Orologico Forum 3.0

29/02/2016 "perpetui per il bisestile"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #15 il: Febbraio 29, 2016, 17:17:22 pm »
Oggi è il Grande giorno, siete pronti?! :)
Speriamo di vedere in azione almeno uno dei due perpetuali Roth in possesso del forum :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #16 il: Febbraio 29, 2016, 17:26:37 pm »
Beh...il primo grande giorno è già passato, stanotte invece di passare dal 28 all'1 come sempre dovrebbe essere passato al 29.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #17 il: Febbraio 29, 2016, 17:51:40 pm »
Beh...il primo grande giorno è già passato, stanotte invece di passare dal 28 all'1 come sempre dovrebbe essere passato al 29.

Però questo non accade solo con i perpetui, ma anche con i semplici calendari completi (che arriveranno fino a 31)...  ;)

Inoltre, vi domando: anche i calendari annuali sono passati al 29, giusto?
La differenza con i perpetui è che lo fanno tutti gli anni, non solo i bisestili.
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2016, 17:56:01 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #18 il: Febbraio 29, 2016, 18:00:53 pm »
Beh...il primo grande giorno è già passato, stanotte invece di passare dal 28 all'1 come sempre dovrebbe essere passato al 29.

Però questo non accade solo con i perpetui, ma anche con i semplici calendari completi (che arriveranno fino a 31)...  ;)

Inoltre, vi domando: anche i calendari annuali sono passati al 29, giusto?
La differenza con i perpetui è che lo fanno tutti gli anni, non solo i bisestili.

Certo ma il calendario perpetuo gli altri anni il 29 non ce l'ha.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #19 il: Febbraio 29, 2016, 18:02:52 pm »
Beh...il primo grande giorno è già passato, stanotte invece di passare dal 28 all'1 come sempre dovrebbe essere passato al 29.

Però questo non accade solo con i perpetui, ma anche con i semplici calendari completi (che arriveranno fino a 31)...  ;)

Inoltre, vi domando: anche i calendari annuali sono passati al 29, giusto?
La differenza con i perpetui è che lo fanno tutti gli anni, non solo i bisestili.

Certo ma il calendario perpetuo gli altri anni il 29 non ce l'ha.
Infatti, quindi hai ragione Alessandro nel dire che già oggi era un giorno di prova particolare, l'unico dei quattro anni con 29 febbraio. Perché questi sono calendari perpetui non semplicemente completi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #20 il: Febbraio 29, 2016, 18:07:30 pm »
Beh...il primo grande giorno è già passato, stanotte invece di passare dal 28 all'1 come sempre dovrebbe essere passato al 29.

Però questo non accade solo con i perpetui, ma anche con i semplici calendari completi...  ;)

Be...se è per questo accade in ogni orologio con datario  :D. Il bello quando succede nei perpetui è che lo fanno una volta ogni 1460 giorni!
Comunque io mi sono portato avanti che stasera sono fuori a cena con tutta la famiglia e non potrò dedicarmi.
Pronti via:

L'orologio ha appena aggiornato la data dal 29 al 30; una ventina di minuti di prima, diciamo alle 10 meno 10 circa, era iniziato un primo lievissimo movimento della sferetta della data.

Eccoci al 31, sono (dovrebbero essere :D) le 23:14

Mancano 19 minuti alla mezza, e la sferetta inizia a spostarsi sul 1; si nota anche un primissimo minimo spostamento del giorno verso il martedì

Mezzanotte + 4: il giorno è martedì, la data è quasi al suo posto, manca ancora un millimetro, il mese sembra non muoversi ma...

Sei minuti dopo la mezzanotte, tutto si è compiuto, con grande soddisfazione e tempi direi ottimi.
Tra l'altro, non essendovi l'indicazione bisestile, fino a ieri non ero certissimo che l'orologio si trovasse nell'anno giusto, anche se la revisione ufficiale Blancpain del maggio '14 (io lo presi nel novembre seguente) mi faceva ben sperare in un corretto settaggio. Quando stamani ho visto che segnava il 29, ho avuto conferma.
Buon "salto" a tutti  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2016, 18:10:04 pm da Planar »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #21 il: Febbraio 29, 2016, 18:08:04 pm »
Beh...il primo grande giorno è già passato, stanotte invece di passare dal 28 all'1 come sempre dovrebbe essere passato al 29.

