Orologico Forum 3.0

tre di tre: confronto tra solotempo

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #15 il: Aprile 28, 2016, 13:13:56 pm »
Essendomi trovato davanti a questa scelta e avendola fatta la mia risposta è scontata: ritengo il Journe più originale e affascinate in tutto, cassa-quadrante e movimento.
Però... è anche il più informale dei 3 ma personalmente non avrei alternative perchè il VC è troppo grande con i suoi 40mm se sto cercando un formale solo tempo e del Lange non amo il quadrante, specie le sfere che trovo pesanti, inoltre la platina a 3/4 mi toglie molto del piacere nell'osservazione del movimento di un manuale.
A questo punto, volendo un formale, se fossi costretto a dovermi rivolgere esclusivamente ad orologi in produzione e entro i 20 k le mie probabili scelte sarebbero tra questi:



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #16 il: Aprile 28, 2016, 13:17:09 pm »
In questo caso il primo vince per Ko tecnico alla prima ripresa.
Però invece che spendere una barca di soldi per uno nuovo io mi cercherei una referenza di secondo polso con lo stesso movimento ad 1/4 (se va male) di quella cifra :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #17 il: Aprile 28, 2016, 13:25:34 pm »
comunque il Vacheron è 38 mm e non 40 mm.
capisco la differente destinazione degli orologi (più che altro per il materiale utilizzato) ma per dare freddi dati numerici il Vacheron è 1 mm di diametro in meno del Journe e se non sbaglio anche 1/1.5 mm in meno di spessore.
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Con questo non voglio fare polemiche, ad ognuno piace ciò che piace, solo far notare che spesso le nostre convinzioni (le mie in primo luogo quando parlo di ciò che amo) ci fanno vedere negli altri orologi difetti e problemi che non esistono ma che vediamo solo noi.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #18 il: Aprile 28, 2016, 13:30:01 pm »
Citazione
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Perché almeno per me, come ho scritto, il journe non è un "dress watch" e anzi è un orologio assai casual che in quel confronto c'entra poco o nulla :)
Infatti, pur non amandolo e criticandolo nel Topic aperto da Leo, ho scelto il saxonia che dei tre è il più piccolo e sottile, l'unico con caratteristiche che si avvicinino a quelle di un orologio propriamente elegante c.d. "dressy".
VC ha fatto più di ogni altra casa dell'orologio elegante il proprio fulcro e qua siamo a livelli di caricatura, mi spiace ma i VC eleganti sono un'altra cosa e appartengono ad un'altra epoca, quantomeno per concezione.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 13:35:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #19 il: Aprile 28, 2016, 13:34:21 pm »
Citazione
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Perché almeno per me, come ho scritto, il journe non è un "dress watch" e anzi è un orologio assai casual che in quel confronto c'entra poco o nulla :)

e infatti anche per me il Vacheron, benchè in oro, non è un dress watch ma un orologio da indossare tutti i giorni, magari leggermente meno casual del Journe, ma comunque utilizzabile praticamente sempre da almeno il 70/80 % delle persone
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #20 il: Aprile 28, 2016, 14:06:02 pm »
Citazione
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Perché almeno per me, come ho scritto, il journe non è un "dress watch" e anzi è un orologio assai casual che in quel confronto c'entra poco o nulla :)

e infatti anche per me il Vacheron, benchè in oro, non è un dress watch ma un orologio da indossare tutti i giorni, magari leggermente meno casual del Journe, ma comunque utilizzabile praticamente sempre da almeno il 70/80 % delle persone

Con una sostanziale differenza: il Journe non imita ne riprende elementi della tradizione dell'orologio classico ed elegante, ne vuole esserlo: ha una sua cifra che può o meno piacere ma cHe è sua e solo sua.

Il VC è una imitazione dei dress watch che la casa faceva negli anni 50, riadattata alle mode attuali che non digeriscono le misure proprie dei dress watch.

Poi io vado in giro con i breguet in jeans e camicia a manica arrotolata quindi non ne faccio neanche più una questione di orologi e abiti o dress code, visto che il submariner le sneaker e i braccialetti intrecciati sembrano ormai essere tollerati pure con lo smoking...
Ne faccio una semplice questione concettuale, senza che questo c'entri nulla con quello che piace agli altri (che per altro non è nemmeno l'oggetto del discutere), il cosa è "per me" o "per te" non è in discussione.

