Orologico Forum 3.0

tre di tre: confronto tra solotempo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #30 il: Aprile 28, 2016, 15:18:00 pm »
Citazione
volevo solo evidenziare che, inconsciamente, spesso vediamo difettini da altre parti senza riuscire a scorgere i difettoni nostri.

Gianluca perdonami ma secondo me questa è una cosa che vuoi vedere tu, ossia cercare una incoerenza nel giudizio altrui

non è una cosa che volevo vedere io per forza, ho soltanto evidenziato che il Vacheron era da 38 e non da 40 mm.

A Claudio probabilmente quel Vacheron non piace (e infatti ha comprato il Journe) e pertanto lo vede addirittura più grande di quel che è, tutto qua.
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #31 il: Aprile 28, 2016, 15:18:41 pm »
comunque il Vacheron è 38 mm e non 40 mm.
capisco la differente destinazione degli orologi (più che altro per il materiale utilizzato) ma per dare freddi dati numerici il Vacheron è 1 mm di diametro in meno del Journe e se non sbaglio anche 1/1.5 mm in meno di spessore.
eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.

Con questo non voglio fare polemiche, ad ognuno piace ciò che piace, solo far notare che spesso le nostre convinzioni (le mie in primo luogo quando parlo di ciò che amo) ci fanno vedere negli altri orologi difetti e problemi che non esistono ma che vediamo solo noi.

Perdonate l'errore mi era sfuggito che non era il Patrimony da 40mm....38mm lo mette al pari della maggior parte dei solo tempo industriali attuali.
Non credo però mi si possa accusare di parlar bene solo di ciò che mi piace o ancor peggio che posseggo, primo perchè ho premesso che il Journe non aveva caratteristiche formali, quindi in quanto tale le dimensioni sono per me maggiormente tollerate (anche se, chi mi conosce, ha sentito più volte dire che un solo millimetro in meno....) e poi perche ho indicato delle alternative di solo tempo che non ho.
Chi critica lo spessore del Journe  evidentemente è perché dal vero non lo ha mai visto, oppure quando lo ha visto era  cieco.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #32 il: Aprile 28, 2016, 15:20:36 pm »
daje

ma io mica critico lo spessore del Journe.
ho solo detto che è più spesso del Vacheron. senza alcun secondo fine

anzi, magari potermene permettere uno
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #33 il: Aprile 28, 2016, 15:28:06 pm »
Citazione
, ho soltanto evidenziato che il Vacheron era da 38 e non da 40 mm.]

Ma non solo quello.
Vabbé dai se semo capiti :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #34 il: Aprile 28, 2016, 15:36:00 pm »
Essendomi trovato davanti a questa scelta e avendola fatta la mia risposta è scontata: ritengo il Journe più originale e affascinate in tutto, cassa-quadrante e movimento.
Però... è anche il più informale dei 3 ma personalmente non avrei alternative perchè il VC è troppo grande con i suoi 40mm se sto cercando un formale solo tempo e del Lange non amo il quadrante, specie le sfere che trovo pesanti, inoltre la platina a 3/4 mi toglie molto del piacere nell'osservazione del movimento di un manuale.
A questo punto, volendo un formale, se fossi costretto a dovermi rivolgere esclusivamente ad orologi in produzione e entro i 20 k le mie probabili scelte sarebbero tra questi:



Mi spiace darti la brutta notizia Claudio ma il VC 33155 sfonda abbondantemente i 30k€, quindi è fuori dai giuochi.....


Tornando all'oggetto del topic, tra i tre il Journe Bleu senza dubbi.

Cassa con metallo esclusivo,
Calibro manuale (in oro) esclusivo,
soluzione meccaniche esclusive (o perlomeno molto ricercate),
Finiture del movimento molto buone
Dimensioni perfette.

Cosa volere di più entro i 20K€?

si si lo so Stefano il prezzo di listino ma poi, nella realtà, a 20k si prende!

https://www.chrono24.it/search/index.htm?dosearch=true&searchexplain=true&resultview=list&query=33155&sortorder=0&maxAgeInDays=0&watchTypes=U&manufacturerIds=252

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #35 il: Aprile 28, 2016, 15:47:20 pm »
Volevo indicare il 33155 anche io ma non l'ho fatto per via del prezzo.
Però, quanto ca**o é bello! Per me è quasi perfetto. Potrebbe essere il mio unico orologio... insieme a uno Swatch  8).

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #36 il: Aprile 28, 2016, 15:50:30 pm »
...anche senza lo swatch!!  ;D ;D

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #37 il: Aprile 28, 2016, 16:49:06 pm »
Magari voglio usare l'orologio per lavare la moto  ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #38 il: Aprile 28, 2016, 18:40:04 pm »
Riguardo il 33155.
Visto e provato dal vivo, anche confrontandolo con il mio 33093.

E' un bell'orologio, moderno e tradizionale allo stesso tempo, effetto sottiletta spettacolare (forse anche per il diametro cresciuto a 36mm). I 4,1mm fanno davvero paura, però obbiettivamente non può essere un orologio da oltre 30K€.

Si trova a 21-24, ma è sempre troppo alto e comunque il raffronto dobbiamo farlo prendendo come riferimento i prezzi di listino altrimenti non avremmo gli stessi parametri.

Poi direi che siamo nel campo degli ultrapiatti, campo in cui non hanno ambizioni i tre orologi oggetto del topic.

Se Journe volesse fare un vero ultrapiatto, sono sicuro che ci stupirebbe come ha fatto finora reinterpretando le complicazioni su cui ha messo e mani.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #39 il: Aprile 28, 2016, 18:49:08 pm »
detto che sono tutti eccellenti,quello che piu' mi emoziona è il Lange

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #40 il: Aprile 28, 2016, 18:54:44 pm »
Citazione
Se Journe volesse fare un vero ultrapiatto, sono sicuro che ci stupirebbe come ha fatto finora reinterpretando le complicazioni su cui ha messo e mani.

coi se e coi ma non si fa la storia. Io tutte queste certezze quando si parla di ultrapiatti non le ho, e infatti i calibri di questo tipo si contano ancor oggi sulle dita di una mano. Di sicuro c'è che l'ultra piatto è ancora oggi una delle cose più difficili da realizzare (funzionante e affidabile ancor di più). Parole non mie ma di Giulio Papi.
Un ultrapiatto non si inventa da un giorno all'altro, costa tempo e risorse svilupparne uno dal nulla, ancor più se deve avere qualcosa di particolare a differenziarlo come certamente sarebbe l'eventuale ultra piatto di Journe. Che non è mai arrivato e forse non arriverà mai.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 18:57:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #41 il: Aprile 28, 2016, 18:57:10 pm »
Citazione
Se Journe volesse fare un vero ultrapiatto, sono sicuro che ci stupirebbe come ha fatto finora reinterpretando le complicazioni su cui ha messo e mani.

coi se e coi ma non si fa la storia. Io tutte queste certezze quando si parla di ultrapiatti non le ho, e infatti i calibri si questo tipo si contano ancor oggi sulle dita di una mano. Di sicuro c'è che l'ultra piatto è ancora oggi una delle cose più difficili da realizzare (funzionante e affidabile ancor di più). Parole non mie ma di Giulio Papi
Vero, non possiamo saperlo.
Comunque una cosa è certa: il Bleu non è nato come ultrapiatto e non vuole esserlo, qundi la sua valutazione non può essere basata sui decimi di mm.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #42 il: Aprile 28, 2016, 18:59:16 pm »
assolutamente d'accordo, e mi sembra che nessuno lo abbia valutato in base ai decimi di spessore infatti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #43 il: Aprile 28, 2016, 19:53:26 pm »
Citazione
Se Journe volesse fare un vero ultrapiatto, sono sicuro che ci stupirebbe come ha fatto finora reinterpretando le complicazioni su cui ha messo e mani.

coi se e coi ma non si fa la storia. Io tutte queste certezze quando si parla di ultrapiatti non le ho, e infatti i calibri si questo tipo si contano ancor oggi sulle dita di una mano. Di sicuro c'è che l'ultra piatto è ancora oggi una delle cose più difficili da realizzare (funzionante e affidabile ancor di più). Parole non mie ma di Giulio Papi
Vero, non possiamo saperlo.
Comunque una cosa è certa: il Bleu non è nato come ultrapiatto e non vuole esserlo, qundi la sua valutazione non può essere basata sui decimi di mm.
Non sarà un ultrapiatto ma quasi....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #44 il: Aprile 28, 2016, 21:21:14 pm »
Boh, io quando l'ho visto non mi ha dato l'impressione di un orologio piatto. Quanto è spesso il Bleu..?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-