Orologico Forum 3.0

Pierce calendario completo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #30 il: Aprile 26, 2016, 18:03:11 pm »
Si, ma mi piacerebbe capire tu cosa hai imparato da questa discussione?
Che se sul tuo modello vedi otto tipi di sfere e quadranti diversi vanno tutti bene?
Se sono queste le cose che si imparano sui forum allora forse sarebbe bene non leggerli...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #31 il: Aprile 26, 2016, 18:03:40 pm »
Il fatto è questo su pezzi così sconosciuti come si fa a sapere se tutto è coevo o meno..?. io mi sono rivolto a voi... ma anche  il forum non  è in grado di dire.. si è originale no non lo è...

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #32 il: Aprile 26, 2016, 18:41:27 pm »
Senza urtare nessuno e solo per fini culturali... posto foto del pierce calendario completo ... come potete vedere sono tutto con sfere diverse....

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #33 il: Aprile 26, 2016, 18:50:03 pm »
2

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #34 il: Aprile 26, 2016, 18:51:38 pm »
3

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #35 il: Aprile 26, 2016, 18:55:53 pm »
3

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #36 il: Aprile 26, 2016, 19:06:17 pm »
Il fatto è questo su pezzi così sconosciuti come si fa a sapere se tutto è coevo o meno..?. io mi sono rivolto a voi... ma anche  il forum non  è in grado di dire.. si è originale no non lo è...

il problema è proprio il "poco conosciuto", il che significa poco studiato. Che tuttavia non legittima ipotesi campate per aria del tutto va bene perchè i fornitori erano diversi.
Io credo che in questi casi il problema sia mal posto, ossia abbia poco senso porselo da un punto di vista del rigore collezionistico (a questa tipologia di orologi poco appertiene) della "coevità" (che in questi casi rischia di assomigliare all'onanismo mentale) - e che generalmente si accompagna a differenze sostanziali nel valore pecuniario che in questo caso non hanno ragione di esistere (che facciamo, se le sfere non sono "originali" l'orologio lo vendiamo a peso di ferro?!) - e andrebbe invece affrontato in modo differente, sul piano estetico; mi piacciono quelle sfere su quel quadrante in quell'orologio?!

Per esempio, a me sembrano più coerenti e convincenti - sul tuo quadrante - le sfere dauphine (come nel tuo) rispetto agli altri esempi, e soprattutto la sfera della data a mezzaluna che si rinviene nella stragrande maggioranza dei casi, mentre al contrario la sfera della data montata sul tuo mi convince poco per stile e soprattutto dimensione e mi risulterebbe più credibile sul 3. Allo stesso modo le sfere del 3 mi sembrano perfettamente coerenti con lo stile del suo quadrante, del tutto incoerenti se eventualmente montate nel tuo. Erano quelle le originali? Erano quelle le uniche combinazioni? Temo che nessuno possa avere la risposta argomentata, che in questo caso non mi pare nemmeno troppo rilevante. :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 20:07:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #37 il: Aprile 26, 2016, 19:56:44 pm »
Effettivamente la tua argomentazione è giusta... forse spinti dal "sentimento"  si era usciti fuori dal campo strettamente tecnico...

Ermanno Muzii

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #38 il: Aprile 27, 2016, 00:44:39 am »
Il fatto è questo su pezzi così sconosciuti come si fa a sapere se tutto è coevo o meno..?. io mi sono rivolto a voi... ma anche  il forum non  è in grado di dire.. si è originale no non lo è...

il problema è proprio il "poco conosciuto", il che significa poco studiato. Che tuttavia non legittima ipotesi campate per aria del tutto va bene perchè i fornitori erano diversi.
Io credo che in questi casi il problema sia mal posto, ossia abbia poco senso porselo da un punto di vista del rigore collezionistico (a questa tipologia di orologi poco appertiene) della "coevità" (che in questi casi rischia di assomigliare all'onanismo mentale) - e che generalmente si accompagna a differenze sostanziali nel valore pecuniario che in questo caso non hanno ragione di esistere (che facciamo, se le sfere non sono "originali" l'orologio lo vendiamo a peso di ferro?!) - e andrebbe invece affrontato in modo differente, sul piano estetico; mi piacciono quelle sfere su quel quadrante in quell'orologio?!

Per esempio, a me sembrano più coerenti e convincenti - sul tuo quadrante - le sfere dauphine (come nel tuo) rispetto agli altri esempi, e soprattutto la sfera della data a mezzaluna che si rinviene nella stragrande maggioranza dei casi, mentre al contrario la sfera della data montata sul tuo mi convince poco per stile e soprattutto dimensione e mi risulterebbe più credibile sul 3. Allo stesso modo le sfere del 3 mi sembrano perfettamente coerenti con lo stile del suo quadrante, del tutto incoerenti se eventualmente montate nel tuo. Erano quelle le originali? Erano quelle le uniche combinazioni? Temo che nessuno possa avere la risposta argomentata, che in questo caso non mi pare nemmeno troppo rilevante. :)
Eppure io sono convinto che se qualcuno si prende la briga di studiare codesti Pierce ad una soluzione si arriva.
Studiare una referenza vuol dire passare centinaia di ore a ricercare ed analizzare.
Chi fa un "lavoro" che richiede dedizione assoluta per mesi?Su un orologio dal non elevato valore collezionistico?
Questo il problema.

Re:Pierce calendario completo
« Risposta #39 il: Aprile 27, 2016, 08:52:57 am »
Se non lo fanno per referenze come i 3700 e i 5402 alle cifre odierne, figuriamoci per questi…
L'unico che può prendersi la briga di questo è il semplice appassionato con voglia e tempo da dedicare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pierce calendario completo
« Risposta #40 il: Aprile 27, 2016, 14:49:31 pm »
Citazione
Eppure io sono convinto che se qualcuno si prende la briga di studiare codesti Pierce ad una soluzione si arriva.
Studiare una referenza vuol dire passare centinaia di ore a ricercare ed analizzare.
Chi fa un "lavoro" che richiede dedizione assoluta per mesi?Su un orologio dal non elevato valore collezionistico?
Questo il problema.

Hai scritto in altro modo ciò che intendevo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"