Orologico Forum 3.0

Le revisioni

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #60 il: Febbraio 06, 2016, 15:37:53 pm »
Non so quanto bene o male se la passi Dufour ma una cosa è certa: se esistesse un vero mercato economicamente interessante ci sarebbero altri a fare lo stesso mestiere.

Non è così semplice.
Per Lavorare a certi livelli non basta lo "studio" ma ci vuole un apprendistato lunghissimo. Dufour è arrivato ai suoi livelli dopo che ha speso 20 anni in industria e almeno altri 20 tra restauri e auto costruzione.
Roth oggi fa lavori con livelli di finitura di cui 20 anni fa non era lontanamente all'altezza, 20 anni fa aveva un marchio di buon successo commerciale e oggi fa 10 orologi in un anno in casa propria con lucidature a specchio talmente perfette che il tourbillon ha due bilancieri anche il suo, solo che uno è un riflesso :D
Ci sono almeno 40 anni di gavetta ed esercizio che non si acquisiscono sul mercato.

Molti indipendenti sono costretti a disperdere energie e risorse tra progettazioni, prototipazione, produzione, marketing e beghe commerciali, non potendo dedicarsi a questa arte nella sua forma piu autentica, ossia l'esercizio delle antiche tecniche artigianali che sono tante, complesse e che richiedono più tempo di quanto ciascuno di loro non abbia.

E infatti spesso le finiture non sono all'altezza della ricercata sofisticatezza meccanica, come nel caso di Journe, e alcune volte vengono anche fatte fare ad altri.

Si fa presto a dire "fare lo stesso mestiere", prima devi arrivarci. E ci vogliono tanti anni e tanto olio di gomito.
Vedo personalmente alcuni giovani talenti dell'orologeria alla stregua di molte star dei fornelli. Bravissimi a stupire (soprattutto gli occhi meno pancia e palato) con elaborate sofisticazioni :)

Se parliamo di nicchie di mercato vedo più spazio e più interesse in quella della produzione artigianale di altissima gamma che non per gli effetti speciali di micromeccanica progettata con il CAD e realizzata con il CAM

Le due cose non devono necessariamente essere in contrapposizione, come lo stesso duality di Dufour dimostra, a patto che la sofisticata meccanica non diventi un pretesto per allontanarsi dalla tradizione e sfornare marchingegni che con l'orologio da polso hanno sempre meno a che vedere, come capita sempre più spesso, e che dietro al pretesto dell'estro e della fantasia forse cela l'incapacità di esprimere un'idea credibile di alta orologeria tradizionale, come invece riesce perfettamente a Philippe Dufour
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 15:55:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Le revisioni
« Risposta #61 il: Febbraio 06, 2016, 16:15:49 pm »
Non so quanto bene o male se la passi Dufour ma una cosa è certa: se esistesse un vero mercato economicamente interessante ci sarebbero altri a fare lo stesso mestiere.

Non è così semplice.
Per Lavorare a certi livelli non basta lo "studio" ma ci vuole un apprendistato lunghissimo. Dufour è arrivato ai suoi livelli dopo che ha speso 20 anni in industria e almeno altri 20 tra restauri e auto costruzione.
Roth oggi fa lavori con livelli di finitura di cui 20 anni fa non era lontanamente all'altezza, 20 anni fa aveva un marchio di buon successo commerciale e oggi fa 10 orologi in un anno in casa propria con lucidature a specchio talmente perfette che il tourbillon ha due bilancieri anche il suo, solo che uno è un riflesso
:D

Molti indipendenti sono costretti a disperdere energie e risorse tra progettazioni, prototipazione, produzione, marketing e beghe commerciali, non potendo dedicarsi a questa arte nella sua forma piu autentica, ossia l'esercizio delle antiche tecniche artigianali che sono tante, complesse e che richiedono più tempo di quanto ciascuno di loro non abbia.

E infatti spesso le finiture non sono all'altezza della ricercata sofisticatezza meccanica, come nel caso di Journe, alcune volte vengono anche fatte fare ad altri.
Si fa presto a dire "fare lo stesso mestiere", prima devi arrivarci. E ci vogliono tanti anni e tanto olio di gomito.
Vedo personalmente alcuni giovani talenti dell'orologeria alla stregua di molte star dei fornelli. :)

Se parliamo di nicchie di mercato vedo più spazio e più interesse in quella della produzione artigianale di altissima gamma che non per gli effetti speciali di micromeccanica progettata con il CAD e realizzata con il CAM

La penso esattamente come te.....come parlare di Richter, Lucian Freud o Janny Saville...artisti che sono li a torturar il colore sulla tela, in interminabili sessioni, ore e ore di lavoro per una singola tela, dopo aver studiato per decenni e appreso le lezione dei grandi del passato... una pittura originale tutta LORO affiancata dall'esperienza tramandata dalla Storia dell'Arte.

