Orologico Forum 3.0

VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2016, 14:34:43 pm »
Credo che la 308 possa disturbare la golf. Ma non costa poco nemmeno lei. Ovviamente, se vuoi la qualità assoluta la paghi
Per me la 308 è superiore alla Golf, su molti versanti. Ma non ha l'immagine per poterle fare davvero concorrenza nei numeri.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2016, 14:35:38 pm »
Il fatto è che il sovrapprezzo di una classe A rispetto all'equivalente allestimento Golf non corrisponde ad alcuna "qualità" assoluta ma solo al diverso posizionamento di mercato dei due marchi.
Ed è la ragione per la quale Golf è la regina incontrastata del suo segmento da decenni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2016, 14:49:28 pm »
Il fatto è che il sovrapprezzo di una classe A rispetto all'equivalente allestimento Golf non corrisponde ad alcuna "qualità" assoluta ma solo al diverso posizionamento di mercato dei due marchi.
Ed è la ragione per la quale Golf è la regina incontrastata del suo segmento da decenni.
Anzi, la A potrebbe anche avere qualcosa in meno della Golf, senz'altro ha meno della 308. Ma l'immagine, la Stella, e altre amenità .....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2016, 14:53:03 pm »
Credo che la 308 possa disturbare la golf. Ma non costa poco nemmeno lei. Ovviamente, se vuoi la qualità assoluta la paghi
Per me la 308 è superiore alla Golf, su molti versanti. Ma non ha l'immagine per poterle fare davvero concorrenza nei numeri.

Un confronto tra le due?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2016, 15:02:53 pm »
308 più gradevole dentro che fuori, dove sconta chiaramente linee fin troppo ispirate alla concorrenza ma nel complesso poco armoniche.
L'interno ha un design molto particolare, molto sportivo e (dicono) ben curato.

Se ne dice un gran bene a livello di doti dinamiche mentre le motorizzazioni più commerciali non sembrano avere nulla di rilevante. Nel complesso costa quanto una equivalente Golf e ciò ne pregiudica inevitabilmente il mercato perché Golf ha una storia e un nome e un marchio cHe per la clientela è ormai una garanzia, cosa che Peugeot e 308 non hanno. Inevitabile che sulla stessa fascia di prezzo le preferenze finiscano a Golf 999 volte su 1000.

308 È fuori da 2 anni e non ne ho mai vista circolare una. Per attaccare i tedeschi, sopratutto golf, nel segmento C ci vuole ben altro.
In dati di vendita dicono che comunque 308 ha venduto bene, lontana da Golf ma comunque con numeri lusinghieri.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 15:10:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #20 il: Gennaio 17, 2016, 15:28:31 pm »
Credo che la 308 possa disturbare la golf. Ma non costa poco nemmeno lei. Ovviamente, se vuoi la qualità assoluta la paghi
Per me la 308 è superiore alla Golf, su molti versanti. Ma non ha l'immagine per poterle fare davvero concorrenza nei numeri.
Un confronto tra le due?

Sono tre almeno i punti forti della 308. Estetica: a me piace decisamente di più della Golf. Leggerezza: pesa diverse decine di kg in meno. Dinamica di marcia: abbina agilità, grande feeling di guida con confort, come nessun'altra. Poi il design dell'interno è innovativo e molto curato. I motori ci sono tutti. Vende molto bene all'estero, in Europa in qualche mese ha superato pure le vendite della Golf, ma in Italia non ha speranza, per via dell'immagine. Perché per il resto ha tutto e di più. La familiare poi è ancora meglio.

Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #21 il: Gennaio 17, 2016, 15:32:35 pm »
Dati di vendita Europa novembre 2015 (volume vendite mensili, incremento sullo stesso mese dell'anno precedente e volume totale dall'inizio dell'anno)

1 VW Golf 41,113 +3% 496,575
2 VW Polo 24,501 -1% 280,473
3 Renault Clio 22,979 +7% 277,499
4 Ford Fiesta 21,825 +4% 291,716
5 Opel/Vauxhall Corsa 20,810 +18% 250,406
6 VW Passat 20,807 +86% 207,451
7 Skoda Octavia 18,522 +14% 202,520
8 Peugeot 308 18,301 +22% 187,857
9 Peugeot 208 17,950 +23% 210,904
10 Nissan Qashqai 16,658 +7% 215,598

8° posto assoluto e secondo nel segmento C, per quanto con volumi lontanissimi da quelli di Golf, è comunque un risultato ragguardevole per PSA.
Se si fa la somma dei modelli che condividono lo stesso pianale però il divario aumenta. 
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 15:38:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #22 il: Gennaio 17, 2016, 17:04:41 pm »
Ho sentito parlare bene anche da altri di Peugeot 308, potrebbe essere una valida alternativa, occorrerebbe sondare i prezzi.

