Orologico Forum 3.0

Revisione GP Laureato 8010

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #105 il: Luglio 14, 2016, 07:09:50 am »
Le spire attaccate provocano anticipi molto consistenti, ben oltre i 2-3 minuti rilevati da Simone. Una magnetizzazione sulla spirale con attaccamento delle spire, oppure dovuta ad olio o sporcizia, fa anticipare l'orologio anche di 2 ore al giorno.
Diversa è invece una magnetizzazione meno localizzata (magari sulla cassa o altre parti) che influenza anche la spirale ma in modo meno diretto producendo scarti meno importanti nell'ordine di qualche minuto o anche di pochi secondi al giorno.
Capito, grazie.
Allora la scartiamo....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #106 il: Luglio 14, 2016, 07:51:22 am »
Chissà quanti di voi hanno l'orologio con un principio di magnetizzazione(ma non sull'attaccamento delle spire) e non se ne sono neanche accorti perchè l'orologio magari ha solo pochi secondi di scarto, o se ve ne siete accorti avete dato la colpa a qualcos'altro… ;D
Stefano tu col 3518 stai tranquillo! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #107 il: Luglio 14, 2016, 18:12:18 pm »
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)


Simone la mia revisione oggetto del topic non è perfetta per un paio di motivi, uno dei quali è stata l'impossibilità di accedere ai ricambi da parte mia, l'altra le mie competenze e le attrezzature limitate, ma l'orologio va anni luce meglio del tuo, è indossabile e godibile e comunque va meglio che prima dell'intervento e questo per me conta molto perchè il mio obiettivo era anche e soprattutto quello.
L'ho ripreso ieri e da ieri sera alle 20.00 ha guadagnato ad ora (le 18.00) 3/4 secondi, non è costante e può darsi che se(se...) il livello di carica non sia alto perda qualcosa durante la notte perchè l'ampiezza non è al top, ma parliamo sempre di una manciata di secondi.


Questo per dirti che un orologio come questo DEVE andare meglio di come te la hanno ridato.
Fatti sentire, altro che cromatura della spirale e baggianate simili, hai pagato e mi pare di aver letto anche profumatamente, suonagliele. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #108 il: Luglio 14, 2016, 23:06:10 pm »
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)


Simone la mia revisione oggetto del topic non è perfetta per un paio di motivi, uno dei quali è stata l'impossibilità di accedere ai ricambi da parte mia, l'altra le mie competenze e le attrezzature limitate, ma l'orologio va anni luce meglio del tuo, è indossabile e godibile e comunque va meglio che prima dell'intervento e questo per me conta molto perchè il mio obiettivo era anche e soprattutto quello.
L'ho ripreso ieri e da ieri sera alle 20.00 ha guadagnato ad ora (le 18.00) 3/4 secondi, non è costante e può darsi che se(se...) il livello di carica non sia alto perda qualcosa durante la notte perchè l'ampiezza non è al top, ma parliamo sempre di una manciata di secondi.


Questo per dirti che un orologio come questo DEVE andare meglio di come te la hanno ridato.
Fatti sentire, altro che cromatura della spirale e baggianate simili, hai pagato e mi pare di aver letto anche profumatamente, suonagliele. ;)
Suonargliele è dura visto che sarà 190 cm per 100 kg in stile hulk  :o
Io indosso l'orologio al polso destro, quindi nelle 13 ore in cui lo indosso rimane per lo più con la corona in alto, quindi di sera lo ripongo con la corona in basso, però non compensa l'anticipo.
Qui un esploso del calibro  ;)
http://www.p178host.com/gpgallery/virtual_catalogue/g_move/3000.html

http://www.network54.com/Forum/125540/thread/1053600569/GP+3100+movement+vs+Rolex,+JLC,+F.+Piguet,%C2%85..

Già 13 anni fa analizzavano i difetti del calibro, tra cui
In the UHRENMAGAZIN of the year 1996 was a long time review of the GP 3100. Well, the movement was considered as a good one, but caused some problems (accuracy affected by magnetic sensitive date-mechanism, crown axle was not fixed properly which caused a damage when the crown was pulled out for setting the time, the hands mechanism is not the best one).
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 23:23:12 pm da ilcommesso »

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #109 il: Luglio 16, 2016, 11:31:51 am »
Appena stato da lazzarini, gli ho detto che guadagna +40 al giorno.
Aperto il fondello, una tacca indietro sulla racchetta, nessuna prova al cronocomparatore nè prima nè dopo.

