabili)

A Leo ma 200 euro che volevi?
C'è chi preferisce spenderli per uno Swatch in plastica e chi vuole vedere le rotelle girare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stuhrling e altro
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2015, 12:02:51 pm »
Secondo me con lo "steampunk" non c'entrano granché.
Per il resto molte di queste cinesate che in foto possono anche sembrare ben fatte, specie se la foto é piccola e non si sa dove guardare, si capisce davvero cosa sono quando li si prende in mano.
Di solito si acquistano per corrispondenza e quindi a scatola chiusa, ma se vi capita di vederne e toccarne qualcuno fatelo, capirete di cosa si parla.
Io 200 euro me li terrei in tasca
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:stuhrling e altro
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2015, 12:15:07 pm »
Non sono decisamente il mio genere...  :P

Però trovo molto significativa la ricerca di coerenza di un orologio con un proprio interesse: se questi orologi ti piacciono perché sei un grande appassionato di steampunk (e non perché sono appariscenti), e se li trovi coerenti con l'immaginario di quel genere letterario, fai benissimo a prenderne uno. Io direi il primo.

La qualità di questi prodotti è un po' un'incognita...
Sarebbe bene, come già suggerito, poterli prendere in mano, almeno per valutarne meglio fattura e consistenza (dal vivo i materiali meno nobili sono spesso deludenti rispetto al rendering).
Però bisogna anche dire che le "cinesate" odierne, quando comportano una certa spesa (contenuta, ma non irrisoria), sono meno scadenti di qualche anno fa.
E alle brutte - orologio non riparabile - la spesa iniziale contenuta fa sì che non ci si debbano strappare i capelli...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stuhrling e altro
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2015, 12:31:08 pm »
Mi chiedo se il finto tourbillon a vista sui quadranti abbia qualcosa a che vedere con lo steampunk :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:stuhrling e altro
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2015, 12:35:04 pm »
con 200 euro mi faccio un seiko...certo meno appariscente ma almeno con tutti i crismi di un orologio ben fatto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stuhrling e altro
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2015, 12:53:31 pm »
Se l'obbiettivo é un orologio di ispirazione steampunk io ne cercherei uno, ne esistono anche a prezzi simili, anche loro cinesate ma per lo meno originali e non mere imitazioni di altro genere di orologi.
Questi con lo steampunk non c'entrano nulla, sono solo caricature di orologi classici scheletrati con punte di tristi imitazioni.

https://www.etsy.com/it/shop/dganin?section_id=all

Anche questi sono di fattura assai modesta verificabile quando li prendi in mano, ma almeno non sono pretenziose caricature di altro tipo di orologi. Ce ne sono anche di molto più "estremi" nel genere dello steampunk, basta fare un giro su google.

« Ultima modifica: Dicembre 02, 2015, 13:03:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:stuhrling e altro
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2015, 13:37:44 pm »
Non sono un genere di orologio che attira la mia attenzione, non ne faccio questione di Made in China o di prezzo, ma di qualità e aspetto (finto sontuoso). Forse non copieranno nessuno, ma sono la brutta copia di se stessi.IMHO
Dubito che alla media/lunga distanza possano dare soddisfazioni all'utilizzatore, considerazioni mie. (quindi del tutto opinabili)

A Leo ma 200 euro che volevi?
C'è chi preferisce spenderli per uno Swatch in plastica e chi vuole vedere le rotelle girare.


Dai Ale, fai il bravo che la mia risposta già la conosci. Sai già cosa penso io dei tourbillon cinesi da poche centinaia di euro, il concetto della mia idea resta il medesimo.
Vuoi vedere le rotelle girare con 200 euro? Puoi prendere un Orient o un Seiko col fondello zaffiro, ma io sti affari da "vorrei ma non posso" li lascerei stare dove stanno, perché poi come ha detto bene Angelo ti basta prenderlo e maneggiarlo un pò per renderti conto della fattura del prodotto. Per Seiko è l'opposto, io continuo a ripetere che se l'intento è quello di risparmiare ed avere un prodotto serio le alternative e i buoni orologi non mancano, basta sapere dove guardare.
Premesso che questa resta la mia opinione, ma se l'orologio postato piace all'opener io non ho nulla in contrario visto che è lui che lo deve comprare. Si fa per dare una opinione, se no che ci stiamo a fare qua dentro? ;)
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2015, 13:39:42 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:stuhrling e altro
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2015, 13:39:47 pm »
Pensa che c'è di peggio ...i "potrei ma non voglio" ... che comprano altro pur di non prendere roba sopraffina , con anglage e perlate ... 8)  :P

Re:stuhrling e altro
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2015, 13:42:30 pm »
Non sono decisamente il mio genere...  :P

Però trovo molto significativa la ricerca di coerenza di un orologio con un proprio interesse: se questi orologi ti piacciono perché sei un grande appassionato di steampunk (e non perché sono appariscenti), e se li trovi coerenti con l'immaginario di quel genere letterario, fai benissimo a prenderne uno. Io direi il primo.

La qualità di questi prodotti è un po' un'incognita...
Sarebbe bene, come già suggerito, poterli prendere in mano, almeno per valutarne meglio fattura e consistenza (dal vivo i materiali meno nobili sono spesso deludenti rispetto al rendering).
Però bisogna anche dire che le "cinesate" odierne, quando comportano una certa spesa (contenuta, ma non irrisoria), sono meno scadenti di qualche anno fa.
E alle brutte - orologio non riparabile - la spesa iniziale contenuta fa sì che non ci si debbano strappare i capelli...


Se si varca questo confine, per me non stiamo parlando di orologeria, ma di gadget usa e getta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-