Orologico Forum 3.0

Omega come accentare il marchio.

Omega come accentare il marchio.
« il: Aprile 23, 2016, 22:18:37 pm »
Omega, ho sempre accentato la O perchè si fa così con la lettera greca che poi è il simbolo della Casa, mi rendo conto che quasi tutti accentano la E; qualcuno mi dice che per quanto riguarda il marchio va accentata la A finale...
Cosa mi dite? Come pronunciate?

Un saluto,
Francesco.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2016, 22:26:27 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2016, 22:26:19 pm »
Omega, ho sempre accentato la O perchè si fa così con la lettera greca che poi è il simbolo della Casa, mi rendo conto che quasi tutti accentano la E; qualcuno mi dice che per quanto riguarda il marchio va accentata la A finale...
Cosa mi dite? Come pronunciate?

Un saluto,
Francesco.
La lettera greca è Omega richiamata espressamente nel simbolo. Quando io la chiamo Omega con accento sulla O. Poi immagino che i francesi diranno Omega con accento sulla A ma francamente lo trovo assurdo ed inutile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2016, 22:28:49 pm »
Omega, ho sempre accentato la O perchè si fa così con la lettera greca che poi è il simbolo della Casa, mi rendo conto che quasi tutti accentano la E; qualcuno mi dice che per quanto riguarda il marchio va accentata la A finale...
Cosa mi dite? Come pronunciate?

Un saluto,
Francesco.
La lettera greca è Omega richiamata espressamente nel simbolo. Quando io la chiamo Omega con accento sulla O. Poi immagino che i francesi diranno Omega con accento sulla A ma francamente lo trovo assurdo ed inutile.
Marco ho sempre pronunciato nel tuo stesso modo, ma tutti mi guardano come un alieno.
Sono contento, almeno siamo in due :D :D
Anche i rivenditori spesso accentano la E...
Intanto grazie ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2016, 22:32:19 pm »
Omega, ho sempre accentato la O perchè si fa così con la lettera greca che poi è il simbolo della Casa, mi rendo conto che quasi tutti accentano la E; qualcuno mi dice che per quanto riguarda il marchio va accentata la A finale...
Cosa mi dite? Come pronunciate?

Un saluto,
Francesco.
La lettera greca è Omega richiamata espressamente nel simbolo. Quando io la chiamo Omega con accento sulla O. Poi immagino che i francesi diranno Omega con accento sulla A ma francamente lo trovo assurdo ed inutile.
Marco ho sempre pronunciato nel tuo stesso modo, ma tutti mi guardano come un alieno.
Sono contento, almeno siamo in due :D :D
Anche i rivenditori spesso accentano la E...
Intanto grazie ;D
Anche io ho sentito commercianti pronunciare Omega. Mah.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2016, 23:45:23 pm »
Si chiama Ómega.
Alcuni dicono Oméga (sbagliando)
Omegá é ridicolo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2016, 23:52:59 pm »
Si chiama Ómega.
Alcuni dicono Oméga (sbagliando)
Omegá é ridicolo.
Mi sento sempre meno solo...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2016, 00:18:34 am »
In realtà nessuna delle tre forme può ritenersi "sbagliata"...

Òmega  è l'accentazione greca di una lettera dell'alfabeto greco, ok.

Omèga  è - vocabolario alla mano - l'accentazione italiana corretta (òmega è considerata una variante ammessa).
Non dimentichiamo, infatti, che l'italiano è una lingua derivata dal latino e che la maggior parte dei termini di origine greca che utilizziamo ci sono pervenuti con la mediazione della lingua latina e dell'accento (piano) tipico di questa. Per cui bisogna dire icòna e non ìcona, cosmèsi e non còsmesi, scleròsi e non sclèrosi (quest'ultima variante ammessa).

Omegà  è la pronuncia francese. Poiché ci si riferisce al nome di una ditta, che è della Svizzera francese (o di una zona franco-tedesca, vabbè...), non può essere considerato del tutto errato utilizzare la pronuncia che utilizzavano i fondatori e, probabilmente, utilizzano i titolari della ditta stessa.
Casomai, direi che è un inutile leziosismo.

Se però è inutile leziosismo la pronuncia "alla francese", anche quella "alla greca" può risultare un tantino affettata...
Io preferisco Omèga  :).
« Ultima modifica: Aprile 24, 2016, 00:32:42 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2016, 03:55:12 am »
Parimenti corretta sia la pronuncia Omega che Omèga e, pensandoci, anche in greco la lettera nasce dal significato di "o lunga" od "o grande" e quindi non di "òmega" ma di "o méga".
Il dizionario Treccani riporta chiaramente la dicitura omèga.

Sarebbe interessante espandere il topic sulla pronuncia delle varie case e anche di alcuni orologi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2016, 08:39:23 am »
Parliamo di questi ovviamente vero?


Ermanno Muzii

Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2016, 08:53:28 am »
Questioni di abitudini,personalmente accento la E.
Come pronuncio Iegher e non Gege' alla francese riferendomi a Jaeger.

tizioecaio

Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2016, 08:53:53 am »
Parliamo di questi ovviamente vero?


Vero..

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2016, 09:05:33 am »
Questioni di abitudini,personalmente accento la E.
Come pronuncio Iegher e non Gege' alla francese riferendomi a Jaeger.
Gegè a Sassuolo fa un'ottima Pizza, ma lui porta solo Rolex.
Riprendendo il discorso dell'accentazione non mi ero sinceramente mai posto il problema, O' Mega, mi piace assai però , al maschile ...

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2016, 10:16:36 am »
Parimenti corretta sia la pronuncia Omega che Omèga e, pensandoci, anche in greco la lettera nasce dal significato di "o lunga" od "o grande" e quindi non di "òmega" ma di "o méga".
Il dizionario Treccani riporta chiaramente la dicitura omèga.

Sarebbe interessante espandere il topic sulla pronuncia delle varie case e anche di alcuni orologi.
Azz...letto tardi e non posso fare sfoggio di erudizione  :D. Comunque quoto all 100%.

Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2016, 11:19:52 am »
Si chiama Ómega.
Alcuni dicono Oméga (sbagliando)
Omegá é ridicolo.

In francese accentano tutte le ultime vocali.
Io ormai sono abituato, ma le prime volte mi arrabbiavo a sentirmi chiamare Antoniò... Siardò per di più...  >:(
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega come accentare il marchio.
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2016, 12:28:42 pm »
Siardó 😂
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"