Orologico Forum 3.0

Ristampa quadrante

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Ristampa quadrante
« il: Febbraio 16, 2016, 08:12:13 am »
Vediamo se sto imparando.

Credo che il quadrante di questi due sia ristampato
http://www.chrono24.it/omega/automatic-two-tone-dial-wristwatch-c-1949--id4090387.htm
http://www.chrono24.it/omega/klassiek-vintage--id3465376.htm

QUesto invece dovrebbe essere originale:
http://www.chrono24.it/omega/klassiek-vintage--id3457459.htm

Lo deduco dal fatto che il simbolo Ω nei primi due casi è stampato, mentre nel secondo è "in rilievo" come ho visto fare su molti omega originali.

Mi sbaglio?

grazie

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2016, 11:44:43 am »
sbagliato! sono molto probabilmente ristampati il primo e il terzo,mentre il secondo parrebbe originale

il Logo stampato o a rilievo (applicato in questo caso) non fà la differenza, in questo caso la differenza la fà la swiss made presente solo nel secondo e assente negli altri due

anche se questo è un criterio puramente indicativo e non di certezza

si sono spese pagine e pagine per illustrare il modo di distinguere un originale da un ristampato,ma alla fine solo la sensibilità personale acquisita con anni di studio e la visione diretta in mano ,possono dare dalle valide indicazioni

e anche così ,talora ,non vi sono assolute certezze,tanto che mi sento di dire che il criterio migliore sia quello di valutare  lo stato esterno e quello interno che devono sempre andare di pari passo in orologi con 50 anni sulle spalle

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2016, 11:58:31 am »
Questo è un vero campo minato direi... ;)
Io direi ristampato il terzo, vedo indice ore due leggermente mal riposizionato, gli altri complimenti se sono ristampe..
Un caro saluto.
Roberto

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2016, 12:04:25 pm »
la differenza la fà la swiss made presente solo nel secondo e assente negli altri due

questa è una cosa che non comprendo.
In molti quadranti ristampati la scritta "swiss made" manca.
Come mai? Spesso si tratta di ristampe eccellenti, ma poi si cade sulla buccia di banana.
Non è un controsenso?
grazie

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2016, 13:47:19 pm »
non mettere il "swiss-made" nei ristampati è un segno di grande onestà intellettuale,purtoppo cosa molto rara specie da noi ,dove si vuol far passare  per originale quello che non lo è

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2016, 14:03:00 pm »
Questo è un vero campo minato direi... ;)
Io direi ristampato il terzo, vedo indice ore due leggermente mal riposizionato, gli altri complimenti se sono ristampe..
Un caro saluto.
Roberto


Se è per questo dello stesso terzo orologio anche gli indici al 12 non hanno entrambi la stessa distanza a dx e sx dai segnetti della scala... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2016, 16:07:07 pm »
Del poco che conosco del mondo vitage ho sempre saputo che in ambito Omega, a secondo del periodo, la presenza o meno della scritta swiss o swiss made (a seconda del periodo) non fa alcuna differenza ai fini della valutazione di un quadrante visto che ve ne sono di originali senza scritta e di ristampati con scritta.
Mi sono perso qualcosa?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2016, 18:24:38 pm »
io di quadranti omega anonimi non ricordo di averne mai visti tra i tanti orologi che mi sono passati per le mani

poi tutto è possibile,ma nel dubbio io li evito

con questo non voglio dire che non comprerei mai un orologio con quadrante ristampato,ma solo che il prezzo deve essere la metà di un originale per invogliarmi
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 18:27:37 pm da calendarmeto »

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2016, 18:46:04 pm »
con questo non voglio dire che non comprerei mai un orologio con quadrante ristampato,ma solo che il prezzo deve essere la metà di un originale per invogliarmi

Ma questo vale per tutti gli orologi?
Per esempio, un orologio costoso come un Vacheron o un Patek che costa diverse migliaia di euro, per il solo fatto di avere un quadrante ristampato arriva a perdere qualche migliaia di euro di valore?
Sarebbe meglio se avesse il quadrante molto ossidato?

Per esempio, questo Vacheron (4900 euro https://www.chrono24.it/vacheronconstantin/only-time--id3860779.htm) si dovrebbe pagare 2500 solo per il quadrante ristampato? (spero, almeno questa volta, di averci azzeccato nell'individuare un quadrante ristampato :))


Re:Ristampa quadrante
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2016, 19:04:03 pm »
un orologio restaurato lo compro solo se di fascia media o bassa

se di fascia alta, come un vacheron o un patek o un Rolex, solo se perfettamente originale in quanto non è più uno "sfizio" ma un vero investimento

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2016, 19:07:04 pm »
il vacheron da te indicato,parrebbe originale

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2016, 19:14:09 pm »
il vacheron da te indicato,parrebbe originale

come originale?! Ma manca la scritta: swiss made!!!
ehh no, qui vacillano le poche certezze che stavo acquisendo :(

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #12 il: Febbraio 16, 2016, 19:25:45 pm »
un orologio restaurato lo compro solo se di fascia media o bassa

se di fascia alta, come un vacheron o un patek o un Rolex, solo se perfettamente originale in quanto non è più uno "sfizio" ma un vero investimento

ma dici che lo è davvero un investimento? Voglio dire: se volessi vendere il mio Omega (fascia media?) riuscirei a trovare un acquirente disposto a pagarlo il giusto? E se volessi vendere un patek che costasse (e valesse) 5000 euro, sarebbe per me facile trovare un acquirente?

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #13 il: Febbraio 16, 2016, 20:42:09 pm »
bisogna distinguere tra investimento e speculazione

il primo è sempre a lungo termine nell'ordine di almeno 20 anni, comprando oggetti prestigiosi,ci si può aspettare un certo ritorno economico dalla futura rivendita

speculazione è comprare da un poveraccio a strozzo e  rimettere in vendita   subito per trarre guadagno (in un certo senso quello che fanno tutti i commercianti quando ritirano un orologio in permuta)

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #14 il: Febbraio 16, 2016, 20:44:52 pm »
il vacheron da te indicato,parrebbe originale

come originale?! Ma manca la scritta: swiss made!!!
ehh no, qui vacillano le poche certezze che stavo acquisendo :(


Vacheron constantin geneve,non  sempre metteva la swiss al 6
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 20:51:43 pm da calendarmeto »