Orologico Forum 3.0

I migliori movimenti manuali nei solotempo

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #15 il: Febbraio 22, 2016, 21:19:45 pm »
Filippo se puoi puntare in alto fai bene a farlo, ma rischi di perderti un mondo di cose che in un percorso più moderato ed oculato, fatto anche di studi e coltivazione della passione può darti molto di più, ci vuole tempo per apprendere ed apprezzare al meglio, poi neanche io pensavo anni fa quando ho cominciato, ma è un mondo vasto questo, molto.
Ed è anche bello arrivare con calma ed acquistare consapevolmente, sempre di più. Te lo dico con franchezza qui puntare subito al massimo(Dufour/Voutilainen) senza aspettare che anche il nostro bagaglio cresca di pari passo, non serve a nulla.



Scusa la schiettezza, ma segnatempo come questi vanno apprezzati con dovuta crescita e passione, fatta di tempo e studi, poi si può anche non possederli, ma comprenderli comunque. ;)
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 21:21:27 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #16 il: Febbraio 22, 2016, 21:24:40 pm »
Benvenuto!

JLC 849



Lange L051.1



Journe 1304



E il Voutilainen mostrato da Claudio sono i primi che mi vengono in mente.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #17 il: Febbraio 22, 2016, 21:33:39 pm »
Benvenuto!

JLC 849



Lange L051.1



Journe 1304



E il Voutilainen mostrato da Claudio sono i primi che mi vengono in mente.

Ad esclusione dell'ultimo che credo di aver intuito su che orologi vengono montati?

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #18 il: Febbraio 22, 2016, 21:36:04 pm »
Filippo se puoi puntare in alto fai bene a farlo, ma rischi di perderti un mondo di cose che in un percorso più moderato ed oculato, fatto anche di studi e coltivazione della passione può darti molto di più, ci vuole tempo per apprendere ed apprezzare al meglio, poi neanche io pensavo anni fa quando ho cominciato, ma è un mondo vasto questo, molto.
Ed è anche bello arrivare con calma ed acquistare consapevolmente, sempre di più. Te lo dico con franchezza qui puntare subito al massimo(Dufour/Voutilainen) senza aspettare che anche il nostro bagaglio cresca di pari passo, non serve a nulla.



Scusa la schiettezza, ma segnatempo come questi vanno apprezzati con dovuta crescita e passione, fatta di tempo e studi, poi si può anche non possederli, ma comprenderli comunque. ;)

Leo, se così posso chiamarti, il mio obiettivo non è venire in possesso di questi oggetti, almeno non per adesso...
ma come tu ben dici aspettare la maturità e le conoscenze giuste per poterli comprendere appieno, tuttavia volevo venire a contatto con questi oggetti,iniziare piano piano a conoscerli,apprezzarli e desiderarli, il fine del mio post non si discosta per nulla dal tuo discorso e apprezzo davvero le tue parole di sincerità...cercavo qualcuno che mi insegnasse a guardarli per ciò che realmente possiedono ovvero per la loro anima che mi spiegassero perché hanno una marcia in più...

E poi sinceramente la mia esigenza deriva anche dal fatto che in giro vedo sempre gli stessi prodotti,persone che indossano sempre gli stessi segnatempo, sono una persona a cui piace distinguersi anche e non solo per la ricercatezza delle cose che possiede, e non mi riferisco alla ricercatezza economica,ma all'originalità in un certo senso....spero di non essere stato prolisso e di essermi un minimo spiegato..

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #19 il: Febbraio 22, 2016, 21:42:06 pm »
Chiudo la mia panoramica e la mia idea dei migliori con una Maison di cui sempre più mi sto appassionando, Urban Jurgensen.
Probabilmente non è al livello degli altri che ho suggerito ma adoro la classicità e la qualità di questi segna tempo, soprattutto del solo tempo che di seguito vi mostro e soprattutto di quello che potrei definire uno dei più belli perpetuali dell'intero panorama, il ref. 3, che lo stesso Voutilainen lessi tempo fa si regalò per i suoi 50 anni.

A parer mio Jurgensen è attualmente, per gusto e rifiniture dei suoi movimenti e quadranti, più Breguet della stessa Breguet











Ora lascio a voi la palla, sarebbe bello suggeriste segna tempo altrettanto affascinanti così da poterci godere anche un topic con tante meraviglie tutte assieme
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 21:50:16 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #20 il: Febbraio 22, 2016, 21:45:22 pm »
L'ultimo nato di casa Grönefeld.



