Orologico Forum 3.0

Revisione GP Laureato 8010

Ermanno Muzii

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #90 il: Giugno 28, 2016, 01:04:33 am »
Simone,non dovessi riuscire fai un fischio. ;)
Lazzarini mi sembra capace, è un orologiaio con molti anni di esperienza, ma se ci dovessero essere difficoltà ho un ampio ventaglio di scelte  :D
Lazzarini fa anche qualche vendita?
Nel 2001 presi 2 orologi a Bologna e mi sembra di ricordare quel nome.

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #91 il: Giugno 28, 2016, 08:09:11 am »
Simone,non dovessi riuscire fai un fischio. ;)
Lazzarini mi sembra capace, è un orologiaio con molti anni di esperienza, ma se ci dovessero essere difficoltà ho un ampio ventaglio di scelte  :D
Lazzarini fa anche qualche vendita?
Nel 2001 presi 2 orologi a Bologna e mi sembra di ricordare quel nome.
Si, è lui.
Soprattutto vintage.

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #92 il: Luglio 03, 2016, 16:09:29 pm »
Orologio ritirato ieri pomeriggio, ad oggi siamo a -40 sec.

Mi ha detto che la "cromatura" della parte superiore della spirale può iniziare ad accusare segni di vecchiaia  ::)
Visto che accelerava troppo, me l'ha regolato in modo da compensare il fatto che corra un pò troppo, comunque lo tengo ben controllato.
In ogni caso mi sembra strano dover cambiare una spirale come ha ipotizzato, se continua a non essere preciso  ???

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #93 il: Luglio 03, 2016, 17:59:55 pm »
-40 sec/die è inaccettabile.

Vedi se il ritardo si stabilizza in valori migliori in due-tre giorni, poi controlla empiricamente l'orologio in tutte le posizioni e  trai le tue conclusioni.
Potrebbe essere sufficente una regolazione più accurata, come spero, oppure un intervento aggiuntivo per trovare il problema e cambiare il od i pezzi usurati.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #94 il: Luglio 10, 2016, 18:20:58 pm »
Oggi siamo a +3 minuti  :'( :'( :'(
Martedi l'avevo rimesso a posto basandomi sull'orologio del PC, quindi posso dire che guadagni 30' sec al giorno.

La frasi del tipo una scarto di 30"-40" al giorno non è poi così grave, oggi siamo abituati ai cell con la ciliegina della spirale che ha la parte superiore cromata e probabilmente col tempo inizia a crepare e se continua così vuol dire che è da cambiare mi hanno fatto cadere davvero i maroni (come diciamo a Bologna) per terra.

La prossima settimana glielo riporto, dicendo che se lo riesce a mettere a posto bene, altrimenti si tiene i 250 € ma di sicuro non mi vede più.
Il calibro base jaeger..... >:( >:( >:( >:( >:(

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #95 il: Luglio 10, 2016, 21:14:11 pm »
Sicuro.
Non puoi tenerlo così.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #96 il: Luglio 11, 2016, 23:50:18 pm »
Revisione fatta male se l'orologio anticipa e ritarda in modo così consistente e non credo sia questione di regolazione.
Prima dell'intervento come andava?
P.s.
Mai sentito dire che la spirale "ha la cromatura che si crepa"(e per questo va male)
Non mi risulta che le spirali abbiano interventi di cromatura sull'acciaio, probabilmente avrà voluto dire un'altra cosa… mah! ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #97 il: Luglio 12, 2016, 06:57:38 am »
Prima della revisione correva molto di più, anche un paio di minuti al giorno, per questo l'avevo messo in disparte.
Questo anticipo così marcato si è manifestato un paio di mesi dopo l'acquisto.

L'orologiaio mi ha detto di avere lavato la spirale tante volte, ma davvero non capisco perché debba cambiarla visto che  sta storia della cromatura mi sembra una gran cavolata  ::)

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #98 il: Luglio 12, 2016, 08:39:00 am »

L'anticipo di 2 minuti che avevi prima dell'intervento era costante?

Io l'avrei messo sul cronocomparatore, ne avrei valutato l'anticipo e provato in primis a smagnetizzarlo perchè il Laureato non è proprio il prototipo dell'orologio antimagnetico, anzi...
Se l'uso dello smagnetizzatore non produceva effetti avrei valutato solo poi a seconda dell'andamento degli scarti e dell'ampiezza a massima carica, di valutare altro come lo stato degli oli e la ricarica, ed eventualmente solo poi di operare sul movimento.
Spero che il tuo orologiaio abbia fatto lo stesso prima di dar la colpa alla "cromatura" della spirale… ::)
Aveva accessi alla ricambistica del GP 3100?




« Ultima modifica: Luglio 12, 2016, 08:52:03 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #99 il: Luglio 12, 2016, 13:19:36 pm »
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)
« Ultima modifica: Luglio 12, 2016, 13:29:02 pm da ilcommesso »

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #100 il: Luglio 12, 2016, 15:21:56 pm »
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)


Lo avrà preso per un 889… :P
Adesso dopo l'intervento di revisione e coi risultati di scarto da te rilavati la smagnetizzazione avrebbe meno senso.
Si doveva fare in modo preventivo iniziale prima di metterci mano e valutare il da farsi, soprattutto perché l'orologio ha cominciato ad anticiparti 2 minuti solo da due mesi (se non ho capito male…) e un cambiamento così forte e improvviso è dovuto probabilmente ad un fenomeno esterno che ne ha condizionato la marcia in modo drastico da un certo momento in poi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #101 il: Luglio 12, 2016, 15:40:16 pm »
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #102 il: Luglio 12, 2016, 16:11:18 pm »
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #103 il: Luglio 12, 2016, 18:41:39 pm »
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Non ho dubbi che l'abbia lavata.
Magari a sua insaputa, una piccolissima goccia d'olio è finita sulla spirale. Inizialmente ad orologio sul banco per la regolazione tutto bene, ma poi indossandolo due spire si sono incollate (o si incollano e scollano in una precisa posizione) provocando una diminuzione dell'ampiezza di oscillazione.
Ma siamo nel campo delle ipotesi.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #104 il: Luglio 13, 2016, 22:46:03 pm »
Le spire attaccate provocano anticipi molto consistenti, ben oltre i 2-3 minuti rilevati da Simone. Una magnetizzazione sulla spirale con attaccamento delle spire, oppure dovuta ad olio o sporcizia, fa anticipare l'orologio anche di 2 ore al giorno.
Diversa è invece una magnetizzazione meno localizzata (magari sulla cassa o altre parti) che influenza anche la spirale ma in modo meno diretto producendo scarti meno importanti nell'ordine di qualche minuto o anche di pochi secondi al giorno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-