Orologico Forum 3.0

I migliori movimenti manuali nei solotempo

I migliori movimenti manuali nei solotempo
« il: Febbraio 22, 2016, 17:54:34 pm »
Buongiorno mi chiamo Bubbagump, mi presento sono un giovane appassionato di alta orologeria, mi sono avvicinato a questo mondo da un po, tuttavia non seguo da molto il mondo dei forum.
 Vorrei chiedere la vs opinione, possibilmente con motivazione tecnica, su quelli che ritenete esser -in assoluto- i/il migliori movimenti manuali solo tempo sotto il profilo qualitá/rifiniture (anglage e decorazione), dell'intero settore dell'alta orologeria (maisons e indipendenti) e senza alcun limite di prezzo.
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondermi

BBG

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2016, 18:08:04 pm »
Buongiorno mi chiamo Bubbagump, mi presento sono un giovane appassionato di alta orologeria, mi sono avvicinato a questo mondo da un po, tuttavia non seguo da molto il mondo dei forum.
 Vorrei chiedere la vs opinione, possibilmente con motivazione tecnica, su quelli che ritenete esser -in assoluto- i/il migliori movimenti manuali solo tempo sotto il profilo qualitá/rifiniture (anglage e decorazione), dell'intero settore dell'alta orologeria (maisons e indipendenti) e senza alcun limite di prezzo.
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondermi

BBG

Benvenuto, ma davvero ti chiami Bubbagump? :D


Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2016, 18:16:14 pm »
no,no solamente un soprannome   :)

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2016, 18:24:29 pm »
E' della "Bubbagump gamberi" armato di sette barche chiamate "Jenny" ! ;D
Ciao e benvenuto su orologico.
Di movimenti solo tempo perchè solo i manuali? (così per sapere...) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2016, 19:13:01 pm »
Li ritengo più affascinanti :)
E anche per una questione pratica di restringimento del campo...
Ma anche notizie sugli automatici sono ben accette

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2016, 19:23:12 pm »
Philippe Dufour nel simplicity usa la base tempo di un vecchio cronografo valjoux VZ e le sue finiture sono una spanna al di sopra di ogni altro orologio attualmente in produzione.  In generale comunque tutti gli indipendenti, chi più chi meno, rifiniscono bene i loro movimenti.

Tra i commerciali in linea di massima, mediamente, le finiture migliori le puoi trovare nei L&S già a partire dai loro modelli di "primo prezzo" (come i saxonia e i lange1).

Parlare di "migliore" (tecnicamente) in senso generale non ha molto senso senza specificare la tipologia del movimento: ci sono movimenti pensati per essere esclusivamente robusti, affidabile e di facile ed economica manutenzione, come gli Unitas che montava Panerai, altri di tipologia ultrasottile per orologi ultra piatti, altri ancora ricavati da vecchi calibri per orologi da tasca in cui prevale l'aspetto estetico della forma e numero di ponti separati.

Dipende, in sostanza, dalla tipologia di prodotto verso la quale sei orientato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2016, 20:16:42 pm »
Philippe Dufour nel simplicity usa la base tempo di un vecchio cronografo valjoux VZ e le sue finiture sono una spanna al di sopra di ogni altro orologio attualmente in produzione.  In generale comunque tutti gli indipendenti, chi più chi meno, rifiniscono bene i loro movimenti.

Tra i commerciali in linea di massima, mediamente, le finiture migliori le puoi trovare nei L&S già a partire dai loro modelli di "primo prezzo" (come i saxonia e i lange1).

Parlare di "migliore" (tecnicamente) in senso generale non ha molto senso senza specificare la tipologia del movimento: ci sono movimenti pensati per essere esclusivamente robusti, affidabile e di facile ed economica manutenzione, come gli Unitas che montava Panerai, altri di tipologia ultrasottile per orologi ultra piatti, altri ancora ricavati da vecchi calibri per orologi da tasca in cui prevale l'aspetto estetico della forma e numero di ponti separati.

