Orologico Forum 3.0

Le revisioni

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Le revisioni
« Risposta #30 il: Febbraio 04, 2016, 22:21:38 pm »
Vecchia scusante dei disordinati😬

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #31 il: Febbraio 04, 2016, 22:23:23 pm »
Fino ad un certo punto, perché se nel tuo ordine io non mi ci raccapezzo e non trovo più nulla di quello che mi serve allora meglio il mio disordine :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Le revisioni
« Risposta #32 il: Febbraio 04, 2016, 22:31:33 pm »
Il tuo disordine è soggettivamente il tuo ordine. Il mio ordine è oggettivamente un ordine mondiale😂😂😂😂

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #33 il: Febbraio 04, 2016, 23:07:41 pm »
In "mio" e "tuo" c'è nulla di "oggettivo".
Quello che è "oggettivo" è che da quello che per te è disordine vengono fuori capolavori :)

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2016, 23:09:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Le revisioni
« Risposta #34 il: Febbraio 05, 2016, 08:03:25 am »
Molto meglio di mille maison con spazi enormi, luoghi asettici e bianchi e operatori in camice😂

Re:Le revisioni
« Risposta #35 il: Febbraio 05, 2016, 08:36:15 am »
L'ordine serve per lo più a condividere un lavoro con più persone, uniforma il tutto e lo rende fruibile all'altra persona. Se uno lavora da solo un ordine maniacale non serve quasi a niente, saprai dove hai le cose e non ti perderai nulla, vivendo serenamente nel tuo ambiente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Le revisioni
« Risposta #36 il: Febbraio 05, 2016, 11:22:51 am »


che meraviglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #37 il: Febbraio 05, 2016, 12:42:00 pm »
Già il solo ponte della ruota di scappamento è qualche cosa di assolutamente incredibile per il modo in cui è rifinito.
Per me questa è la sintesi e il paradigma di ciò che dovrebbe essere l'alta orologeria moderna, il trionfo dell'artigianalitá (disordinata?!) sulla dozzinalitá (ordinata?!) di un prodotto che esce da una cnc. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Le revisioni
« Risposta #38 il: Febbraio 05, 2016, 12:45:23 pm »
...si è vero dovrebbe esser tutta così l'alta orologeria....ecco! Ha ragione Angelo! anche quella a 10k!!
Io sono d'accordo....ora però, posso comprarlo a questo prezzo??  :P

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #39 il: Febbraio 05, 2016, 13:18:02 pm »
Claudio, l'alto inevitabilmente costa, e di conseguenza va pagato.
Se Dufour in un anno fa solo n orologi, impiegando per ciascuno centinaia di ore, quelle ore vanno in qualche modo (ben) retribuite.
Il problema è che ci fanno pagare per "alto" (e costoso) ciò che in realtà di "alto" ha poco o nulla, se non l'inusitato margine tra prezzo e costo proprio del settore del "lusso griffato". :)

P.s: ciò nonostante Pascal Coyon ha dimostrato che con una serie di compromessi accettabili si può anche avere l'alto di gamma ai prezzi di un banale Rolex :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Le revisioni
« Risposta #40 il: Febbraio 05, 2016, 13:28:05 pm »
....ma certo Angelo, era solo per dire che quell'immagine è da farti dimenticare qualsiasi altro segna tempo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #41 il: Febbraio 05, 2016, 13:37:20 pm »
Se vogliamo, per chiudere il cerchio, è la differenza che esiste tra il concetto di "lusso", inteso nel senso di oggetto che costa tanto perché alto è il valore intrinseco della difficoltà nel realizzarlo oltre che delle materie prime e dei semilavorati necessari a farlo, e quello di "lusso griffato" dove il costo per pochi non è più legato al valore intrinseco della cosa ma al marchio che la contraddistingue.
Ce n'è poi un terzo tipo, a metà strada tra i due, in cui sono certi "effetti speciali" a fare le veci del marchio. Ed é la strada intrapresa, con grande spreco di talento e risorse, da alcuni indipendenti.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 13:40:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #42 il: Febbraio 05, 2016, 14:04:37 pm »
Spettacolare il Dufour anche se: 1) un solo tempo costa 70K, anzi oggi penso di più. Meritati, ma sarei disposto ad accontentarmi di meno; 2) se vuoi un suo orologio che non sia di secondo polso (e sono rarissimi e carissimi) non lo riesci ad avere. La gamma dei prodotti teoricamente è fatta di tre modelli, in realtà oggi uno solo, uno splendido solotempo.
E allora anche il modello Dufour ha i suoi limiti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #43 il: Febbraio 05, 2016, 15:02:48 pm »
Il lusso vero, si sa, è per pochi. E non solo per quello che costa, ma anche perché è raro (non per scelte commerciali ma perché se ne può fare poco). :)
Io non vedo limiti, solo pregi per i pochi fortunatissimi possessori.

La scelta sarebbe più ampia se i non molti capaci di fare queste cose si dedicassero alla vera essenza di quest'arte piuttosto che giocare con le cnc a fare i nuovi Breguet  8)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 15:04:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Le revisioni
« Risposta #44 il: Febbraio 05, 2016, 15:13:53 pm »
Tornando alle revisioni per voi ogni quanto tempo è necessario  farle? Meglio rispettare intervalli regolari o aspettare che il segnatempo inizi a dare dei problemi..