Se si pretende di fare una comparazione tra "dress watch", e non tra ciò che piace a te o a me, o come lo vogliamo intendere tu ed io, bisogna parlare di dress watch e possibilmente fotografarli con un abito piuttosto che in camicia e maglione come fatto dai recensori della Comparativa; il che la dice già lunGa su quanto siano confuse e poche le idee in tema :)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 14:20:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #21 il: Aprile 28, 2016, 14:16:22 pm »
Essendomi trovato davanti a questa scelta e avendola fatta la mia risposta è scontata: ritengo il Journe più originale e affascinate in tutto, cassa-quadrante e movimento.
Però... è anche il più informale dei 3 ma personalmente non avrei alternative perchè il VC è troppo grande con i suoi 40mm se sto cercando un formale solo tempo e del Lange non amo il quadrante, specie le sfere che trovo pesanti, inoltre la platina a 3/4 mi toglie molto del piacere nell'osservazione del movimento di un manuale.

Quoto tutto.
Aggiungo - ovviamente - il "problema" dello spessore (l'ideale è un ultrapiatto) e il fatto che le scale dei minuti del Vacheron e del Lange presentati nell'articolo linkato sono a mio avviso troppo evidenti per un vero dress watch (soprattutto lo chemin de fer del VC).


A questo punto, volendo un formale, se fossi costretto a dovermi rivolgere esclusivamente ad orologi in produzione e entro i 20 k le mie probabili scelte sarebbero tra questi:




Riquoto (Il Piaget, ovviamente, è quello da 34mm).

Aggiungo che questi in oro rosa sono bellissimi, anche se per questa tipologia preferirei l'oro bianco o il platino (ma non li fanno  :( ).


Però invece che spendere una barca di soldi per uno nuovo io mi cercherei una referenza di secondo polso con lo stesso movimento ad 1/4 (se va male) di quella cifra :)

E la scelta è anche più ampia...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #22 il: Aprile 28, 2016, 14:26:55 pm »
molto probabilmente prenderei il L&S anche se Journe mi stuzzica. Dipende da cosa vado cercando....se cerco un dress watch vado su L&S altrimenti Journe ad occhi chiusi per particolari estetica e sopratutto meccanica. Il VC bello si ma come tantissimi altri orologi e ha perso a mio parere gran parte del fascino dei dress watch by VC.

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #23 il: Aprile 28, 2016, 14:27:25 pm »
comunque il Vacheron è 38 mm e non 40 mm.
capisco la differente destinazione degli orologi (più che altro per il materiale utilizzato) ma per dare freddi dati numerici il Vacheron è 1 mm di diametro in meno del Journe e se non sbaglio anche 1/1.5 mm in meno di spessore.
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Con questo non voglio fare polemiche, ad ognuno piace ciò che piace, solo far notare che spesso le nostre convinzioni (le mie in primo luogo quando parlo di ciò che amo) ci fanno vedere negli altri orologi difetti e problemi che non esistono ma che vediamo solo noi.

Perdonate l'errore mi era sfuggito che non era il Patrimony da 40mm....38mm lo mette al pari della maggior parte dei solo tempo industriali attuali.
Non credo però mi si possa accusare di parlar bene solo di ciò che mi piace o ancor peggio che posseggo, primo perchè ho premesso che il Journe non aveva caratteristiche formali, quindi in quanto tale le dimensioni sono per me maggiormente tollerate (anche se, chi mi conosce, ha sentito più volte dire che un solo millimetro in meno....) e poi perche ho indicato delle alternative di solo tempo che non ho.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #24 il: Aprile 28, 2016, 14:31:30 pm »
comunque il Vacheron è 38 mm e non 40 mm.
capisco la differente destinazione degli orologi (più che altro per il materiale utilizzato) ma per dare freddi dati numerici il Vacheron è 1 mm di diametro in meno del Journe e se non sbaglio anche 1/1.5 mm in meno di spessore.
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Con questo non voglio fare polemiche, ad ognuno piace ciò che piace, solo far notare che spesso le nostre convinzioni (le mie in primo luogo quando parlo di ciò che amo) ci fanno vedere negli altri orologi difetti e problemi che non esistono ma che vediamo solo noi.