Quando mi ha chiesto che riferimento avevo usato, gli ho detto l'orologio del PC.
Mi ha guardato come se gli avessi detto che controllavo la precisione con una meridiana... veramente pessima assistenza, bocciato su tutti i fronti.

Perchè se non va, poi bisogna ordinare i pezzi....sì, certo, quelli del motorino  >:(

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #110 il: Luglio 16, 2016, 12:12:54 pm »
Se per lui +40 secondi giornalieri per un orologio di soli 20 anni e di buona qualità come l'8010 sono "quasi normali" non sta mica bene il tizio.
Ha solo spostato la racchetta? Ma perchè dopo l'intervento non se n'è accorto che l'orologio anticipava(e ritardava?) in modo spropositato?
La racchetta ha la vite di regolazione tipo triovis, ma senz'altro lo saprà visto che è un mestierante...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #111 il: Luglio 16, 2016, 12:40:58 pm »
No comment, professionalità non pervenuta.

Farmi passare per quello che NON sa nemmeno prendere un riferimento certo per determinare la precisione mi fa davvero pensare su quanti ignoranti (nel senso letterale) si possono avvalere di simili personaggi, vista la qualità del lavoro ampiamente insufficiente.

la mia pubblicità negativa è assicurata

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #112 il: Luglio 16, 2016, 18:22:17 pm »
Aggiungerò prove visive della (ir)regolarità di marcia  8)

upload immagini

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #113 il: Luglio 16, 2016, 22:25:28 pm »
Aggiungerò prove visive della (ir)regolarità di marcia  8)

upload immagini


Carina l'idea, anche se in realtà se non ti riconoscessimo onestà intellettuale non sarebbe esattamente probante come test (in quanto l'orologio lo potresti rimettere a tuo piacimento in qualunque momento)


Anch'io utilizzo un radiocontrollato Oregon da 15/20 euro.  :)


Quindi secondo il tuo orologiaio saremmo da ricovero entrambi visto che pretendiamo precisioni migliori di +/- 30 sec. al giorno?
...e che siamo matti? Fare i test cronometrici col pc e coi telefonini?! Sciagurati siamo! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #114 il: Luglio 17, 2016, 01:51:52 am »
Più che Lazzarini direi lazzarone
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #115 il: Luglio 17, 2016, 09:29:00 am »
Visto che sono qui a lamentare una revisione con messa  a punto degna di una clessidra, sono il primo ad avere interesse a non barare  :P

Al momento siamo a +5", stasera farò un'altra foto dopo 24 ore.
Sembra che vada meglio, il che mi fa davvero dubitare su che tipo di revisione e messa a punto abbia fatto  ::)

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #116 il: Luglio 17, 2016, 18:23:15 pm »

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #117 il: Luglio 18, 2016, 14:06:22 pm »
Ma insomma Simone, questo scarto com'è?
Dalle foto sembrerebbe migliorato che dici?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #118 il: Luglio 20, 2016, 21:49:46 pm »
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Potrebbero esserci diverse cause sulla anomalia gruppo bilanciere scappamento
Aver invertito la contropietra. In alcuni casi hanno spessori diversi.
Aver posizionato male l'ancora, quindi uno slittamento sullo scappamento. Sembra impossibile, ma ne ho già visti
Lavare troppo il bilanciere, spirale non è il massimo in quanto è fissata con gommalacca. Un piccolo cedimento può provocare un malfunzionamento.
Una leva danneggiata.
Però un'analisi al comparatore, rivelerebbe la causa.
 

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #119 il: Luglio 20, 2016, 22:36:42 pm »
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Potrebbero esserci diverse cause sulla anomalia gruppo bilanciere scappamento
Aver invertito la contropietra. In alcuni casi hanno spessori diversi.
Aver posizionato male l'ancora, quindi uno slittamento sullo scappamento. Sembra impossibile, ma ne ho già visti
Lavare troppo il bilanciere, spirale non è il massimo in quanto è fissata con gommalacca. Un piccolo cedimento può provocare un malfunzionamento.
Una leva danneggiata.
Però un'analisi al comparatore, rivelerebbe la causa.

Sembra che vada meglio.
Però al momento ho il cell rotto, quindi niente foto.
Io spero che oltre a fare la lavandaia della spirale lo abbia anche provato davvero sul cronocomparatore, però la mia idea di professionista serio e preparato è già evaporata.
Non gli ho portato un De bethune o un hautlence, è un calibro che un Orologiaio dovrebbe conoscere, almeno di nome... visto che non è che esistano chissà quanti calibri infiniti.  :(