Orologico Forum 3.0

Pierce calendario completo

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Pierce calendario completo
« il: Aprile 07, 2016, 19:41:22 pm »
Buona sera amici del forum....ho comprato finalmente il mio primo fasi luna... si tratta di un Pierce... Cercando in rete si trovano davvero poche informazioni sul fase luna... l'unica cosa che ho notato è che molti modelli pur avendo lo stesso dial hanno lancette diverse e a seconda del modello la scritta Swiss Made subito sotto le ore 6 o la solamente la svritta SWISS sotto la minuteria... quanlcuno sa fornirmi informazioni per conoscere meglio il mio caro orologio?

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2016, 20:54:08 pm »
orologio databile verso il 1950,anno più,anno meno, con movimento di manifattura,non ha un nome proprio  come per esempio i movado, comunque esteticamente è, a mio parere uno, dei calendari astronomici più piacevoli di quel periodo

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2016, 21:09:35 pm »
Grazie per la risposta... sai come mai i vari modelli  hanno lancette differenti e la scritta swiss made e/o solo Swiss.?

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2016, 12:23:50 pm »
quadranti e sfere erano sempre prodotti da subfornitori esterni alla ditta,è quindi quasi inevitabile che in orologi commercializzati per diversi anni si riscontrino differenze tra modelli del tutto simili ma prodotti in periodi diversi

questo vale non solo per Pierce,ma per tutte le ditte,anche le più blasonate

ne consegue che coloro che affermano perentoriamente che un orologio non è originale basandosi solo su immagini da catalogo, spesso dicono solo enormi sciocchezze

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2016, 12:58:55 pm »
Molto bello complimenti..il sapore che trasmette il Vintage è davvero particolare...
Roberto

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2016, 16:33:42 pm »
Ora capisco finalmente il "perché" delle piccole differenze presenti su molti vintage.. grazie per la spiegazione. .. è grazie anche a Roberto per il commento

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2016, 16:40:46 pm »
Complimenti per l'acquisto, orologio molto interessante che denota e fa trasparire un certo tipo di passione. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2016, 17:24:29 pm »
Grazie... pensa che devo farlo riplaccare.. ma  sono cosi coinvolto dal suo fascino  che solo il pensiero di portarlo dall orologiaio mi fa rabbrividire...

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2016, 22:21:34 pm »
complimenti davvero carino

Ermanno Muzii

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2016, 23:19:15 pm »
Grazie... pensa che devo farlo riplaccare.. ma  sono cosi coinvolto dal suo fascino  che solo il pensiero di portarlo dall orologiaio mi fa rabbrividire...
E' proprio allo stremo?
Dalle foto non si direbbe.
I vecchietti stanno molto bene con le rughe. ;)

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2016, 00:48:53 am »
La placcatura non era più presente..  ed io essendo un "fissato" tenevo che l ottone con il tempo potesse danneggiarsi

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2016, 07:01:35 am »
dato che il quadrante e il gioco sfere paiono ottimamente conservati ,una placcatura non può che abbellire l'orologio

quando invece i quadranti sono piuttosto invecchiati ,il più delle volte una riplaccatura peggiora l'estetica in quanto il divario tra la nuova cassa e tutto il resto diviene fin troppo evidente

dunque se si decide di effettuare un restauro bisogna far molta attenzione che alla fine tutte le componenti siano esteticamente coerenti

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2016, 20:12:40 pm »
Sono completamente d accordo con te... infatti per la bellezza del quadrante farò fare una bella placcatura da 20 micron..  farò sostituire anche la corona con una più adatta... quella che ha non è la sua e non aderisce alla spalla della cassa...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #13 il: Aprile 25, 2016, 11:52:54 am »
quadranti e sfere erano sempre prodotti da subfornitori esterni alla ditta,è quindi quasi inevitabile che in orologi commercializzati per diversi anni si riscontrino differenze tra modelli del tutto simili ma prodotti in periodi diversi

questo vale non solo per Pierce,ma per tutte le ditte,anche le più blasonate

ne consegue che coloro che affermano perentoriamente che un orologio non è originale basandosi solo su immagini da catalogo, spesso dicono solo enormi sciocchezze

Dal che possiamo concludere che "tutto è possibile" e non esistono né i quadranti né le sfere di fornitura, tutto è originale e tutto va bene. Comodo
Le immagini dei cataloghi non possono bastare ma certamente sono un indizio di come deve essere un certo orologio, e se di una certa configurazione non ci sono tracce o origini "certe" (cosa che nell'ambito vintage per orologi anni 50 e 60 è pressochè impossibile) io preferisco fidarmi dei cataloghi che delle "sensazioni" (o peggio delle suggestioni di chi deve vendere qualcosa).
Poi molto dipende anche dalla tiratura e dal valore di un orologio, per un orologio da quattro soldi prodotto in molti esemplari in molti anni si fa presto a sorvolare o ad essere "flessibili", é quando si devono tirare fuori svariate migliaia, se non decine di migliaia, di euro che si tende a diventare più "rigidi" :)
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 11:56:11 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #14 il: Aprile 25, 2016, 19:13:35 pm »
non è questione di comodità ,ma di sano raziocinio,se il discorso non ti piace non so che farci,ma le tue opinioni penso si possano applicare solo al top dell'orologeria,tutti gli altri da omega  e zenith in giù, sono spesso opinabili,tanto che si è coniato il termine di modello transizionale quando non tutto rientrava pienamente nei canoni previsti