Orologico Forum 3.0

Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #75 il: Ottobre 02, 2016, 19:21:10 pm »
RO e Nautilus son braccialati. Riguardo il CB, IO probabilmente mi tengo il perpetuo.
Sul LF e sul Voutilainen parliamo di orologi che ad 8k (valutazione del AP) non si prendono manco col binocolo.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #76 il: Ottobre 02, 2016, 19:43:14 pm »
Raramente non faccio funzionare anche la testa quando sono a caccia di un orologio, ma stavolta è diverso. E' soprattutto il cuore che mi spinge ed è proprio per questo che ho paura di un conseguente pentimento, più di altre volte in cui ho ceduto(poche) ed infatti prima di mettere in vendita in modo ufficiale il perpetuo ci ho pensato tanto, anche troppo perchè la convinzione piena non c'era mai...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #77 il: Ottobre 02, 2016, 19:45:58 pm »
Comunque stavo rivedendo le foto...no! Non lo farei mai via per quel L&S.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #78 il: Ottobre 02, 2016, 20:15:53 pm »
Sono in conflitto infatti. Può anche essere che se non lo vendo in tempi brevi ritiro l'annuncio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #79 il: Ottobre 03, 2016, 09:16:45 am »
Io non lo farei perchè a me il 1815 lato A non piace, se mi piacesse lo farei a prescindere dalle complicazioni.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #80 il: Ottobre 03, 2016, 09:20:14 am »
Se il tuo problema è tenere il calendario aggiornato, fai come me.
Ogni 15gg più o meno, lo prendi e lo aggiorni anche se poi lo terrai fermo.
Non solleciti troppo i meccanismi di scatto poiché gli azionamenti sono limitati ed avrai il calendario sempre pronto per essere indossato.

Ovviamente se ne hai 10 di perpetui la cosa sarebbe scomoda e laboriosa, ma non mi sembra il nostro caso.

Non so te, ma io più di 15-20gg senza prendere in mano i miei orologi non so stare.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2016, 09:21:57 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #81 il: Ottobre 04, 2016, 08:50:12 am »
Dipende Stefano, anche io non ci saprei stare, ma molti per ragioni di sicurezza sono in cassetta purtroppo.
Io ho cercato molto tempo il giusto perpetuo e farei fatica ora a liberarmente. che dire, la fine di un amore, però un appassionato, conoscitore, che si sporca anche le mani coi movimenti come Leandro, non può non avere almeno un perpetuo in collezione. Però non si deve sempre ragionare con la mentalità da collezionista, io per esempio ho una deriva verso gli sportivi ignoranti incredibile......

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #82 il: Ottobre 04, 2016, 13:01:54 pm »
Se il tuo problema è tenere il calendario aggiornato, fai come me.
Ogni 15gg più o meno, lo prendi e lo aggiorni anche se poi lo terrai fermo.
Non solleciti troppo i meccanismi di scatto poiché gli azionamenti sono limitati ed avrai il calendario sempre pronto per essere indossato.

Ovviamente se ne hai 10 di perpetui la cosa sarebbe scomoda e laboriosa, ma non mi sembra il nostro caso.

Non so te, ma io più di 15-20gg senza prendere in mano i miei orologi non so stare.


Stefano il nostro problema che potrebbe apparire simile in realtà è diverso, io i miei orologi li voglio indossare e non trattare come reliquie da tirare fuori ogni tanto per coccolarli, non voglio mettermi li ogni 15 giorni a settare e perdere tempo con un orologio che indosserò una volta l'anno, forse 2.
Li voglio vivere i miei orologi e se con un pezzo di quella levatura non riesco a trovare il giusto rapporto (nonostante ne valuto tutto ciò che di buono e di pregevole mi offre) non posso non considerare l'idea di cederlo e col ricavato di poter acquistare qualcos'altro che mi piaccia e che so di per certo di indossare più spesso e quindi godermelo di più.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #83 il: Ottobre 04, 2016, 16:03:11 pm »
Se il tuo problema è tenere il calendario aggiornato, fai come me.
Ogni 15gg più o meno, lo prendi e lo aggiorni anche se poi lo terrai fermo.
Non solleciti troppo i meccanismi di scatto poiché gli azionamenti sono limitati ed avrai il calendario sempre pronto per essere indossato.

Ovviamente se ne hai 10 di perpetui la cosa sarebbe scomoda e laboriosa, ma non mi sembra il nostro caso.

Non so te, ma io più di 15-20gg senza prendere in mano i miei orologi non so stare.