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #23 il: Gennaio 17, 2016, 18:03:08 pm »
Credo l'unica Classe A che può giocarsela con l'analoga Golf sia la A45 AMG, che con trazione 4Matic e cambio 7G-DCT costa solo 2.500€ più della Golf R, ma fornisce una dotazione di serie eccellente ed eroga 381cv contro i 300 della R.

Anche la 308 è una bella macchina, assolutamente razionale, pratica e ben fatta, ma non piacevole nell'aspetto e d'immagine come la VW.

Ripeto: in ognuna delle versioni, la Golf può continuare a dormire sonni abbastanza placidi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #24 il: Gennaio 17, 2016, 18:09:01 pm »
Quale versione? 1.6 o 2.0 tdi con dsg?

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #25 il: Gennaio 17, 2016, 18:17:20 pm »
La 308 è bella, interni che per volumetria ricordano quelli di una serie 1: il tunnel centrale è talmente grande che ti sembra di essere seduto al posto di pilotaggio di un jet (su cui non sono mai salito).

La 308 ha una plancia praticamente senza pulsanti, tutto è comandato da uno schermo centrale: ora, non dico di avere la consolle di un A380, ma qui mi sembra che abbiano esagerato dal punto di vista opposto.
Non ne ho provato il funzionamento nè conosco l'uso quotidiano, però conosco la comodità ed immediatezza di ruotare una manopola per fare salire i gradi del riscaldamento.

Punto dolente lo spazio posteriore, perchè su auto coma la serie 1 o la stessa classe A, dietro o sei un bambino, oppure stai davvero stretto. :-[

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #26 il: Gennaio 17, 2016, 18:59:57 pm »
La 308 è bella, interni che per volumetria ricordano quelli di una serie 1: il tunnel centrale è talmente grande che ti sembra di essere seduto al posto di pilotaggio di un jet (su cui non sono mai salito).

La 308 ha una plancia praticamente senza pulsanti, tutto è comandato da uno schermo centrale: ora, non dico di avere la consolle di un A380, ma qui mi sembra che abbiano esagerato dal punto di vista opposto.
Non ne ho provato il funzionamento nè conosco l'uso quotidiano, però conosco la comodità ed immediatezza di ruotare una manopola per fare salire i gradi del riscaldamento.

Punto dolente lo spazio posteriore, perchè su auto coma la serie 1 o la stessa classe A, dietro o sei un bambino, oppure stai davvero stretto. :-[
Egregio, edificanti certi tuoi esempi, come va la Kia e perché non ti piace l'automatico?

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #27 il: Gennaio 17, 2016, 20:07:27 pm »
Preciso che l'automatico non lo conosco per mancanza di utilizzo, avendo sempre avuto cambi manuali.

Della Kia al momento sono contento, presa il primo agosto 2014 adesso sono a quasi 29000 km.
Come consumi sto sui 23-25 km/l, il navigatore l'avrò usato 3 volte.

Un optional che ritengo dovrebbe essere obbligatorio è la telecamera posteriore, essenziale per manovrare vedendo meglio ciò che c'è dietro.
Bluetooth utilissimo al pari dei comandi al volante, ho pure degli inserti in pelle (finta).

Posso regolare la durezza dello sterzo e altre cose che non utilizzo, quindi come dotazione è completa.

In fase di tagliando vedrò quanto costa, per ora si sono accontentati per sistemarmi la serratura forzata.
230 euro per blocco portiera e avviamento con 2 nuove chiavi, manodopera inclusa :o

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #28 il: Gennaio 17, 2016, 23:31:29 pm »
Fai pochi pochi Kilometri…..beato te

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #29 il: Gennaio 18, 2016, 10:52:23 am »
tutti esterofili leggo
io ho una bravo 1.6
onesta e sincera costa metà della golf
- Homo sapiens non urinat in ventum -