Orologico Forum 3.0

VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« il: Gennaio 17, 2016, 01:46:24 am »
Per anni il bestseller, sia per qualità, sia per vendite , sia per tenuta, ma ora le rivali incalzano. Quali sono per voi le auto che possono soppiantare il primato di quest'auto?

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2016, 03:20:45 am »
Da anni la Focus la insidia come best seller sia nel vecchio continente che su scala mondiale.

Per me, che negli ultimi due mesi mi sono trovato a trattare (per amici) due Golf V ed una VII, e visti anche i contenuti di A3, Classe A e Serie 1, la Golf può dormire sonni tranquilli.
Focus, Megane e compagnia, pur essendo stato un grande estimatore della francese soprattutto nelle versioni pepate RS o R26.R, la superano magari ciascuna per un aspetto ma globalmente vince sempre Golf.

Macchina eccellente ad un prezzo non basso, ma adeguato (considerando gli standard) ai contenuti.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2016, 08:31:00 am »
Malgrado una estetica che a me piace sempre meno può riposare sonni  tranquilli, avversari forti al momento non ci sono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2016, 09:14:25 am »
Da anni la Focus la insidia come best seller sia nel vecchio continente che su scala mondiale.

Per me, che negli ultimi due mesi mi sono trovato a trattare (per amici) due Golf V ed una VII, e visti anche i contenuti di A3, Classe A e Serie 1, la Golf può dormire sonni tranquilli.
Focus, Megane e compagnia, pur essendo stato un grande estimatore della francese soprattutto nelle versioni pepate RS o R26.R, la superano magari ciascuna per un aspetto ma globalmente vince sempre Golf.

Macchina eccellente ad un prezzo non basso, ma adeguato (considerando gli standard) ai contenuti.

Dopo 20 anni di golf, da un anno e mezzo ho una kia ceed con un allestimento pari a quello highline della golf: navigatore da 7", comandi al volante, clima automatico bizona, comandi al volante, bluetooth, fari adattivi, ecc....
22k di listino a fronte di 30k e passa della golf.
Con gli stessi soldi ci compri una polo ben accessoriata,il che è tutto dire; che la golf abbia delle finezze estetiche e meccaniche superiori è indiscutibile, ma non trovo più giustificabili queste differenze di prezzo.

Non devo correre nè in pista, ormai il tempo in auto è sempre più in coda, le emozioni di cui leggo ogni tanto qui io le provo quando arrivo a casa vivo... ::)   sempre più gente col cell in mano e all'orecchio, altro che auto intelligenti  :'(
Più danno dispositivi a bordo, meno la gente è attenta.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2016, 09:15:35 am »
Da anni la Focus la insidia come best seller sia nel vecchio continente che su scala mondiale.

Per me, che negli ultimi due mesi mi sono trovato a trattare (per amici) due Golf V ed una VII, e visti anche i contenuti di A3, Classe A e Serie 1, la Golf può dormire sonni tranquilli.
Focus, Megane e compagnia, pur essendo stato un grande estimatore della francese soprattutto nelle versioni pepate RS o R26.R, la superano magari ciascuna per un aspetto ma globalmente vince sempre Golf.

Macchina eccellente ad un prezzo non basso, ma adeguato (considerando gli standard) ai contenuti.
A3, stesso pianale, indietro solo per il prezzo?


guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2016, 09:17:18 am »
Da anni la Focus la insidia come best seller sia nel vecchio continente che su scala mondiale.

Per me, che negli ultimi due mesi mi sono trovato a trattare (per amici) due Golf V ed una VII, e visti anche i contenuti di A3, Classe A e Serie 1, la Golf può dormire sonni tranquilli.
Focus, Megane e compagnia, pur essendo stato un grande estimatore della francese soprattutto nelle versioni pepate RS o R26.R, la superano magari ciascuna per un aspetto ma globalmente vince sempre Golf.

Macchina eccellente ad un prezzo non basso, ma adeguato (considerando gli standard) ai contenuti.

