Orologico Forum 3.0

Pierce calendario completo

Ermanno Muzii

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2016, 20:20:26 pm »
Il termine transizionale fa rima con Rolex e nasce per giustificare pezzi non proprio adamantini.
Largamente adottato dai commercianti,che con esso giustificano tutto,scompare e muta in non coevo se in mano al privato che deve permutarlo o venderlo.
Non che non possano essere stati prodotti ma e' indubbio che il povero privato e' bene che se ne tenga alla larga onde evitare dispiaceri futuri.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2016, 20:48:01 pm »
Quoto l'opinione di Ermanno. Il discorso "non mi piace" proprio perché di raziocinante non ha nulla, è solo un modo comodo (appunto) per le ragioni perfettamente sintetizzate sopra.

Citazione
le tue opinioni penso si possano applicare solo al top dell'orologeria

Direi che è esattamente il contrario, sono le tue che possono applicarsi solo ad una/due case al massimo e limitatamente ai modelli più prodotti (e tali quindi da giustificare certe varietà di forniture sullo stesso modello), non certo per tutto il resto e tanto più quanto si va indietro nel tempo.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 21:08:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #17 il: Aprile 26, 2016, 09:06:08 am »
tanto più si và indietro nel tempo  tanto più lo stesso movimento aveva vita lunga,mediamente molto oltre i vent'anni e veniva usato in modelli che a seconda dei periodi e delle mode erano soggetti a cambiamenti sia nella foggia della cassa ,sia nel disegno del quadrante e del relativo gioco sfere, per cui voler trovare univocità è solo una forzatura

tra i modelli maggiormente noti basti pensare all'eberhard  pre-extrafort per rendersi conto di quanto detto

poi naturalmente all'atto dell'acquisto ognuno è libero di fare le sue valutazioni e le sue scelte, ma ,a mio parere,non è altrettanto libero di bollare come accrocchi altri orologi solo perché non rispondono del tutto ai suoi convincimenti

in altra piattaforma ,nel passato ho visto altri talebani pontificare con assoluta sicumera, per poi qualche mese dopo venir smentiti da altri modelli analoghi  che prima non si conoscevano

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #18 il: Aprile 26, 2016, 12:20:03 pm »
Non ho capito che c'entra la vita del movimento con le caratteristiche di un dato modello in cui viene incassato.
Ancor oggi si usano movimenti di quasi un secolo fa.

Tornando invece all'oggetto del discutere se di una certa configurazione non esiste alcuna traccia storica (cataloghi dell'epoca o un buon numero di osservazioni di oggetti identici e di provata originalità) io parto dal principio che sia un accrocchio: a quel punto sta al possessore dell'accrocchio potenziale dimostrare al di là di mere congetture e supposizioni ma dati di fatto alla mano che quella configurazione sia "originale".

É un approccio razionale questo, quello del medico che di fronte ai sintomi formula una diagnosi.

Partire dall'assunto che tutto può essere e tutto va bene, al contrario, è comodo ma appunto poco razionale.

Conosco "talebani" che grazie al loro studio partendo da una certa ipotesi e approfondendo con un congruo numero di osservazioni hanno potuto ricostruire ciò che neanche le case sanno (immemori del loro passato) dimostrando che ciò che bollavano come accrocchio in effetti era un accrocchio (e ciò che non lo era era perfettamente identico ai cataloghi dell'epoca).

E ripeto finché si parla di una pizza e una birra ci sta tutto e tutte le opinioni hanno lo stesso peso, quando ballano 40k euro solo per la storicità di un orologio anche il dettaglio più irrisorio può fare una rilevante differenza, e il "tutto può essere" vale meno di niente.