Però Angelo, non ho la tua stessa fiducia nei clienti di Alta Orologeria quando dici che "vedo più spazio e più interesse in quella della produzione artigianale di altissima gamma che non per gli effetti speciali di micromeccanica progettata con il CAD e realizzata con il CAM".....secondo me è l'esatto contrario, forse un giorno ci sarà un nuovo -rinascimento- ma oggi siamo in un secolo "superficiale, light, easy" in cui vincono gli effetti speciali anzichè la sostanza, la profondità, la poesia.
vogliono dire wow...palesare non studiare, lo show anzichè l'osservazione al lentino.....l'anglage di Dufour? Mah....io vedo tanti giovani massottini.... ;D
beh vediamone i lati positivi...magari saranno deprezzati e, potremo averne uno anche noi??  :D :D

A fine anno ci sarà una grande asta di Sotheby's tutta dedicata all'opera di George Daniels....vedremo la tendenza rispetto a quella di 2 anni fa.



Mariopag

Re:Le revisioni
« Risposta #62 il: Gennaio 29, 2018, 19:34:35 pm »
Salve a tutti,Vorrei chiedere un informazione cortesemente, se si porta a revisionare un Rolex originale ma con quadrante aftermarket a cosa si va incontro?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #63 il: Gennaio 29, 2018, 20:01:18 pm »
A nulla, assolutamente a nulla.
Poi credo che tu abbia montato un quadrante comunque originale no?

Considera che almeno 1/4 dei Rolex in giro sono "customizzati" dai proprietari che cambiano quadranti, ghiere, bracciali, finali....

Poi probabilmente la revisione te la fa un laboratorio in Italia che non glie ne può fregar di meno di che quadrante monti.... basta che paghi.....
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Mariopag

Re:Le revisioni
« Risposta #64 il: Gennaio 29, 2018, 21:24:32 pm »
A nulla, assolutamente a nulla.
Poi credo che tu abbia montato un quadrante comunque originale no?

Considera che almeno 1/4 dei Rolex in giro sono "customizzati" dai proprietari che cambiano quadranti, ghiere, bracciali, finali....

Poi probabilmente la revisione te la fa un laboratorio in Italia che non glie ne può fregar di meno di che quadrante monti.... basta che paghi.....
 ;)
Grazie per la risposta innanzitutto, io ho acquistato con scatola e garanzia Rolex un datejust  quadrante con diamanti,di cui il reseller mi ha assicurato che sia originale e non aftermarket e mi ha dato anche un certificato di garanzia di 1 anno in cui attesta che l'orologio e originale in tutti i suoi pezzi...comunque fidarsi e bene non fidarsi è meglio in questo mondo, e ho fatto questa domanda perché da più persone ho sentito che se mandi alla Rolex un orologio con pezzi non originali che sia un quadrante o un bracciale te lo distruggono e ti rilasciano una carta.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #65 il: Gennaio 29, 2018, 22:56:57 pm »
A nulla, assolutamente a nulla.
Poi credo che tu abbia montato un quadrante comunque originale no?

Considera che almeno 1/4 dei Rolex in giro sono "customizzati" dai proprietari che cambiano quadranti, ghiere, bracciali, finali....

Poi probabilmente la revisione te la fa un laboratorio in Italia che non glie ne può fregar di meno di che quadrante monti.... basta che paghi.....
 ;)
Grazie per la risposta innanzitutto, io ho acquistato con scatola e garanzia Rolex un datejust  quadrante con diamanti,di cui il reseller mi ha assicurato che sia originale e non aftermarket e mi ha dato anche un certificato di garanzia di 1 anno in cui attesta che l'orologio e originale in tutti i suoi pezzi...comunque fidarsi e bene non fidarsi è meglio in questo mondo, e ho fatto questa domanda perché da più persone ho sentito che se mandi alla Rolex un orologio con pezzi non originali che sia un quadrante o un bracciale te lo distruggono e ti rilasciano una carta.
Te lo distruggono???

Ma perché mandate in giro queste leggende ?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Mariopag

Re:Le revisioni
« Risposta #66 il: Gennaio 30, 2018, 00:54:24 am »
A nulla, assolutamente a nulla.
Poi credo che tu abbia montato un quadrante comunque originale no?

Considera che almeno 1/4 dei Rolex in giro sono "customizzati" dai proprietari che cambiano quadranti, ghiere, bracciali, finali....

Poi probabilmente la revisione te la fa un laboratorio in Italia che non glie ne può fregar di meno di che quadrante monti.... basta che paghi.....
 ;)
Grazie per la risposta innanzitutto, io ho acquistato con scatola e garanzia Rolex un datejust  quadrante con diamanti,di cui il reseller mi ha assicurato che sia originale e non aftermarket e mi ha dato anche un certificato di garanzia di 1 anno in cui attesta che l'orologio e originale in tutti i suoi pezzi...comunque fidarsi e bene non fidarsi è meglio in questo mondo, e ho fatto questa domanda perché da più persone ho sentito che se mandi alla Rolex un orologio con pezzi non originali che sia un quadrante o un bracciale te lo distruggono e ti rilasciano una carta.
Te lo distruggono???