Dipende, in sostanza, dalla tipologia di prodotto verso la quale sei orientato.

Essenzialmente su un orologio solotempo esteticamente bello ed elegante ma che non rinunci a finiture ed esclusività del movimento,un segnatempo che possiede una certa esclusività non di prezzo...scusate la ripetizione
mi hanno parlato bene di FP Journe anche...

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2016, 20:35:39 pm »
Benvenuto Filippo (spero mi perdonerai la forzatura ma qui, al di la del nick, ci chiamiamo tutti per nome)....ragazzi ho invitato io Filippo a raggiungerci perchè aveva una gran voglia di espandere la sua conoscenza al di fuori di Rolex e gli ho consigliato questo luogo malfamato dove ci sono tutti i cattivi ragazzi esiliati :D

Allora, come giustamente ti ha sottolineato Angelo, il Simplicity è un orologio dal quadrante splendido





commoventi le rifiniture del movimento....il sogno di ogniappassionato:










« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 20:37:10 pm da claudio969 »

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2016, 20:54:55 pm »
Che differenze ci sono con questo?

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2016, 20:57:21 pm »
Altro segnatempo che, non avendo limiti di prezzi, ritengo sia qualitativamente ai vertici è il Vigt-8 di Voutilainen
L'orologio mi attira molto perchè dial, cassa e movimento denunciano un grande amore per la Classica Alta Orologeria ma reinterpretata e con tutti i pregi e le straordinarie disponibilità della tecnologia odierna.
Il movimento è interamente progettato e costruito in casa, un grande bilanciere e uno scappamento particolare per la sua configurazione è estremamente efficiente e richiede meno energia ciò, pare, va a favore della longevità e stabilità (ma se vogliamo approfondire credo si debba chiedere ai tecnici, quindi chiedo aiuto a Angelo,Marco, Leo, Fabri ecc....qui Filippo ce ne sono molti  ;D)

La versione con dial nero la trovo terribilmente affascinante




Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2016, 20:58:41 pm »
Che differenze ci sono con questo?

cambia solo il dial...realizza il Simplicity con 4 dial diversi

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2016, 21:03:09 pm »
Benvenuto Filippo (spero mi perdonerai la forzatura ma qui, al di la del nick, ci chiamiamo tutti per nome)....ragazzi ho invitato io Filippo a raggiungerci perchè aveva una gran voglia di espandere la sua conoscenza al di fuori di Rolex e gli ho consigliato questo luogo malfamato dove ci sono tutti i cattivi ragazzi esiliati :D

Allora, come giustamente ti ha sottolineato Angelo, il Simplicity è un orologio dal quadrante splendido





commoventi le rifiniture del movimento....il sogno di ogniappassionato:









Mamma mia che orologi che state presentando per Filippo, siamo sicuri che vuole già partire da così in alto? ;D
Semplicity favoloso e Voutilainen sublime. :-*
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2016, 21:07:43 pm »
Leo lunetta mi piace puntare in alto ;) mi piace pensare che l'orologio non sia un semplice oggetto ma un'opera d'arte in un certo senso per essere tale probabilmente oggi come oggi bisogna riferirsi non sempre ai soliti noti...non credi?
Sarei lieto se voleste ampliare le mie conoscenze,
FP Journe come si rapporta con questi due si trova allo stesso livello? La casa che più si avvicna agli indipendenti è L&S?
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2016, 21:09:28 pm da Bubbagump »

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2016, 21:09:28 pm »
Leo ha chiesto il massimo sotto tutti i profili....ma non ti metter solo ad osservare, asciuga la bavetta che sta colando...e suggerisci i solo tempo migliori che ti vengono a mente! :)

Re:I migliori movimenti manuali nei solotempo
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2016, 21:16:05 pm »
Per Journe posso pubblicare un paio di foto ma preferisco ne parli Marco, Simone o Stefano chiunque altro voglia