Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Vacheron Constantin
« il: Febbraio 20, 2016, 09:15:39 am »
Guardando i nuovi modelli prodotti da questa casa non ve ne trovo di particolarmente belli.
Mentre sulla produzione vintage trovo che Vacheron sia insuperabile: il mio, vista la mia inesperienza, è un giudizio puramente estetico.

Trovo che modelli come quelli linkati siano stilisticamente insuperati dalla produzione odierna.
Trovbo, poi, che Vacheron abbia una produzione vintage enormemente più interessante di tutte le altre case, Patek compreso
Guardate che meraviglie:
http://watchxchange.london/products/buy-preowned-vacheron-constantin-oversize-vintage-watch
http://www.ancienne.es/en/vacheron-constantin-oversized-00637/

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2016, 09:51:08 am »
vacheron constantin,non ha mai prodotto suoi movimenti per orologi da polso, ma ha adottato sempre movimenti altrui rifinendoli e montandoli a regola d'arte,tanto che molti (ma non tutti) si possono gloriare del "punzone di Ginevra"

la produzione della casa si basava principalmente (ma non solo)  su orologi eleganti , sia di forma che rotondi, verso gli anni 60 ha cominciato anche la produzione di orologi automatici più adatti alla vita di tutti i giorni

il fiore all'occhiello,a mio parere ,resta comunque il modello extra-plat , il cui movimento condivideva con Audemars Piguet

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2016, 10:46:55 am »
vacheron constantin,non ha mai prodotto suoi movimenti per orologi da polso, ma ha adottato sempre movimenti altrui rifinendoli e montandoli a regola d'arte,tanto che molti (ma non tutti) si possono gloriare del "punzone di Ginevra"

la produzione della casa si basava principalmente (ma non solo)  su orologi eleganti , sia di forma che rotondi, verso gli anni 60 ha cominciato anche la produzione di orologi automatici più adatti alla vita di tutti i giorni

il fiore all'occhiello,a mio parere ,resta comunque il modello extra-plat , il cui movimento condivideva con Audemars Piguet
Sono d'accordo, escludendo qualche pezzo più costoso e raro (VC 4178, saltarello ecc. ) l'ultrapiatto equipaggiato del cal. 1001/3 (AP lo chiamava 2003), la cui provenienza era la JLC, è un grande orologio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2016, 13:42:46 pm »
Guardando i nuovi modelli prodotti da questa casa non ve ne trovo di particolarmente belli.
Mentre sulla produzione vintage trovo che Vacheron sia insuperabile: il mio, vista la mia inesperienza, è un giudizio puramente estetico.

Trovo che modelli come quelli linkati siano stilisticamente insuperati dalla produzione odierna.
Trovbo, poi, che Vacheron abbia una produzione vintage enormemente più interessante di tutte le altre case, Patek compreso
Guardate che meraviglie:
http://watchxchange.london/products/buy-preowned-vacheron-constantin-oversize-vintage-watch
http://www.ancienne.es/en/vacheron-constantin-oversized-00637/

Perfettamente d'accordo.
E come Vacheron anche AP, per altro molto più di nicchia per i piccoli numeri e quindi molto più rari.

Citazione
il fiore all'occhiello,a mio parere ,resta comunque il modello extra-plat , il cui movimento condivideva con Audemars Piguet

Non trascurarei alcuni altri modelli, tra i quali alcuni meravigliosi cronografi



« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 14:18:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2016, 17:20:48 pm »
i cronografi erano per lo più basi universal geneve,ben rifinite ma senza mascheramenti vari come quelli che di solito faceva patek Philippe su basi valjoux

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2016, 17:45:13 pm »
Anche per me lo stile storico VC è il top dell'eleganza.
Le anse a goccia o a corna di vacca, sempre ben armonizzate alla cassa, inimitabili...

Vogliamo parlare poi dei calendari?

Guardiamo questa pagina e rifacciamoci gli occhi...  :-*

http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-articles/quantum-leap-history-vacheron-constantin-calendar-watches-part-2-588597
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2016, 18:11:25 pm »
ad ogni modo, sono partiti da qui (...e non sono andati molto oltre....)





Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2016, 18:13:49 pm »
ad ogni modo, sono partiti da qui (...e non sono andati molto oltre....)

Però il guillochage di molti quadranti mi sembra una prerogativa di Vacheron, che JLC non ha mai saputo/voluto interpretare adeguatamente...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2016, 18:14:07 pm »
i cronografi erano per lo più basi universal geneve,ben rifinite ma senza mascheramenti vari come quelli che di solito faceva patek Philippe su basi valjoux

VC usava ebauche Reymond Fréres e Martel mentre Patek Victorin Piguet. Entrambe poi passarono ai Valjoux 2x che hanno continuato ad usare fino alla crisi del quarzo.
Non mi pare si possano riscontrare differenze "sostanziali", anche nel grado di finitura, tra le due case.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2016, 18:23:35 pm »
[
Sono d'accordo, escludendo qualche pezzo più costoso e raro (VC 4178, saltarello ecc. )

Non conoscevo il saltarello. Sembra una bilancia :)
http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-photos/discussion/vc-saltarello-603487

Riconosco che è molto originale, però è anche parecchio strano ;)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2016, 18:26:35 pm »
Perfettamente d'accordo.
E come Vacheron anche AP, per altro molto più di nicchia per i piccoli numeri e quindi molto più rari.

Non trascurarei alcuni altri modelli, tra i quali alcuni meravigliosi cronografi





Se ti va, mi piacerebbe che ci indicassi i modelli AP ai quali fai riferimento.

I cronografi sono belli, ma personalmente trovo più eleganti i modelli solo tempo, eventualmente anche con datario

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2016, 18:32:48 pm »
ad ogni modo, sono partiti da qui (...e non sono andati molto oltre....)

Però il guillochage di molti quadranti mi sembra una prerogativa di Vacheron, che JLC non ha mai saputo/voluto interpretare adeguatamente...

In che senso sono partiti da JLC?

Sul guilloché, trovo che VC lo interpreti in maniera insuperabile.

Adoro il guillochè (oggi poco usato) che, però, se non ha una trama molto fine, a mio avviso finisce per essere troppo pesante alla vista.

VC è riuscita a fare quadranti guilloché a mio avviso memorabili.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2016, 21:48:52 pm »
Citazione
In che senso sono partiti da JLC? 

Immagino che Calendarmeto si riferisca ai calendari, con meccanica e schema di affissione identica ai Le Coultre mostrati :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2016, 23:11:20 pm »
VC ha fatto,in oro ,gli stessi 2 modelli che io ho in versione JLC ,e, a parte il marchio  e un po' di finitura ,sono sostanzialmente la stessa cosa

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2016, 23:14:18 pm »
in altri casi invece JLC,che comunque era l'ideatore e il produttore del calibro, lo riservo' in esclusiva a VC (e anche ad AP) senza mai usarlo in proprio, come in questo caso




« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 23:27:43 pm da calendarmeto »