Perdonate l'errore mi era sfuggito che non era il Patrimony da 40mm....38mm lo mette al pari della maggior parte dei solo tempo industriali attuali.
Non credo però mi si possa accusare di parlar bene solo di ciò che mi piace o ancor peggio che posseggo, primo perchè ho premesso che il Journe non aveva caratteristiche formali, quindi in quanto tale le dimensioni sono per me maggiormente tollerate (anche se, chi mi conosce, ha sentito più volte dire che un solo millimetro in meno....) e poi perche ho indicato delle alternative di solo tempo che non ho.

non era mia volontà accusarti di nulla, ma figurati.
volevo solo evidenziare che, inconsciamente, spesso vediamo difettini da altre parti senza riuscire a scorgere i difettoni nostri.

come disse Nostro Signore "Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #25 il: Aprile 28, 2016, 14:35:22 pm »
Mentre leggevo "della trave che è nel tuo...."  ho sudato freddo un attimo  :D ;D :-X

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #26 il: Aprile 28, 2016, 14:38:08 pm »
Mentre leggevo "della trave che è nel tuo...."  ho sudato freddo un attimo  :D ;D :-X


 :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #27 il: Aprile 28, 2016, 14:42:15 pm »
comunque il Vacheron è 38 mm e non 40 mm.
capisco la differente destinazione degli orologi (più che altro per il materiale utilizzato) ma per dare freddi dati numerici il Vacheron è 1 mm di diametro in meno del Journe e se non sbaglio anche 1/1.5 mm in meno di spessore.
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Con questo non voglio fare polemiche, ad ognuno piace ciò che piace, solo far notare che spesso le nostre convinzioni (le mie in primo luogo quando parlo di ciò che amo) ci fanno vedere negli altri orologi difetti e problemi che non esistono ma che vediamo solo noi.

Perdonate l'errore mi era sfuggito che non era il Patrimony da 40mm....38mm lo mette al pari della maggior parte dei solo tempo industriali attuali.
Non credo però mi si possa accusare di parlar bene solo di ciò che mi piace o ancor peggio che posseggo, primo perchè ho premesso che il Journe non aveva caratteristiche formali, quindi in quanto tale le dimensioni sono per me maggiormente tollerate (anche se, chi mi conosce, ha sentito più volte dire che un solo millimetro in meno....) e poi perche ho indicato delle alternative di solo tempo che non ho.

non era mia volontà accusarti di nulla, ma figurati.
volevo solo evidenziare che, inconsciamente, spesso vediamo difettini da altre parti senza riuscire a scorgere i difettoni nostri.

come disse Nostro Signore "Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

ahhh se la metti sul sacro allora, mi ritiro in buon ordine....inoltre qui metaforicamente e non troppo velatamente mi minacci anche con -travi- quindi.... :D :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #28 il: Aprile 28, 2016, 14:43:47 pm »
Essendomi trovato davanti a questa scelta e avendola fatta la mia risposta è scontata: ritengo il Journe più originale e affascinate in tutto, cassa-quadrante e movimento.
Però... è anche il più informale dei 3 ma personalmente non avrei alternative perchè il VC è troppo grande con i suoi 40mm se sto cercando un formale solo tempo e del Lange non amo il quadrante, specie le sfere che trovo pesanti, inoltre la platina a 3/4 mi toglie molto del piacere nell'osservazione del movimento di un manuale.
A questo punto, volendo un formale, se fossi costretto a dovermi rivolgere esclusivamente ad orologi in produzione e entro i 20 k le mie probabili scelte sarebbero tra questi:



Mi spiace darti la brutta notizia Claudio ma il VC 33155 sfonda abbondantemente i 30k€, quindi è fuori dai giuochi.....


Tornando all'oggetto del topic, tra i tre il Journe Bleu senza dubbi.

Cassa con metallo esclusivo,
Calibro manuale (in oro) esclusivo,
soluzione meccaniche esclusive (o perlomeno molto ricercate),
Finiture del movimento molto buone
Dimensioni perfette.

Cosa volere di più entro i 20K€?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #29 il: Aprile 28, 2016, 15:04:33 pm »
Citazione
volevo solo evidenziare che, inconsciamente, spesso vediamo difettini da altre parti senza riuscire a scorgere i difettoni nostri.

Gianluca perdonami ma secondo me questa è una cosa che vuoi vedere tu, ossia cercare una incoerenza nel giudizio altrui (non conforme al tuo) che nei fatti in realtà è tua. Che confondi spesso i piani di discussione sovrapponendo le tue legittime preferenze soggettive con discussioni oggettive; e proprio qui ne hai dato un esempio.

Perché si parla di dress watch (che il Journe appunto non è e lo si scrive chiaramente) e non di quello che "per me" non è un dress watch, come appunto non lo è per te il VC.

Quindi io questa incoerenza di cui parli non ho capito da cosa la desumi? Nel momento in cui scrivo che dei 3 l'unico che si avvicina ad un dress watch pur non piacendomi troppo è il saxonia, che il Journe non è un dress watch ma un orologio originale e casual e il VC un orologio che imita un dress watch riproponendone in chiave alla moda certi stilemi del passato mi sembra di essere perfettamente coerente e di aver ben sintetizzato i pregi (se ci sono) e i difetti dell'uno e degli altri.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 15:10:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"