Ma perché mandate in giro queste leggende ?
Guarda che non è una leggenda...perche sono andato da un concessionario Rolex ufficiale e mi ha confermato la stessa cosa che se l'orologio presenta parti non originali la Rolex lo trattiene e lo distrugge, e proprio per questo volevo sapere se c'era qualche utente che magari ha avuto queste esperienze e se poteva confermarlo davvero

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #67 il: Gennaio 30, 2018, 07:46:52 am »
A nulla, assolutamente a nulla.
Poi credo che tu abbia montato un quadrante comunque originale no?

Considera che almeno 1/4 dei Rolex in giro sono "customizzati" dai proprietari che cambiano quadranti, ghiere, bracciali, finali....

Poi probabilmente la revisione te la fa un laboratorio in Italia che non glie ne può fregar di meno di che quadrante monti.... basta che paghi.....
 ;)
Grazie per la risposta innanzitutto, io ho acquistato con scatola e garanzia Rolex un datejust  quadrante con diamanti,di cui il reseller mi ha assicurato che sia originale e non aftermarket e mi ha dato anche un certificato di garanzia di 1 anno in cui attesta che l'orologio e originale in tutti i suoi pezzi...comunque fidarsi e bene non fidarsi è meglio in questo mondo, e ho fatto questa domanda perché da più persone ho sentito che se mandi alla Rolex un orologio con pezzi non originali che sia un quadrante o un bracciale te lo distruggono e ti rilasciano una carta.
Te lo distruggono???

Ma perché mandate in giro queste leggende ?
Guarda che non è una leggenda...perche sono andato da un concessionario Rolex ufficiale e mi ha confermato la stessa cosa che se l'orologio presenta parti non originali la Rolex lo trattiene e lo distrugge, e proprio per questo volevo sapere se c'era qualche utente che magari ha avuto queste esperienze e se poteva confermarlo davvero

Io però poi gli distruggo il negozio però!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #68 il: Gennaio 30, 2018, 08:42:12 am »
Macché distruggono .... per un quadrante aftermarket poi.
Fosse l'intero orologio un fake potrei capire (poi scommetto che non lo farebbero nemmeno in quel caso).

Al massimo lo rendono non accettando il lavoro.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Mariopag

Re:Le revisioni
« Risposta #69 il: Gennaio 30, 2018, 11:20:50 am »
Ragazzi che sia vero oppure no questo non ve lo so dire, ed è per questo che ho scritto in questo forum per saperne di più, però fatto sta che il concessionario Rolex anzi ben due mi hanno detto la stessa cosa che l'orologio viene trattenuto da loro e distrutto con rilascio di un certificato con la motivazione

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #70 il: Gennaio 30, 2018, 11:31:29 am »
Ragazzi che sia vero oppure no questo non ve lo so dire, ed è per questo che ho scritto in questo forum per saperne di più, però fatto sta che il concessionario Rolex anzi ben due mi hanno detto la stessa cosa che l'orologio viene trattenuto da loro e distrutto con rilascio di un certificato con la motivazione

Ma la legge italiana secondo te permette questo?
Io ti porto un bene MIO e tu lo requisisci?
Questo succede se spacci moneta falsa, andiamo su!
Mo pure gli asini volano!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #71 il: Gennaio 30, 2018, 11:53:49 am »
Io avevo sentito (non so se leggenda) che per evitare speculazioni ad es in un eventuale cambio quadrante del Daytona o rompevano o non ti restituivano uno dei due...avevo letto...poi magari è leggenda...se qualcuno sa...parli ora........... :)

Roberto
 

Mariopag

Re:Le revisioni
« Risposta #72 il: Gennaio 30, 2018, 11:58:56 am »
Ragazzi ripeto, io sto solamente riportando parole che mi sono state dette da ben due concessionari Rolex ufficiali,non da due venditori sulla spiaggia. Poi che sia vero o che siano solo frasi tanto per dire io questo non lo so e proprio per questo cercavo chiarezza in qualcuno piu esperto di me in questo forum.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le revisioni
« Risposta #73 il: Gennaio 30, 2018, 12:03:18 pm »
Quello che non rendono indietro i pezzi sostituiti è vero, anche se poi so di qualcuno che gli ha fatto scrivere dall'Avvocato e si sono sbrigati a rimandargli il pezzo rotto.
Però è diverso che requisire un mio bene (originale o fake che sia) e dustruggerlo.

Manco fossero una forza di Polizia.

Andiamo ragazzi, siamo un forum serio, non andiamo dietro alle minchiate di qualche commessa che di orologi ne sa come io ne so di programmi della lavatrice.

Suvvia..... altrimenti mi metto a raccontare di quella volta che sono scappato ad una pattuglia di Carabinieri impennando con una mano a 200km/h mentre bevevo una birra....

 :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Mariopag

Re:Le revisioni
« Risposta #74 il: Gennaio 30, 2018, 14:00:11 pm »
Hihihihihihi, quindi se porto il mio orologio originale ma con quadrante che non so se sia realmente originale o aftermarket (e nel caso fosse cosi)cosa fanno me lo cambiano?