Però questo non accade solo con i perpetui, ma anche con i semplici calendari completi (che arriveranno fino a 31)...  ;)

Inoltre, vi domando: anche i calendari annuali sono passati al 29, giusto?
La differenza con i perpetui è che lo fanno tutti gli anni, non solo i bisestili.

Certo ma il calendario perpetuo gli altri anni il 29 non ce l'ha.

Infatti, paradossalmente, la particolarità di un perpetuo rispetto agli altri calendari la possiamo rilevare negli anni non bisestili, allorché è l'unico a passare direttamente da 28 a 1!

Quest'anno possiamo rilevare solo la particolarità del perpetuo rispetto al suo stesso funzionamento negli altri anni...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #22 il: Febbraio 29, 2016, 18:43:34 pm »
Raga ieri sera ho avuto una sorpresa poco piacevole. Alle 23,40 circa quando il treno di ingranaggi si stava muovendo ho scoperto che il mio perpetuo non era settato sul bisestile e mi sono un pò raggelato... :'(


Il Quantième non solo manca dell'indicazione relativa al bisestile, ma non ha neanche il salto del mese... Armato di santa pazienza mi sono messo con lo stuzzicadenti a mandare avanti i giorni...


Ho scoperto che anche l'anno successivo non era quello giusto! >:(
Morale dopo circa 15/20 minuti e non so quante correzioni sono arrivato al dunque, ora sono pronto!


Io parto dalle 21.30 circa con il passaggio, appena rientro a casa lo mando avanti di un paio d'ore, poi faccio foto ogni 15 minuti.


Intanto la foto preliminare con la data corretta e pronta al cambio! :)


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #23 il: Febbraio 29, 2016, 19:34:08 pm »
io sono fuori a cena quindi farò foto con l'orologio al polso e poi le posterò a seguire. Volevo farne più di uno, peccato :(
Vorrà dire che gli altri li farò in differita :D
P.s: Blancpain secondo copione, sempre ottimo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #24 il: Febbraio 29, 2016, 19:53:12 pm »
Beh...il primo grande giorno è già passato, stanotte invece di passare dal 28 all'1 come sempre dovrebbe essere passato al 29.

Però questo non accade solo con i perpetui, ma anche con i semplici calendari completi...  ;)

Be...se è per questo accade in ogni orologio con datario  :D. Il bello quando succede nei perpetui è che lo fanno una volta ogni 1460 giorni!
Comunque io mi sono portato avanti che stasera sono fuori a cena con tutta la famiglia e non potrò dedicarmi.
Pronti via:

L'orologio ha appena aggiornato la data dal 29 al 30; una ventina di minuti di prima, diciamo alle 10 meno 10 circa, era iniziato un primo lievissimo movimento della sferetta della data.

Eccoci al 31, sono (dovrebbero essere :D) le 23:14

Mancano 19 minuti alla mezza, e la sferetta inizia a spostarsi sul 1; si nota anche un primissimo minimo spostamento del giorno verso il martedì

Mezzanotte + 4: il giorno è martedì, la data è quasi al suo posto, manca ancora un millimetro, il mese sembra non muoversi ma...

Sei minuti dopo la mezzanotte, tutto si è compiuto, con grande soddisfazione e tempi direi ottimi.
Tra l'altro, non essendovi l'indicazione bisestile, fino a ieri non ero certissimo che l'orologio si trovasse nell'anno giusto, anche se la revisione ufficiale Blancpain del maggio '14 (io lo presi nel novembre seguente) mi faceva ben sperare in un corretto settaggio. Quando stamani ho visto che segnava il 29, ho avuto conferma.
Buon "salto" a tutti  ;D
Molto bene, noto solo che le fasi lunari non hanno l'indicazione giusta.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #25 il: Febbraio 29, 2016, 20:09:37 pm »
Iniziamo. Nessun problema da parte mia per individuare l'anno bisestile...... 8)

Ore 22.30, tutto fermo



Ore 22.45, la lancetta della data inizia il suo cammino. Normalmente questo avviene una mezz'ora più tardi, ma in questo caso la strada è più lunga.....