Stefano il nostro problema che potrebbe apparire simile in realtà è diverso, io i miei orologi li voglio indossare e non trattare come reliquie da tirare fuori ogni tanto per coccolarli, non voglio mettermi li ogni 15 giorni a settare e perdere tempo con un orologio che indosserò una volta l'anno, forse 2.
Li voglio vivere i miei orologi e se con un pezzo di quella levatura non riesco a trovare il giusto rapporto (nonostante ne valuto tutto ciò che di buono e di pregevole mi offre) non posso non considerare l'idea di cederlo e col ricavato di poter acquistare qualcos'altro che mi piaccia e che so di per certo di indossare più spesso e quindi godermelo di più.

Ma perché lo indossi così raramente?

Per la "seccatura" dell'aggiornamento dell'affissione? (Ma se l'aggiornamento è frequente, non è più un problema)

Oppure perché lo ritieni troppo "impegnativo"?
Io lo trovo molto fruibile. Certamente non più impegnativo del tuo Svend Andersen Columbus, ad esempio.
Ma qui siamo nel campo della sensibilità personale.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #84 il: Ottobre 04, 2016, 16:27:13 pm »
Secondo me Leo semplicemente non ti piace più.....

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #85 il: Ottobre 04, 2016, 16:34:22 pm »
io un po' capisco Leandro.
io pure avevo coronato il mio personalissimo sogno di avere un perpetuo, comprato indossato ininterrottamente per qualche mese, poi, sarà la fretta che contraddistingue tutte le mie giornate, sarà una pigrizia latente, insomma non so, ma tante volte la mattina presto prima di andare in ufficio avrei avuto voglia di metterlo ma l'idea stessa di trovarlo fermo e rimetterlo (specie le fasi luna, trova l'ultima luna piena, manda avanti , ecc) alla fine la metà delle volte ne prendevo un altro di più semplice regolazione.

infatti dopo un po' l'ho venduto, però adesso mi pento (non di quello che ho preso in cambio ma solo di non averlo più) e la voglia di perpetuo sta prepotentemente tornando.
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #86 il: Ottobre 04, 2016, 17:08:41 pm »
Se il tuo problema è tenere il calendario aggiornato, fai come me.
Ogni 15gg più o meno, lo prendi e lo aggiorni anche se poi lo terrai fermo.
Non solleciti troppo i meccanismi di scatto poiché gli azionamenti sono limitati ed avrai il calendario sempre pronto per essere indossato.

Ovviamente se ne hai 10 di perpetui la cosa sarebbe scomoda e laboriosa, ma non mi sembra il nostro caso.

Non so te, ma io più di 15-20gg senza prendere in mano i miei orologi non so stare.


Stefano il nostro problema che potrebbe apparire simile in realtà è diverso, io i miei orologi li voglio indossare e non trattare come reliquie da tirare fuori ogni tanto per coccolarli, non voglio mettermi li ogni 15 giorni a settare e perdere tempo con un orologio che indosserò una volta l'anno, forse 2.
Li voglio vivere i miei orologi e se con un pezzo di quella levatura non riesco a trovare il giusto rapporto (nonostante ne valuto tutto ciò che di buono e di pregevole mi offre) non posso non considerare l'idea di cederlo e col ricavato di poter acquistare qualcos'altro che mi piaccia e che so di per certo di indossare più spesso e quindi godermelo di più.
Leggo una contraddizione nel tuo ragionamento.
Dici che i tuoi orologi ami indossarli sempre, quindi un perpetuo da aggiornare con frequenza non sarebbe un problema.

Poi affermi che questo orologio lo metterai si e no due volte l'anno.
Ma allora non è un problema di calendario, è un problema di gradimento. Probabilmente non ti piace indossarlo, punto e basta. Che sia un perpetuo è una coincidenza.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #87 il: Ottobre 04, 2016, 17:48:33 pm »
Piuttosto venderei il tourbillon , il quale ha oneri di manutenzione più costosi. Tra l'altro, se mi permetti, e' il meno bello che hai in collezione.
 

planar

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #88 il: Ottobre 04, 2016, 18:04:51 pm »
Piuttosto venderei il tourbillon , il quale ha oneri di manutenzione più costosi. Tra l'altro, se mi permetti, e' il meno bello che hai in collezione.

Quel tourbillon nooo! Non portarlo sulla cattiva strada, che è una meraviglia di orologio  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #89 il: Ottobre 04, 2016, 18:05:55 pm »
Tra l'altro, se mi permetti, e' il meno bello che hai in collezione.

Ci hai ammazzato il buon Leandro!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)