Orologico Forum 3.0

UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!

Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #120 il: Giugno 14, 2016, 13:31:29 pm »

P.s: quella di Beccaria è un'autentica idiozia smentita dai fatti ogni santo giorno in USA. Ma siete talmente innamorati delle vostre sputafuoco e dell'idea che un giorno potrebbero tornarvi utili che non capite che sono più un rischio per la vostra incolumità che una sicurezza.

si chiama libertà di scelta ... sono un cittadino onesto e sano di mente? sì ... quindi posso avere il diritto di possedere armi ... altrimenti allo stesso modo dovremmo vietare i coltelli (30% di omicidi in Europa sono causati da armi bianche contro il 3% riconducibili ad armi legali), fumo, super-alcolici, vino, bicicletta, moto,

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #121 il: Giugno 14, 2016, 14:22:22 pm »
Chiamala come vuoi, ma in una società CIVILE la tua libertà finisce dove può mettere a rischio la pubblica incolumità.
Nessuno ti "vieta" di detenere armi in casa se fai tutta la trafila Che la legge ti impone, oggi in Italia. E su questo mi pare di capire che siamo tutti d'accordo nel dire che va bene così è così continuerà ad essere quale che sia la riforma comunitaria (personalmente io Vieterei senza se e senza ma pure le fionde e le cerbottane).

É proprio per quella libertà di cui parli che io ho perso due amici: uno di essi residente a Miami, l'altro era lì in visita. Un pazzo di vicino di casa che si era invaghito della sua compagna é entrato e li ha fatti fuori tutti con un M-16. Senza quella "libertà" forse non sarebbe accaduto.

Vallo a dire alle famiglie delle vittime dei tanti episodi di mass shooting quanto conta la tua libertà di avere in casa un'arsenale, vedi poi cosa ti rispondono (e occhio che se sono armati della tua stessa libertà magari ti imbottiscono di piombo).

A parlare di libertà siamo bravi un po' tutti, e riscuotiamo anche facili consensi. È a parlare di responsabilità e interesse pubblico che si fa sempre più fatica.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 14:25:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #122 il: Giugno 14, 2016, 14:53:18 pm »
Chiamala come vuoi, ma in una società CIVILE la tua libertà finisce dove può mettere a rischio la pubblica incolumità.
Nessuno ti "vieta" di detenere armi in casa se fai tutta la trafila Che la legge ti impone, oggi in Italia. E su questo mi pare di capire che siamo tutti d'accordo nel dire che va bene così è così continuerà ad essere quale che sia la riforma comunitaria (personalmente io Vieterei senza se e senza ma pure le fionde e le cerbottane).

É proprio per quella libertà di cui parli che io ho perso due amici: uno di essi residente a Miami, l'altro era lì in visita. Un pazzo di vicino di casa che si era invaghito della sua compagna é entrato e li ha fatti fuori tutti con un M-16. Senza quella "libertà" forse non sarebbe accaduto.

Vallo a dire alle famiglie delle vittime dei tanti episodi di mass shooting quanto conta la tua libertà di avere in casa un'arsenale, vedi poi cosa ti rispondono (e occhio che se sono armati della tua stessa libertà magari ti imbottiscono di piombo).

A parlare di libertà siamo bravi un po' tutti, e riscuotiamo anche facili consensi. È a parlare di responsabilità e interesse pubblico che si fa sempre più fatica.
Mi dispiace assai per la perdita dei tuoi amici.
La norma in discussione a livello EU avrebbe la meglio sulla normativa italiana e quindi ci sarebbero restrizioni e sequestri.
Io sono contro i divieti a prescindere ... devono essere lo Stato, la scuola e la famiglia ad educare ad essere "persone civili" ... le persone devono essere consapevoli dei rischi presenti ... e devono essere pronte a pagare quando sbagliano ...


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #123 il: Giugno 14, 2016, 14:58:28 pm »
Chiamala come vuoi, ma in una società CIVILE la tua libertà finisce dove può mettere a rischio la pubblica incolumità.
Nessuno ti "vieta" di detenere armi in casa se fai tutta la trafila Che la legge ti impone, oggi in Italia. E su questo mi pare di capire che siamo tutti d'accordo nel dire che va bene così è così continuerà ad essere quale che sia la riforma comunitaria (personalmente io Vieterei senza se e senza ma pure le fionde e le cerbottane).

É proprio per quella libertà di cui parli che io ho perso due amici: uno di essi residente a Miami, l'altro era lì in visita. Un pazzo di vicino di casa che si era invaghito della sua compagna é entrato e li ha fatti fuori tutti con un M-16. Senza quella "libertà" forse non sarebbe accaduto.

Vallo a dire alle famiglie delle vittime dei tanti episodi di mass shooting quanto conta la tua libertà di avere in casa un'arsenale, vedi poi cosa ti rispondono (e occhio che se sono armati della tua stessa libertà magari ti imbottiscono di piombo).