Alle 23.15 è già alla data inesistente del 31. Le altre indicazioni sono ancora ferme.


Sono le 23.45 ed anche la lancetta del mese si è messa in marcia. Quella della data è già quasi al capolinea del 1 mentre il giorno della settimana ancora è immobile



A 10 minuti alla mezzanotte, finalmente anche l'indicazione del giorno della settimana ha incominciato il suo breve cammino. Le altre due indicazioni sono quasi al termine della corsa.



Mancano 8 minuti, tutto procede impercettibilmente. Sembra sia necessario ancora molto tempo per portare a termine tutto.....



Invece a mezzanotte meno qualche secondo, scatta tutto velocemente. Siamo al 1 marzo.....

E' inutile negarlo, tra i non istantanei, il modulo IWC è quello che da sempre preferisco.
Leggibilità, quantità delle indicazioni, sincronizzazione delle stesse, semplicità di gestione, precisione negli aggiornamenti, anche abbastanza veloci (per essere appunto un non istantaneo).

Per carità, il Portoghese ha i suoi difetti (primo le dimensioni), ma in quanto a modulo calendario, ancora fa la sua porca figura dopo 33 anni dalla sua creazione...
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2016, 20:25:47 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #26 il: Febbraio 29, 2016, 21:20:33 pm »
Mi hai bruciato sul tempo, anche io sono con il modulo di Kurt Klaus al polso :)
Vedremo se si comportano esattamente allo stesso modo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #27 il: Febbraio 29, 2016, 21:38:43 pm »
Mi hai bruciato sul tempo, anche io sono con il modulo di Kurt Klaus al polso :)
Vedremo se si comportano esattamente allo stesso modo.
Più che altro mi ha incuriosito il Blancpain, Perché quella sequenza lì la conosco molto bene. E' esattamente identica a quella del RO perpetuo, esattamente. Non posso pensare sia una coincidenza, assolutamente. Il mese che sembra immobile e scatta per ultimo di colpo quando la lancetta della data va sull'uno....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #28 il: Febbraio 29, 2016, 22:59:04 pm »
Citazione
Non posso pensare sia una coincidenza, assolutamente.

E invece credo proprio che lo sia, perché il modulo 2800 AP è diverso dal modulo FP che monta Blancpain.
La sostanziale equivalenza nel comportamento dei due era già emersa nella comparativa di 4 anni fa :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:29/02/2016 "perpetui per il bisestile"
« Risposta #29 il: Febbraio 29, 2016, 23:53:51 pm »
Inizio della mia sequenza.
Ore 22.42:  l'unica indicazione che ha cominciato uno spostamento è il giorno del mese che si trova ora tra 30 e 31.



Ore 23.08:  il giorno del mese avanza ancora un pochino, ora si trova in prossimità del 31, il giorno della settimana comincia il suo spostamento.



Ore 23.23:  il giorno del mese è sul 31, il giorno della settimana avanza ancora un pochino. Il mese è ancora fermo.



Ore 23.41:  il giorno del mese ha superato di poco il 31, il giorno della settimana si trova quasi a metà strada col successivo. Il mese è ancora fermo.



Ore 23.54: il giorno del mese si trova già a ridosso dell'1, il giorno della settimana è ora a metà strada esatta. Il mese è ancora fermo.



Ore 00.09: il giorno del mese è quasi in posizione sull'1, il giorno della settimana è scattato. Il mese è sempre fermo.



Ore 00.22: il giorno del mese è ora esattamente sull'1. Il mese è scattato.
Operazione completata.



Buonanotte a tutti! :)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-