Dopo 20 anni di golf, da un anno e mezzo ho una kia ceed con un allestimento pari a quello highline della golf: navigatore da 7", comandi al volante, clima automatico bizona, comandi al volante, bluetooth, fari adattivi, ecc....
22k di listino a fronte di 30k e passa della golf.
Con gli stessi soldi ci compri una polo ben accessoriata,il che è tutto dire; che la golf abbia delle finezze estetiche e meccaniche superiori è indiscutibile, ma non trovo più giustificabili queste differenze di prezzo.

Non devo correre nè in pista, ormai il tempo in auto è sempre più in coda, le emozioni di cui leggo ogni tanto qui io le provo quando arrivo a casa vivo... ::)   sempre più gente col cell in mano e all'orecchio, altro che auto intelligenti  :'(
Più danno dispositivi a bordo, meno la gente è attenta.

In merito ai dispositivi hai ragione. Dici quindi che Golf, pur essendo migliore ha nell'elevato prezzo il suo punto debole. tale divario secondo te si  ampliato negli anni?

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2016, 09:29:29 am »
Da anni la Focus la insidia come best seller sia nel vecchio continente che su scala mondiale.

Per me, che negli ultimi due mesi mi sono trovato a trattare (per amici) due Golf V ed una VII, e visti anche i contenuti di A3, Classe A e Serie 1, la Golf può dormire sonni tranquilli.
Focus, Megane e compagnia, pur essendo stato un grande estimatore della francese soprattutto nelle versioni pepate RS o R26.R, la superano magari ciascuna per un aspetto ma globalmente vince sempre Golf.

Macchina eccellente ad un prezzo non basso, ma adeguato (considerando gli standard) ai contenuti.

Dopo 20 anni di golf, da un anno e mezzo ho una kia ceed con un allestimento pari a quello highline della golf: navigatore da 7", comandi al volante, clima automatico bizona, comandi al volante, bluetooth, fari adattivi, ecc....
22k di listino a fronte di 30k e passa della golf.
Con gli stessi soldi ci compri una polo ben accessoriata,il che è tutto dire; che la golf abbia delle finezze estetiche e meccaniche superiori è indiscutibile, ma non trovo più giustificabili queste differenze di prezzo.

Non devo correre nè in pista, ormai il tempo in auto è sempre più in coda, le emozioni di cui leggo ogni tanto qui io le provo quando arrivo a casa vivo... ::)   sempre più gente col cell in mano e all'orecchio, altro che auto intelligenti  :'(
Più danno dispositivi a bordo, meno la gente è attenta.

In merito ai dispositivi hai ragione. Dici quindi che Golf, pur essendo migliore ha nell'elevato prezzo il suo punto debole. tale divario secondo te si  ampliato negli anni?

Io sò che i soldi non li stampo di notte e spendere 30k per dell'acciaio e plastica da usare per circa 10 anni, vuol dire buttare 30k più tutte le spese accessorie, tagliandi su tutti.
Da anni leggo...una A3 o serie 1 costa di più ma tiene di più il valore... ca@@@te!
Forse è vero se cambi l'auto ogni 6 mesi, ma dopo una decina d'anni cosa vuoi che valgano... :D

Ho cercato il miglior rapporto qualità/prezzo, perchè se adotto questa logica sugli orologi, perchè non farlo per ogni strumento?
Infatti adesso ho un asus zenfone 2, 239 €, oltre alla kia avevo visto la volvo V40, citroen; quello che mi ha fatto abbandonare i crucchi sono gli spropositati costi di manutenzione, fai un tagliando, poi dopo 6 mesi c'è un service, ogni volta minimo 300 € >:(

p.s.
Ogni tanto mi diverto a fare una conversione in vecchie lire...60.000.000 £ per una golf?
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 09:32:39 am da ilcommesso »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2016, 09:38:36 am »
Purtroppo  se andiamo a Lire, ci rinchiudiamo in casa e non compriamo nulla.