Dopo Dufour per me vengono loro e il maestro Voutilainen.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #21 il: Febbraio 22, 2016, 21:46:20 pm »
Filippo se puoi puntare in alto fai bene a farlo, ma rischi di perderti un mondo di cose che in un percorso più moderato ed oculato, fatto anche di studi e coltivazione della passione può darti molto di più, ci vuole tempo per apprendere ed apprezzare al meglio, poi neanche io pensavo anni fa quando ho cominciato, ma è un mondo vasto questo, molto.
Ed è anche bello arrivare con calma ed acquistare consapevolmente, sempre di più. Te lo dico con franchezza qui puntare subito al massimo(Dufour/Voutilainen) senza aspettare che anche il nostro bagaglio cresca di pari passo, non serve a nulla.



Scusa la schiettezza, ma segnatempo come questi vanno apprezzati con dovuta crescita e passione, fatta di tempo e studi, poi si può anche non possederli, ma comprenderli comunque. ;)

Leo, se così posso chiamarti, il mio obiettivo non è venire in possesso di questi oggetti, almeno non per adesso...
ma come tu ben dici aspettare la maturità e le conoscenze giuste per poterli comprendere appieno, tuttavia volevo venire a contatto con questi oggetti,iniziare piano piano a conoscerli,apprezzarli e desiderarli, il fine del mio post non si discosta per nulla dal tuo discorso e apprezzo davvero le tue parole di sincerità...cercavo qualcuno che mi insegnasse a guardarli per ciò che realmente possiedono ovvero per la loro anima che mi spiegassero perché hanno una marcia in più...

E poi sinceramente la mia esigenza deriva anche dal fatto che in giro vedo sempre gli stessi prodotti,persone che indossano sempre gli stessi segnatempo, sono una persona a cui piace distinguersi anche e non solo per la ricercatezza delle cose che possiede, e non mi riferisco alla ricercatezza economica,ma all'originalità in un certo senso....spero di non essere stato prolisso e di essermi un minimo spiegato..


E' perfettamente normale che tu frequentando certi ambienti ti senta circondato sempre dalle stesse cose, succede perché la gente comune indossa l'orologio non per passione, ma per status. Il realtà il distinguersi non è parlare la stessa lingua, ma compiacere soprattutto se stessi, queste persone spesso non sanno neanche che al loro Rolex non devi cambiare la pila! Ce l'hanno perchè non possono non averlo...
Tu con Claudio hai già un bell'indirizzo e un biglietto da visita importante, il forum serve a crescere e fa fare passi da gigante, è successo anche a Claudio(forse brucia un po le tappe, ma è fatto così e gli vogliamo bene lo stesso!) :P
Buon proseguimento
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 21:48:22 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #22 il: Febbraio 22, 2016, 21:46:33 pm »
L'ultimo nato di casa Grönefeld.



Dopo Dufour per me vengono loro e il maestro Voutilainen.

Come sono questi Gronefeld? mai sentiti
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 21:48:59 pm da Bubbagump »

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #23 il: Febbraio 22, 2016, 21:48:36 pm »
Chiudo la mia panoramica e la mia idea dei migliori con una Maison di cui sempre più mi sto appassionando, Urban Jurgensen.
Probabilmente non è al livello degli altri che ho suggerito ma adoro la classicità e la qualità di questi segna tempo, soprattutto del solo tempo che di seguito vi mostro e soprattutto di quello che potrei definire uno dei più belli perpetuali dell'intero panorama, il ref. 3, che lo stesso Voutilainen lessi tempo fa si regalò per i suoi 50 anni.

A parer mio Jurgensen è attualmente, per gusto e rifiniture dei suoi movimenti e quadranti, più Breguet della stessa Breguet











Ora lascio a voi la palla, sarebbe bello suggeriste segna tempo ancor più validi dei miei.

Molto interessanti avevo visto questi orologi tempo fa girovagando su internet e ne sono rimasto folgorato infatti avevo chiesto informazioni in altri lidi

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #24 il: Febbraio 22, 2016, 21:50:31 pm »
Filippo se puoi puntare in alto fai bene a farlo, ma rischi di perderti un mondo di cose che in un percorso più moderato ed oculato, fatto anche di studi e coltivazione della passione può darti molto di più, ci vuole tempo per apprendere ed apprezzare al meglio, poi neanche io pensavo anni fa quando ho cominciato, ma è un mondo vasto questo, molto.
Ed è anche bello arrivare con calma ed acquistare consapevolmente, sempre di più. Te lo dico con franchezza qui puntare subito al massimo(Dufour/Voutilainen) senza aspettare che anche il nostro bagaglio cresca di pari passo, non serve a nulla.