A parlare di libertà siamo bravi un po' tutti, e riscuotiamo anche facili consensi. È a parlare di responsabilità e interesse pubblico che si fa sempre più fatica.
Mi dispiace assai per la perdita dei tuoi amici.
La norma in discussione a livello EU avrebbe la meglio sulla normativa italiana e quindi ci sarebbero restrizioni e sequestri.
Io sono contro i divieti a prescindere ... devono essere lo Stato, la scuola e la famiglia ad educare ad essere "persone civili" ... le persone devono essere consapevoli dei rischi presenti ... e devono essere pronte a pagare quando sbagliano ...
Solo per una precisazione tecnica. Se il provvedimento è una direttiva, essa deve obbligatoriamente essere recepita in Italia. Ma in sede di recepimento, purtroppo in genere, e non nel caso specifico, si è abusivamente creato un margine importante di discrezionalità . Poi ci sono direttive che non vengono recepite se non con ritardi pazzeschi e sotto minaccia di sanzione a carico di un Paese. Anche in questo l'Italia è da record.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #124 il: Giugno 14, 2016, 15:49:58 pm »

Io ho detto che questa iniziativa è solo l'ultima messa in campo per privare di qualche libertà i cittadini in nome di una falsa democrazia e sicurezza. Togliendo piano piano ogni libertà, ci trasformeremo in sudditi (e consumatori ovviamente)


"Falsa idea di utilità è quella che sacrifica mille vantaggi reali per un inconveniente o immaginario o di poca conseguenza, che toglierebbe agli uomini il fuoco perché incendia e l’acqua perché annega, che non ripara ai mali che col distruggere.

Le leggi che proibiscono di portare armi sono leggi di tal natura; esse non disarmano che i non inclinati né determinati ai delitti, mentre coloro che hanno il coraggio di poter violare le leggi più sacre della umanità e le più importanti del codice, come rispetteranno le minori e le puramente arbitrarie, e delle quali tanto facili ed impuni debbon essere le contravvenzioni, e l’esecuzione esatta delle quali toglie la libertà personale, carissima all'uomo, carissima all’illuminato legislatore, e sottopone gl’innocenti a tutte le vessazioni dovute ai rei?

Queste peggiorano la condizione degli assaliti, migliorando quella degli assalitori, non iscemano gli omicidii, ma gli accrescono, perché è maggiore la confidenza nell’assalire i disarmati che gli armati.

Queste si chiamano leggi non prevenitrici ma paurose dei delitti, che nascono dalla tumultuosa impressione di alcuni fatti particolari, non dalla ragionata meditazione degl’inconvenienti ed avantaggi di un decreto universale”.

C. Beccaria

Beccaria scrive in un'epoca in cui era ancora acerbo il sistema di sicurezza pubblica.

In un contesto simile, un Governo che fosse incapace di organizzare forze di polizia e magistratura, e si illudesse di estirpare la violenza semplicemente vietando le armi, otterrebbe solo il risultato di esporre il più onesto (che volesse sottomettersi alla legge) all'arbitrio del più arrogante e spregiudicato (che della legge se ne infischia).

Il possesso di armi, allora, diventerebbe un "diritto" (come lo è nella Costituzione USA) volto ad attenuare questa disparità, garantendo un minimo di sicurezza fondata sulla dissuasione privata.
"Attenuare", ma non eliminare: perché i più arroganti e spregiudicati lo sono non solo nell'acquisire il possesso di armi, ma anche nell'usarle.

Se la sicurezza pubblica fosse affidata solo alla difesa privata, come potrebbero difendersi bambini, anziani, malati, donne, persone che non eccellono per agilità o capacità visiva, ecc.?
Se mi trovo in pericolo non debbo contare sulla pistola nella fondina, ma sulla prontezza di intervento delle forze dell'ordine e sulla capacità dissuasiva del sistema giudiziario.

Senza contare i rischi dovuti ai maggiori pericoli derivanti dai non criminali: maggior possibilità di degenerazione di liti (mi sento forte perché ho un'arma), maggior "impatto" delle crisi di follia, ecc.

La migliore modalità per assicurare una sicurezza diffusa è di gran lunga  quella di un efficiente apparato di pubblica sicurezza.

Quello italiano - o di altri Paesi - ai giorni nostri non è un esempio di efficienza, lo sappiamo...
Il motivo, però, non risiede nell'impossibilità di migliorare tale efficienza, ma solo nell'insufficiente sensibilità al tema degli attuali governanti.
Però siamo più sicuri che ai tempi di Beccaria o del Far West americano... E speriamo davvero di non rivivere tempi simili!
La questione, quindi, è che bisogna impegnarsi per migliorare  il sistema pubblico (rendendolo efficiente), non per peggiorarlo confidando in soluzioni antistoriche.

Condivido molte osservazioni sul deficit  di democrazia, ma non ne vedo proprio il collegamento col possesso di armi a uso di difesa (cosa diversa, ovviamente, dal possesso per uso sportivo).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)


Re:UE vuole togliere le armi ai cittadini!!!
« Risposta #126 il: Luglio 18, 2016, 16:24:34 pm »
passo dopo passo, e-mail dopo e-mail, emendamento dopo emendamento si sta lavorando per rendere "civile" la nuova direttiva:
https://www.all4shooters.com/it/Caccia/new...i-face-e-anpam/