Chi oggi si avvicina a certi orologi ha tutti gli elementi per discernere un accrocco da un bel pezzo proprio grazie a certi "talebani", e chi l'accrocco se l'è comprato (per ignoranza o spregiudicatezza) se lo deve piangere senza pretendere di farlo passare per buono.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 12:55:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #19 il: Aprile 26, 2016, 13:22:27 pm »
vedo che continuiamo a non capirci,mi pare del tutto ovvio che trattandosi di orologi da molte migliaia di euro si cerchi quante più conferme possibili,ma qui si sta parlando di Pierce e modelli consimili dove spendere 4/500 euro è già molto-

modelli per i quali non è facile reperire cataloghi su cui basarsi,basti pensare che in rete non si trova che una sola foto dove forse si può ravvisare l'edificio che ospitava la manifattura

in questi casi basta un minimo di esperienza e di buon senso per capire se un orologio è accettabile o meno

collezionismo vintage non è solo grandi firme o modelli estremamente costosi,ma anche tante curiosità e modelli poco noti ma con qualche particolarità che li differenzia dalla coeva produzione di massa

ripeto per l'ennesima volta che il criterio per giudicare un orologio non è solo il tuo (che condivido in orologi di gran marca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #20 il: Aprile 26, 2016, 13:32:10 pm »
Avevo premesso che finché ballano cifre irrisorie la questione poteva confinarsi nella classica discussione sul sesso degli angeli; ha cioè un valore meramente filologico, ossia divulgativo. Ai fini del "valore" non ha alcun rilievo mentre ce l'ha, per chi è interessato, ai fini storici.

Di contro sei tu che avevi voluto estendere tali principi a "tutte le ditte, anche le più blasonate" (cito testualmente), lasciando intendere che tale approccio "possibilista" vada esteso a tutto e non circoscritto ad orologi di interesse, e quindi valore, irrisorio e trascurabile (che non sono certamente quelli delle "ditte più blasonate").

Il principio e il modo di ragionare, tuttavia, non cambiano: se una cosa è un accrocco lo è indipendentemente dal suo valore, semplicemente al variare del valore economico ci si presta diversa attenzione e suscita diverso interesse.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 13:42:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #21 il: Aprile 26, 2016, 15:25:04 pm »
Io che sono un po' talebano direi che l'originarieta' di tutti i componenti sia la condizio sine qua non.
Si possono accettare piccole incongruenze su particolari quali corone e sfere solo se l'orologio di nostro interesse e' di rarita'
assoluta (cioe' sia impossibile trovarne uno coevo al 100%) ed a qualificarlo sia il movimento.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #22 il: Aprile 26, 2016, 16:01:31 pm »
Io che sono un po' meno talebano w non sono né un collezionista né un vintagista dico che finché si parla di orologi del valore modesto (200 euro e dintorni) senza alcun rilievo storico o di particolare pregio, personalmente mi limito a valutare l'estetica e se i particolari (seppur non originali e/o non coevi) non stonano e ben si sposano all'estetica complessiva dell'orologio, non mi disturbano.

Che siano due sfere di fornitura ben scelte o un quadrante ben ristampato poco o nulla influisce sul mio apprezzamento.
In quel caso sto solo scegliendo un oggetto gradevole da portare al polso e nulla di più, quale è per me in prima battuta qualunque orologio.

Ma io sono uno di quelli che tra un vecchio e bisunto quadrante originale e uno nuovo di pacca (ristampato o di fornitura che sia) se l'orologio devo indossarlo sceglie sicuramente di indossarlo col secondo al posto del primo.

Discorso diverso se si entra nel campo del valore storico, collezionistico, museale ed economico degli oggetti.
Sono due ambiti completamente diversi e anche antitetici per molti aspetti.

Io seguo con interesse il secondo sul piano squisitamente culturale ma i soldi li ho sempre spesi solo per il primo proprio perché al secondo, al di là del valore squisitamente concettuale, non riesco ad attribuire il valore economico che viene rivendicato.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 16:12:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #23 il: Aprile 26, 2016, 16:15:31 pm »
Anche un orologio da 200 euro,a meno non si sia danneggiato in casa,lo cercherei originale in tutto.
Perche' se dovessi prenderne uno con il quadrante ristampato ne cerco un altro in ordine e mi sembra assurdo prendere un orologio e poi fargli ristampare il quadrante.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #24 il: Aprile 26, 2016, 16:53:47 pm »
Non penso che il collezionista Calendarmeto (non conosco il suo nome) abbia bisogno della mia difesa ma penso che nei suoi interventi non intendesse assolutamente difendere o legittimare gli accrocchi. Penso volesse semplicemente dire che nell'ambito degli orologi, specialmente quelli vintage, spesso non esistono certezze assolute sulle caratteristiche dei singoli modelli.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 16:56:24 pm da GEKKO »