Scusa la schiettezza, ma segnatempo come questi vanno apprezzati con dovuta crescita e passione, fatta di tempo e studi, poi si può anche non possederli, ma comprenderli comunque. ;)

Leo, se così posso chiamarti, il mio obiettivo non è venire in possesso di questi oggetti, almeno non per adesso...
ma come tu ben dici aspettare la maturità e le conoscenze giuste per poterli comprendere appieno, tuttavia volevo venire a contatto con questi oggetti,iniziare piano piano a conoscerli,apprezzarli e desiderarli, il fine del mio post non si discosta per nulla dal tuo discorso e apprezzo davvero le tue parole di sincerità...cercavo qualcuno che mi insegnasse a guardarli per ciò che realmente possiedono ovvero per la loro anima che mi spiegassero perché hanno una marcia in più...

E poi sinceramente la mia esigenza deriva anche dal fatto che in giro vedo sempre gli stessi prodotti,persone che indossano sempre gli stessi segnatempo, sono una persona a cui piace distinguersi anche e non solo per la ricercatezza delle cose che possiede, e non mi riferisco alla ricercatezza economica,ma all'originalità in un certo senso....spero di non essere stato prolisso e di essermi un minimo spiegato..


E' perfettamente normale che tu frequentando certi ambienti ti senta circondato sempre dalle stesse cose, succede perché la gente comune indossa l'orologio non per passione, ma per status. Il realtà il distinguersi non è parlare la stessa lingua, ma compiacere soprattutto se stessi, queste persone spesso non sanno neanche che al loro Rolex non devi cambiare la pila! Ce l'hanno perchè non possono non averlo...
Tu con Claudio hai già un bell'indirizzo e un biglietto da visita importante, il forum serve a crescere e fa fare passi da gigante, è successo anche a Claudio(forse brucia un po le tappe, ma è fatto così e gli vogliamo bene lo stesso!) :P
Buon proseguimento

Grazie Leo seguirò il forum con appetito e passione :)

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #25 il: Febbraio 22, 2016, 21:56:26 pm »
Filippo se puoi puntare in alto fai bene a farlo, ma rischi di perderti un mondo di cose che in un percorso più moderato ed oculato, fatto anche di studi e coltivazione della passione può darti molto di più, ci vuole tempo per apprendere ed apprezzare al meglio, poi neanche io pensavo anni fa quando ho cominciato, ma è un mondo vasto questo, molto.
Ed è anche bello arrivare con calma ed acquistare consapevolmente, sempre di più. Te lo dico con franchezza qui puntare subito al massimo(Dufour/Voutilainen) senza aspettare che anche il nostro bagaglio cresca di pari passo, non serve a nulla.



Scusa la schiettezza, ma segnatempo come questi vanno apprezzati con dovuta crescita e passione, fatta di tempo e studi, poi si può anche non possederli, ma comprenderli comunque. ;)

Leo, se così posso chiamarti, il mio obiettivo non è venire in possesso di questi oggetti, almeno non per adesso...
ma come tu ben dici aspettare la maturità e le conoscenze giuste per poterli comprendere appieno, tuttavia volevo venire a contatto con questi oggetti,iniziare piano piano a conoscerli,apprezzarli e desiderarli, il fine del mio post non si discosta per nulla dal tuo discorso e apprezzo davvero le tue parole di sincerità...cercavo qualcuno che mi insegnasse a guardarli per ciò che realmente possiedono ovvero per la loro anima che mi spiegassero perché hanno una marcia in più...

E poi sinceramente la mia esigenza deriva anche dal fatto che in giro vedo sempre gli stessi prodotti,persone che indossano sempre gli stessi segnatempo, sono una persona a cui piace distinguersi anche e non solo per la ricercatezza delle cose che possiede, e non mi riferisco alla ricercatezza economica,ma all'originalità in un certo senso....spero di non essere stato prolisso e di essermi un minimo spiegato..


E' perfettamente normale che tu frequentando certi ambienti ti senta circondato sempre dalle stesse cose, succede perché la gente comune indossa l'orologio non per passione, ma per status. Il realtà il distinguersi non è parlare la stessa lingua, ma compiacere soprattutto se stessi, queste persone spesso non sanno neanche che al loro Rolex non devi cambiare la pila! Ce l'hanno perchè non possono non averlo...
Tu con Claudio hai già un bell'indirizzo e un biglietto da visita importante, il forum serve a crescere e fa fare passi da gigante, è successo anche a Claudio(forse brucia un po le tappe, ma è fatto così e gli vogliamo bene lo stesso!) :P
Buon proseguimento

Grazie Leo seguirò il forum con appetito e passione :)

ahahhaah..... ;D

Angelo che modello è quello postato di Gronefeld, quel movimento mi sembra di vederlo per la prima volta, posti anche il dial? Spesso i loro dial non mi entusiasmano e alcune casse sono molto "forti"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #26 il: Febbraio 22, 2016, 21:59:24 pm »
L'ultimo nato di casa Grönefeld.