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2016, 09:54:13 am »
Un elemento che ignoro totalmente sono i cambi automatici; ho sempre letto che il DSG di WV (audi) è sempre stato un punto di riferimento, però sarei curioso di saperne di più, magari aprendo un apposito 3d.

Parlo di auto "normali", non di ferrari o porsche  8)

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2016, 10:01:19 am »
Purtroppo  se andiamo a Lire, ci rinchiudiamo in casa e non compriamo nulla.


Vero! :D


A me la nuova Golf piace abbastanza (le versioni pepate sono quelle che preferisco), comunque anche oggi con la VII la trovo un'auto molto ben fatta, comoda(anche negli spazi) sobria e ben curata come ci si aspetta dalla tedesca più venduta di sempre.
Il prezzo non è nulla di scandaloso se pensiamo ad A3, BMW serie 1 ed altre.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2016, 10:41:11 am »
Citazione da: guagua72
A3, stesso pianale, indietro solo per il prezzo?
Si.
Stesso pianale MQB (modularer querbaukastnen), finiture e dotazioni praticamente analoghe ad un prezzo che - per me - non vale la spesa in più.

Un elemento che ignoro totalmente sono i cambi automatici; ho sempre letto che il DSG di WV (audi) è sempre stato un punto di riferimento, però sarei curioso di saperne di più, magari aprendo un apposito 3d.

Parlo di auto "normali", non di ferrari o porsche  8)
Credo nel segmento sia l'unica ad offrire un doppia frizione e non un convertitore di coppia epicicloidale.
Lo produce la Borg Wagner (che produce i dual clutch per tutto il gruppo, Veyron inclusa, eccezion fatta per Porsche) e si conferma (pur con qualche problema avuto sull'unità a 6 marce) un ottimo cambio.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2016, 11:56:08 am »
Citazione da: guagua72
A3, stesso pianale, indietro solo per il prezzo?
Si.
Stesso pianale MQB (modularer querbaukastnen), finiture e dotazioni praticamente analoghe ad un prezzo che - per me - non vale la spesa in più.

Un elemento che ignoro totalmente sono i cambi automatici; ho sempre letto che il DSG di WV (audi) è sempre stato un punto di riferimento, però sarei curioso di saperne di più, magari aprendo un apposito 3d.

Parlo di auto "normali", non di ferrari o porsche  8)
Credo nel segmento sia l'unica ad offrire un doppia frizione e non un convertitore di coppia epicicloidale.
Lo produce la Borg Wagner (che produce i dual clutch per tutto il gruppo, Veyron inclusa, eccezion fatta per Porsche) e si conferma (pur con qualche problema avuto sull'unità a 6 marce) un ottimo cambio.
E invece no. Sia Renault che Mercedes nel segmento hanno un doppia frizione. E anche Ford.
Ma la supremazia della Golf non è nelle dotazioni o nelle sensazioni , è nei numeri di vendita e nell'equilibrio generale. La Focus è stata più pericolosa per Golf in altri momenti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2016, 14:12:59 pm »
Dopo 2 golf prese secondo la mia logica, molto distante dal "golfista medio"  sono passato ad altro risparmiando dei bei soldi. Sotto questo aspetto poco da discutere, ma la qualità della macchina era superiore in casa VW senza se e senza ma. Economicamente poi ognuno fa i suoi ragionamenti sulla tenuta del valore al termine che si è posto. La manutenzione ordinaria di una Golf col DSG é costosa quanto, se non di più, quella di una BMW 3,quindi di classe superiore.
Se ci fermiamo al contenuto qualitativo percepito, la Golf se ne sta serena. Rete di assistenza lontana anni luce dalla sufficienza almeno nelle 4 sedi che ho frequentato nel tempo. VW Bank, beh facciamo che non scrivo niente...
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2016, 14:18:24 pm »
La nuova classe A di Mercedes potrebbe fare concorrenza alla Golf se non fosse che costa decisamente di più.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2016, 14:30:35 pm »
Credo che la 308 possa disturbare la golf. Ma non costa poco nemmeno lei. Ovviamente, se vuoi la qualità assoluta la paghi