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #25 il: Aprile 26, 2016, 17:11:15 pm »
Io credo che l intervento postato da Calendarmeto sia stato estremamente preciso e puntuale, per un motivo molto semplice: la domanda da me posta era mirata a capire il perché le sfere del mio Pierce fossero differenti da quelle viste in rete... è lui da persona più esperta mi ha spiegato l eventuale motivo. Lungi da me a voler mai comprare un pezzo non coevo.. "sono molto pignolo"; però  sapere che per alcuni vintage meno preziosi vi è la possibilità di riscontrare piccole differenze , mi aiuta a poter scegliere liberamente. Altrimenti dovrei comprare oroligi solo catalogati o comunque certificati

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #26 il: Aprile 26, 2016, 17:27:37 pm »
La penso come Ermanno, il quadrante ristampato(sapendolo di per certo) proprio no, neanche in orologi da poche centinaia di euro. Anche i quadranti troppo usurati o slavati no, piuttosto non lo compro o me ne cerco uno con quadrante messo meglio(a prezzo probabilmente più alto).

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #27 il: Aprile 26, 2016, 17:36:55 pm »
Sulle ristampe anche io... le odio e le temo...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #28 il: Aprile 26, 2016, 17:44:00 pm »
Citazione
però  sapere che per alcuni vintage meno preziosi vi è la possibilità di riscontrare piccole differenze , mi aiuta a poter scegliere liberamente.

Questa "possibilità" è tutt'altro che una certezza e andrebbe dimostrata, caso per caso, al di là delle singole (per quanto legittime e rispettabili) opinioni.

È invece tutt'altro che puntuale e preciso divulgare l'idea che si possa accettare per buono tutto e il contrario di tutto, sempre e comunque, anche per gli orologi delle case più blasonate (e che valgono un botto di soldi), che è esattamente il principio con il quale si sono rifilate e si continuano a rifilare le sole più clamorose, a tutto vantaggio di spregiudicati commercianti e al fine di rendere consuetudine, legittimare e quindi rendere più facilmente commerciabile ciò che non avrebbe diritto di essere spacciato per ciò che non è, mettendo tutto nella stessa insalatiera.

C'è gente che su questa roba studia e si rompe la testa, per propria passione e senza nessun secondo fine o tornaconto, per buona parte del proprio tempo libero, e che senza guadagnarci nulla rende spesso di pubblico dominio il risultato dei propri studi permettendo a tutti di valutare con maggiore consapevolezza, spesso evitando anche clamorose truffe, i propri acquisti. È normale che davanti a certe asserzioni per lo meno avventate e superficiali si corra a mettere le cose nel giusto ordine e nella giusta prospettiva, a rischio di apparire "talebani" o antipatici, altrimenti ne va anche degli sforzi profusi da ciascuno nello studio di specifici modelli.
 
Io credo che la libertà di scelta a cuor leggero più che dalle singole e autorevoli opinioni derivi dai modesti importi in gioco, ci sono casi eclatanti in cui sono le stesse case a certificare cose che non stanno né in cielo né in terra per cui con le "certificazioni", da qualunque fonte arrivino, ci andrei con i piedi di piombo.

Ma non è questo il caso, qui parliamo di un gradevole orologio di modesto valore economico per il quale personalmente mi limiterei a valutare la coerenza e l'estetica dell'insieme senza entrare in discorsi "più grandi" e poco attinenti all'oggetto: originali, di fornitura, coeve, adattate, francamente mi sembrano problemi superflui in questo caso (sebbene possa comunque essere interessante discuterne).
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 17:59:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #29 il: Aprile 26, 2016, 18:00:22 pm »
Quello che qui interessa, almeno secondo il mio modesto parere è che grazie ai vostri interventi io ho sicuramente imparato qualcosa. L anima del forum è proprio questa... poi sulle scelte giocano sicuramente fattori soggettivi...