Dopo Dufour per me vengono loro e il maestro Voutilainen.

Come sono questi Gronefeld? mai sentiti
Questo Gronefeld è una splendida novità. Di listino è più economico del Dufour, visto che costa 50K euro più Iva italiana. Le finiture non raggiungono la raffinatezza di Dufour, nel campo davvero numero uno assoluto, ma ha lo stesso finiture splendide, forse solo inferiori a Dufour e Voutilainen. Superiore a tutti gli orologi industriali, blasonati o meno.
Poi hai una esclusiva tecnica non da poco: un remontoir d'égalité originale. A cosa serve? E' un dispositivo molto sofisticato, rognoso da costruire, che serve a rendere costante la coppia motrice che arriva al bilanciere,  erogata dal bariletto, indipendentemente dalla carica residua dell'orologio. Infatti una molla meccanica che immagazina l'energia meccanica, quando la restituisce da piena carica, ha un primo tratto di cattiva e variabile erogazione, poi ha per un certo arco di tempo una coppia quasi costante, poi quando la carica scende sotto un certo livello la coppia cala, e quindi il bilanciere ha meno ampiezza di oscillazione, e la precisione è compromessa. Tutto il sistema è tarato sulla erogazione buona e costante. Ma il fatto è che di solito gli orologi manuali si caricano tutti i giorni (eccetto quelli con ampia riserva di carica di diversi giorni) e nell'arco della giornata la coppia oscilla. Per questo quando non ci sono remontoir è importante caricare al mattino (si presume che durante il giorno l'orologio subisca più strapazzi che durante la notte), meglio alla stessa ora per avere il massimo di regolarità e rendere costante il comportamento del bilanciere il più possibile tra una carica e l'altra. Col remontoir nessun problema, perché la coppia è costante a piena carica, e in riserva di carica. Migliora molto al cronometria, è un bell'oggetto fatto da pochi grandi orologiai (e ciascuno lo fa diverso, anche se il principio di base è lo stesso). ma dovrei scrivere molto di più, distinguendo tra remontoir d'égalité e force constante, che di solito è realizzata a livello di scappamento e non  al di fuori di esso come il remontoir. Si dovrebbe parlare anche del fuso e conoide a catena del Lange Pour le merite che è un altro costoso modo di risolvere il problema,
Il Journe è un calibro meno rifinito di questi Dufour ; Voutilainen, e anche di questo Gronefeld. Ma costa anche molto molto meno, e ha qualche punto a suo favore. Anzitutto è  molto molto piatto. Qui l'erogazione di coppia è resa maggiormente costante con due bariletti anziché con uno. Non è piatta come con il remointoir, ma è più regolare che con un bariletto solo, perché più una molla è piccola meno varia la coppia mentre si scarica. Poi ha un design splendido, con i due bariletti, il bilanciere che sembra muoversi da solo, apparentemente scollegato dal calibro (in realtà lo scappamento è montato davanti. Poi i ponti e le platine sono in oro rosa 18K, a differenza degli altri. Poi la finitura è inferiore ma sempre superiore per esempio rispetto ad un Patek Pnilippe o rispetto ad un AP di pari costo.
Poi quel Journe che ti è stato proposto ha altre esclusività notevoli. Per esempio cassa, quadrante, corona, fibbia in tantalio. Ma ancora di più ha un quadrante realizzato con una tecnica unica, complessa e costosa, per cui assume sfumature alla luce sempre diverse (vi è uno strato di zaffiro addirittura per dare un effetto profondità, altrimenti visibile solo su certi raffinati smalti).
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 22:09:29 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #27 il: Febbraio 22, 2016, 22:07:00 pm »
...ora comprendi perché mi piace questo forum Filippo?  :D :D
Oggi ho chiamato Marco (Mbelt) per mostrargli il movimento di un Journe Calendrier che non mi convinceva, e m'istruisce dicendomi che il movimento che stavo guardando era pre-2004 quando Journe li realizzava in ottone anzichè in oro come oggi...

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #28 il: Febbraio 22, 2016, 22:14:47 pm »
Ho letto: estremamente interessante, movimento bellissimo, il quadrante mi piace più di altri modelli della casa ma... una cassa di 44mm???


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #29 il: Febbraio 22, 2016, 22:18:49 pm »
Ho letto: estremamente interessante, movimento bellissimo, il quadrante mi piace più di altri modelli della casa ma... una cassa di 44mm???


No, è 39,5 per 10,5 di spessore, ragionevolissima, per me.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre