Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #75 il: Maggio 23, 2016, 18:21:33 pm »
Sono sicuro che sarà particolare.
Però di fronte ad una ripetizione minuti è feticismo VS Orologeria. Su questo, personalmente, non ho il minimo dubbio :)

Citazione
Pero, scusami Ermanno, ma io gli invidio il Reverso Repetition.

E pure io, Che al contrario di te un 5402 neanche ce l'ho (per te che ce l'hai è più facile :D )
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #76 il: Maggio 23, 2016, 18:26:39 pm »
Sono sicuro che sarà particolare.
Però di fronte ad una ripetizione minuti è feticismo VS Orologeria. Su questo, personalmente, non ho il minimo dubbio :)

Citazione
Pero, scusami Ermanno, ma io gli invidio il Reverso Repetition.

E pure io, Che al contrario di te un 5402 neanche ce l'ho (per te che ce l'hai è più facile :D )
Vero, però ti giuro che anche se non avessi già il 5402 gli invidierei ugualmente di più il Reverso.
La Ripetizione da polso è da sempre la mia complicazione preferita ed il mio sogno nel cassetto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #77 il: Maggio 23, 2016, 18:29:26 pm »
Lo credo.
Se si mette sullo stesso piano il feticismo dei numeri di un 5402 rispetto al pregio di una ripetizione a minuti inevitabilmente si scade nel medesimo decadente feticismo dei Rolex comex, Paul Newman o polipetto. 3700 Spade Oman e vaccate assortite. Tante, troppe, che svaccano la credibilità di questo settore attribuendo valori assurdi a dettagli irrilevanti e squalificando (svalutandola economicamente) l'Orologeria.
Il rischio di qualsiasi collezionista è il feticismo. E diciamolo, sono proprio certi "collezionisti" che hanno svaccato questo settore :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 18:31:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #78 il: Maggio 23, 2016, 18:30:39 pm »

Vero, però ti giuro che anche se non avessi già il 5402 gli invidierei ugualmente di più il Reverso.
La Ripetizione da polso è da sempre la mia complicazione preferita ed il mio sogno nel cassetto.

Anche il mio, non sei mica così originale ne? ;D :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #79 il: Maggio 23, 2016, 18:32:41 pm »

Vero, però ti giuro che anche se non avessi già il 5402 gli invidierei ugualmente di più il Reverso.
La Ripetizione da polso è da sempre la mia complicazione preferita ed il mio sogno nel cassetto.

Anche il mio, non sei mica così originale ne? ;D :P
Ma tu di sogni mi pare che ne hai un pò troppi no?

Già ne hai esaudito uno.... mo basta !!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #80 il: Maggio 23, 2016, 18:44:45 pm »

Vero, però ti giuro che anche se non avessi già il 5402 gli invidierei ugualmente di più il Reverso.
La Ripetizione da polso è da sempre la mia complicazione preferita ed il mio sogno nel cassetto.

Anche il mio, non sei mica così originale ne? ;D :P
Ma tu di sogni mi pare che ne hai un pò troppi no?

Già ne hai esaudito uno.... mo basta !!!

Guarda che anch'io ho le mie misure e per esaudire i miei sogni mi devo fare la Citroen Picasso, mica l'Audi V6 Quattro! :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #81 il: Maggio 23, 2016, 18:52:49 pm »
Leo di A6 con 10 anni e passa di vita e 230k km sulle spalle guarda che ne trovi a meno di 3000 euro :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #82 il: Maggio 23, 2016, 18:59:28 pm »
Leo di A6 con 10 anni e passa di vita e 230k km sulle spalle guarda che ne trovi a meno di 3000 euro :D

Allo sfascio anora meno... :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #83 il: Maggio 23, 2016, 19:01:10 pm »
Camminano, e pure bene ;)
Ce ne sono tante in flotte aziendali con quell'età e quei chilometraggi, e stanno benissimo. Sono mica Fiat :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #84 il: Maggio 23, 2016, 21:07:21 pm »
Provo a esplicitare il mio pensiero.
Io ho una ripetizione, ho quella perché per prezzo (e lo metto come primo fattore non ha caso ma per convinzione) quella ho trovato. In una cassa iconica e fascinosa come è quella del reverso. Ma in quei mesi avrei potuto avere magari un AP Shaeffer in  titanio con ore saltanti o un pezzo unico di GG con ore del mondo: costatavano tutti più o meno la stessa cifra. Avevo deciso di avere un repetition e l'ho avuto consapevole che non avrei potuto collezionarli. Sapevo e so che rimarrà uno sfizio. Non avrò possibilità di avere una collezione di ripetizioni, per questo mi piacciono ma fondamentalmente non le conosco.
Mentre l'AP è l'opera summa  di GG la prima !!! Ho lui:il primo RO e anche la triade associata.
Ho una collezione che ho cercata  e questo mi soddisfa più di avere una ripetizione.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #85 il: Maggio 23, 2016, 21:17:06 pm »
Provo a esplicitare il mio pensiero.
Io ho una ripetizione, ho quella perché per prezzo (e lo metto come primo fattore non ha caso ma per convinzione) quella ho trovato. In una cassa iconica e fascinosa come è quella del reverso. Ma in quei mesi avrei potuto avere magari un AP Shaeffer in  titanio con ore saltanti o un pezzo unico di GG con ore del mondo: costatavano tutti più o meno la stessa cifra. Avevo deciso di avere un repetition e l'ho avuto consapevole che non avrei potuto collezionarli. Sapevo e so che rimarrà uno sfizio. Non avrò possibilità di avere una collezione di ripetizioni, per questo mi piacciono ma fondamentalmente non le conosco.
Mentre l'AP è l'opera summa  di GG la prima !!! Ho lui:il primo RO e anche la triade associata.
Ho una collezione che ho cercata  e questo mi soddisfa più di avere una ripetizione.
Quindi hai anche il 1832... bene, molto felice di conoscerti.
Io ho una adorazione per il Fat Inge. Pensa che per un periodo ne ho avuti anche due contemporaneamente.....

Nel tuo caso sfasciare una collezione "tematica" in effetti non avrebbe senso, però per me a cui il 3700 non è mai piaciuto e quindi anche se si trovasse alla metà della sua quotazione attuale non lo comprerei, il 5402 rappresenta "solo" un (bellissimo) orologio come gli altri.
Potendo lo vorrei tenere, ma quando si parla di ripetizione è difficile far tornare i conti........
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #86 il: Maggio 23, 2016, 21:27:08 pm »
purtroppo un quarzo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #87 il: Maggio 23, 2016, 21:30:23 pm »
Una qualunque collezione, inclusa quella dei 4 Genta derivati, é in una qualche misura frutto di un certo grado di feticismo.
Perché presi a solo come dice Stefano sono solo begli orologi (tutti e non solo i 4 in discussione).

Ovviamente non sono in discussione i criteri di scelta di cosa tenere o cosa comprare, ci mancherebbe altro. Io stesso per i miei Breguet di epoca Roth e per gli stessi Roth, ho il medesimo feticismo.

Però bisogna prendere atto che quando si Confrontano i valori economici che da un lato premiano un numero su un fondello o un logo su un quadrante, e dall'altro svalutano un capolavoro di orologeria quale è qualunque ripetizione a minuti, di fatto si è al cospetto della prima ragione per la quale l'orolgeria è decadente e destinata a soccombere di fronte alle cazzate e ai feticismi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #88 il: Maggio 23, 2016, 21:36:25 pm »
purtroppo un quarzo!
Il 3003 od il 3303?
Il primo ha le stesse dimensioni dell'automatico, mentre il secondo è più sottile come cassa e come bracciale.

Se può esserti di consolazione, sappi che sono ancora più rari del 1832.
Sembra che del 3303 ne abbiano fatti 335 pezzi di cui molti poi trasformati in automatici, e del 3303 addirittura solo 149.

Peccato, quello che ho venduto era perfetto, avrebbe degnamente completato la tua raccolta........
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #89 il: Maggio 23, 2016, 21:43:51 pm »
Angelo ho l'umiltà di riconoscere che è vero quello che dici e sono veramente un feticista perché ho 2 222 :) :) :)

Razionalmente hai ragione quando parli eccellenza meccanica per  una ripetizione minuti e di un semplice pezzo di acciaio ben rifinito ed avvitato per un 5402 (estremizzo e non considero l'ottimo 2120 interno). Ma ho imparato che gli orologi sono anche un po' francobolli : si valutano per rarità e bellezza. Altrimenti non si potrebbe parlare di collezionismo vedendo i Rolex con i loro mark e i quadranti sbiaditi.

PS
non mi intendo per nulla di filatelia e quindi il mio esempio, dato dalla mia limitata visione e preparazione, potrebbe offendere chi di voi è un appassionato del campo.